La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Flipper Williams Gorgar si blocca

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 64 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 27-feb-2015 12.21 di seibu Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-feb-2015 0.29   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Stavo rileggendo il tuo consiglio.
Però perché con un'altra scheda driver il difetto non lo fa ? se i diodi fossero non più affidabili il difetto rimarrebbe anche con quella che adesso funziona , dico bene ?
Grande mistero...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-feb-2015 8.53   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
E SE NON VA CHE ""OLIO"" TI COLGA o era peste? chiederò a Nazzari molto presto.

ho letto soltanto l'inizio e poi basta ma ora trovando Meglioprimo in mezzo agli integrati,vengo anch'io.
Intanto totalmente d'accordo col rifocillarlo, ditemelo che ne ho bisogno anch'io quando sarà.

Dicevi all'inizio che quando ecciti le due palette, ti fa difetto

lo fa appena ecciti oppure se le tieni eccitate di continuo? subito o dopo quanto?

Se tu sollevi manualmente le due palette tutte alte, poi pigi i due pulsanti cassone delle palette, queste già sollevate si eccitano stando ferme alte perchè trattenute, eccitandole con le palette già alte, il difetto lo fa ugualmente oppure no? questa prova non vuole essere la prova che fa pensare allo scuotimento meccanico delle palette che si eccitano,ora questo non lo considero, ma per altro motivo.

avevi fatto questa prova a palette sollevate e eccitarle?

seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-feb-2015 10.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Praticamente, come dicevo, il difetto avviene in modo casuale ma solo premendo in contemporanea e rilasciando entrambe le palette più volte e continuamente. Se si usa una paletta per volta questo non accade se si tengono sollevate fisse nemmeno. Su consiglio di theloris e guardando questa casistica sul web sembra che questo difetto sia generato dal condensatore elettrolitico denominato C15 quello da 12000 MFD 16V., sembra che qualcuno abbia risolto con questa sostituzione. Nessun problema posso anche cambiarlo, in fondo è cosa veloce. Però perché la stessa scheda di alimentazione con l'altra scheda driver non crea problemi ? se il C15 fosse "in crisi" il difetto si verificherebbe prima o poi e invece per adesso tutto ok. Comunque come dicevo prima provo a cambiare il C15. una domanda li ho cercati sul web ma li trovo tutti in posizione verticale, voi conoscete un fornitore dove posso acquistarli in posizioneorizzontale ? e.. domanda tecnica se i V sono 25 anziché 16 cambia qualcosa ? Grazie !!!!
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-feb-2015 11.00   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Abbiamo parlato anche di una eventuale sostituzione del condensatore sulla scheda CPU. Come ulteriore prova potrei mettere una nuova scheda CPU funzionante con la scheda driver che ha il problema e verificare cosa succede.
Ho fatto confusione perché il condensatore era sulla scheda di alimentazione e non sulla cpu.
Infatti, come già suggerito da qualcuno, C15 sulla power è responsabile dei +5V per la parte logica e se esaurito può dare problemi. Dalla foto però che mi hai mandato, tale condensatore è già stato sostituito con uno radiale più nuovo. Dubito fortemente possa essere la causa (sempre se i valori sono stati rispettati).
L'ipotesi di Meglioprimo non fa una piega... fai la prova che dice e ci togliamo un altro sassolino! Tra l'altro sbaglio o hai sostituito anche le bobine dei flippanti appena hai portato a casa il flipper?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-feb-2015 11.17   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Grazie per la segnalazione, questa sera verifico i valori del condensatore (C15) installato e ti faccio sapere cosa vi è sopra riportato. Magari non ha le caratteristiche giuste indicate nel manuale e pertanto può causare qualche problema. Successivamente facciamo le prove indicate da Meglioprimo. E' vero ho sostituito a suo tempo entrambe le bobine dei flippanti con nuove (acquistate in base al codice originale). L'unico dubbio che rimane è questo: perché adesso sostituendo la scheda driver funziona ? ce la faremo a risolvere il mistero ? :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-feb-2015 12.05   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
la prova che ti ho suggerito di tenere le palette alzate e eccitare,
poi tenere chiuse le lamelle stacco paletta alta,se ci sono e provare

in pratica un grosso problema degli elettronici in fase di costruzione del prototipo, era di filtrare il più possibile le schede dai disturbi rimandati indietro alle schede dall'eccitazione delle bobine e dagli sfiammettii dei contatti.

quando la scheda era finita e perfetta, bastavano le protezioni dei diodi alle bobine per proteggere dalle correnti inverse al rilascio della bobina e i piccoli condensatori alle lamelle,quelle che sospettavamo disturbare, e tutto andava bene.

Stranamente però qualche scheda sebbene identica in tutto alle altre, faceva delle stranezze quando eccitavi i flipper o tiravano i bumper, proprio le bobine di maggior potenza ed erano protette da diodi e condensatorini come le altre, l'unico rimedio era sempre aggiungere un paio di condensatorini qua e la al punto giusto della scheda e poi non lo faceva mai più.

ora la tua fa questo difetto che non ha mai fatto sicuramente, la vecchiaia ha cambiato i valori di qualcosa uscendo dalle tolleranze e per trovarlo devi partire proprio dalla individuazione di quale scheda genera questo difetto,scambiandole con altro flipper una a una e devi avere la certezza che non sia un caso.

Poi il difficile sarà trovare il punto esatto che risolve, queste cose erano facilitate dall'esperienza che purtroppo oggi nessuno può più avere

senza rileggere tutto, esattamente qual'è il difetto
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-feb-2015 19.35   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Non so se riusciremo a riparare il flipper ma un miracolo lo abbiamo già fatto.. abbiamo "spostato" Meglioprimo nella sezione degli elettronici :-)
A parte gli scherzi la cosa che mi dicevi in fondo si può provare, tanto non costa nulla e ci leviamo un dubbio. Parlando anche con theloris siamo venuti alla conclusione che non c'è logica in questa situazione. Attualmente ho sopra la scheda driver (di ricambio) ed il flipper non fa il difetto, appena inserita quella con il difetto il problema è visibile. La scheda che ha il difetto da theloris non lo ha mai manifestato. Potrebbe essere un componente che in modo casuale si altera e provoca questo difetto ? Abbiamo parlato anche di una eventuale sostituzione del condensatore sulla scheda CPU. Come ulteriore prova potrei mettere una nuova scheda CPU funzionante con la scheda driver che ha il problema e verificare cosa succede. Siamo attivi su più fronti anche se per ora stiamo brancolando nel buio.

Io farei la prova bobine onde evitare che se il problema è li ti possa creare problemi anche alla scheda che funziona bene. Inoltre se cambiando quella scheda il problema è sparito cercare in altre schede mi sembra anomalo. Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-feb-2015 0.16   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato 4.jpg (290.1 KB)
Allegato 3.jpg (263.7 KB)
Allegato 2.jpg (614.5 KB)
Allegato 1.jpg (360.2 KB)
Quello che dici è vero, andiamo per gradi. Questa sera ho fatto le verifiche che mi chiedeva theloris, la prova della misurazione delle bobine la faccio sabato per mancanza di tempo.
Situazione ad oggi: il flipper con la scheda driver di ricambio non ha più fatto il difetto ed il flipper funziona senza problemi.
Il condensatore elettrolitico che si trova nella scheda di alimentazione denominato C15 anziché essere 12000 mfd 16v è 22000 mfd 16v. Domanda, avere un condensatore con caratteristiche superiori può causare il problema ?
Allego alcune foto scattate questa sera, se possono essere utili.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-feb-2015 8.24   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Quello che dici è vero, andiamo per gradi. Questa sera ho fatto le verifiche che mi chiedeva theloris, la prova della misurazione delle bobine la faccio sabato per mancanza di tempo.
Situazione ad oggi: il flipper con la scheda driver di ricambio non ha più fatto il difetto ed il flipper funziona senza problemi.
Il condensatore elettrolitico che si trova nella scheda di alimentazione denominato C15 anziché essere 12000 mfd 16v è 22000 mfd 16v. Domanda, avere un condensatore con caratteristiche superiori può causare il problema ?
Allego alcune foto scattate questa sera, se possono essere utili.
ciao scusate se mi intrometto ma se con la scheda di scorta funziona tutto e mentre con l'altra ha il problema la cosa e' semplice hai gia' isolato il problema che si trova nella scheda ( difettosa ) prova a controllare il connettore maschio e femmina 2j12 fai questa prova fai la foto del connettore maschio sia della scheda funzionante e anche dell'alta non frontale ma che si vedano bene i perni e controlla anche le lamelle del conettore femmina
ciao ale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-feb-2015 9.07   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale, posso fare anche questa tua verifica, ma il dilemma è che la stessa scheda (quella con il difetto) montata in un altro flipper funziona.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-feb-2015 10.44   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao Ale, posso fare anche questa tua verifica, ma il dilemma è che la stessa scheda (quella con il difetto) montata in un altro flipper funziona.
si funziona ma il connettore femmina non e' il tuo puo' essere che sia fatto in modo diverso, i connettori su queste schede andrebbero cambiati tutti e' la prima cosa che ti dice la guida di riparazione, non e' certo pero' incide
ciao ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-feb-2015 11.53   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao Ale, posso fare anche questa tua verifica, ma il dilemma è che la stessa scheda (quella con il difetto) montata in un altro flipper funziona.
ora con la scheda nuova il flipper funziona?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-feb-2015 12.09   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao Ale, posso fare anche questa tua verifica, ma il dilemma è che la stessa scheda (quella con il difetto) montata in un altro flipper funziona.

Ora hai troppe info da seguire e prove da fare.....il mio consiglio a questo punto è: scegline UNA e portala fino in fondo e mantieni il contatto con theloris comunicando esattamente i risultati che ottieni e i valori che eventualmente andrai a rilevare.
Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-feb-2015 12.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si, con l'altra scheda funziona senza problemi.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-feb-2015 12.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ok, domani faccio le prove.. al massimo domenica mattina e vi farò sapere. Grazie.


VecchiFlipper forum © 2010