La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: ciao

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-mag-2015 17.36 di trinky Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
ciao
Postato: 6-mag-2015 10.35
ciao a tutti,

da qualche tempo sto considerando l' acquisto di un nuovo flipper. Ne ho uno degli anni '70 che non uso piu' da tempo e va risistemato, ma sto pensando di comprarne anche uno nuovo degli anni '90.

vorrei chiedere qui sul forum un po' di cose, per capirne di piu' di questo divertente passatempo.

ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 6-mag-2015 13.58   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
trinky ha scritto:
ciao a tutti,

da qualche tempo sto considerando l' acquisto di un nuovo flipper. Ne ho uno degli anni '70 che non uso piu' da tempo e va risistemato, ma sto pensando di comprarne anche uno nuovo degli anni '90.

vorrei chiedere qui sul forum un po' di cose, per capirne di piu' di questo divertente passatempo.

ciao

il passatempo lo avresti con quello che hai ora
se prendi un elettrinico avrai poco da divertirti perchè qualunque cosa non va , sarà un problema
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ciao
Postato: 7-mag-2015 20.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ciao Trinky benvenuto ci posti qualche foto del flipper?ha ragione Sogno, i dotmatrix ne hanno una manutenzione continua, però questo è il bello una sfida continua
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 8-mag-2015 0.25   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
con l'elettronico è una sfida persa a priori
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
Re: ciao
Postato: 10-mag-2015 13.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
grazie per l' accoglienza.

per il vecchio flipper sto pensando di farlo sistemare.

per gli elettronici, si intendono i flipper dal 75 all' 85? o includendo anche i dot-matirx?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 10-mag-2015 14.30   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
per elettronici io intendo che invece delle ruote punti meccaniche hanno i display
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
Re: ciao
Postato: 10-mag-2015 15.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
quindi consigli di prendere solo flipper prodotti prima del 1975? quindi solo flipper con almeno 40 anni di eta'?

Modificato da: trinky il 10-mag-2015 15.02
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 10-mag-2015 18.57   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
trinky ha scritto:
quindi consigli di prendere solo flipper prodotti prima del 1975? quindi solo flipper con almeno 40 anni di eta'?

Modificato da: trinky il 10-mag-2015 15.02

non ricordo gli anni e i tipi , ma se vuoi un articolo da collezionista non comprerai mai un orologio elettronico ma soltanto analogico meccanico.
Se ti piace il vecchio flipper in casa , devi prendere un vecchio elettromeccanico e possibilmente marca Gottlieb , il tipo e modello conta poco , chi ti consiglia un modello piace a lui e magari a te ne piace altro , e come ti consigliassi una bella bionda quando poi a te piace un bel moro ,
Il fascino del flipper è il vecchio elettromeccanico,tutti, poi se lo affianchi a un elettronico trovi una grande differenza estetica , l'elettronico è appariscente è un'opera d'arte , un quadro e un'orchestra per i suoni.

Passando poi ai possibili guasti, moltissimi , se hai un meccanico , armati ti pinze e martello e con l'aiuto del forum , rimedi e ti appassioni.
Se hai un elettronico , quando si guasta butti tutto perchè nessuno potrà aiutarti,

Se vuoi divertirti scegli qualunque meccanico e anche li attenzione , prima di acquistarlo fai le foto del vetro testa e piano motore , esterno cassone e pubblicale per sapere se originale o copia, ai tuoi occhi sono identici ma non per i forumari.

poi se fai anche qualche foto interne , eviti sorprese.

MA SE NON VUOI TRIBOLARE E INIZIARE CON IL PIEDE GIUSTO , CHIEDI A MEGLIOPRIMO DI SCEGLIERE PER TE NEI SUOI MAGAZZINI QUELLO CHE VORRESTI POSSEDERE

lui te lo consegna come uscito dalla Gottlieb
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
Re: ciao
Postato: 11-mag-2015 9.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
grazie per i validi input. capisco che avere un flipper non e' una passeggiata, e quindi prenderne uno significa non solo volerci giocare ma anche prepararsi alla manutenzione. Infatti e' anche lui una macchina d' epoca!

potresti spiegarmi il discorso della copia? in che senso un flipper puo' essere una copia?

c'e' un elenco dei flipper in vendita da meglioprimo? non trovo questo nick in "collezionisti di flipper", che se ho capito bene e' un sito fratello di "vecchi flipper", giusto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 11-mag-2015 12.04   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
trinky ha scritto:
grazie per i validi input. capisco che avere un flipper non e' una passeggiata, e quindi prenderne uno significa non solo volerci giocare ma anche prepararsi alla manutenzione. Infatti e' anche lui una macchina d' epoca!

potresti spiegarmi il discorso della copia? in che senso un flipper puo' essere una copia?

c'e' un elenco dei flipper in vendita da meglioprimo? non trovo questo nick in "collezionisti di flipper", che se ho capito bene e' un sito fratello di "vecchi flipper", giusto?

Ai tempi dei flipper nei bar , i noleggiatori acquistavano piano gioco vetro testa di un flipper appena uscito e lo montavano su un altro flipper ancora più vecchio , piano e vetro erano copiati e fatti identici in italia , si riconoscona dal marchio sul vetro e piano
l'interno del flipper rifatto è comunque marchiato come originale essendo i pezzi di un vecchio originale

Meglioprimo è il Maestro del forum , lui non commercia ma ti fa un favore dandotene uno che ti piace , rimesso come nuovo
scrivigli in un messaggio privato
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: ciao
Postato: 11-mag-2015 14.02   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
trinky ha scritto:
grazie per i validi input. capisco che avere un flipper non e' una passeggiata, e quindi prenderne uno significa non solo volerci giocare ma anche prepararsi alla manutenzione. Infatti e' anche lui una macchina d' epoca!

potresti spiegarmi il discorso della copia? in che senso un flipper puo' essere una copia?

c'e' un elenco dei flipper in vendita da meglioprimo? non trovo questo nick in "collezionisti di flipper", che se ho capito bene e' un sito fratello di "vecchi flipper", giusto?

Ha ragione Sogno, io non sono un venditore di flipper, gli EM li conosco benissimo e so dove c'è ne sono qualche centinaio. Scrivi in privato e ti do tutte le informazioni che vuoi. Ciao
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
Re: ciao
Postato: 12-mag-2015 16.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ti ringrazio per le info.

non capisco pero' cosa tenevano allora del flipper vecchio: gli ingranaggi interni immagino siano specifici per ogni flipper, no? se piano di gioco e testa (tabellone) venivano copiati, cosa resta? solo il cassone e le gambe?

per il vetro non pensavo esistesse il concetto di "originale": a meno che non ci fosse disegnato sopra qualcosa, un vetro e' un vetro, no? ed immagino che nel tempo si sian rotti praticamente tutti..

cosa quindi veniva tenuto dei flipper vecchi?

e come riconoscere un originale da una copia?
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ciao
Postato: 12-mag-2015 17.31   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
Allegato P5120024.JPG (3.1 MB)
Allegato P5120023.JPG (3.0 MB)
ciao...ti domandi come fare a riconoscere un flipper originale da quelli copiati? ti posto le foto dimostrative del mio texas ranger,cosi vedi il logo che ci deve essere sul vetro testa,e piano di gioco, se il flipper è originale,e non una copia anche se all'apparenza sembrano identici...riassunto...se non c'è questo logo,è una copia. P.S se un flipper copia funziona bene,è sempre un flipper no? dipende da noi se lo vogliamo orig. oppure ci soddisfa lo stesso una copia.... ah,dimenticavo di dire che qui ci si riferisce alla gottlieb's...poi esistono altre marche... :-) saluti vynil...

Modificato da: vynilmen il 12-mag-2015 17.34
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
Re: ciao
Postato: 12-mag-2015 17.39   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
ciao vynilmen, piacere di conoscerti. grazie per le foto.

pero' mi sorge una domanda: quando copiarono il flipper in modo identico, perche' non copiarono anche il logo? non mi sembra diverso dal resto delle grafiche, anzi mi sembra proprio parte delle grafiche stesse. quasi mi sembra ancor piu' difficoltoso creare un' immagine copia senza il logo! dove sbaglio?

il discorso delle copie vale anche per flipper piu' recenti tipo williams o bally?

Modificato da: trinky il 12-mag-2015 17.40

Modificato da: trinky il 12-mag-2015 17.43
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ciao
Postato: 12-mag-2015 17.57   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
bè,qui aspettiamo chi ne sa di piu....so qualcosa in merito,ma non vorrei dire cose non del tutto logiche riguardo alle copie di altri costruttori......penso di non sbagliare se dico che non copiavano pari pari il disegno del vetro testa con il logo originale,perchè entravano in gioco i diritti di copyright,e pure il venir scoperti dalla ditta originale con sanzioni ecc.....se sbaglio qualcuno qui mi riprenderà...eheh.... ciao vynil...
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
Re: ciao
Postato: 13-mag-2015 17.57   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
l' argomento andrebbe approfondito, perche' detto cosi' e' vago. voglio dire: ok, avresti problemi di copyright se copi il flipper paro paro con tanto di logo.

ma avresti problemi di copyright anche copiando il flipper paro paro, senza la riproduzione del logo!!

in entrambi i casi si tratterebbe di una copia bella e buona che infrange il copyright.

ma ancora non ho capito:

1. quali parti esattamente venivano copiate, e quali pezzi invece venivano tenuti del flipper vecchio/precedente su cui innestare i nuovi pezzi?
2. hanno fatto copie anche dei dot-matrix?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 13-mag-2015 19.32   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
Provo a spiegarti qualcosa anche se nel forum troveresti molti particolari sulle copiature.

I flipper erano nati per essere noleggiati ai bar e i ragazzi giocavano gettonandoli , appena messi , erano novità e incassavano molto , dopo qualche mese passata la novità, sia perchè imparavano a giocare che perchè era passata la novità , il flipper giocava poco , allora il noleggiatore lo spostava in altro bar e quell'altro al posto di questo , avevano molto modelli differenti e un flipper per un paio di anni poteva essere spostato , poi era vecchio per tutti i bar e voleva buttato via per funzionando ancora.
Ecco che hanno pensato di copiare piano gioco vetro testa e isole di plastica piano , da poterli sostituire ai vecchi da buttare , in pratica cambiato il piano vetro , che giocava aveva l'illusione di avere il flipper ultimo modello.
I più copiati erano la marca gottlieb e i vari copiatori trasformavano più o meno bene questi flipper , l'interno era tutto originale perchè i vecchio flipper era originale ma altro modello
tu avevi una fiat 500 e ci mettevi la carrozzeria di una 600 , sempre fiat ma altro modello.

i copirait , già , il piano e vetro erano identici e a volte copiavi anche il nome dell'originale , e all'inizio copiavi anche il marchio ma poi almeno quello non lo copiavamo più ma mettevamo un nome inventato oppure il vero marchi di chi copiava , credo in italia il marchio vero lo mettevo soltanto io.

Non è che la fabbrica accettasse tutto , ma non poteva fare nulla e non voleva fare nulla per più motivi .

Il primo motivo era che il danno delle copie solo italiane era zero , poi i copirait non erano nel mondo ma soltanto modelli depositati che non avrebbero vinto nulla e poi non avevano interesse a litigare perchè tutti i flipper entravano senza fatture , l'unico che li fatturava tutti anche se copiati ero io e pochi altri.

Abbiamo copiato anche elettronici a 4 giocatori williams e bally , e le liti avvenivano quando esponevo i modelli copiati alla fiera campionaria di milano , il mio stand aveva gli stessi modelli appena usciti , loro originali io copiati a papagallo e anche con il mio logo.

erano liti continue ma nessuno ha mai potuto fare nulla . Forse oggi sarebbe differente , ma allora era così.

tra le copie , esistono anche copie ben fatte , tipo i primi Zaccaria prima facesse e propri modelli o RMG europlai , erano vere fabbriche e copiavano un modello come l'originale.

Oggi gli amatori cercano di avere un tipo originale e sinceramente sono fatti meglio , le copie molto spesso sono troiai ma ci sono.
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
Re: ciao
Postato: 14-mag-2015 11.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
grazie per l' interessante excursus sulla storia del flipper in Italia!

quindi mi sembra di capire che cio' che veniva mantenuto erano i meccanismi interni, il motore - diciamo cosi' - del fipper. Questo mi fa pensare che quindi il discorso vale per gli EM, dove appunto la parte di elettronica era molto limitata e probabilmente uguale su veri modelli, e quindi si poteva fare quanto da te descritto.

Immagino invece che fare lo stesso lavoro su flipper interamente elettronici fosse piu' complicato - visto il numero di chip ed elettronica varia, specifici per ogni modello.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 14-mag-2015 14.22   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
trinky ha scritto:
grazie per l' interessante excursus sulla storia del flipper in Italia!

quindi mi sembra di capire che cio' che veniva mantenuto erano i meccanismi interni, il motore - diciamo cosi' - del fipper. Questo mi fa pensare che quindi il discorso vale per gli EM, dove appunto la parte di elettronica era molto limitata e probabilmente uguale su veri modelli, e quindi si poteva fare quanto da te descritto.

Immagino invece che fare lo stesso lavoro su flipper interamente elettronici fosse piu' complicato - visto il numero di chip ed elettronica varia, specifici per ogni modello.

quando copiavamo i flipper , gli elettronici non esistevano ancora , i meccanismi interni si usavano tutti , magari tutti smontati e rimontati ad oc , ma restavano tali , " su veri modelli " non ho capito cosa intendi

quando sono usciti gli elettronici abbiamo iniziato subito a copiarli , tutti uguali all'originale , magari soltanto il nome cambiava, l'elettronica era fatta nuova ciascuno del proprio tipo , negli elettronici non usavamo un elettronico smontato e vecchio perchè erano appena usciti e neppure erano distribuiti dai commercianti che già erano copiati.
alla fiera campionari a di milano potevi trovare lo stand Williams e accanto magari il mio Stand con gli stessi modelli identici copiati , naturalmente gli americani internamente erano migliori , ma visti dall'esterno piano e vetri compreso , erano copie esatte , le copie erano opere d'arte , stessi doppi piani scivoli suoni e parlato , tutto come l'originale.

di vertiti si google a digitare qualche nome e trovi qualche modello copiato

digita ad esempio giulianolodola e ne escono , ma ora ti ho detto questo nome che era il peggiore e più piccolo , se digiti altri tipo Zaccaria , trovi industrie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 14-mag-2015 14.30   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: ciao
Postato: 14-mag-2015 15.16   in risposta a: trinky in risposta a: trinky
trinky ha scritto:
grazie per l' interessante excursus sulla storia del flipper in Italia!

quindi mi sembra di capire che cio' che veniva mantenuto erano i meccanismi interni, il motore - diciamo cosi' - del fipper. Questo mi fa pensare che quindi il discorso vale per gli EM, dove appunto la parte di elettronica era molto limitata e probabilmente uguale su veri modelli, e quindi si poteva fare quanto da te descritto.

Immagino invece che fare lo stesso lavoro su flipper interamente elettronici fosse piu' complicato - visto il numero di chip ed elettronica varia, specifici per ogni modello.

Per semplificare: da un vecchio flipper veniva buttato il pannello di legno del piano gioco e della testata dopo aver smontato TUTTI i componenti elettrici, le plastiche e i cofani che, tranne le plastiche delle isole, venivano riutilizzati per fare il nuovo flipper e purtroppo si buttavano anche i vetri. Qui è come con il maiale che non si butta niente se poi è una maiala si riutilizza anche il numero di telefono.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao
Postato: 14-mag-2015 16.47   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
la maiala mi stuzzica
trinky

Messaggi: 20
Registrato: 05-05-15
Re: ciao
Postato: 15-mag-2015 17.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
intendevo "su vari modelli".

grazie per le esaurienti spiegazioni, buon weekend a tutti


VecchiFlipper forum © 2010