La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-giu-2015 18.13 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 20.05
 
Allegato IMG_8794.jpg (283.7 KB)
buonasera
devo sostituire dei fusibili al mio gottlieb galaxie, solo che sono in difficoltà: sono fusibili slow blow o rapidi?
molti fusibili hanno vicino ancora l'etichetta che indica il corretto fusibile, ma altre purtroppo sono deteriorate. Si riesce a leggere il valore del fusibile, solo che non riesco a capire se sono fusibili rapidi o lenti: ho capito se il filamento del fusibile è una specie di " molla" oppure è una lamella spessa allora è lento, ma se si tratta di un normale filo come mi comporto?
grazie mille
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 20.44   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
i fusibili sono rapidi escluso quelli che trovi all'ingresso del cavo di rete da 5 Amper che è ritardato e quelli che eventualmente sono vicino ai banchi relè a caduta ai portafusibili ci sono fili isolato in plastica , questi sono ritardati da 0.8 amper meno di un amper poi tutti gli altri rapidi , in particolare quelli della foto 6 volt e 24 volt sono rapidi
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 21.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
perfetto!
Secondo te, il terzo fusibile partendo da quello cortocircuito con un filamento di rame, è ritardato o no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 21.43   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
Soluzione al problema
gaspa14 ha scritto:
perfetto!
Secondo te, il terzo fusibile partendo da quello cortocircuito con un filamento di rame, è ritardato o no?
Prima cosa metti i fusibili del valore giusto nei portafusibili , gratta bene il portafusibile dove stringe il fusibile in modo faccia contatto bene .
I fusibili da come si può vedere dalla foto sono tutto da 10 amper o 15 amper e questo tipo di fusibile è soltanto rapido
i ritardati sono fusibili particolari che si mettono soltanto dove ci sono assorbimenti istantanei alti ma regolarmente no , il ritardato sopporta lo sbalzo assorbito momentaneo.
Puoi trovarlo solitamente ai bobinoni da 110 volt dei banchi a rele a caduta e all'ingresso fusibile cavo alimentazione
quelli della foto sono immediati , butta quello con i ponti e rispetta gli amperaggi di targhetta.
se metti le foto degli interni del flipper ti indichiamo quali potrebbero essere ritardati
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 22.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie sogno, il mio dubbio riguardava solo quelli della foto poiché le scritte si sono deteriorate.
Sotto il playfield ci sono 4 fusibili ritardati da 2A indicati sia dalle etichette originali, sia dalla T preceduta dalla dicitura 2A

Anche il fusibile da 5A dell'alimentatore è come mi hai indicato te e dall'etichetta originale.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti e per la disponibilità che avete nell'aiutare chi è appena entrato in questo mondo :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 22.07   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
si ma metti le foto degli interni , abbiamo tutti noi da imparare da te perciò condividi il tuo flipper con noi. foto
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 22.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_8802.jpg (308.9 KB)
Allegato IMG_8801.jpg (371.3 KB)
Allegato IMG_8796.jpg (327.8 KB)
ecco qualche foto! Sono proprio gli " organi interni" visto che mi sono messo a ripulirlo per bene pezzo per pezzo.
È un lavoro veramente lungo, ma alla fine il risultato ripaga.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 22.44   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
gaspa14 ha scritto:
ecco qualche foto! Sono proprio gli " organi interni" visto che mi sono messo a ripulirlo per bene pezzo per pezzo.
È un lavoro veramente lungo, ma alla fine il risultato ripaga.
Incredibile ,hai smontato tutto , chissà se acquisti una auto usata come te la cavi
i 4 fusibili della prima foto possono essere ritardati perchè comandano due banconi con relè o latro a caduta e il reset assorbe molto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 22.46   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
i fusibili della seconda foto sono entrambi temporizzati , quello sotto il bancone è 0.8 amper ritardato

quello all'alimentazione 5 amper ritardato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 22.48   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
nella terza foto si vede il ponticino nero di filo flessibile staccato , ripristinalo
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 5-giu-2015 23.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
quando passo alla testata me lo ricordo ;)
beh di meccanica non so nulla ahahah però elettronica me la cavo.
Affronto tutto con molte foto che a dir il vero sono più una sicurezza, visto che spesso rimonto a memoria nei sistemi semplici, per poi seguirle nei meccanismi più delicati.
Penso che la curiosità sia ciò che mi faccia smontare tutto ahaha. Onestamente sono partito con i vecchi distributori della coca cola che di elettronico non hanno nulla a parte termostato e il mini sistema che rileva le monete, poi ad un distributore di caffè e cioccolata che ha un sistema che regola le valvole tramite un rullo dentellato che gira ed aziona vari interruttori, e così ho pensato di passare a qualcosa di più complicato, ovvero flipper elettromeccanico.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 6-giu-2015 11.56   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
il flipper elettromeccanico è di una semplicità estrema, tu vedi una moltitudine di relè e fili , ma in realtà sono suddivisi a blocchi e ciascuno fa una determinata funzione , sempre e solo quella , perciò quando conosci il flipper lo vedi semplicissimo , poi l'esperienza ti fa prevedere e individuare i difetti passeggeri e li elimini anche quando non sono presenti.
Se tu hai un difetto al flipper e chiedi a Meglioprimo spiegazioni , lui ti indicherà esattamente dove toccare per rimediare , magari i punti sono due invece di uno , ma lui mentalmente guida la tua mano dove la metterebbe lui.
Vedrai che quando sai parlare al flipper , lui ti risponderà capendovi.
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 6-giu-2015 15.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si, avevo contattato ancora una settimana fa meglioprimo per dei ricambi in modo tale da poter rimontare il playfield, ma mi pare che non si collega da una settimana
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sostituzione fusibili flipper elettromeccanico
Postato: 7-giu-2015 18.13   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
gaspa14 ha scritto:
si, avevo contattato ancora una settimana fa meglioprimo per dei ricambi in modo tale da poter rimontare il playfield, ma mi pare che non si collega da una settimana
Speriamo non sia morto , Meglioprimo non è un venditore , ma un grande amico con la passione dell'elettromeccanico , è l'unico vero mestierante del forum , e si fa in quattro per chi ha bisogno.


VecchiFlipper forum © 2010