La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Test per display williams 7 digit

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-mag-2015 16.02 di maubert2 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Test per display williams 7 digit
Postato: 22-apr-2015 13.25
Mi sono costruito questo semplice circuito per testare i display con led rossi ultraluminosi intercambiabili con i gas su flipper williams. bally.
Preciso che il circuito testa il funzionamento dei display led, ma con semplici modifiche potrebbe testare anche i gas che sto sistematicamente sostituendo sui miei flipper. (ovviamente i pochi gas efficienti li iberno per iposteri !!!!)
Servono poche e semplici modifiche alla scheda driver che per minimizzare il costo non ho riprodotto.
Gli stampati sono doppia faccia fori metallizzati e perfettamente intercambiabili con posizionamento .
Ho investito sull' impianto per mia necessita', ilprogetto e' pronto per la ristampa, pertanto, su subito.it display williams, trovate i miei display.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Test per display williams 7 digit
Postato: 25-apr-2015 14.29   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Bravo Mau, ancora un progetto utile per i possessori Williams.

Io ovviamente per scelta personale mi sono limitato agli Zaccaria.

Ho visto che nello schema mancano due valori di resistenze, forse volontario?
Non ho capito una cosa, questa schedina effettua la numerazione da 0 a 9 in maniera automatica o cosa?

Un saluto
Gianfri
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Test per display williams 7 digit
Postato: 27-apr-2015 16.54   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Ciao Gianfri, solita non voluta dimenticanza. la resistenza sul pin 4 va bene da 0 a 10KOHM, serve per accendere i punti (COMMA)
sul pin 5 della 40110 ok 10 KOHM a massa. se porti il pin 5 a + 5 VOLT sul display vedi totti zeri (RESET)
il clock generato dalla 40106 scansiona le cifre da 0 a 9 in successione.
Testare i display zaccaria è semplice, hanno la decodifica integrata !!!! se mi dovesse capitare di doverne riparare uno, non ci penso mezza voltA A COSTRUIRMI UN TEST!!!! ma sai quanti danni trasversali si fanno operando direttamente sul flipper?......A parte il mal di schiena....
Ciao!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Test per display williams 7 digit
Postato: 3-mag-2015 9.32   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Grande Mau, come al solito sviluppi progetti di grande utilità ed effettivamente hai dovuto integrare la logica oltre al semplice test dei display.

Meno male che mi sono concentrato solo sugli Zaccaria altrimenti diventerei pazzo.
Adesso a casa mi trovo due display Bally/Stern che sembrano simili a quelli Zacc per logica ma non avendo altro di Bally non so come testarli, magari smanettando un po riesco ad accenderli...
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Test per display williams 7 digit
Postato: 4-mag-2015 16.02   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Ciao Gianfri non ricordo se l'ho pubblicato sul forum ma un circuito per testare display gas zaccaria me lo sono costruito e l' ho utilizzato per 3 flipper, un totale di 15 display!!!! considera che se uno dei 5 montati presenta ingresso che "carica", va a caricare la linea data o strobe degli altri, pertanto difficile venirne a capo.......
Mal di schiena e rischio di fare accidentali corti con la tensione anodica che se si infila, distrugge !!!!!
Prova a cercare su forum zaccaria.
Ciao, sto montando il test per driver display Williams, sia led che gas.


VecchiFlipper forum © 2010