La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 64 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 22-apr-2015 12.57 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 20-apr-2015 20.26   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao, il led rosso quando si accende il bingo è acceso. Quindi che dici sostituisco il componente che sembra rotto ? può essere che la eprom E sia buona ma lo zoccoletto dove è alloggiata faccia un falso contatto ? e perché prima mi permetteva di giocare qualche minuto per poi andare in crash ? sembra quasi che il difetto, quello di funzionare parzialmente sia dovuto ad un componente che a bingo acceso per qualche minuto perde le sue proprietà. Scusa per le domande, è che sono domande da super-principiante che cerca di seguire una logica.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 8.29   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao secondo me' se ha questi sintomi ci sono gli zoccoli da sostituire togli una eprom e fai una foto allo zoccolo che vediamo come sono messi
ciao ale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 9.43   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato eprom socket.jpg (2.3 MB)
Ecco la foto richiesta, può essere benissimo quello che dici tu. Comunque penso di cambiare tutti gli alloggiamenti.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 10.08   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
si e' come sui flipper sono alloggiamenti scadenti sostituiscili tutti e vedrai che al 90% funziona se va a volte si e a volte no ciao facci sapere
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 10.14   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Condivido pienamente il consiglio di Ale, Gli zoccoli hanno i contatti ossidatissimi e vanno sostituiti.
Per tua fortuna sembrano del tipo che se fai leva sotto la plastica, si sfilano i contatti che puoi agevolmente dissaldare uno ad uno.
Per q. riguarda il led acceso.....rivedendo lo schema deve fare un lampo all' accensione, poi rimanere spento. se rimane acceso il RESET rimane attivo (zero sul pin 36 della CPU (Q1) che invece deve andare a zero per una trentina di millisecondi, poi portarsi a 1 logico, (4,5 VOLT circa).
Dai, saldatore, succhiastagno e...stagno di ottima qualità. Se hai dubbi, Ale è un esperto in materia di ripristino stampati.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 10.44   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Perfetto seguirò i vostri consigli, ho già gli alloggiamenti nuovi e mi metto al lavoro :-) è vero la scheda non è un gran che ma se riusciamo a farla ripartire è un buon risultato. Per quanto riguarda il LED rosso non so cosa fa all'accensione in quanto essendo solo nelle prove non posso verificare (quando lo accendo sono davanti al bingo) però posso dirti che rimane fisso acceso, sto parlando della scheda funzionante.
Comunque andiamo per gradi... inizio il lavoro da voi consigliato e vediamo cosa succede. Una domanda se avessi bisogno di duplicare le eprom, pagando il disturbo, riuscite a farlo voi ? volendo ho anche le eprom su cui copiare.
p.s. maubert2 come ti invidio per come leggi gli schemi :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 11.27   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
In effetti il led rimane acceso.......Grossolano errore sullo schema elettrico, dove l' uscita PIN 6 di Q9 (7407) va al catodo del led, ma è stata collegata a massa !!!!!!!
così il led segnala alimentazione. se trovi il modo di collegare direttamente ilcatodo del led al 6 di IC9, vedrai il lampo.
Posseggo un lettole/ploglammatole eplom cinese....lo ho usato con successo, pertanto se mi invii le scritte e quelle da scrivere non ho problemi a duplicartele.
Da schema mi risultano 2716.
Ciao, sono praticamente fermo con un ginocchio malmesso dopo caduta,
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 11.54   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
ciao maubert per questo rispondi subito di mattino, cosa ti e' successo ? spero nulla di grave, ti teniamo compagnia noi.
ciao ciao ale guarisci presto
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 12.03   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao, spero tu possa rimetterti presto !!! se mi dai il tuo indirizzo in privato e se te la senti potrei inviarti le eprom da copiare. Che dici ?
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 17.01   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale, nulla di grave, ho battuto forte il ginocchio sullo spigolo di uno scalino e....DOLORE !!!! ma sto rimettendomi in piedi, così ne approfitto per dedicarmi un po al foirum.Credo che riusciremo a dare un buon aiuto a Seibu.
Ciao.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 19.12   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
Ciao Ale, nulla di grave, ho battuto forte il ginocchio sullo spigolo di uno scalino e....DOLORE !!!!
Grande fortuna hai avuto, pensa se battevi forte forte le palle.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 21-apr-2015 19.40   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
Ciao Ale, nulla di grave, ho battuto forte il ginocchio sullo spigolo di uno scalino e....DOLORE !!!! ma sto rimettendomi in piedi, così ne approfitto per dedicarmi un po al foirum.Credo che riusciremo a dare un buon aiuto a Seibu.
Ciao.

bene sono contento che non sia nulla di grave buona convalescenza allora, si penso che il nostro amico sibu con te' che lo guidi possa essere tranquillo che rimetterà le schede apposto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 22-apr-2015 10.46   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
maubert2 ha scritto:
Ciao Ale, nulla di grave, ho battuto forte il ginocchio sullo spigolo di uno scalino e....DOLORE !!!! ma sto rimettendomi in piedi, così ne approfitto per dedicarmi un po al foirum.Credo che riusciremo a dare un buon aiuto a Seibu.
Ciao.

bene sono contento che non sia nulla di grave buona convalescenza allora, si penso che il nostro amico sibu con te' che lo guidi possa essere tranquillo che rimetterà le schede apposto

Seibu è una vecchia volpe, riesce a guidare gli altri dando l'illusione di farsi guidare.
é un veterano dei bingo, credo che se mettesse la contabilità di quanto ha speso giocando ai bingo quando erano nei bar, con il totale potrebbe acquistarne molti.
Penso questo perchè Seibu conosce ogni combinazione di gioco e funzionamento dei bingo , e ti assicuro che anche chi ci mette le mani per ripararli, non le conosce tutte come lui.

Seibu cerca moglie.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 22-apr-2015 11.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se fossi caduto battendo l' altre parti, avrei danneggiato lo spigolo dello scalino !!!!!
A parte gli scherzi, il bingo mi ha entusiasmato, sopratutto lo schema elettrico che sto analizzando ed è un capolavoro "datato" di ingegno, perchè al BINGO doveva comunque vincere il banco!!!!!
CIAO e salutami Marina di Massa!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 22-apr-2015 12.57   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
Se fossi caduto battendo l' altre parti, avrei danneggiato lo spigolo dello scalino !!!!!
A parte gli scherzi, il bingo mi ha entusiasmato, sopratutto lo schema elettrico che sto analizzando ed è un capolavoro "datato" di ingegno, perchè al BINGO doveva comunque vincere il banco!!!!!
CIAO e salutami Marina di Massa!!!!
farò di meglio,bacerò per te qualche fanciulla del luogo, te lo manda maubert2 , le sussurrerò.


VecchiFlipper forum © 2010