La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Sound board Flipper Gorgar System 6

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 101 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 25-lug-2015 19.31 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 0.12   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, partendo da un ipotetico vantaggio di avere una sound board funzionante su cui poter fare le prove, vorrei prestare attenzione sulla scheda che si vede nella foto. Si tratta della scheda NON FUNZIONANTE. Non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che lo schema che trovo nel manuale del Gorgar non coincida con la scheda in mio possesso. Fatta questa precisazione, passiamo alle prove effettuate:
1) Ho collegato il piastrino della scheda non funzionante alla scheda più grande quella funzionante. Risultato, il flipper emette tutti i suoni tranne quello dove dice la parola gorgar.
2) Ho collegato il piastrino della scheda funzionante alla scheda più grande non funzionante. Risultato, silenzio assoluto.
3) Ho preso il processore dalla scheda funzionante e l'ho inserito nella scheda non funzionante. Nulla di nulla.
Premetto che ancora c'è la prova degli zoccoletti anche se a prima vista sembrano perfetti.
Una domanda .... questi componenti... pia 6821 e la ram 6810 dove si trovano sulla mia scheda ? sono saldati ?
Per favore puoi indicarmeli sulla mia foto.
Grazie !!!
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 8.13   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato doc1.doc (1.9 MB)
seibu ha scritto:
Ciao, partendo da un ipotetico vantaggio di avere una sound board funzionante su cui poter fare le prove, vorrei prestare attenzione sulla scheda che si vede nella foto. Si tratta della scheda NON FUNZIONANTE. Non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che lo schema che trovo nel manuale del Gorgar non coincida con la scheda in mio possesso. Fatta questa precisazione, passiamo alle prove effettuate:
1) Ho collegato il piastrino della scheda non funzionante alla scheda più grande quella funzionante. Risultato, il flipper emette tutti i suoni tranne quello dove dice la parola gorgar.
2) Ho collegato il piastrino della scheda funzionante alla scheda più grande non funzionante. Risultato, silenzio assoluto.
3) Ho preso il processore dalla scheda funzionante e l'ho inserito nella scheda non funzionante. Nulla di nulla.
Premetto che ancora c'è la prova degli zoccoletti anche se a prima vista sembrano perfetti.
Una domanda .... questi componenti... pia 6821 e la ram 6810 dove si trovano sulla mia scheda ? sono saldati ?
Per favore puoi indicarmeli sulla mia foto.
Grazie !!!

ciao allora la scheda e' ok e' quella giusta l'unica cosa bisogna vedere se i ponticelli sono posizionati per far funzionare il gorgar ma avevi detto che avevi controllato !!!!!!!
seconda cosa ti ho detto al primo messaggio di spostare il tastino nr. 1 a dx ma non l'hai fatto vedo dalla foto, cosi possiamo rimanere qui a scriverci all'infinito
terza cosa la pia 6821 e' ic10 affianco alle 6802 lo vedi e' anche scritto sopra
la 6810 e' ic11 affianco alla rom
ti inserisco la foto che hai mandato con le frecce

per ultimo fai una foto di entrambe le schede una affianco all'altra che controllo i ponticelli

comunque abbiamo capito che il piastrino funziona bene almeno questo

Modificato da: alessandro il 15-lug-2015 8.17
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 8.16   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato IMGP0336.jpg (207.1 KB)
ti metto la foto della mia scheda per capire come vanno posizionati i tastini 1 e 2 se non li sposti non funzionerà mai
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 8.32   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che lo schema che trovo nel manuale del Gorgar non coincida con la scheda in mio possesso.
Perché dici ciò?!? Guarda i file in allegato. Il file "Sound board da Gorgar_manual_pagina 1 e 2" sono le prime 2 pagine del manuale che trovi su IPDB, e sono esattamente per la tua scheda. Stessa cosa per l'altro file "Sound Board" del quale devi considerare la prima pagina (le due versioni differiscono sullo schedino del parlato).
1) Ho collegato il piastrino della scheda non funzionante alla scheda più grande quella funzionante. Risultato, il flipper emette tutti i suoni tranne quello dove dice la parola gorgar.
Comunque è segno che lo schedino funziona. Sostituisci comunque gli zoccoli!
2) Ho collegato il piastrino della scheda funzionante alla scheda più grande non funzionante. Risultato, silenzio assoluto.
3) Ho preso il processore dalla scheda funzionante e l'ho inserito nella scheda non funzionante. Nulla di nulla.
La scheda ha problemi e si era capito. Le tensioni ci sono, l'ampli funziona... non resta che controllare il resto. Però come ben sai, io sono contro alla rimozione "ad minchiam" dei componenti alla ricerca del guasto. Però tant'è vero che l'unico modo per me è sempre con la rom test di Leon, bruciata su una 2716 e che ha all'interno un programma apposta il quale controlla gli outputs del PIA in primis, poi lo stato della 6810. Qui una GUIDA in inglese dello stesso Leon Borre che spiega come e cosa fare.
Premetto che ancora c'è la prova degli zoccoletti anche se a prima vista sembrano perfetti.
Tu vedi l'esterno e sembra bello. Bene. Ma non sai quello che c'è nel forellino dove si inserisce il pin metallico. Lì dentro ci sono 30 anni di storie... Dallo sporco, alla scarso contatto fra sede e pin...
Una domanda .... questi componenti... pia 6821 e la ram 6810 dove si trovano sulla mia scheda ? sono saldati ?
Sono entrambi saldati direttamente alla scheda. Gli unici zoccolati sono la CPU e la ROM di gioco.
Con lo schema alla mano (prendi pure il file "Sound Board" che è fatto molto bene), il PIA lo trovi alla destra del processore ed è indicato con IC10; La ram 6810 è a sua volta a destra del PIA, indicata con IC11.
L'unico modo (ovviamente per la mia esperienza) per testare questi due componenti è tramite la rom
Grazie !!!
Prego ;) E per qualsiasi cosa chiedi pure!

Cambia anche le posizioni dello switch come suggerito da Alessandro: 1 - OFF (suoni sintetizzati e non note musicali); 2 - ON (parlato abilitato)

Ciaooo

Modificato da: theloris il 15-lug-2015 8.35
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 8.43   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, è vero i tastini non corrispondono (in questa foto e come la prima) a come devono essere messi. Ti assicuro che però non funzionava lo stesso, molto probabilmente li ho spostati e così sono rimasti :-) comunque li rimetto nella giusta posizione. Individuati anche i componenti pia 6821 e la ram 6810 (saldati). Ricapitolando, sostituire gli zoccoletti e poi verificare questi due componenti visto che il processore l'ho cambiato ma non è successo nulla. Domanda, ho io la possibilità di eseguire questi test ? e come posso fare se non ho la strumentazione ?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 14.36   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Domanda, ho io la possibilità di eseguire questi test ?
Sì, se hai modo di procurarti questa 2716 programmata. O trovi qualche anima pia che la possa fare per te (io purtroppo non ho ancora alcun programmatore), oppure l'acquisti, ma sinceramente non mi sembra il caso. Un conto se avessi tanti flipper sulla quale la puoi usare (tipo me :) )
e come posso fare se non ho la strumentazione ?
Vediamo il buon Alessandro che dice, avendone già riparate diverse. Senz'altro ha un metodo che io non ho mai guardato e considerato. E se c'è da imparare... sono in prima fila! :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 14.52   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao per 2716 programmata intendi quella installata nella scheda nella board più grande ? Attualmente c'è sopra quella del Gorgar... scusa la la domanda ma non ho ben capito...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 16.13   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao per 2716 programmata intendi quella installata nella scheda nella board più grande ? Attualmente c'è sopra quella del Gorgar... scusa la la domanda ma non ho ben capito...

ciao non incasinarti la vita gia' e' un problema fare le prove più semplici,prima di intraprendere la strada che ti ha consigliato loris devi imparare a leggere gli schemi e capire un po come funziona la scheda , sicuramente e' il metodo piu' semplice ma ti devi concentrare e fare le cose secondo una logica . ero cosi' anch'io perché cercavo la risposta per sistemare le cose dagl'altri senza pensare perché facessi quelle operazioni , poi un giorno uno mi ha detto di guardare le cose come un tecnico e non come un giocatore e da li ho iniziato a capire sempre con l'aiuto degli amici del forum si intende.
hai provato a riportare in posizione il tasto' nr. 1 ?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 15-lug-2015 16.21   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, provo questa sera, purtroppo il flipper è distante dalla mia abitazione pertanto posso fare le prove solo la sera dopo cena. Questa sera vado.. se devo verificare anche altre cose fammelo sapere. Grazieee !!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 16-lug-2015 1.09   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, quella che vedi è la scheda funzionante in mio possesso. Questa sera ho ricollegato quella difettosa con il pulsantino messo nel modo giusto ma la scheda continua a non suonare....
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 16-lug-2015 8.17   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao ti sono arrivati gli zoccoli? sostituiscili

poi avevi provato a sostituire la 6802 con quella funzionante non ricordo piu' se lo avevi fatto ?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 16-lug-2015 9.44   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao ancora non ho ricevuto gli zoccoli... spero presto... ho messo la 6802 della scheda funzionante su quella non funzionante e non è successo nulla.
Una considerazione.. quando ho fatto questa prova: scheda grande funzionante con schedino piccolo proveniente dalla scheda non funzionante il flipper ha emesso tutti i suoni regolari tranne quello di dire la parola "gorgar" a questo punto mi confermi che almeno gli zoccoli del piastrino sono ok ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 16-lug-2015 10.20   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao ancora non ho ricevuto gli zoccoli... spero presto... ho messo la 6802 della scheda funzionante su quella non funzionante e non è successo nulla.
Una considerazione.. quando ho fatto questa prova: scheda grande funzionante con schedino piccolo proveniente dalla scheda non funzionante il flipper ha emesso tutti i suoni regolari tranne quello di dire la parola "gorgar" a questo punto mi confermi che almeno gli zoccoli del piastrino sono ok ?

allora la 6802 non e' da sostituire se hai fatto la prova con quella funzionante e non e' successo nulla a questo punto non essendo molto pratico tu di elettronica dobbiamo fare una cosa che di solito non si fa sostituire i componenti senza fare controlli , ma che alla fine non sono nemmeno tanti sono due che possono essere i colpevoli allora hai in casa diverse schede dovresti prendere una ram 6810 DALLA CPU DEL GORGAR CHE DOVREBBE ESSERE ZOCCOLATA e sostituirla sulla scheda audio in ic11 controlla lo schema e vedi dove e' posizionato ic11 questo e' uno dei componenti che puo' rompersi ma tu non avendo nessun modo di testare il suo funzionamento devi provare a sostituirla , siccome e' saldata e non zoccolata quando la togli mettici uno zoccolo per facilitare le cose in riparazioni future

ANCHE SE GLI ZOCCOLI DELLO SCHEDINO FUNZIONANO SAREBBE MEGLIO SOSTITUIRLI POI VEDI TU PERCHE MI SEMBRA CHE DALLA TUA INSISTENZA NON TI VA' LA SCELTA E' TUA

ciao facci sapere
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 16-lug-2015 11.58   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok le 6810 sono presenti nella CPU, una è su zoccolo e l'altra è saldata. Sulla sound è saldata. Posso fare la prova però prima di dissaldare la 6810 sulla sound esiste il modo per testare il componente ? se si fammi sapere, ho un amico che può fare questo per me. Altrimenti procedo.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 16-lug-2015 12.13   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ok le 6810 sono presenti nella CPU, una è su zoccolo e l'altra è saldata. Sulla sound è saldata. Posso fare la prova però prima di dissaldare la 6810 sulla sound esiste il modo per testare il componente ? se si fammi sapere, ho un amico che può fare questo per me. Altrimenti procedo.

non ho ben capito che vuoi fare...... quello che devi fare tu e' togliere la 6810 dalla sound e metterne un'altra di funzionante zoccolata possibilmente
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 16-lug-2015 12.14   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok !! :-)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 18-lug-2015 21.19   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ok !! :-)
È bellissimo leggervi e non capirci niente. ...ora chiedo: se dopo aver cambiato gli zoccoli e vari componenti il flipper inizia a funzionare. ....dov'era il problema?
Bella l'elettromeccanica che ti fa vedere il guasto e il perché è avvenuto. Ora che è estate invece degli zoccoli si possono usare le infradito?????
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 18-lug-2015 23.17   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao meglioprimo allora l'elettronico è l'evoluzione del flipper meccanico e il cocetto è piu o meno uguale dove c'era un motore che divideva i vari impulsi è stato messo un processore e tutti gli integrati hanno sostituito i relè il cocetto e la logica di funzionamento è pressopoco uguale e le rotture si cercano e trovano con la stessa logica però con strumenti differenti una volta tu mi hai detto che per riparare un flipper bisogna prima sapere come funzione
Alla fine si capisce il difetto se si segue una logica per trovare i problemi
ciao ale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 19-lug-2015 20.48   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao !! sei sempre all'erta !! :-) onestamente ci capisco poco anche io ma sono aiutato nell'impresa e credo che poi alla fine il Gorgar parlerà. Spero di avere i ricambi domani per continuare le prove con Alessandro.
Mi faccio vivo in settimana Meglioprimo !! ciao !!!!!!!!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 20-lug-2015 7.39   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
Ciao meglioprimo allora l'elettronico è l'evoluzione del flipper meccanico e il cocetto è piu o meno uguale dove c'era un motore che divideva i vari impulsi è stato messo un processore e tutti gli integrati hanno sostituito i relè il cocetto e la logica di funzionamento è pressopoco uguale e le rotture si cercano e trovano con la stessa logica però con strumenti differenti una volta tu mi hai detto che per riparare un flipper bisogna prima sapere come funzione
Alla fine si capisce il difetto se si segue una logica per trovare i problemi
ciao ale
Ciao Ale il concetto mi è sicuramente chiaro è la soluzione che mi lascia dubbi....ed è quella che mi ha fatto cambiare mestiere.
certamente, come negli EM, ci sono sequenze da rispettare però leggendo i vs interventi mi avvilisco....cambia tutti gli zoccoli!!! In un EM equivale a : cambia tutti i connettori .. con una differenza sull'EM posso verificare polo per polo e intervenire sul guasto nell'elettronico posso si verificare fra il pin dell'integrato e il connettore o la pista se c'è continuità poi devo cambiare il tutto....vuoi mettere?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 20-lug-2015 9.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ciao meglioprimo allora l'elettronico è l'evoluzione del flipper meccanico e il cocetto è piu o meno uguale dove c'era un motore che divideva i vari impulsi è stato messo un processore e tutti gli integrati hanno sostituito i relè il cocetto e la logica di funzionamento è pressopoco uguale e le rotture si cercano e trovano con la stessa logica però con strumenti differenti una volta tu mi hai detto che per riparare un flipper bisogna prima sapere come funzione
Alla fine si capisce il difetto se si segue una logica per trovare i problemi
ciao ale
Ciao Ale il concetto mi è sicuramente chiaro è la soluzione che mi lascia dubbi....ed è quella che mi ha fatto cambiare mestiere.
certamente, come negli EM, ci sono sequenze da rispettare però leggendo i vs interventi mi avvilisco....cambia tutti gli zoccoli!!! In un EM equivale a : cambia tutti i connettori .. con una differenza sull'EM posso verificare polo per polo e intervenire sul guasto nell'elettronico posso si verificare fra il pin dell'integrato e il connettore o la pista se c'è continuità poi devo cambiare il tutto....vuoi mettere?

le schede elettroniche sono molto più delicate di un circuito elettromeccanico sicuramente anche gli elettromeccanici hanno il loro fascino e molto meno delicati, sono ere differenti, gli zoccoli su questi modelli vanno sempre cambiati perché erano di scarsa fattura e dopo 30/35 anni di attività caldo polvere e fumo anche quello puo' creare problemi, si il fumo nero puo' creare continiuta'( carbonio).
sicuramente funzionano lo stesso ma se si vuole fare un lavoro fatto bene che duri nel tempo questi sono i lavori che ci sono da fare. fotto bene o fatto male ci vuole sempre lo stesso tempo ma con risultati differenti.
ricordo che io parlo solo da appassionato 3/4 anni fa non sapevo nemmeno come testare un diodo e nemmeno sapevo che era, e' una cosa che mi affascina riuscire a ridare vita a un flipper, e poi mi piace giocarci.
ciao ale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 20-lug-2015 12.10   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, arrivato il componente MC6810 NUOVO per la sound. Installato su zoccoletto nuovo. Questa sera prova di funzionamento. Se ipoteticamente non succedesse nulla, devo fare altre verifiche ? ti dico questo perché queste prove le posso fare solo dopo cena.
Grazie.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 20-lug-2015 12.22   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao per il momento fai questo perché te l'ho gia detto cosa devi fare ma e' meglio fare un passo alla volta altrimenti fai confusione, hai gia sostituito tutti gli zoccoli e controllato continuita' dopo aver stagnato gli zoccoli nuovi? metti foto fronte e retro della scheda che vediamo, in queste cose la fretta e' cattiva consigliera.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 21-lug-2015 10.12   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Aggiornamenti, oggi mi sono arrivati gli zoccoletti da cambiare.. ieri non li avevo ma comunque ho sostituito la MC6810 mettendone una nuova su zoccolo. Ho provato ma il gorgar non parla. Oggi posso cambiare tutti gli zoccoletti e magari riprovare. Ho notato come dicevo nei primi messaggi che in modalità test (premendo il pulsante) la scheda emette un suono che non è del gorgar.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 21-lug-2015 10.49   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
puoi mettere foto scheda fronte e retro grazie
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 21-lug-2015 18.34   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, questa sera faccio di nuovo la prova di funzionamento.
Lavori eseguiti.
Sostituito zoccoletto dove è alloggiato GORGAR SOUND 2716
Sostituito zoccoletto e componente MC 6810
Sostituito zoccoletto e componente MC 6808
Sostituito zoccoletto IC5
Sostituito zoccoletto IC6
Sostituito zoccoletto IC7
Questa sera ti dico cosa è successo. Scusa per la bassa qualità delle foto.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 21-lug-2015 20.15   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao in effetti non si vede nulla e' come se no le avessi postate, hai controllato la continuita' tra piedini zoccoli e piste che hai stagnato ? una per una non te ne deve scappare nemmeno una devi essere sicuro del lavoro che hai fatto, altrimenti rimaniamo qui fino a natale senza risolvere nulla
ciao ale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 21-lug-2015 20.32   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Yes !! ho controllato la continuità dei piedini. questa sera foto migliore... dopo aver fatto la prova.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 0.28   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, nonostante tutto il Gorgar non parla. Praticamente è rimasto come era. Ti allego le foto di questa sera. Non so cosa dire...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 10.53   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
Soluzione al problema
seibu ha scritto:
Ciao, nonostante tutto il Gorgar non parla. Praticamente è rimasto come era. Ti allego le foto di questa sera. Non so cosa dire...

ma emette qualche suono di sottofondo o non va' nulla? non parla vuol dire tutto e nulla . se non parla e' lo schedino che non funziona ma mi hai detto che lo schedino provato sulla scheda buona funziona!!!

l'ultima cosa che c'e' da sostituire e' la pia 6821 che e' in ic 10

se non funziona con questa sostituzione bisogna avere un po piu' di capacita ellettroniche e testare tutti i componenti della scheda
ciao ale

guardando la scheda mi sembra che il transistor q2 abbia le gambette che si taccano se cosi non va bene staccale ma non riesco a vedere bene perché le foto sono sfuocate non si capisce

Modificato da: alessandro il 22-lug-2015 10.55
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 12.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Questa la situazione:
Appena si accende il flipper si sente il rumore dell'altoparlante che si attiva, ma questo l'ha sempre fatto.
Durante il gioco non emette nessun suono, nemmeno quando premo il pulsante di avvio partita (quando dice "Gorgar")
Se premo il pulsante test sopra la scheda più grande si sente un suono che NON E' QUELLO DEL GORGAR, sembra quello di un altro flipper oppure essendo difettosa la scheda fa questo suono.
Ho anche la disponibilità del pia 6821 e quindi posso cambiarlo.
Ti allego la foto del q2.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 12.37   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Questa la situazione:
Appena si accende il flipper si sente il rumore dell'altoparlante che si attiva, ma questo l'ha sempre fatto.
Durante il gioco non emette nessun suono, nemmeno quando premo il pulsante di avvio partita (quando dice "Gorgar")
Se premo il pulsante test sopra la scheda più grande si sente un suono che NON E' QUELLO DEL GORGAR, sembra quello di un altro flipper oppure essendo difettosa la scheda fa questo suono.
Ho anche la disponibilità del pia 6821 e quindi posso cambiarlo.
Ti allego la foto del q2.
Ma le stagnature del condensatore e del transistor e l'eventuale pista dietro sei sicuro che abbiano conducibilità. ...mi sembrano orribili. Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 13.25   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Verifico e scrivo !!! :-)
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 13.32   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Questa la situazione:
Appena si accende il flipper si sente il rumore dell'altoparlante che si attiva, ma questo l'ha sempre fatto.
Durante il gioco non emette nessun suono, nemmeno quando premo il pulsante di avvio partita (quando dice "Gorgar")
Se premo il pulsante test sopra la scheda più grande si sente un suono che NON E' QUELLO DEL GORGAR, sembra quello di un altro flipper oppure essendo difettosa la scheda fa questo suono.
Ho anche la disponibilità del pia 6821 e quindi posso cambiarlo.
Ti allego la foto del q2.

questa e' l'unica foto decente che si riesce a vedere bene ho visto non tocca ma l'hai bruciato con lo stagnatore devi stare attento e fare le cose bene con tranquillita' , prova a sostituire anche la pia e poi vediamo sempre zoccolata e' l'ultima spiaggia altrimenti e' un bel casino da risolvere bisogna testarla tutta
ciao ale

riesci a fare due foto fatte bene come l'ultima del fronte e retro scheda?

Modificato da: alessandro il 22-lug-2015 13.34
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 15.17   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Altre foto...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 15.49   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao l'aplificatore e' stato sostituito guarda cosa c'e' scritto sopre e dimmelo poi controlla la continuita sui tre transistor che sembrano dilaniati
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 16.02   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao sulle alette queste sigle: THM 6071
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 16.46   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ho provato a misurare ma non sono sicuro di aver fatto bene. La persona che mi da una mano oggi non c'è. Comunque (sempre che io abbia fatto la cosa giusta) ho trovato 2 transistor che hanno valori diversi dall'altro (sono tre) se mi dici come fare posso afre adesso altrimenti domani mattina. Ciao !!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 17.36   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao a scopo precauzionale ho sostituito i tre transistor 2N4401. Aspettiamo a cambiare la PIA ???
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 19.24   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao a scopo precauzionale ho sostituito i tre transistor 2N4401. Aspettiamo a cambiare la PIA ???
devi provarla e vedere se erano quelli che non andavano,
ma li hai testati scollegati o sulla scheda? i componenti vanno testati sempre scollegati dalla scheda

Modificato da: alessandro il 22-lug-2015 19.26
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 19.26   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao sulle alette queste sigle: THM 6071

e' difficile capire comunque ci provo stai parlando dell' amplificatore? deve essere scritto tda002 o tda003 su quello che sembra un transistor a 5 zampette
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 22-lug-2015 20.56   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, ti riferisci al componente che sembra un transistor avvitato con una vite alla sua aletta ? se quello domani mattina ti dico la sigla, adesso non ho la scheda con me. Comunque per i tre transistor domani verifico quelli tolti così vediamo se abbiamo una risposta. intanto li ho cambiati :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 23-lug-2015 9.41   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ecco la sigla del componente:
DA TDA2003 8800G VW
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 23-lug-2015 10.07   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ok e' stato sostituito con la versione successiva va bene, pero mi sembra strano che non vada questa scheda perché e' stata sistemata, sostituito condensatori che dovevano essere sostituiti sostituito anche l'amplificatore maaaa
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 23-lug-2015 16.15   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
I transistor sostituiti erano funzionanti. Adesso procedo con la verifica dei componenti sulla scheda.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 23-lug-2015 16.37   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Forse ho avuto il classico colpo di fortuna... il componente C3 non si comporta come gli altri .. è interrotto fra tutte e due le parti.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 23-lug-2015 17.29   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Falso allarme... purtroppo...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 23-lug-2015 19.57   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Falso allarme... purtroppo...

ma prima di testare tutto hai provato a sostituire la pia visto che ne hai una in casa ? e' piu' facile sia quella che un componente guasto
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 23-lug-2015 20.23   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Domani cambio anche quella. :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 24-lug-2015 10.11   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Cambiato il componente MC6821. Questa sera riprovo.


VecchiFlipper forum © 2010