La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: bobina A5195 da sostituire.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-mag-2015 19.57 di maubert2 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
cicciosafi

Messaggi: 18
Registrato: 20-04-15
bobina A5195 da sostituire.
Postato: 24-apr-2015 15.00
 
Salve, ho notato che una mia "respingente" del flipper Super Mario Bros della Gottlieb era bloccata. Inizialmente ho sostituito il fusibile ... ma poi ho notato che una bobina era totalemente bruciata e bloccata ( bobina A5195). Ho cercato un po in rete ed ho trovato un tipo che pur riportando lo stesso numero e la stessa marca differisce sia per colore ( è rosso invece che bianco) , sia per due ss nel modello ( che non so che significano). Inoltre alla sua base è presente saldato un ulteriore piccolo elemento. Allego le foto di entrambi, in bianco il vecchio elemento bruciato e in rosso quello che vorrei comprare. Mi spiegate se quest'ultimo va bene? Grazie.
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: bobina A5195 da sostituire.
Postato: 24-apr-2015 16.36   in risposta a: cicciosafi in risposta a: cicciosafi
Valido aiuto
Va bene; il colore non ha importanza, deve solo corrispondere il codice. la scritta ss significa solid state e vuol dire che la bobina è adatta per i flipper elettronici, infatti quel "piccolo elemento" saldato alla base è un diodo che viene messo nelle bobine degli elettronici. Se a te non serve semplicemente lo tagli, ma essendo il tuo appunto un flipper elettronico credo che ci voglia, controlla com'è quella dall'altra parte.

Ciaociao

P.S. Non aprire tante discussioni per lo stesso problema!
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
cicciosafi

Messaggi: 18
Registrato: 20-04-15
Re: bobina A5195 da sostituire.
Postato: 24-apr-2015 18.01   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Grazie tante, sei stato chiarissimo. No nel vecchio non era presente il diodo ( anche se il manuale lo riporta) ..... magari in passato era stato tolto. Avevo inserito anche questo post qui semplicemnte perchè mi era stato consigliato dato che nelle altre sezioni tutti leggevano ma nessuno ( o pochi) mi hanno aiutato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: bobina A5195 da sostituire.
Postato: 24-apr-2015 20.38   in risposta a: cicciosafi in risposta a: cicciosafi
 
cicciosafi ha scritto:
Grazie tante, sei stato chiarissimo. No nel vecchio non era presente il diodo ( anche se il manuale lo riporta) ..... magari in passato era stato tolto. Avevo inserito anche questo post qui semplicemnte perchè mi era stato consigliato dato che nelle altre sezioni tutti leggevano ma nessuno ( o pochi) mi hanno aiutato.
se il manuale lo porta devi metterlo ma attento alla polarità
se non c'è il diodo ma è contemplato, la bobina manda indietro alla scheda una corrente che potrebbe bruciare il transistor
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: bobina A5195 da sostituire.
Postato: 18-mag-2015 15.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
PER L' ESATTEZZA, LA BOBINA AL MOMENTO DELLA DISECCITAZIONE, PIU CHE CORRENTE, RILASCIA UNO "SPIKE" DI TENSIONE CHE PUO ARRIVARE A QUALCHE CENTINAIA DI VOLT. IL DIODO SERVE AD ANNULLARE QUESTO SPIKE. CONSIGLIO , DAL MOMENTO CHE TRATTASI DELLA BOBINA RESPINGENTI, DI VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL CONTATTO DI COMMUTAZIONE TRA I 2 AVVOLGIMENTI, ALTRIMENTI, TENENDO PREMUTO IL PULSANTE FLIPPER PER QUALCHE SECONDO, SE IL CONTATTO NON APRE, LA BOBINA PRIMA FUMA, POI FONDE.....
CIAO
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: bobina A5195 da sostituire.
Postato: 18-mag-2015 19.14   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
PER L' ESATTEZZA, LA BOBINA AL MOMENTO DELLA DISECCITAZIONE, PIU CHE CORRENTE, RILASCIA UNO "SPIKE" DI TENSIONE CHE PUO ARRIVARE A QUALCHE CENTINAIA DI VOLT. IL DIODO SERVE AD ANNULLARE QUESTO SPIKE. CONSIGLIO , DAL MOMENTO CHE TRATTASI DELLA BOBINA RESPINGENTI, DI VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL CONTATTO DI COMMUTAZIONE TRA I 2 AVVOLGIMENTI, ALTRIMENTI, TENENDO PREMUTO IL PULSANTE FLIPPER PER QUALCHE SECONDO, SE IL CONTATTO NON APRE, LA BOBINA PRIMA FUMA, POI FONDE.....
CIAO
Ciao Maubert2 Ho imparato oggi che siamo quasi conterranei, ma ti invierò un mess.privato per questo.
Forse non hai letto bene il messaggio sopra riportato, la bobina non è del respingente inteso come flipper perciò a 3 fili e 2 circuiti ma si tratta della bobina di un respingente laterale perciò a 2 fili di alimentazione.
Scusa la correzione ma non vorrei che andasse in confusione l'amico cicciosaffi.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: bobina A5195 da sostituire.
Postato: 18-mag-2015 19.57   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
giustissimo!!!!si tratta di una bobina monoavvolgimento. comunque resta valida la necessità del diodo antispike, a maggior ragione in quanto quelle bobine vengono pilotate da darlington o scr sulla scheda driver, componenti robusti ma poco socevoli con gli "spike".
Grazie Meglio per la precisazione.


VecchiFlipper forum © 2010