La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Gottlieb System 1

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-mag-2015 17.46 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Gottlieb System 1
Postato: 14-mag-2015 15.18
ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha mai utilizzato le schede per Gottlieb System 1 prodotte dalla società francese ZIPPP!
Devo sostituire una scheda cpu su di un Pinball Pool. Purtroppo Gottlieb era buona ultima nel passare all'elettronica, e, non essendo in grado di terminare il progetto della cpu, se l'era fatta progettare dalla Rockwell, la quale utilizzò dei micro a 4 bit ormai caduti nel giusto oblio da decenni. I francesi hanno progettato un hardware nuovo con esatta replica del gioco di tutti i Gottlieb System 1. La scheda cpu + driver viene a costare quasi 300?, per cui mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha mai utilizzata.
Purtroppo non ho attualmente il tempo di fare la stessa cosa dei francesi, ma magari prima o poi...
grazie
saluti
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Gottlieb System 1
Postato: 18-mag-2015 15.09   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Max, sempre un piacere trovarti nel forum.Comprendo pienamente il tuo dubbio sulla CPU.....Credo sia praticamente impossibile trovare le CPU 4 bit Sarei tentato a rischiare 300 EU (già fatto per un SYSTEM 11 WILLIAMS ) arrivato da USA ovviamente non funzionante, ma grazie alla correttezza degli schemi elettrici, me la sono cavata con 2-3 IC da 4 soldi......reperibili, ma dubito sulla reperibilita de OLD......OLD.....CPUA4BIT....
ACCIPICCHIA!!!!!!! So bene quanto gratifica il restauro di una vecchia scheda con tutti i suoi componenti originali ma credo che nel periodo di transizione tra EM ed ELETTRONICI, ne abbiano combinate di tutti i colori, anzi, NE SONO CERTO !!!!!
Sai che se alimento le eprom "instabili" a 5.5 VOLT ed indirizzo a mano i DATA sono stabili? ACC !!!!!! forse il SW si recupera, ma........
CIAO !!!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb System 1
Postato: 18-mag-2015 18.23   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maurizio,
per quanto riguarda le eprom questo testimonia che le cariche nel gate flottante stanno rendendo l'anima. Comunque la eprom a 5.5V è tutto sommato ancora nel range accettabile. Vedi se riesci a scaricare i byte
Per quanto riguarda il Gottlieb System 1 la scheda che vendono i francesi è nuova e completamente reingegnerizzata, nel senso che il micro è attuale; semplicemente (si fa per dire) hanno riscritto tutto il software per implementare i giochi di tutti i System 1.
A me interesserebbe sapere se qualcuno ha mai utilizzato questa scheda ( si chiama PI-1X4 ed è venduta dall'associazione FLIPPP!). Certo che i francesi fanno parecchio per queste macchine, soprattutto tante manifestazioni.
saluti
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Gottlieb System 1
Postato: 18-mag-2015 20.49   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Max, anche se riconosco che sto andando fuori tema, mi permetto di continuare su una discussione che ritengo utilissima a molti.
Lo stratagemma della alimentazione "maggiorata" fornisce DATA stabili, pertanto attendibili ma con un lettore autocostruito con indirizzamento manuale. ne sto costruendo un altro con indirizzamento a step, ma sempre manuale......tabella, carta e penna, e li mi fermo.Le mie conoscenze non sono al tuo livello. Magari dammi una dritta per un "CIRCUITO RECUPERA EPROM" nessun problema a costruirlo e sono più che certo di grande utilità per quanti che si trovano un FLIPP che ieri andava ed oggi.....non va più.
Ciao Max. buona serata.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Gottlieb System 1
Postato: 18-mag-2015 22.09   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Io ho un Joker Poker (Gottlieb System1) che volevo rimettere in pista (uso il passato perché ora non ne sono molto convinto). Essendo sprovvisto di CPU, mi sono informato su ciò che mi sarebbe aspettato. E quando hai bisogno... vai a cercare qualsiasi cosa di utile, anche nascosto negli angoli bui del web o in pagine internet congolesi :) Comunque è esattamente come dici. I nostri "cugini" stravedono per questi Gottlieb di prima generazione. Per alcuni titoli li posso anche capire (ad esempio lo stesso Joker Poker oltreoceano raggiunge quotazioni di vendita spaventose per il flipper che é), per altri come le "Charlie's angels"... proprio non li capisco!!! Sta di fatto che tale Pascal Janin ha sviluppato questa nuova CPU che oltre ad incorporare tutti i tavoli SYS1, ha alcune funzioni aggiuntive tipo l'attract mode, gli skill shot iniziali e varie "missioni" durante il gioco (per lo più sono tiri mirati), la possibilità di salvare i punteggi massimi. Come scheda direi che è molto valida, più che altro per riesumare questi flipper con una CPU poco affidabile all'epoca e figuriamoci oggi dopo anni di inutilizzo e peripezie varie.
Ti dirò che sono stato molto vicino all'acquisto della sola CPU (PI-1) poiché già in possesso delle altre due schede che ho ricondizionato. Se dovessi ripensarci e procedere con il restauro ti farò sicuramente sapere.
Ciao!!!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb System 1
Postato: 19-mag-2015 21.28   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
ciao theloris,
grazie delle informazioni. Ho chiesto a pascal di indicarmi una data in cui pensano di riassortire le schede PI-1X4, ma non ho ricevuto risposta. Va a finire che prima o poi me la rifaccio tutta l'elettronica del System 1, anche se sinceramente i primi Gottlieb elettronici mi sembrano non proprio riusciti.
ciao
massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb System 1
Postato: 19-mag-2015 22.32   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maurizio,
come recupera eprom ci si può forse affidare ad un esorcista, che allontani gli spiriti mangia byte. Comunque sicuramente occorre un po' di overvoltage, poi magari mettere una batteria di comparatori sui dati con range di riconoscimento degli 0 e degli 1 leggermente fuori dalle specifiche TTL (o NMOS), magari qualcosa che legga ripetutamente la stessa cella ed accetti il dato a maggioranza. Comunque inaffidabile.
ciao
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Gottlieb System 1
Postato: 20-mag-2015 15.57   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Allegato CSLETT.EPROM1.JPG (2.5 MB)
Allegato CSLETT.EPROM2.JPG (1.7 MB)
Allegato 001.jpg (975.1 KB)
Allegato 002.jpg (940.7 KB)
ciao Max, con questo accrocco, i DATA in uscita sono stabili. Codifica binaria da 4520 (visualizzata su led verdi ) , clock sui 20 HZ, visualizzazione DATA su led rossi.
L' oscillo mi visualizza una forma d'onda "da manuale", senza sfarfallii,....A Q.PUNTO.....certo da pazzi leggere il contenuto passo passo, mi torna il dubbio che serve un lettoRe di EP, il lettoLe probabilmente ha problemi di alimentazione.
CHENEPENSI?
ciao
I dipSW sono scollegati, la codifica binaria la fa 2 X 4520.

Modificato da: maubert2 il 20-mag-2015 15.59
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb System 1
Postato: 20-mag-2015 19.35   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maurizio,
potrebbe essere il lettore, avevi verificato le alimentazioni fornite alla eprom mentre legge i dati? potresti provare a realizzare un mini lettore di eprom da collegare al PC tramite RS232 (utilizzando il buon vecchio MAX232 ed un adattatore USB-RS232 da pochi euro).
saluti
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Gottlieb System 1
Postato: 23-mag-2015 17.13   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Max, mi auguro sia un problema del mio lettoLe cinese. sicuramente scarso in tensione sui 5 Volt, infatti, testando le EPROM incriminate con il mio lettore manuale, abbassando i 5 VOLT a 4,6, i DATA diventano instabili, mentre con 5 VOLT restano stabili......spero che qualche micovolt in più al gate gli faccia ricordare se stare a 1 o a 0 ....
Comunque il lettoLe, se la eprom è in buona salute e da checksum uguale ad ogni lettura, copia e duplica correttamente, Tra ieri ed oggi, grazie alla pioggia continua, ho smontato, copiato eprom su 3 flipper, rimontate e....FLIPP OK!
SicuLamente per le "malate" serve qualche decimo di VOLT in più, ma non so come fare a modificare il pLoglammatoLe !!!!!
Mi puoi documentare sul MAX 232 ed adattatore usb?
PER GLI AMICI DEL FORUM.........SIAMO FUORI TEMA, TUTTAVIA RITENGO L' ARGOMENTO DI GRANDE UTILITA'.SAREBBE OPPORTUNO APRIRE IN MERITO UNA NUOVA DISCUSSIONE, "RECUPERO EPROM", LO FAREMO, MI STO ATTREZZANDO, MA TRA PROTOTIPI, TEST, FOTO, SCANNER... CI VUOLE TEMPO.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Gottlieb System 1
Postato: 23-mag-2015 17.46   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
infatti,interessante ma decisamente O.T...dunque è opportuno aprire discussione dedicata.. ciao vynil... ;-)


VecchiFlipper forum © 2010