La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Flipper Williams Gorgar si blocca

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 64 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 27-feb-2015 12.21 di seibu Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 24-gen-2015 19.40
 
Ciao a tutti, il mio Flipper Williams Gorgar sta facendo un difetto strano. Praticamente mentre si gioca si blocca, tutti i display si spengono, le luci del piano rimangono accese ma le palette respingenti (flipper) non funzionano, la pallina entra in buca e non viene più data inoltre rimane il suono del cuore che batte (per chi conosce il Gorgar) . Non so se è una coincidenza ma questo difetto avviene quando si muovono le palette respingenti, ripeto non so se è un caso ma questo accade quasi sempre.
Grazie per l'aiuto.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 24-gen-2015 20.32   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao a tutti, il mio Flipper Williams Gorgar sta facendo un difetto strano. Praticamente mentre si gioca si blocca, tutti i display si spengono, le luci del piano rimangono accese ma le palette respingenti (flipper) non funzionano, la pallina entra in buca e non viene più data inoltre rimane il suono del cuore che batte (per chi conosce il Gorgar) . Non so se è una coincidenza ma questo difetto avviene quando si muovono le palette respingenti, ripeto non so se è un caso ma questo accade quasi sempre.
Grazie per l'aiuto.
Ciao gran bel flippeer metti le foto che qui ci piace vedere tutto ,anche delle schede ,da quanto tempo c'è l'hai?le schede sono originali ho hai già sostituito i connettori? Da quello che scrivi sembra il classico problema del connettore a40 pin attendiamo foto
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 24-gen-2015 20.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato DSCN0897.JPG (2.7 MB)
Allegato DSCN0896.JPG (3.0 MB)
Allegato DSCN0895.JPG (3.1 MB)
Ciao Alessandro, il flipper è da me da più di due anni, non so se ha bisogno di qualche manutenzione. provo ad inviare alcune foto affinché tu possa vedere la situazione. Fammi sapere anche come devo agire sul connettore. Grazie :-)
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 24-gen-2015 23.03   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao allora da quello che vedo la CPU e la drive sono messe bene ma come te la cavi con stagnatore ?allora di solito su queste schede bisogna sostituire i vari connettori e prese IC perche sono vecchi e scadenti per cui non fanno più bene contatto ti giro una guida da consultare e leggerla poi capisci cosa devi fare e come agire
qui
Per il momento leggi la poi ci sentiamo, metti anche foto del piano gioco che vediamo che bellezza hai

Modificato da: alessandro il 24-gen-2015 23.07
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 12.06   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, dopo varie prove posso dirti con certezza che il problema avviene quando si alzano le palette respingenti (flipper). Questo avviene se si premono i due pulsanti delle palette insieme (contemporaneamente) fa subito il difetto. Ho alcune schede testate e funzionanti da poter inserire. Tu cosa mi consigli di fare ? allego la foto del piano del gioco. Grazie.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 13.05   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao, dopo varie prove posso dirti con certezza che il problema avviene quando si alzano le palette respingenti (flipper). Questo avviene se si premono i due pulsanti delle palette insieme (contemporaneamente) fa subito il difetto. Ho alcune schede testate e funzionanti da poter inserire. Tu cosa mi consigli di fare ? allego la foto del piano del gioco. Grazie.
Portalo in un buon ristorante perché è esaurito, il troppo assorbimento mette in crisi il sistema.......verifica il connettore di alimentazione (se c'è) ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 13.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
:-) avevo pensato anche io troppo assorbimento ma perché lo fa solo adesso e prima funzionava (non è mai stato toccato nulla). Sulle bobine dei respingenti c'è un diodo... che sia lui ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 14.04   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao, dopo varie prove posso dirti con certezza che il problema avviene quando si alzano le palette respingenti (flipper). Questo avviene se si premono i due pulsanti delle palette insieme (contemporaneamente) fa subito il difetto. Ho alcune schede testate e funzionanti da poter inserire. Tu cosa mi consigli di fare ? allego la foto del piano del gioco. Grazie.
Sei sicuro che sono le palette hai alzato il piano gioco e verificato che sia tutto apposto verifica ? Come te la cavi col tester?le schede che ai installato le hai riparate tu?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 14.09   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
:-) avevo pensato anche io troppo assorbimento ma perché lo fa solo adesso e prima funzionava (non è mai stato toccato nulla). Sulle bobine dei respingenti c'è un diodo... che sia lui ?
Ma le cose si rompono sia se ci giochi e ancora di più se non lo usi , ma il problema te lo da sulle bobine dei respingenti o sulle palette? Hai fatto il test delle bobine?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 14.23   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Questo è vero più le cose si usano e meglio è. Il problema è sulle palette se premo i pulsanti (sempre delle palette) insieme il flipper causa il difetto.. se ne premo una per volta nessun difetto almeno sembra. Non ho provato a fare questa cosa: alzare prima una paletta e poi l'altra. Esiste un test diagnostico da fare ?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 14.32   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Le schede che sono montate sopra sono quelle che ho trovato sul flipper (mai tolte). Per quanto riguarda le altre schede le ho prese diverso tempo fa da e sono ancora imballate. Posso verificare il piano, questo si, senza problemi. L'unica cosa che ho sostituito sono le bobine delle palette. Ma non credo sia questo il problema altrimenti il difetto lo avrebbe presentato subito. Che dici da dove iniziamo ?
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 16.49   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Non conosco nel dettaglio questo flipper ma sembra il classico difetto provocato dai ponti a diodi e relativi condensatori elettrolitici stanchi... hai verificato quando fa il difetto che valore di tensione ha la 5 volt?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 17.22   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Le schede che sono montate sopra sono quelle che ho trovato sul flipper (mai tolte). Per quanto riguarda le altre schede le ho prese diverso tempo fa da e sono ancora imballate. Posso verificare il piano, questo si, senza problemi. L'unica cosa che ho sostituito sono le bobine delle palette. Ma non credo sia questo il problema altrimenti il difetto lo avrebbe presentato subito. Che dici da dove iniziamo ?

Stai rovinando la tua bella collezione di macchine con sto cesso, mettici attaccato alla testa un portarotolo per carta igienica e a una gamba il portaspazzola........problema risolto. Prrrrrrrr. Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 18.07   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Stai parlando di quale scheda ?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 18.08   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
E la pecora nera della mia collezione per 😃😃😃
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 20.53   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Le schede che sono montate sopra sono quelle che ho trovato sul flipper (mai tolte). Per quanto riguarda le altre schede le ho prese diverso tempo fa da e sono ancora imballate. Posso verificare il piano, questo si, senza problemi. L'unica cosa che ho sostituito sono le bobine delle palette. Ma non credo sia questo il problema altrimenti il difetto lo avrebbe presentato subito. Che dici da dove iniziamo ?
Se inizi a rispondere a quello che ti chiedo forse riusciamo a fare qualche passo avanti .... Ma quando hai sostituito le bobine? E perche ?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 21.19   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ho sostituito le bobine quasi subito (circa due anni fa appena preso il flipper) perché erano mal ridotte, una funzionava parzialmente. Oggi ho avuto modo di fare altre prove. Confermo quanto sopra detto anche se ad un certo punto il difetto sembrava scomparso. Dico sembrava perché ha tardato ad arrivare qualche secondo in più di prima. Comunque la situazione e sempre la stessa. Basta giocare con una paletta per volta ed il flipper funziona, ne usiamo due insieme ed il flipper si blocca.
Se vuoi che faccia delle prove dimmi pure. Ho la possibilità anche di sostituire le schede se vuoi. Fammi sapere. Grazie.

Modificato da: seibu il 25-gen-2015 21.19

Modificato da: seibu il 25-gen-2015 21.19
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 22.40   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Pero continui a non rispondere come te la cavi con il tester? Hai alzato il piano gioco e verificato se le bobine sono OK ?se vuoi provare visto che c'è l'hai prova a sostituire la scheda drive, e vedi gia se dipende dalla scheda,sai qual'è ?hai misurato le tensioni di uscita della scheda power se sono da manuale ? Io non conosco la tua esperienza per cui mi devi far capire cosa sai fare, da quello che ho capito e' l'unico flipper elettronico che hai.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-gen-2015 23.50   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
Pero continui a non rispondere come te la cavi con il tester? Hai alzato il piano gioco e verificato se le bobine sono OK ?se vuoi provare visto che c'è l'hai prova a sostituire la scheda drive, e vedi gia se dipende dalla scheda,sai qual'è ?hai misurato le tensioni di uscita della scheda power se sono da manuale ? Io non conosco la tua esperienza per cui mi devi far capire cosa sai fare, da quello che ho capito e' l'unico flipper elettronico che hai.
Scusa il problema non mi sembra sia dovuto alle bobine in quanto una per volta non provoca il difetto, se c'è ne fosse una difettosa il problema sarebbe semplice....quando premi quella ecco il difetto. ....invece no. Stefano metti i fili coi coccodrilli uno sul comune e l'altro al fusibile o ai fusibili (uno per volta logicamente) che trovi all'uscita dell'alimentatore poi i coccodrilli opposti li colleghi ai puntali del tester con portata VDC o V= poi fai scattare una partita e vedi che tensione misura, ora aziona entrambi i flipper e tienili premuti. Posta il risultato. Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-gen-2015 10.35   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Certo che ti rispondo... con il tester non ho molta familiarità pertanto in caso di verifiche dovrei essere guidato. Le bobine sono ok funzionano benissimo. Questa sera sostituisco la scheda DRIVE e verifico cosa succede. Non ho misurato l'uscita della scheda power comunque possiedo anche quella al limite posso fare un cambio. Andrò per gradi, prima la scheda drive e poi magari l'altra. Ho solo questo flipper elettronico, generalmente preferisco gli elettromeccanici.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-gen-2015 10.57   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato scheda.doc (3.1 MB)
seibu ha scritto:
Certo che ti rispondo... con il tester non ho molta familiarità pertanto in caso di verifiche dovrei essere guidato. Le bobine sono ok funzionano benissimo. Questa sera sostituisco la scheda DRIVE e verifico cosa succede. Non ho misurato l'uscita della scheda power comunque possiedo anche quella al limite posso fare un cambio. Andrò per gradi, prima la scheda drive e poi magari l'altra. Ho solo questo flipper elettronico, generalmente preferisco gli elettromeccanici.

ciao allora non sono sicuro ma mi sembra di vedere un transistor cotto provo ad allegarti la tua foto con la freccia che indica qual è , si trova vicino al relle che trovi sulla scheda drive esattamente il terzo partendo da sx verifica anche quello che dovrebbe essere quello che guida uno dei flippanti
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-gen-2015 11.29   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Alessandro, pur non essendo un grande eserto mi piace l'idea di capire le cose e sono andato a vedere (con la mia scarsa competenza) gli schemi elettrici. Infatti il connettore da te segnalato è proprio quello che gestisce i FLIPPER, quindi il problema potrebbe essere in quella zona. Questa sera faccio la prova della sostituzione della scheda DRIVE per vedere se qualcosa cambia e poi se funziona vedo di rimettere in sesto (come da tuo consiglio) quella "incriminata" cambiando il componente eventualmente rotto. Ti tengo aggiornato. Grazie per ora :-)
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-gen-2015 12.05   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Stai parlando di quale scheda ?

Io ti consiglio la sostituzione di C15 e dei due diodi D7 e D8 sulla power supply board; come ti dicevo ieri i condensatori elettrolitici sono soggetti a vecchiaia e potrebbero non farcela più... Comunque misura la 5Volt sotto sforzo e se vedi che va sotto i 4,6 - 4,7 V il problema è lì al 99%. Rimane al limite il dubbio su X3 (regolatore della 5V) ma per adesso non andrei a cambiarlo. Ovviamente tutto questo ha senso se i connettori che ti ha indicato anche Alessandro sono ok.
Ciao,

Mauro
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-gen-2015 12.20   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Ciao Mauro, ho anche una scheda di alimentazione da provare... vediamo cosa succede.. anche Meglioprimo mi ha segnalato questa cosa.
Grazie :-)
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-gen-2015 14.02   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
tunafish ha scritto:
Io ti consiglio la sostituzione di C15 e dei due diodi D7 e D8 sulla power supply board; come ti dicevo ieri i condensatori elettrolitici sono soggetti a vecchiaia e potrebbero non farcela più... Comunque misura la 5Volt sotto sforzo e se vedi che va sotto i 4,6 - 4,7 V il problema è lì al 99%. Rimane al limite il dubbio su X3 (regolatore della 5V) ma per adesso non andrei a cambiarlo. Ovviamente tutto questo ha senso se i connettori che ti ha indicato anche Alessandro sono ok.
Ciao,
Mauro

Quoto.
Prova a cambiare scheda di alimentazione e dicci se succede ancora.
Il transistor cotto potrebbe influire se fosse nel circuito flippanti, ma (da schema) comanda il solenoide N° 20 che nel Gorgar è il respingente di sinistra.
Ciao a tutti!

Modificato da: theloris il 26-gen-2015 14.08
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-gen-2015 14.44   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
OK, sostituirò per primo la scheda di alimentazione e faccio le prove. Scriverò il risultato questa sera tardi :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 9.48   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato 12.jpg (2.1 MB)
Allegato 11.jpg (2.1 MB)
Allegato 10.jpg (2.9 MB)
Allegato 9.jpg (2.2 MB)
Allegato 8.jpg (2.6 MB)
Allegato 7.jpg (2.7 MB)
Allegato 6.jpg (2.6 MB)
Allegato 5.jpg (1.9 MB)
Allegato 4.jpg (2.4 MB)
Allegato 3.jpg (2.5 MB)
Allegato 2.jpg (2.7 MB)
Allegato 1.jpg (2.7 MB)
Ciao a tutti, ho il risultato della prova :-) ho sostituito la scheda di alimentazione all'inizio ha fatto lo stesso difetto, poi addirittura mi permetteva di giocare ma non funzionavano più le palette (flipper) a questo punto ho rimesso la scheda di alimentazione originaria e ho sostituito la scheda DRIVE. Dopo vari collaudi tutto funziona bene, l'unica cosa è che adesso mi fa giocare 3 palline invece di 5. Qualcuno sa come si fa a tornare a 5 palline giocabili ? Tornando alla scheda drive mi piacerebbe(se possibile) rimetterla in sesto con il vostro aiuto e pertanto vi invio alcune foto (fatte con il cellulare) in modo che possiate vedere in che condizioni si trova e se devo cambiare qualche componente.
Grazie mille.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 10.16   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao sono contento che adesso ci puoi giocare allora per giocare con 5 palline basta entrare in programmazione lo hai il libretto di istruzioni ? se apri la gettoniera o sportello vedi che ci sono tre pulsanti a flipper acceso tiri su l'interuttore centrale e schiacci il pulsante di sx dovre iniziare a vedere dei nr. sul display quello e' il controllo dei display poi schiacci il pulsante di dx e comincia a fare il controllo delle bobine e contatti e se schiacci ancora il pulsante di sx passa alla programmazione se hai il libretto trovi la pagina dove ci sono tutte le impostazioni con dei vari nr. e da li vedi sul display dei crediti il nr. corispondente e di fianco il valore da cambiare che cambi con il pulsante che scatti la partita per tornare indietro tiri giu il pulsante centrale e sempre con quello che scatti la partita retrocedi quando hai messo i parametri che vuoi spegni il flipper poi lo riaccendi e si e' memorizzato tutto.
spero che hai capito qualcosa perché non sono bravo a spiegare, se non hai il libretto scaricatelo o chiedi che te lo faccio avere ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 10.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, grazie per la spiegazione :-) farò questi settaggi nei prossimi giorni. per quanto riguarda la scheda proviamo a ripararla oppure la invio ad un tecnico ? non per i soldi ma piacerebbe ripararla da solo. Da solo.... con il vostro aiuto :-) dimenticavo sono in possesso di tutta la documentazione tecnica di questo flipper a me caro.

Modificato da: seibu il 27-gen-2015 10.21
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 10.21   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
l'unica cosa è che adesso mi fa giocare 3 palline invece di 5. Qualcuno sa come si fa a tornare a 5 palline giocabili ?
Parto con questa...
Entra in modalità test. Sai come si fa?
  • Accendi il flipper
  • Apri la gettoniera
  • Metti lo switch su "manual" (posizione bassa)
  • Premi il tasto di diagnostica a destra fino ad arrivare al test "04" per modificare le impostazioni di gioco
  • Controlla che la funzione "30" (quindi sul display delle palline avrai una scritta tipo "04 30") sia impostata su 05. In caso contrario incrementa il valore premendo il pulsante di inizio partita.
A volte succede che rimuovendo la driver i settaggi vengano persi (non so come poiché le batterie tampone servono apposta per mantenere la memoria!). Comunque per accorgersi basta guardare il punteggio massimo se è quello da te raggiunto, oppure il 600.000 di default.
Per la scheda driver appena ho 5 minuti guardo le foto che hai messo...
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 10.23   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Grazie !!!! :-) se hai bisogno di altre foto fammelo sapere.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 15.52   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato AP-Driver.jpg (992.1 KB)
Ho guardato le foto ma visivamente sembra tutto ok. Ma sappiamo che il "visivamente" non ci basta! Il circuito dei flippanti è relativamente semplice composto da qualche resistenza, un diodo, il relé Z1 e l'integrato IC8 a fianco. E' tutto condensato in una piccola parte della scheda. Ma se uno dei componenti dovesse essere fallato, costituirebbe un corto col risultato che il fusibile F2 sulla scheda di alimentazione salta. E questo non succede.
Poi... rileggendo bene la parte iniziale della discussione, il flipper NON si resetta ma piuttosto si blocca (schermi tutti neri/solo G.I.). Quindi la colpa non è da imputare alla bontà dei +5V. Dopo l'azionamento simultaneo dei flippanti e quindi al "massimo" assorbimento, la tensione dovrebbe ristabilizzarsi ai valori di soglia e pertanto il flipper rifare il boot iniziale (quindi il flipper ritorna nella condizione di accensione, ovvero in "attract mode"). E comunque hai sfatato questa possibilità cambiando l'intera scheda d'alimentazione.
La domanda che mi nasce spontanea è... il difetto lo fa già da subito, oppure solo dopo un pò che giochi quindi "a caldo"?
Al momento la colpa la do a qualche saldatura crepata (o qualunque altro nome le si voglia dare) al connettore a 40 pins che collega la driver alla cpu (noto punto dolente di queste schede!). Il connettore femmina montato è ancora quello originale e 35 anni di lavoro/sporco/polvere/sbalzi termici/stacca-attacca non ci aiuta.
Solitamente il ripristino base delle schede driver consiste nel rifare le saldature dei connettori maschi, cambiare le resistenze della matrice lampade (per intenderci quelle grosse color bordeaux tutte cotte) e sostituire appunto il connettore femmina a 40 poli. Ovviamente bisogna aggiungere gli eventuali guasti di transistor od integrati.
In foto vedi la driver del mio Alien Poker fresca fresca di update. Oltre alle modifiche elencate e transistor vari sostituiti, ho aggiunto un led che verifica in tempo reale se il segnale di blanking è presente (senza il quale il flipper non potrà mai effettuare il boot iniziale) e rifatto il connettore 2J12 poiché i fili dei flippanti son stati tagliati e saldati direttamente alla scheda. Quindi nuovo connettore femmina e nuovo connettore maschio.
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 16.06   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao e grazie per la risposta. Prima di tutto complimenti per il lavoro che hai fatto alla tua scheda.. sembra nuova. Il problema si manifesta in qualsiasi modo sia a flipper appena acceso sia a flipper acceso da tempo. Io non mi ero accorto del problema in quanto come "vecchio" giocatore non uso mai le due palette insieme pertanto a me il difetto non è mai venuto fuori. Domenica ho fatto giocare la figlia di un mio amico e lei durante il gioco premeva i due pulsanti delle palette in contemporanea. Tutte le volte il flipper si bloccava, come dicevo rimaneva il suono (classico battito del cuore del Gorgar) display spenti, luci del piano accese fisse. Spengendo e riaccendendo il flipper era di nuovo operativo. Io non sono sicuramente in grado di riparare questa scheda, pagando tu puoi fare questo per me ?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 17.55   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ho guardato le foto ma visivamente sembra tutto ok. Ma sappiamo che il "visivamente" non ci basta! Il circuito dei flippanti è relativamente semplice composto da qualche resistenza, un diodo, il relé Z1 e l'integrato IC8 a fianco. E' tutto condensato in una piccola parte della scheda. Ma se uno dei componenti dovesse essere fallato, costituirebbe un corto col risultato che il fusibile F2 sulla scheda di alimentazione salta. E questo non succede.
Poi... rileggendo bene la parte iniziale della discussione, il flipper NON si resetta ma piuttosto si blocca (schermi tutti neri/solo G.I.). Quindi la colpa non è da imputare alla bontà dei +5V. Dopo l'azionamento simultaneo dei flippanti e quindi al "massimo" assorbimento, la tensione dovrebbe ristabilizzarsi ai valori di soglia e pertanto il flipper rifare il boot iniziale (quindi il flipper ritorna nella condizione di accensione, ovvero in "attract mode"). E comunque hai sfatato questa possibilità cambiando l'intera scheda d'alimentazione.
La domanda che mi nasce spontanea è... il difetto lo fa già da subito, oppure solo dopo un pò che giochi quindi "a caldo"?
Al momento la colpa la do a qualche saldatura crepata (o qualunque altro nome le si voglia dare) al connettore a 40 pins che collega la driver alla cpu (noto punto dolente di queste schede!). Il connettore femmina montato è ancora quello originale e 35 anni di lavoro/sporco/polvere/sbalzi termici/stacca-attacca non ci aiuta.
Solitamente il ripristino base delle schede driver consiste nel rifare le saldature dei connettori maschi, cambiare le resistenze della matrice lampade (per intenderci quelle grosse color bordeaux tutte cotte) e sostituire appunto il connettore femmina a 40 poli. Ovviamente bisogna aggiungere gli eventuali guasti di transistor od integrati.
In foto vedi la driver del mio Alien Poker fresca fresca di update. Oltre alle modifiche elencate e transistor vari sostituiti, ho aggiunto un led che verifica in tempo reale se il segnale di blanking è presente (senza il quale il flipper non potrà mai effettuare il boot iniziale) e rifatto il connettore 2J12 poiché i fili dei flippanti son stati tagliati e saldati direttamente alla scheda. Quindi nuovo connettore femmina e nuovo connettore maschio.
Ciao
Theloris sei grande che più grande non si può. ....hai tolto una spina dal cervello del mio amico Seibu. Ti ringrazio infinitamente per suo conto. Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 18.00   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Effettivamente Meglioprimo ha ragione quando mi fisso mi fisso :-)
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 18.04   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato 2.jpg (2.3 MB)
Mi sembra che anche questo transistor abbia sofferto.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 18.09   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Domanda ingenua.. esiste un modo di testare i transistor senza oscilloscopio ?
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 19.12   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Certo, con il multimetro:
http://www.ehow.com/how_5907086_test-transistors-circuit.html
Qui invece trovi le caratteristiche del transistor:
http://www.alldatasheetit.com/?gclid=CJKl9Zq6r6YCFQsJ3woduknlmg

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 21.27   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Domanda ingenua.. esiste un modo di testare i transistor senza oscilloscopio ?
Vuoi il metodo più rapido affidabile al 99% periodico??? (ci sarà pure l'eccezione che conferma la regola)...
Multimetro su funzione prova diodi/continuità: con un puntale tocchi la massa comune all'esterno della scheda (prendi anche dove c'è l'occhiello per fissare la scheda nella testa), con l'altro puntale tocchi l'aletta metallica di fissaggio del transistor. Se il cicalino del multimetro suona (o comunque si comporta diversamente rispetto ad un altro transistor) allora quel transistor che stai misurando è in corto e da cambiare.
Però come ti ho detto più su, quel transistor pilota il solenoide N°20, che nel Gorgar corrisponde al respingente di sinistra, quindi nulla a che fare con i flippanti premuti in simultanea. Ha solo la pelle abbronzata :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 21.34   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Prima cosa domani comprare un Multimetro, se hai un prodotto da consigliare ti prego di dirmelo. Intanto imparo ad usarlo. Quindi dobbiamo verificare quale componente è in stretta correlazione con le palette (flipper) dico bene ?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 27-gen-2015 21.52   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Prima cosa domani comprare un Multimetro, se hai un prodotto da consigliare ti prego di dirmelo. Intanto imparo ad usarlo.
Guarda, io uso un multimetro preso in fiera alla modica cifra di 5 euro. Va più che bene per l'uso che ne devo fare!
Quindi dobbiamo verificare quale componente è in stretta correlazione con le palette (flipper) dico bene?
Bisogna capire il perché del flipper che si blocca (lock up o freeze nel gergo all'americana) una volta premuto i flippanti simultaneamente. Il multimetro ti servirà per testare alcuni dei componenti presenti sulla driver.
Comunque ti ho inviato un MP questo pomeriggio.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 28-gen-2015 10.50   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
seibu ha scritto:
Prima cosa domani comprare un Multimetro, se hai un prodotto da consigliare ti prego di dirmelo. Intanto imparo ad usarlo.
Guarda, io uso un multimetro preso in fiera alla modica cifra di 5 euro. Va più che bene per l'uso che ne devo fare!
Quindi dobbiamo verificare quale componente è in stretta correlazione con le palette (flipper) dico bene?
Bisogna capire il perché del flipper che si blocca (lock up o freeze nel gergo all'americana) una volta premuto i flippanti simultaneamente. Il multimetro ti servirà per testare alcuni dei componenti presenti sulla driver.
Comunque ti ho inviato un MP questo pomeriggio.

Theloris. ....segui il mio consiglio. .fai un biglietto scritto al computer (Seibu legge solo i caratteri del computer) glielo invii mail lui lo stampa e lo ingoia dopo 1/2 ora la carta la espelle ma lo scritto ora c'è la nella RAM per sempre (ora il problema sarebbe se quello che ha ingerito tu gli ordini di dimenticarlo....non lo farà mai la sua memoria non ha paura neanche dei campi magnetici extra galattici....sinceramente non ho provato a fargli ingerire un piccolo magnete vasotromboidaleemosolubileencefaletico) . Ciao
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 28-gen-2015 18.08   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
uno alla volta ...tutto va bene, due insieme...salta fuori il problema..... e dal momento che non stiamo parlando di sesso, direi che il problema sta in un eccessivo assorbimento di corrente nella simultaneità dei flippanti che provoca un sovraccarico al trasformatore di certo non sovradimensionato per risparmiare sul rame e..... microinterruzione sui 5 volt, pertanto reset e via discorrendo.
sul sito ho postato uno schema su come funzionano i flippanti, alta corrente all' introduzione del nucleo , poi commutazione della corrente per intervento del micro che , aprendo, consente il passaggio della corrente sui 2 avvolgimenti in serie abbassandola notevolmente e sufficiente per il mantenimento del flippante in posizione ON.in pratica il micro cortocircuita l' avvolgimento con filo più sottile nella bobina flippaqnte. Piu di una volta , nei miei catorci rimessi a nuovo, ho trovato quel contatto saldato . Molto importante che quel contatto sia in ottima efficienza, se è ossidato o interrotto, il flippante "è moscio", se è incollato o in corto, tenendo il pulsante flippante premuto per 1 sec, la bobina fuma.
CONTROLLA SOTTO IL PIANO IL MICRO A LAMELLE CHE SI APRA CIRCA A META CORSA DEL FLIPPANTE !!!!!!!!!
Poi, tutti gli elettromagneti funzionano con alternata raddrizzata a doppia semionda da ponte non livellata da condensatore, altrimenti se comandati da SCR, questo componente con corrente continua non si "spegne", ha bisogno per lo spegnimento di uno "zero crossing"
DAI !!!! impariamoci !!!!!!
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 28-gen-2015 23.35   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Il ragionamento non fa una piega.
Infatti si era pensato da subito ad un problema di sovra assorbimento da parte dei flippanti che mandava in crisi il sistema abbassando la +5V. E soprattutto la possibilità poi di altre schede di ricambio con le quali effettuare dei test sul campo è capitata a fagiuolo. E il responso che "con altra scheda driver il problema sparisce", è una buona indicazione di dove guardare. Ci do un occhio e vi tengo volentieri aggiornati!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 29-gen-2015 0.02   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Siamo nelle tue mani :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 30-gen-2015 18.11   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Avevo trascurato il particolare della sostituzione della scheda power....certo che e' una fortuna poter disporre di schede testate per risalire al guasto......
da quanto riletto con maggior attenzione, immagino che sulla power incriminata vi sia l' elettrolitico di livellamento dell' alimentazione (dopo il ponte diodi) dei 5 volt esaurito in capacita', (meglio esaurito che in corto, perche' quando vanno in corto, prima scaldano, poi se la valvola funziona, soffiano, ma se non funziona, ti scoppiano roventi in faccia, come mi e' gia' capitato, fortuna che ci vedo poco e porto gli occhiali !!! )
sostituire elettolitici con stessi valori di capacita e tensione di lavoro, poi non male verificare i ponti diodi, nel dubbio, sostituirli, quei poveretti, special modo quelli che alimentano i solenoidi ne hanno viste di tutti i colori!!!( SPIKE a 100-200volt!!!!)
Poi, non male ripassare (prima aspirando lo stagno vecchio) le saldature dei connettori che dopo tanti anni diventano intolleranti alla continuita elettrica, ossidandosi, mutano in resistenze che scaldando aumentano il valore resistivo fino a "fumare "
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 24-feb-2015 11.53   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Allegato Driver.jpg (952.6 KB)
Riprendo questa "vecchia" discussione.
Dunque, qualche settimana fa l'amico Seibu mi ha inviato la scheda driver per un controllo volto alla ricerca del difetto sui flippanti. Inserita "as is-così com'è" all'interno dei miei due Williams (Blackout e Stellar Wars) la scheda non ha dato nessun segno di malfunzionamento, sia a freddo che a caldo, ed i flippanti hanno sempre funzionato alla grande. Comunque su sua delibera ho effettuato un check-up e upgrade, come al solito con la massima cura per rendere la scheda più affidabile per altri vent'anni di "duro" lavoro: pulizia, saldature ripassate, nuovo connettore per il collegamento alla cpu, nuove resistenze ceramiche, led per blanking etc etc... e nuovi connettori per la cpu. Anche in questo caso, il test post-lavoro è stato positivo. La scheda driver montata all'interno del mio flipper ha lavorato bene per una giornata intera e i flippanti non hanno mai mostrato nessun cedimento, nemmeno se premuti insieme più e più volte (con video a testimonianza di ciò). Né a freddo, né a caldo.
Ora però l'amico Seibu manifesta ancora lo stesso problema. Con la scheda riparata i flippanti se premuti insieme mandano in blocco il flipper (facendo spegnere di conseguenza il led installato sul segnale di blanking). Il problema persiste anche dopo la sostituzione dei connettori sulla cpu con nuovi da me forniti.
La cosa paradossale (a questo punto inizio a fare qualche smorfia di disperazione pure io) è che con altra scheda driver (quella "NON" riparata diciamo), il problema svanisce. Problema che torno a ripetere, nei miei flipper non si è comunque mai verificato.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 24-feb-2015 12.10   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao, confermo tutto quello che ha scritto theloris. Adesso ho sul Gorgar una scheda driver diversa (quella di scorta) ed il flipper sta funzionando correttamente. L'unica cosa è verificare che anche con questa installata il problema non accada... ieri sera ho fatto alcune prove e tutto è ok. Questa sera ci gioco fino alle tre di notte e verifico cosa succede, questo per essere sicuro anche di questa scheda montata. Mistero ?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 25-feb-2015 21.33   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao, confermo tutto quello che ha scritto theloris. Adesso ho sul Gorgar una scheda driver diversa (quella di scorta) ed il flipper sta funzionando correttamente. L'unica cosa è verificare che anche con questa installata il problema non accada... ieri sera ho fatto alcune prove e tutto è ok. Questa sera ci gioco fino alle tre di notte e verifico cosa succede, questo per essere sicuro anche di questa scheda montata. Mistero ?

Ho riletto tutto e mi è venuta la voglia di ridere. ...anzi di "godere"
poi sono tornato serio perché sono entrambi amici e sono dispiaciuto perciò suggerisco una prova che sarà sicuramente una caz...a ma giunti a questo punto rimangono solo le assurdità. Dato che hai a disposizione 2 schede io proverei l'assorbimento delle bobine dei flipper con il tester. Perciò scala in AMPER DC scolleghi il filo al capo di una bobina, quello esterno dove c'è il rame grosso, e ci colleghi un puntale del tester (hai i coccodrilli per fare questo)l'altro puntale lo colleghi al filo che hai staccato e schiacci il pulsante che aziona il flipper, tienilo premuto per un pò e segnati quello che leggi nel tester, poi fai la stessa prova nell'altra bobina e registra il valore. Ora cambia la scheda e ripeti la prova sempre registrando i valori. Teoricamente dovrebbero essere identici. Ora il dubbio potrebbe essere. ...le bobine hanno un assorbimento anomalo ma la scheda nuova ha tutti i componenti nuovi e sopporta la corrente mentre l'altra scheda va in guasto perché la corrente passante è troppo elevata ma da theloris non si presenta il problema perchè le sue bobine assorbono meno. P.s. siccome sei in D.C. potrebbe essere che il tester deve essere collegato polarizzato perciò se non funziona devi invertire i puntali. Chiedi a theloris per conferma. Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Williams Gorgar si blocca
Postato: 26-feb-2015 0.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Non so se riusciremo a riparare il flipper ma un miracolo lo abbiamo già fatto.. abbiamo "spostato" Meglioprimo nella sezione degli elettronici :-)
A parte gli scherzi la cosa che mi dicevi in fondo si può provare, tanto non costa nulla e ci leviamo un dubbio. Parlando anche con theloris siamo venuti alla conclusione che non c'è logica in questa situazione. Attualmente ho sopra la scheda driver (di ricambio) ed il flipper non fa il difetto, appena inserita quella con il difetto il problema è visibile. La scheda che ha il difetto da theloris non lo ha mai manifestato. Potrebbe essere un componente che in modo casuale si altera e provoca questo difetto ? Abbiamo parlato anche di una eventuale sostituzione del condensatore sulla scheda CPU. Come ulteriore prova potrei mettere una nuova scheda CPU funzionante con la scheda driver che ha il problema e verificare cosa succede. Siamo attivi su più fronti anche se per ora stiamo brancolando nel buio.


VecchiFlipper forum © 2010