La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Sound board Flipper Gorgar System 6

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 101 - Pagine: 3 [ 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 25-lug-2015 19.31 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 3-lug-2015 17.31
 
Ciao, a suo tempo avevo preso una sound board dichiarata funzionante ma con sopra i chip audio programmati per un altro flipper (sempre della Williams). Ho trovato i chip giusti e pertanto ho voluto testarla. Ho inserito i chip per il flipper Gorgar e l'ho installata sul flipper. Risultato: appena si accende il flipper si sente il rumore dell'altoparlante che si attiva, ma durante il gioco il flipper rimane muto. Ho provato a girare il volume ma nulla, ho provato a fargli fare il test e in questa modalità (e solo in questa) emette un suono unico che sembra tra le altre cose quello di un altro flipper. Qualcuno può darmi qualche consiglio ? grazie !!!!
Premetto che il flipper su cui è stata testata è un flipper perfettamente funzionante con la sua scheda audio.

Modificato da: seibu il 3-lug-2015 17.48
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 3-lug-2015 20.09   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao per prima cosa devi schiacciare il tastino alto a sinistra con il nr.1 a dx lato opposto di com'e' adesso, se vedi ce ne sono due vicino al regolatore del volume poi per seconda cosa devi controllare i ponticelli che sono quei pezzettini di cavo che fanno da ponticello se sono messi nella stessa posizione di quelli della scheda che hai sul gorgar e poi prova ciao ale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 3-lug-2015 21.19   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok, prova a confrontarla con quella funzionante e vedo cosa cambia...
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 3-lug-2015 21.34   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ho verificato, c'è solo lo switch a bottoni spostato nella foto, ma questo lo avevo visto e lo avevo posizionato come nell'altra per fare le prove. i ponticelli (filo) sono ok..
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 4-lug-2015 20.54   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao allora se non fa nulla devi per prima cosa testare le tensioni +5 +12 e -12 prendi lo schema e vedrai che ci sono 4 punti di controllo uno è la massa le altre tre sono le tensioni controlla se tutto apposto poi per sistemare bene una scheda dovresti cambiare lo zoccolo del processore prova anche solo a toglierlo e rimetterlo poi fammi sapere ciao deve sostituire anche gli altri zoccoli che ci sono per capirci quelli del parlato e del sonoro

Modificato da: alessandro il 4-lug-2015 23.07
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 6-lug-2015 18.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Faccio una verifica agli zoccoletti anche se a prima vista sembrano buoni...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 7-lug-2015 8.04   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Faccio una verifica agli zoccoletti anche se a prima vista sembrano buoni...
allora quel tipo di zoccoli sono da sostituire tutti lo so che e' una rottura ma creano molti problemi anche se all'apparenza sembrano belli e buoni non e' cosi', e poi verifica anche le tensioni tp1 deve esserci +12 tp2 -12 e tp4 +5 tp3 e' la massa
facci sapere
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 7-lug-2015 8.14   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
allora ti allego un linke che se leggi trovi la soluzione ai tuoi problemi qui

Modificato da: alessandro il 7-lug-2015 8.14
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 7-lug-2015 10.53   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok grazie !!! adesso lo vado a leggere.. vediamo se riesco a farla parlare :-)
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 7-lug-2015 17.45   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao Ste! Dunque, quanto suggerito da Alessandro è tutto corretto. Dapprima tutte le zoccolature vanno sostituite perché il contatto tra pin e ricettore dello zoccolo potrebbe essere compromesso da sporco/calore/polvere/dilatazioni termiche subite lungo gli anni.
E' un lavoraccio, vero. Sono 72 solo per lo schedino dello speech, più altre 128 per CPU, PIA, ROM e memoria. Totale: 200 tonde!
La scheda audio è un po? rognosa da sistemare perché è come se fosse una vera e propria mpu, col suo processore e memoria annessa. Tant?è che ha alimentazione a parte e ti consente di effettuare il test di funzionamento a prescindere dalle condizioni e dal funzionamento delle altre schede nel flipper.
Non credo che il tuo problema sia a livello di tensioni, poiché il test (con l?apposito pulsante) lo esegue. Ma i voltaggi li devi comunque controllare? roba da 5 minuti.
Avendo l?altra scheda del Gorgar a disposizione potresti sostituire lo schedino per vedere se il difetto sta nel parlato o meno.
Comunque io, da ?hobbista? per sistemare le schede audio mi sono fatto una rom di test apposta (ovviamente non farina del mio sacco ma sempre di Leon) che esegue ciclicamente un programma per verificare le uscite del PIA e la memoria. E ovviamente è un grande aiuto se non si sa dove partire a guardare.
Al momento prova con la sostituzione ?doverosa? degli zoccoletti. Magari ti basta semplicemente questo?
Intanto cerco qualcosa d?altro che ti possa essere d?aiuto.
Ciaooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 7-lug-2015 18.20   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
altra cosa importante... Come, o meglio, con quale scheda drIver hai provato la scheda audio in questione? Se è quella non funzionante dell'altro post, è normale che senti solo un unico rumore a ripetizione.. Visto ne hai la parte transistor ancora da riparare.
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 8-lug-2015 0.27   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao, la scheda audio in questione esegue il test ma fa un rumore strano che sembra di un altro flipper. Comunque questa scheda è stata provata su di un gorgar perfettamente funzionante pertanto il problema rimane circoscritto a questa. Questa scheda aveva sopra le eprom di un altro flipper, io a suo tempo avevo preso le eprom giuste e le ho sostituite facendo molta attenzione al loro posizionamento. Sto parlando della scheda che si vede in foto. Questa scheda mi sembra messa benissimo ma magari i problemi sugli zoccoletti li ha. Non sai mica dove posso comprare questi zoccoletti per ripristinare la scheda ? intendo su ebay.. una domanda se io prendo la parte sound della scheda non funzionante (la parte più piccola) e la collego alla sound funzionante rischio qualcosa ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 8-lug-2015 10.56   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
scusa ma quando schiacci la diagnostica che senti un rumore lo senti bene bello chiaro o senti grrrrrrrrrrrrrr ?e continua ad esserci un grrrrrr di sottofondo?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 8-lug-2015 11.47   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, quando premo il pulsante della diagnostica si sente un suono come se fosse un missile che spara (scusa ma non so come descriverlo) quindi questo almeno viene eseguito. Il suono è bello chiaro e non c'è nessun grrrr. La scheda rimane muta durante il gioco. Come dicevo questa scheda, quando la presi, aveva sopra le eprom di un altro flipper della williams. le ho sostituite con quelle giuste e l'ho installata, ma il risultato è quello sopra descritto. Ad onor del vero l'avevo presa ma non so se era funzionante. Comunque con il test suona. che dici ???

Modificato da: seibu il 8-lug-2015 11.47

Modificato da: seibu il 8-lug-2015 11.48

Modificato da: seibu il 8-lug-2015 11.49
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 8-lug-2015 12.26   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ti ho chiesto piu' volte di controllare le tensioni ma non vedo riscontri per cui primo testa le tensioni poi sostituisci gli zoccoli li trovi sia da un rivenditore di materiale elettronico oppure anche su ebay e poi procediamo,
prima ti avevo chiesto se sentivi bene per capire se l'amplificatore funzionava.
aspetto tuoi riscontri
io ne ho sistemate 3 di queste schede e tutte con problemi diversi e se segui la guida che ti ho mandato e' semplice risolvere i problemi basta andare per ordine e non saltare i passaggi da fare
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 8-lug-2015 14.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Alessandro, verissimo.. ancora non ho potuto fare le verifiche delle tensioni per due motivi il primo in quanto ero concentrato sulla driver board (sempre dello stesso flipper) che era guasta e adesso è tornata funzionante... il secondo è che non ho molta dimestichezza con tester e varie quindi è per me diventa complicato fare queste verifiche anche se pur banali. Per quanto riguarda gli zoccoli li ho ordinati e quindi fra un paio di giorni li dovrei avere. Chiedo.. esiste la possibilità di fare altre prove (partendo dal presupposto di fare le verifiche delle tensioni), perché magari posso evitare di dissaldare tutti i socket. Durante l'operazione del test l'audio si sente bene e definito. L'unica cosa è che il suono che emette è un suono singolo non appartenente al gorgar. Se mi dai le indicazioni di come misurare le tensioni io stasera provo. Parti dal presupposto che io sono a zero :-)
Grazie !!
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 8-lug-2015 20.07   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao Alessandro, verissimo.. ancora non ho potuto fare le verifiche delle tensioni per due motivi il primo in quanto ero concentrato sulla driver board (sempre dello stesso flipper) che era guasta e adesso è tornata funzionante... il secondo è che non ho molta dimestichezza con tester e varie quindi è per me diventa complicato fare queste verifiche anche se pur banali. Per quanto riguarda gli zoccoli li ho ordinati e quindi fra un paio di giorni li dovrei avere. Chiedo.. esiste la possibilità di fare altre prove (partendo dal presupposto di fare le verifiche delle tensioni), perché magari posso evitare di dissaldare tutti i socket. Durante l'operazione del test l'audio si sente bene e definito. L'unica cosa è che il suono che emette è un suono singolo non appartenente al gorgar. Se mi dai le indicazioni di come misurare le tensioni io stasera provo. Parti dal presupposto che io sono a zero :-)
Grazie !!

ciao anch'io ero zero con il tester basta volere per fare hai voglia di sistemarti le schede devi imparare ... e vedrai che avrai molta soddisfazione quando riesci a sistemarti le cose da solo allora per prima cosa metti il tester in posizione che puoi misurare la corrente continua dc ha il simbolo di due line e lo posizione sul 200 .
a questo punto metti il puntale nero sul punto tp3 della scheda oppure su una vite che fissa la scheda e con il puntale rosso tocchi tp1 e vedi cosa indica il tester deve darti +12 più o meno e cosi per tp2 che ti deve dare -12 e tp4 che ti deve dare +5 se ci sono valori diversi lo comunichi e poi vediamo, logicamente la scheda deve essere collegata e alimentata. ( attenzione a non fare dei corti toccando a caso )
gli zoccoli che ti piaccia o no li devi sostituire posso essere anche solo quelli che ti creano il problema.

e se vuoi fare una prova puoi sostituire lo schedino della scheda che funziona con quello che non funziona e vedere come si comporta cosi puoi capire se il problema e' nello schedino questo te l'aveva detto anche loris
ciao facci sapere
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 9-lug-2015 0.43   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok Alessandro !! venerdì sera faccio le misurazioni e scrivo quello che trovo...
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 9-lug-2015 23.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Alessandro domani sera (venerdì )faccio le prove che mi hai indicato. Grazie mille
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 0.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, purtroppo la situazione si complica. Questo è quello che è successo... ho tolto la sound board funzionante dal flipper per inserire quella difettosa su cui dovevo fare le misurazioni. Bene, una volta installata ho acceso il flipper e sono andato a prendere il tester, dopo circa qualche minuto ho avvertito puzzo di bruciato, sono andato a vedere immediatamente e mi sono accorto che un po' di fumo veniva dalla driver board. Ho spento tutto, ma credo che sia saltato più di un transistor. A questo punto ho tolto la sound board su cui dovevo fare le misure ne ho messa una funzionante e ho messo anche una nuova driver. Adesso il flipper funziona ma ho una driver sbruciacchiata ed un sound che non funziona. Cosa può essere accaduto ??? può una sound board bruciare una driver ? Mi sono accorto che i connettori a pettine che collega la driver alla scheda CPU sono molto precari.. che sia quella la causa ? una coincidenza il fatto che sia accaduto tutto ciò dopo aver messo la sound board difettosa all'interno del flipper ? e.. adesso che si fa ... rimetto la scheda incriminata sul flipper con la driver funzionante ? e se mi brucia anche quella ?
P.S. GIURO DI NON AVER CAUSATO IO IL PROBLEMA :-)
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 9.00   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao, purtroppo la situazione si complica. Questo è quello che è successo... ho tolto la sound board funzionante dal flipper per inserire quella difettosa su cui dovevo fare le misurazioni. Bene, una volta installata ho acceso il flipper e sono andato a prendere il tester, dopo circa qualche minuto ho avvertito puzzo di bruciato, sono andato a vedere immediatamente e mi sono accorto che un po' di fumo veniva dalla driver board. Ho spento tutto, ma credo che sia saltato più di un transistor. A questo punto ho tolto la sound board su cui dovevo fare le misure ne ho messa una funzionante e ho messo anche una nuova driver. Adesso il flipper funziona ma ho una driver sbruciacchiata ed un sound che non funziona. Cosa può essere accaduto ??? può una sound board bruciare una driver ? Mi sono accorto che i connettori a pettine che collega la driver alla scheda CPU sono molto precari.. che sia quella la causa ? una coincidenza il fatto che sia accaduto tutto ciò dopo aver messo la sound board difettosa all'interno del flipper ? e.. adesso che si fa ... rimetto la scheda incriminata sul flipper con la driver funzionante ? e se mi brucia anche quella ?
P.S. GIURO DI NON AVER CAUSATO IO IL PROBLEMA :-)

allora se hai connettori laschi possono succedere queste cose per questo ti ho detto di sostituire tutti gli zoccoli e se confermi che anche i connettori sono precari devi sostituire anche quelli se vuoi fare un bel lavoro duraturo allora se hai paura di rovinare una' altra driver non collegare il connettore 10j3 cosi alimenti solo la scheda e puoi controllare le tensioni poi non saprei se si puo' bruciare la driver , ma hai provato a verificare se la driver si e' effettivamente rovinata? ma era quella che avevi appena sistemato ?

hai letto la guida che ti ho girato?
facci sapere gli sviluppi
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 9.18   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Alessandro, la driver che ha fatto fumo è quella che avevo risistemato con l'aiuto di Loris nelle precedente discussione (il flipper non aveva il sonoro e non funzionava il knocker) Io penso che ci sia più di un componente bruciato.. Effettivamente i connettori nella driver che collegano le due schede (driver a CPU) sono messi male e forse il fatto di aver tolto e rimesso la scheda più volte durante la riparazione abbia causato questo problema che è venuto fuori secondo me per coincidenza. Inoltre questi connettori toccandoli con le mani si muovono... Adesso con il flipper di nuovo funzionante (con altre schede) proverò a fare le misurazioni non collegando il connettore 10j3 in modo da darti notizia. Ti allego le foto della driver.... dimmi cosa ne pensi... ciao :-)
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 9.51   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao Alessandro, la driver che ha fatto fumo è quella che avevo risistemato con l'aiuto di Loris nelle precedente discussione (il flipper non aveva il sonoro e non funzionava il knocker) Io penso che ci sia più di un componente bruciato.. Effettivamente i connettori nella driver che collegano le due schede (driver a CPU) sono messi male e forse il fatto di aver tolto e rimesso la scheda più volte durante la riparazione abbia causato questo problema che è venuto fuori secondo me per coincidenza. Inoltre questi connettori toccandoli con le mani si muovono... Adesso con il flipper di nuovo funzionante (con altre schede) proverò a fare le misurazioni non collegando il connettore 10j3 in modo da darti notizia. Ti allego le foto della driver.... dimmi cosa ne pensi... ciao :-)

ciao da quello che vedo l'hai sistemata x farla funzionare ma dovevi anche sostituire i connettori sicuramente e' una conseguenza e non per causa della scheda audio , comunque aprirai un'altra discussine e il buon loris ti aiutera' a sistemarla ribadisco comunque che i connettori e gli zoccoli vanno sostituiti sempre tutti prima di farle lavorare adesso dovrai rifare tutto per non aver perso 30 minuti per sostituire dei connettori e anche la scheda la devi lavare da tutto quel fumo nero anche quello puo' crearti problemi, un vecchio saggio mi ha insegnato che il carbonio e' un buon conduttore torniamo a noi e sistemiamo la scheda audio
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 9.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok, la driver seguirà il suo percorso a parte, oggi pomeriggio (con una driver funzionante) faccio le misurazioni.. stacco sempre il connettore nella sound da te indicato per precauzione ?? dicevi di "lavare" la scheda, potrebbe essere un'ottima idea una volta cambiati tutti i componenti guasti.. ma come si "lava" ? :-)
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 12.14   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato IMGP0873.JPG (416.0 KB)
Allegato IMGP1022.JPG (1.4 MB)
Allegato IMGP0850.JPG (400.0 KB)
Allegato IMGP0766.JPG (392.0 KB)
seibu ha scritto:
Ok, la driver seguirà il suo percorso a parte, oggi pomeriggio (con una driver funzionante) faccio le misurazioni.. stacco sempre il connettore nella sound da te indicato per precauzione ?? dicevi di "lavare" la scheda, potrebbe essere un'ottima idea una volta cambiati tutti i componenti guasti.. ma come si "lava" ? :-)

per lavare le schede ci sono diverse tecniche c'e' chi le lava pure con il sapone e acqua ma io non rischio anche se dopo averla asciugata bene con fon e non collegata x una settimana almeno non dovrebbe avere problemi, io uso del disossidante x contatti elettrico lo trovi anche in ferramenta e uno spazzolino da denti e piano piano la passo tutta ti giro le foto delle mie dell'ultimo lavoro ma ti dico che ci ho impiegato dei mesi perché non ho tanto tempo, e pensare che un paio di anni fa ero come te', ma loris e altri amici del foruim mi hanno insegnato, dopo io ho messo anche del mio.

pero' dovresti leggere anche qualche discussione che ti aiuta tanto a capire
ciao lae
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 13.09   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
A dire la verità io uso un prodotto chiamato elettrolo (lo usiamo in azienda) ma il nero sulla scheda nonostante abbia usato uno spazzolino è rimasto. Comunque magari approfondiamo la cosa :-) Loris è un tipo in gamba :-) vediamo se riusciamo piano piano a sistemare il tutto. Sono a zero ma ho un vantaggio... ho diverse schede per fare le prove :-) oggi la misurazione della sound board. A dire la verità ne ho anche un'altra che non suona per nulla. Misuro anche quella, senza mettere troppa carne al fuoco.
P.S. belle le tue schede !!!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 16.20   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao ! Questi i valori riscontrati. Tp1 10 ,5 Tp1 -12 Tp1 04.9
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 16.41   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao ! Questi i valori riscontrati. Tp1 10 ,5 Tp1 -12 Tp1 04.9
Scusa ma hai sbagliato? Hai scritto sempre tp1 ? Penso che dalla fretta hai sbagliato la digitazione. Adesso prova a mettere lo schedino della scheda che funziona quello picccolo sulla scheda che non funziona e provala sul flipper collega tutti i conettori e vedi se funziona poi vediamo fai sapere
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 17.05   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao scrivendo con il cellulare ha adeguato la sigla tp comunque sono in sequenza a partire dal primo. Adesso faccio l'altra prova.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 17.10   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Fatto. Non è cambiato nulla.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 20.20   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allora adesso devi assolutamente sostituire gli zoccoli ,adesso non ho gli schemi sott'occhio ma mi sembra che il processore sia un 6802 corregimi se sbaglio controlla lo schema se ne hai uno prova a sostituirlo , anche se il problema saranno gli 99% gli zoccoli
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 20.48   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, faccio una premessa.. la driver board che ha fumato non ha correlazione con il cambio della sound board. Il processore che si trova sopra è 6802. Non ne ho uno da cambiare ma posso comprarlo non ci sono problemi, anzi guarda se questo che ho trovato può andare bene: http://www.ebay.it/itm/291290839716?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Una domanda, a questo punto dopo aver fatto la prova del cambio del piastrino ed il difetto è rimasto, gli zoccoletti da cambiare come primi sono due (processore) ed (eprom) nella scheda grande, dico bene ?
P.S. Ma i valori che ti ho dato sono nella norma ??

Modificato da: seibu il 11-lug-2015 20.50
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 11-lug-2015 22.59   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Prima di spendere soldi per nulla sostituisci tutti gli zoccoli lunedi quando avro gli schemi davanti ti sapro dire con esatezza che cosa serve? Ma gli zoccoli li hai presi? Uno fa 40 pin x il microprocessore e 4 x le rom giovo e speach TUTTI .Mentre aspetti per sostituire gli zoccoli puoi fare questa prova togli il processore delicatamente e poi rimettilo e prova la scheda se si è un po ossidato col tempo lo smuovi. Prova e fammi sapere ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 12-lug-2015 0.01   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao ho già lo zoccoli da 40 Pin gli altri mi dovrebbero arrivare lunedì. Procedo quanto prima alla sostituzione. Il processore avevo già provato a toglierlo ho pulito sia il socket Pin del processore ma nulla. I valori che ti ho dato sono ok ? Grazie 😃

Modificato da: seibu il 12-lug-2015 0.03
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 12-lug-2015 7.29   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Si i valori sono giusti te li avevo scritti anche piu su quando ti avevo chiesto di fare la verifica, ma lo schemo c'è l'hai? Prova a verificare e vedrai che è scritto tutto , adesso fai un altra prova con attenzione però colleghi la scheda non la attacchi con le viti la alimenti e provi a staccare con un dito dietro all amplificatore dove è stagnato è il tda002 se è funzionante dovresti sentire un fruscio se non senti nulla me lo dici ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 12-lug-2015 13.16   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, posseggo lo schema anche se non lo so leggere :-) comunque prima di fare questa prova volevo dirti che quando accendo il flipper si sente il suono normale, come posso dire... si sente che si attiva la cassa altoparlante come nelle sound drive funzionanti. Poi più nulla... comunque abbi pazienza :-) non riesco a capire "provi a staccare con un dito dietro all amplificatore dove è stagnato è il tda002"
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 12-lug-2015 13.44   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Scusa ho sbagliato a scrivere devi toccare con un dito dietro al'amplificatore tda002 . Prendi lo schema che hai .affianco vedi una leggenda con scritto tutti i conponenti e segnato dei numeri è la posizione di dove si trova il componente sulla scheda e lo cerchi sull'immagine della scheda, spero di essermi spiegato. Ho capito che fa un rumore quando lo accendi ma è per essere sicuri che l'amplificatore funzioni.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 12-lug-2015 15.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ok Alessandro, individuato. Quindi, tolgo tutte le viti dalla scheda audio, lascio i connettori attaccati, accendo il flipper e tocco con dito la parte dietro al componente... ma in che punto esatto ? ma non è che prendo la scossa ??? in questo momento c'è il piastrino tolto dalla scheda funzionante, cosa faccio lascio quello oppure rimetto il suo ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 12-lug-2015 15.27   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ok Alessandro, individuato. Quindi, tolgo tutte le viti dalla scheda audio, lascio i connettori attaccati, accendo il flipper e tocco con dito la parte dietro al componente... ma in che punto esatto ? ma non è che prendo la scossa ??? in questo momento c'è il piastrino tolto dalla scheda funzionante, cosa faccio lascio quello oppure rimetto il suo ?
Ok hai capito devi toccare dove è stagnato l'amplificatore proprio dietro e devi sentire un fruscio se è cosi quello funziona lo schedino è indifferente quale c'è .
hai provato quello che hai tolto sulla scheda funzionante? Cosi testi se almeno quello funziona
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 12-lug-2015 15.36   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Speriamo bene, più che altro visto la posizione della scheda non vorrei toccare qualcos'altro vicino al componente, fare un corto e prendere la scossa. No c'è un altro modo per testarlo ?? non mi fido di me stesso.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 12-lug-2015 16.57   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Stai tanquillo di 12v non è mai moro nessuno non andare con anelli però
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 13-lug-2015 23.23   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Alessandro. Prova eseguita. Toccando sul retro della scheda si sente rumore. Come dicevi tu. Novità la scheda non funziona nemmeno in modalità test. Attendo istruzioni 😃😃
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 14-lug-2015 7.57   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
adesso sostituisci tutti gli zoccoli, hai provato lo schedino se funziona sulla scheda ok ? fatto tutto poi fai sapere
bene se fa rumore quando tocchi l'amplificatore funziona.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 14-lug-2015 9.02   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, avevo provato precedentemente lo schedino della scheda funzionante su quella che ha il difetto e non è successo nulla. Adesso posso provare a mettere sulla scheda buona lo schedino difettoso. A breve arrivano gli zoccoletti e li sostituisco e ti faccio sapere.
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 14-lug-2015 11.08   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Gli zoccoletti vanno sempre sostituiti! Vanno rimossi quegli obbrobri Scanbe (o RN) che fanno tutto, tranne il loro lavoro... :)
Su, su... fatti un po' di inalazioni di stagno eheheh Sicuramente nel tuo caso non sono la colpa, ma auitano a circoscrivere il problema.
Comunque mi intrometto solo per un suggerimento. Hai scritto che il processore che monti è un 6802.. Volendo, potresti fare la "modifica" e utilizzare la sua RAM interna, eliminando così la memoria 6810 (IC11) che dev'essere quindi dissaldata. Però senza la sicurezza che sia lei la colpevole, è un peccato estirparla se funziona. Vediamo Ale che prove ti suggerisce di fare. Io come ho detto vado solo col mio chip di test...
E riguardo la pulizia delle schede, io mi trovo strabene con l'alcool bianco e lo spazzolino. Poi con una pezzuola di stoffa, se lo sporco dovesse rimanere, ripasso e pulisco di nuovo. La scheda non torna nuova, ma almeno pulita e presentabile!
Ciaooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 14-lug-2015 11.20   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao Loris, e se io prendessi il processore dalla scheda funzionante e lo mettessi in quella che non funziona ? almeno ci togliamo il pensiero. Che tu sappia sono frequenti i guasti a questi processori ? al limite ne compro uno.. costa come una merendina... :-)
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 14-lug-2015 13.37   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Gli zoccoletti vanno sempre sostituiti! Vanno rimossi quegli obbrobri Scanbe (o RN) che fanno tutto, tranne il loro lavoro... :)
Su, su... fatti un po' di inalazioni di stagno eheheh Sicuramente nel tuo caso non sono la colpa, ma auitano a circoscrivere il problema.
Comunque mi intrometto solo per un suggerimento. Hai scritto che il processore che monti è un 6802.. Volendo, potresti fare la "modifica" e utilizzare la sua RAM interna, eliminando così la memoria 6810 (IC11) che dev'essere quindi dissaldata. Però senza la sicurezza che sia lei la colpevole, è un peccato estirparla se funziona. Vediamo Ale che prove ti suggerisce di fare. Io come ho detto vado solo col mio chip di test...
E riguardo la pulizia delle schede, io mi trovo strabene con l'alcool bianco e lo spazzolino. Poi con una pezzuola di stoffa, se lo sporco dovesse rimanere, ripasso e pulisco di nuovo. La scheda non torna nuova, ma almeno pulita e presentabile!
Ciaooo

ciao loris come stai e' un pezzo che non ci sentiamo, tutto bene ? non ho mai provato con l'alcool bianco ma con la trielina si e' vengono una meraviglia me l'ha insegnato maubert il vecchio saggio
ciaooo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 14-lug-2015 13.42   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao guarda per farla funzionare sicuramente basta che sostituisci gli zoccoli e poi ci sono tre componenti che si rompono di solito 6802o la pia 6821 e la ram 6810 prova con il 6802 di quella che funziona e vedi
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 14-lug-2015 13.53   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao Loris, e se io prendessi il processore dalla scheda funzionante e lo mettessi in quella che non funziona ? almeno ci togliamo il pensiero. Che tu sappia sono frequenti i guasti a questi processori ? al limite ne compro uno.. costa come una merendina... :-)
Sono meno (e di molto) frequenti rispetto ai guasti su PIA e ram. Ma può capitare che qualcuno ci saluti se ha lavorato al limite... non è da escludere! Togli il processore dalla cpu che sai funzionare e prova sulla scheda audio in questione...
alessandro ha scritto:
ciao loris come stai e' un pezzo che non ci sentiamo, tutto bene ? non ho mai provato con l'alcool bianco ma con la trielina si e' vengono una meraviglia me l'ha insegnato maubert il vecchio saggio
Ciao Ale! Sì grazie, tutto nella norma! E tu? Io sto sempre impazzendo col sistemare la cpu del Firepower2... ha un sacco di noie!!! Ma speriamo bene! Ora è una vera e propria sfida con me stesso... :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Sound board Flipper Gorgar System 6
Postato: 14-lug-2015 15.58   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao loris come stai e' un pezzo che non ci sentiamo, tutto bene ? non ho mai provato con l'alcool bianco ma con la trielina si e' vengono una meraviglia me l'ha insegnato maubert il vecchio saggio
Ciao Ale! Sì grazie, tutto nella norma! E tu? Io sto sempre impazzendo col sistemare la cpu del Firepower2... ha un sacco di noie!!! Ma speriamo bene! Ora è una vera e propria sfida con me stesso... :)

ciao io tutto bene , sicuramente la sistemi basta avere pazienza io ci ho perso molto tempo ma alla fine e' partita, ma le rom ti sono arrivate ?


VecchiFlipper forum © 2010