La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Tee'd Off defunto :(:(:(

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-giu-2015 16.11 di tommi Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 9-mag-2015 11.26
 
Allegato gs3dmd4.jpg (23.7 KB)
Salve ragazzi mi è sorto un problemone con il mio Tee'd Off Gottlieb proprio ora che il piano era tutto ok e restaurato :(:(
Mentre stavo facendo il test lampade sostituite con modelli a LED ( premetto che le lampade erano state già cambiate quasi tutte ed il flipper andava da dio già 4 giorni prima ) ad un tratto è saltato tutto ed il flipper e rimasto al buio completo...staccata la corrente ho subito controllato tutti i fusibili che sono risultati tutti funzionanti, nel farlo però mi sono accorto con molta fortuna che il fusibile F3, per la precisione il porta fusibile, era difettoso con delle leggere vibrazioni non dava più continuità non avendo il ricambio l'ho pontato con saldatore.
Riaccendendo la macchina ho notato che il DMD dava questi strani segni come da foto e le lampade tutte morte, in più il flipper non eseguiva più correttamente il boot di avvio !!!
Ora mi sono fatto delle ricerche su internet ed ho trovato questa fantastica guida
http://www.pinrepair.com/sys3/
Controllando i led di stato delle schede noto che la scheda CPU lampeggia fortemente per poi spegnersi e rifare la stessa procedura.
Mentre il led della scheda DMD rimane accesa fissa.
Seguendo la guida il problema dovrebbe essere GAL CHIP U8 situato nella DMD controller A8 ed eventualmente anche la U11 nella scheda CPU.

Test eseguiti sulla scheda CPU:
1/ controllo 3 volt della batteria......tutto regolare i 3v ci sono.
2/ controllo scheda CPU su banco dando solo i 5v.....il led esegue sempre dei lampeggi velocissimi per poi spegnesi e riprendere lo stesso ciclo.

Volevo chiede un vostro parere per effettuare altri test e poter isolare il problema
prima di ordinarmi il GAL CHIP U8 e la U11 nuove.

Modificato da: tommi il 9-mag-2015 11.37
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 9-mag-2015 12.26   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
tommi ha scritto:
Salve ragazzi mi è sorto un problemone con il mio Tee'd Off Gottlieb proprio ora che il piano era tutto ok e restaurato :(:(
Mentre stavo facendo il test lampade sostituite con modelli a LED ( premetto che le lampade erano state già cambiate quasi tutte ed il flipper andava da dio già 4 giorni prima ) ad un tratto è saltato tutto ed il flipper e rimasto al buio completo...staccata la corrente ho subito controllato tutti i fusibili che sono risultati tutti funzionanti, nel farlo però mi sono accorto con molta fortuna che il fusibile F3, per la precisione il porta fusibile, era difettoso con delle leggere vibrazioni non dava più continuità non avendo il ricambio l'ho pontato con saldatore.
Riaccendendo la macchina ho notato che il DMD dava questi strani segni come da foto e le lampade tutte morte, in più il flipper non eseguiva più correttamente il boot di avvio !!!
Ora mi sono fatto delle ricerche su internet ed ho trovato questa fantastica guida
http://www.pinrepair.com/sys3/
Controllando i led di stato delle schede noto che la scheda CPU lampeggia fortemente per poi spegnersi e rifare la stessa procedura.
Mentre il led della scheda DMD rimane accesa fissa.
Seguendo la guida il problema dovrebbe essere GAL CHIP U8 situato nella DMD controller A8 ed eventualmente anche la U11 nella scheda CPU.

Test eseguiti sulla scheda CPU:
1/ controllo 3 volt della batteria......tutto regolare i 3v ci sono.
2/ controllo scheda CPU su banco dando solo i 5v.....il led esegue sempre dei lampeggi velocissimi per poi spegnesi e riprendere lo stesso ciclo.

Volevo chiede un vostro parere per effettuare altri test e poter isolare il problema
prima di ordinarmi il GAL CHIP U8 e la U11 nuove.

Modificato da: tommi il 9-mag-2015 11.37

Da perfetto ignorante in materia elettronica ma a conoscenza di problemi che creano le lampade elettroniche, specialmente se a basso prezzo e non filtrate, chiedo : non è che il tuo problema nasce da queste lampade?
Quante volte succede che un alimentatore elettronico con un certo carico di led funziona benissimo ma se si scende o si supera tale carico inizia il lampeggio?
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 9-mag-2015 19.22   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Già può essere.....anche se il flipper con led montati e stato per circa 5 ore in totale acceso ( non in gioco ma in test lampade ) senza dare il minimo problema....
Per quanto riguarda i Led mi sono preso i " Noflix PLUS" che girano sui 2.00 ? al pz. non penso siano scadenti.
Cmq come detto prima può essere...mha

Attendo l'arrivo del GAL CHIP U8 e la U11....vediamo un po .
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 9-mag-2015 19.44   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
tommi ha scritto:
Già può essere.....anche se il flipper con led montati e stato per circa 5 ore in totale acceso ( non in gioco ma in test lampade ) senza dare il minimo problema....
Per quanto riguarda i Led mi sono preso i " Noflix PLUS" che girano sui 2.00 € al pz. non penso siano scadenti.
Cmq come detto prima può essere...mha

Attendo l'arrivo del GAL CHIP U8 e la U11....vediamo un po .


Per me il tempo che è stato acceso non significa niente, bisogna vedere quale eventuale condizione si è verificata, semprechè la causa sia dovuta ai led sia ben chiaro, però che la cosa sia successa con il test lampade, nella mia ignoranza non fa altro che avvalorare dentro la mia testa la tesi che non siano compatibili.
pensa che quando ho iniziato a vendere le lampade Ba9 a led nei primi anni 2000 ( mi sembra quella la data)
c'era comunque già l' ? il prezzo era sui 4,50 ? contro i 12 centesimi di quelle a incandescenza. Ciao
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 11-mag-2015 12.14   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ok ma è possibile che le lampade led facciano saltare la scheda CPU e DMD del System 3 Gottlieb ?!?
Cioè i peggiori danni causati da corti e bobine che saltano surriscaldandosi a temperature assurde provocano la rottura di fusibili o resistenze/MosFET sulla scheda Driver Board...correggetemi se sbaglio.....
com'è possibile che un gruppo di led che tra l'altro consumano un decimo delle normali lampadine facciano saltare e mandare in errore la CPU board e il DMD Controller ?!?!?

Modificato da: tommi il 11-mag-2015 12.15
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 11-mag-2015 13.55   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
tommi ha scritto:
Ok ma è possibile che le lampade led facciano saltare la scheda CPU e DMD del System 3 Gottlieb ?!?
Cioè i peggiori danni causati da corti e bobine che saltano surriscaldandosi a temperature assurde provocano la rottura di fusibili o resistenze/MosFET sulla scheda Driver Board...correggetemi se sbaglio.....
com'è possibile che un gruppo di led che tra l'altro consumano un decimo delle normali lampadine facciano saltare e mandare in errore la CPU board e il DMD Controller ?!?!?

Modificato da: tommi il 11-mag-2015 12.15

Attenzione quanto da me scritto è una mia supposizione non è detto che sia in realtà la causa del tuo problema. Quanto da te scritto è vero però è anche vero che in un circuito calcolato in progetto il fusibile ha già un carico costante che lo attraversa e in caso di corto è la parziale differenza di corrente che passa a farlo saltare immediatamente....mi spiego se hai un fusibile da 10A e ne passano costantemente 7 oltre a essere "caldo", perciò il filamento è più fragile, il sovraccarico sopportabile è di solo 3A qualora sia di tipo rapido o super rapido. Nel tuo caso però, sempre che la causa siano i led, non è il carico che provoca il danno ma il disturbo elettronico provocato dai led. Capita che installi lampade a led o strisce di led e hai l'alimentatore di altro costruttore poco dopo l'accensione i led iniziano lo sfarfallio, sostituendo l'alimentatore con quello del costruttore dei led, magari anche più scadente, e funziona tutto regolarmente. Però su questo dovrebbe intervenire Doc Elektro che la sa lunga...per me è un campo minato. Ciao
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 11-mag-2015 20.28   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
di per se secondo me le lampade a led non hanno colpa,o meglio secondo me c'era qualcosa di altro che covava e probabilmente cova ancora.
Il fatto che il fusibile fosse sfigato generava dei disturbi bestiali,ho visto partire videoregistratori,lettori dvd e altro per semplici falsi contatti nella presa della corrente.
Quel fusibile esattamente cosa alimenta?
Perchè secondo me oltre al portafusibile che faceva contatto quando voleva c'è anche qualche altro componente sfigato.Magari qualche condensatore che avrebbe dovuto fermare il picco non lo ha fatto. Io per scrupolo guarderei:
-se il fusibile sfigato abbia qualcosa a che vedere con la linea dei 5 V
-aggiungerei un condensatore da un migliaio di microfarad direttamente sulla CPU dove arriva il + 5

Poi guarderei se per caso il +5 è stabile o ballerino perchè quando partono 3 integrati insieme e tutti relativi al "programma" a me puzza che l'alimentazione non sia stabile
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 12-mag-2015 11.01   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
Grazie ragazzi per il vostro interessamento e pareri dati :):)
Mi sono accorto proprio ora che alcuni fusibili sono tarocchi !!!
Sono stati riparati saldandoci dei fili di rame, il filo rimaneva dietro e quindi mi sono sfuggiti...alla faccia !!!! errore madornale non averli tirati giù per il controllo !!!!!
Molto probabilmente sono responsabili di tutto...ora controllo la loro funzione e cerco di indagare meglio....nel frattempo attendo per oggi l'arrivo del GAL chip U8......sperando che sia saltato solo lui :(:(
Vi aggiorno appena possibile !!!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 12-mag-2015 11.10   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
tommi ha scritto:
Grazie ragazzi per il vostro interessamento e pareri dati :):)
Mi sono accorto proprio ora che alcuni fusibili sono tarocchi !!!
Sono stati riparati saldandoci dei fili di rame, il filo rimaneva dietro e quindi mi sono sfuggiti...alla faccia !!!! errore madornale non averli tirati giù per il controllo !!!!!
Molto probabilmente sono responsabili di tutto...ora controllo la loro funzione e cerco di indagare meglio....nel frattempo attendo per oggi l'arrivo del GAL chip U8......sperando che sia saltato solo lui :(:(
Vi aggiorno appena possibile !!!

I fusibili non sono responsabili di niente, sono protezioni in caso di guasto perciò se nel tuo flipper è saltato qualcosa non è colpa dei fusibili ma il problema è da altra parte......certo è che con i fusibili corretti l'eventuale danno sarebbe circoscritto mentre ora......in bocca al lupo. Certo che questo è sempre colpa della frenesia di sentire un flipper fare i rumori prima di aver almeno verificato le cose basilari.
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 12-mag-2015 18.13   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Scusami mi sono espresso male.......volevo dire che sicuramente i fusibili tarocchi non hanno fatto il loro dovere (con la sezione di filo troppo grande) e grazie a loro la scheda CPU e la DMD controller sono partiti.....a dire il vero spero che mi abbiano fatto saltare solo il GAL chip U8 della DMD controller e che la scheda CPU sia in errore solo per il fatto che appunto la DMD non va !!
Poi e ovvio che il problema principale che ha scaturito il tutto dovrà essere scoperto.......ma una mezza idea forse c'è, mi sono arrivate le U8 stasera vi saprò dire meglio......
Incrociate le dita per mee !!! :):):)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 12-mag-2015 19.30   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
misura il + 5 prima di metterle non deve essere più alto di 5,5 volt
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 12-mag-2015 23.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
misura il + 5 prima di metterle non deve essere più alto di 5,5 volt

Ciao Doc speravo che tu mi correggessi o meglio che tu mi illuminassi nelle ca...te che ho scritto, invece nulla. Ora il mio dubbio è: Ho scritto castronerie talmente grosse che non vale neanche la pena rispondere oppure è tutto giusto? Sinceramente apprezzerei un tuo parere perchè avere una teoria con la convinzione sia
giusta perchè nessuno ti dice il contrario mentre invece stai sbagliando non è che mi renda felice...preferisco
gli insulti al menefreghismo. Ciao

perchè non vuoi partire messaggio sfigato?

Modificato da: meglioprimo il 12-mag-2015 23.58
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 13-mag-2015 6.33   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Valido aiuto
Non è che ho qualcosa con te,e non è menefreghismo,ora con calma ti posso rispondere.

Le lampade a led sono di due grosse famiglie. Quelle "passive" ossia che all'interno per regolare e "dosare" la corrente sui led usano solo sistemi di serie e parallelo e resistenze e quelle "attive" ossia con un circuito elettronico. Di norma un oscillatore o una sorta di PWM che alimenta i led per frazioni di secondo più o meno lunghe.
Un led può essere paragonato a un diodo zener che è da polarizzare con un giusto numero di volt e di mA .
Le lampade a led "passive" avendo solo componenti passivi a bordo non generano alcun disturbo.
Le lampade a led "attive" avendo a bordo un qualcosa che genera oscillazioni POSSONO generare qualche disturbo ma secondo me non in grado di danneggiare nulla. Per tre motivi:

-bassa corrente . Le lampade a led in genere assorbono molto poco. Essendo questo "accendi e spegni" molto veloce effettivamente in grado di generare qualche disturbo. Di solito nel 99% dei casi le correnti in gioco NON sono in grado di generare granchè. Inoltre per legge,a parte orrido cinesume,c'è sempre uno o più condensatori in ingresso addetti al filtraggio dei disturbi. Tutte le lampade a led a 220 sono attive mentre per tensioni più basse (specialmente 6V della GI) ce ne sono di passive non essendo necessario ridurre di molto la tensione (il led vanno con una manciata di volt)

-diodi in ingresso - se una lampada a led ha elettronica complessa a bordo (ne ho viste addirittura con dei microprocessori....se sono a più colori) questa elettronica deve funzionare in corrente continua. Allo stato attuale NON esistono processori (salvo qualche modulino custom per luci di natale che però ha i diodi al suo interno) in grado di essere alimentato in corrente alternata diretta. E un diodo sull'ingresso è una barriera molto efficace al propagarsi dei disturbi.

--le protezioni a monte - non ho presente TUTTI gli schemi dei flipper ,ma quando si devono attivare degli utilizzatori di solito si usa il sistema griglia e matrice. Un carico può essere quindi "giusto" può essere interrotto o in corto. O può assorbire una corrente più o meno grande
Un corto (evento peggiore in assoluto e non rarissimo) è un evento che appunto per la sua gravità sicuramente viene considerato dal progettista e pertanto sicuramente nella scheda ci sono protezioni. Non ci fossero potrebbe saltare magari uno o più componenti dei "finali " ossia dei transistor/scr/triac che pilotano il carico. E' anche possibile che il finale in corto faccia "tornare indietro" della corrente distruttiva a valore elevato ma sarebbe un evento probabile solo sul circuito bobine e movimenti. Molto raro sull'illuminazione e segnalazione
Un interruzione nomalmente non porta akcuna conseguenza perchè è come se staccassimo un filo . Al massimo la scheda può rilevare il bruciarsi della lampadina ma non è detto che "possa" farlo.
Un carico più o meno grande. Quando si progetta un circuito si lascia un margine in più e in meno per la variazione del carico . Anche perchè il cliente finale può variare la potenza sugli utilizzatori. Altrimenti sul manuale ci sarebbe scritto use ONLY ...type lamps. Di solito SE c'è scritto qualcosa c'è scritto use only MAX power of.....quindi danno il limite massimo. Con i led la corrente si dimezza o meno ancora.

Veniamo al caso da te citato degli alimentatori che tengono da X a Y watt dopodichè inizia il lampeggio. Questo è dovuto al fatto che sono circuiti costruiti con poca "flessibilità" sul carico e il scendere al di sotto causa problemi non indifferenti . al loro interno non è presente un bel solido e "poco intelligente" trasformatore di alimentazione con più secondari. Magari una soluzione di non esagerata efficienza e di costo elevato ma dei circuiti.....a mio avviso vere primedonne...che sono più simili all'alimentatore swicthing di un computer piuttosto che a un serio circuito analogico. E hanno limiti molto ristretti sul carico.
E quindi questi alimentatori elettronici reagiscono con continue accensioni e spegnimenti a una condizione anomala. Mentre l'alimentatore del flipper ,al 99% delle volte un trasformatore con elettronica "primitiva" rispetto agli alimentatori elettronici è molto ma molto più tollerante a questo. Basti pensare che anche in flipper recenti come il "soprano" (non proprio un gioiello di elettronica) lo scollegare del tutto della GI (sostituita da 10 modulini montati all'interno 5 per parte) e la trasformazione a led di tutte le lampade del piano non ha portato nessun inconveniente.

Io punterei il dito contro i fusibili "sfigati" e voglio fare un esempio. Negli anni 70 quando nascevano le prime logiche e i primi processori in campo industriale c'era una protezione chiamata "crowbar" ossia un diodo SCR che se qualcosa andava storto faceva un CORTO NETTO sul 5 volt e spegneva la macchina facendo saltare il fusibile. Fortunatamente è una protezione usata sono in quel periodo...
Cosa succedeva se era un guasto "episodico" tu cambiavi il fusibile e ripartivi. Se il guasto era serio invece saltava subito di nuovo. Il problemino nasceva quando chi cambiava fusibile lo metteva da un valore altissimo o lo ponticellava. Cosicchè al successivo intervento della protezione saltava l'scr,o le piste sullo stampato o tutta la scheda.
Quando ci si trova un flipper/jukebox/qualunque macchinario con fusibili ponticellati bisogna chiedersi "perchè"?

Qualunque scheda elettronica a modo suo "ci parla" solo che nessuno di noi è in grado di ascoltarla. Qualcuno più ferrato capisce solo qualche parola e qualcuno un pò meno
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 13-mag-2015 13.41   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie Doc per la fantastica spiegazione !!!

Per quanto riguarda i +5 è stata la seconda cosa che ho fatto dopo il controllo dei fusibili:
Controllo +5 su CPU board a scheda montata tutto ok !!
Controllo +5 su CPU board con scheda su banco alimentata da un PC tutto ok !!
Controllo su CPU board sempre su banco della batteria 3v....sempre tutto ok !!!

Il chip GAL U8 è arrivato ma col cavolo che lo monto !!!!
Sto aspettando l'arrivo dei vari fusibili da sostituire a quelli "taroccati" ed il porta fusibile che va e non va :):)

Cmq i fusibili taroccati sono:
F9-----6.3 volt AC playfield general illumination
F7-----50 volt AC solenoids
F25 TOP UPKICKER
F27 BOTTOM UPKICKER

Il porta fusibile rovinato:
F2 primary power

Doc......mettiamo caso che che il fusibile F2 (primary power) abbia dato e tolto la corrente una serie di volte in poco tempo.....penso sia fattibile il fatto che mi abbia fatto saltare la scheda DMD controller ?!?!?

Modificato da: tommi il 13-mag-2015 13.44
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 13-mag-2015 15.05   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Non è che ho qualcosa con te,e non è menefreghismo,ora con calma ti posso rispondere.
.Non ho mai dubitato che tu avessi qualcosa contro di me...anche perchè non ne vedrei il motivo, ma siccome sono completamente digiuno di elettrotecnica e tantomeno di elettronica scrivere ca...te mi riesce estremamente semplice.
Ho letto tutto il tuo trattato e il 30% l'ho capito perfettamente perciò non posso fare altro che ringraziarti per il tempo che ti ho rubato.
Veramente gentile da parte tua. Grazie di nuovo. Ciao
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 13-mag-2015 19.18   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
F2 primary power. Ogni volta che apri un primario di un trasformatore l'extratensione di apertura fa il resto. Si apre il primario e se vedi fa un bell'arco e quindi si generano tensioni malate che vagano.
Io per scrupolo aggiungerei sul primario del trasformatore un bel condensatore da 220 _nF 630 V,giusto perchè se arriva qualche scarica a fronte rapido trova un bel "tappo".
Non riesco a capire perchè qualche condensatore spegniarco non lo mettano.
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 14-mag-2015 10.27   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
La luce e tornata !!!!!!!

1 Sostituiti fusibili tarocchi.
2 Sostituito il porta fusibile F3 rovinato.
3 Sostituito CHIP GAL U8 sulla scheda DMD controller.

La CPU Board è partita regolarmente stato dei led regolari boot di avvio del flipper perfetto !!!!
Troppo felice posso ripartire con il restauro esterno !!!!
Allego una foto del piano restaurato con lampade LED

Un grazie a tutti !!!
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: Tee'd Off defunto :(:(:(
Postato: 18-giu-2015 16.11   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
 
Restauro finito !!
Allego le foto della verniciatura......e del nuovo lancia biglie a tema fatto con una vera palla da golf :):):)
Tra poco altre foto :):


VecchiFlipper forum © 2010