La Riparazione del Flipper » Flipper » Valutazioni


 
Discussione: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-lug-2015 18.58 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 8-lug-2015 18.21
 
Buongiorno a tutti,
sono un novizio del forum, mi sono iscritto in quanto avrei la necessità di avere dei pareri sulla valutazione economica di un vecchio flipper elettromeccanico restaurato poco tempo fa in quanto dovrei forse acquistarlo o forse (se non avvicinabile per le mie tasche) rivenderlo per conto terzi.

Il flipper in questione è marchiato Gottlieb, ma a quanto ho letto online è stato prodotto da "Alben, of France (1958-1964)" sotto autorizzazione di Gottlieb (info da http://www.ipdb.org/)... So che è stato restaurato, e guardando all'interno si vede pure in quanto ha alcuni componenti nuovi, ed è funzionante. Non so se il cassone sia il suo originale, ma credo di si (e questo lo chiedo a voi se qualcuno avesse qualche info)

Allego qualche fotografia relativa al flipper in questione...
Potreste dirmi che valore economico dareste voi all'oggetto?

Grazie
Saluti a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 8-lug-2015 19.00   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
 
cletoxxx ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono un novizio del forum, mi sono iscritto in quanto avrei la necessità di avere dei pareri sulla valutazione economica di un vecchio flipper elettromeccanico restaurato poco tempo fa in quanto dovrei forse acquistarlo o forse (se non avvicinabile per le mie tasche) rivenderlo per conto terzi.

Il flipper in questione è marchiato Gottlieb, ma a quanto ho letto online è stato prodotto da "Alben, of France (1958-1964)" sotto autorizzazione di Gottlieb (info da http://www.ipdb.org/)... So che è stato restaurato, e guardando all'interno si vede pure in quanto ha alcuni componenti nuovi, ed è funzionante. Non so se il cassone sia il suo originale, ma credo di si (e questo lo chiedo a voi se qualcuno avesse qualche info)

Allego qualche fotografia relativa al flipper in questione...
Potreste dirmi che valore economico dareste voi all'oggetto?

Grazie
Saluti a tutti

Ho aperto l'URL ma non so trovare l'articolo che parla della licenza francese , mi indichi come vederla?
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 8-lug-2015 19.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se dalla barra di ricerca cerchi il flipper "Texan" ne escono 4 (di cui uno non c'entra nulla)... uno è il Gottlieb 4-players e gli altri due sono gli Alben 2-players e 4-players... i due modelli 4-players sono apparentemente uguali.

A me pare di capire e vedere che Gottlieb lo abbia prodotto solo in 4-players... mentre sotto il modello dichiarato come prodotto da Alben scrivono "Made in 2-player and 4-player versions under license from Gottlieb"...
In tutti i posti dove ho trovato il Gottlieb Texan online ho visto immagini del 4-players...

In ogni caso ho postato il link proprio perché è una info che ho trovato, ma di cui non ne so l'attendibilità.
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 8-lug-2015 20.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
inoltre se ne parla anche su questo forum francese...
anche qui si dice prodotto da Alben sotto licenza Gottlieb

http://www.retro-flip.com/t1771-Flipper-Martina-sur-le-bon-coin.htm?start=30
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 9-lug-2015 17.52   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
 
cletoxxx ha scritto:
Se dalla barra di ricerca cerchi il flipper "Texan" ne escono 4 (di cui uno non c'entra nulla)... uno è il Gottlieb 4-players e gli altri due sono gli Alben 2-players e 4-players... i due modelli 4-players sono apparentemente uguali.

A me pare di capire e vedere che Gottlieb lo abbia prodotto solo in 4-players... mentre sotto il modello dichiarato come prodotto da Alben scrivono "Made in 2-player and 4-player versions under license from Gottlieb"...
In tutti i posti dove ho trovato il Gottlieb Texan online ho visto immagini del 4-players...

su questa ultima frase soltanto 4 player torniamo su quello che diceva Meglioprimo appunto l'originale anericano era prodotto soltanto 4 giocatori , io non l'ho mai visto ai tempi dei flipper perchè im italia i 4 giocatori non incontravano ma sicuramente Meglioprimo parlava in prima persona perchè da vecchio mestierante i flipper li ha visti tutti , quello tuo francese ci ha spiazzato , ora provo a vedere se con le tue indicazioni trovo il franese altrimenti ti chiedo ancora aiuto
per trovarlo.


In ogni caso ho postato il link proprio perché è una info che ho trovato, ma di cui non ne so l'attendibilità.
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 11-lug-2015 10.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato printscreen.jpg (144.9 KB)
Ciao ilsognodiunavita, rispondo su questa discussione in quanto l'altra è chiusa... mi chiedevi un copia incolla del discorso francesa... allego il printscreen di quanto scritto sul sito che ho linkato..
Il Gottlieb originale è solo 4-players, l'Alben è stato realizzato sia in 2-players che in 4-players...

In ogni caso ho avuto conferma anche da un altra persona che questo è francese.

Su questo sito inoltre mi conferma che Gottlieb ha prodotto solo il 4-players di questo modello di flipper:
http://www.pinrepair.com/gtb/

Allego inoltre anche questo link dove si parla di produttore Alben - copia del flipper Gottlieb Texan:
http://rwatts.cdyn.com/Graphics/album/
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 11-lug-2015 10.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato locandina.jpg (83.7 KB)
Allego inoltre anche la locandina (scritta naturalmente in francese)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 11-lug-2015 11.10   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
 
cletoxxx ha scritto:
Ciao ilsognodiunavita, rispondo su questa discussione in quanto l'altra è chiusa... mi chiedevi un copia incolla del discorso francesa... allego il printscreen di quanto scritto sul sito che ho linkato..
Il Gottlieb originale è solo 4-players, l'Alben è stato realizzato sia in 2-players che in 4-players...

In ogni caso ho avuto conferma anche da un altra persona che questo è francese.

Su questo sito inoltre mi conferma che Gottlieb ha prodotto solo il 4-players di questo modello di flipper:
http://www.pinrepair.com/gtb/

Allego inoltre anche questo link dove si parla di produttore Alben - copia del flipper Gottlieb Texan:
http://rwatts.cdyn.com/Graphics/album/

Tu per caso o per gioco o abilità , hai trovato una cosa che mai avrei pensato e anche ora che la appuro non so dare spiegazione a un perchè.
Si parla del 1960 circa , in quegli anni i flipper arrivavano in italia e suppongo in europa soltanto usati , o quasi tutti , il flipper era un oggetto alieno che nessuno sapeva neppure dove acquistare e non ce ne erano molti in giro , li trovavi nei baracconi dei luna park tiri a segno e altro.
Sicuramente a quei tempi questi apparecchi avranno anche incassato essendo rari e nei bar non c'erano ancora.

Mi chiedo , ma se un oggetto era introvabile e appetitoso commercialmente , nessuno sapeva come trovarli oltreoceano , infatti i primi arrivavano ai cap derby americani per giocare i militari americani e quando li cambiavano erano visti e presi dagli intrallazzoni che poi li noleggiavano , ma le quantità erano poche decine , questa fabbrica del 1960 già in europa , francia , come ha fatto a non invadere il mercato vendendo senza limiti a un mercato che ancora era vergine , eppure io non ne avevo mai sentito parlare prima di te , e ti assicuro ho vissuto dentro il flipper.
Questa fabbrica per costruire 4 e 2 giocatori doveva essere già ottima perchè non sono semplici da fare , già il singolo è un'opera d'arte ma il 4 è tosto.

Ecco che negli anni in cui dovevano invadere l'europa , questi nessuno li conosce , e attento , non si pensi che la francia è lontana perchè internet non esisteva , molti giochi e yuhebox , o come si scrive , erano fabbricati in francia e arrivavano in italia , lo yupiter ad esempio era regolarmente nei bar , e i commercianti come potevano non approfittare subito dell'occasione di accaparrarsi l'esclusiva per l'italia , e attenti , in italia c'erano da dopo la guerra una decina di grossi commercianti importatori dall'america di usato e poi nuovo.

Questa cosa credo non si saprà mai e senza te che hai trovato la stramberia francese , morivo senza saperlo.
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 11-lug-2015 12.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bene dai, c'è sempre da imparare...

Comunque originale o no, credo dal mio punto di vista assolutamente profano che il flipper sia interessante! A me non dispiace.

Ho chiesto una valutazione anche da altre parti... una persona che era ben a conoscenza del fatto che sia prodotto da Alben, mi ha proposto uno scambio con un Gottlieb originale Jumping Jack del 1973, ecco il link del flipper che mi hanno proposto in cambio:
http://www.ipdb.org/machine.cgi?id=1329

Sinceramente, originale o no, se dovessi per qualche motivo acquistare il Texan (seppur non originale Gottlieb) mi tengo quello li. Voi che direste?
Solo che il mio dilemma è: quanto può valere approssimativamente il Texan Alben 2 giocatori? Poco l'ho capito... ma quanto poco? Voi non ci spendereste una lira o forse due o tre le spendereste?
Grazie per la consulenza
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: valutazione flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 11-lug-2015 18.58   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
 
devi seguire il mio consiglio da inesperto.
Chiedi a Meglioprimo un flipper originale , lui ne ha centinaia e come te lo consegna lui sarà perfetto , ti ripeto Meglioprimo è l'unico mestierante del forum e ti stupirà sia come persona che come tecnico , speravo fosse già saltato fuori per chiacchierare tirando una riga sul battibecco inutile.


VecchiFlipper forum © 2010