La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: problema flippanti rollergames

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-feb-2015 17.02 di maubert2 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
tommysilver

Messaggi: 11
Registrato: 17-01-15
problema flippanti rollergames
Postato: 17-gen-2015 23.20
 
salve a tutti complimenti per questo magnifico forum...se non fosse per quelli come noi il flipper sarebbe dimenticato...

sono un felice possesore di ben 4 flipper :tommy, fish tales,demolition man e rollergames!!! senza di voi non saperi come fare
grazie

il rollergames in questione appena arrivato presenta un problema, essendo la prima volta che mi cimento con la riparazione di un sistem 11 non so dove mettere le mani...

allora veniamo al dunque i due flippanti quelli a destra sia quello superiore che quello inferiore non funzionano....subito ho notato che nel test switch non mi segna nulla metre il flippante sinistro funziona perfettamente, ho misurato la corrente sullo switch..niente 0...metre il flippante sinistro da 75v
dove posso intervenire??? da premettere che appena alzato il piano ho trovato la bobina del flippante superiore completamete bloccata il pistone ho dovuto toglierlo con la forza ho gia provveduto a sostiuirla ma non riesco a capire, ho provato a ponticellare i fili direttamente sulla mpu li il segnale corrispondente allo switch si è attivato.....

sicuro del vostro aiuto vi saluto

Modificato da: tommysilver il 17-gen-2015 23.23

Modificato da: tommysilver il 18-gen-2015 14.40
tommysilver

Messaggi: 11
Registrato: 17-01-15
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 19-gen-2015 0.38   in risposta a: tommysilver in risposta a: tommysilver
 
Ho risolto controllando la continuità del filo blu e giallo fino a quando ho trovato il problema si trattava di una pista sulla connection board completamente saltata ho rifatto le saldature e tutto ok è ripartito..
Vi terrò aggiornati sul restauro grazie..
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 19-gen-2015 17.32   in risposta a: tommysilver in risposta a: tommysilver
 
sicuramente il blocco meccanico della bobina ha provocato un passaggio eccessivo di corrente che ha provocato la bruciatura della pista. ti consiglio di verificare che il contatto di commutazione corrente di spunto bobina flippante/mantenimento posizionato sul flippante, sia efficiente in chiusura ed in apertura per rendere possibile la commutazione sui 2 avvolgimenti della bobina flippanti.
Mi è capitato di trovarne ponticellati, in tale modo, tenendo premuto il pulsante flippante a lungo,(pochi secondi) la bobina fumava....
Se appena alimentato l' avvolgimento della bobina il nucleo entra, la corrente di spunto si abbassa immediatamente, mentre se l' avvolgimento rimane senza nucleo, la corrente rimane quella di spunto, da 4 a 8 volte superiore eli vattallapesca chi muore prima, la pista? il driver? la bobina? o peggio, va in corto il darlington driver, e sfiga vuole che il corto va tra collettore e base... tramite base trasmette i 40-50 volt alla logica......guai a non finire !!!!!!
ciao, mi raccomando, controlla .

Modificato da: maubert2 il 19-gen-2015 17.34
tommysilver

Messaggi: 11
Registrato: 17-01-15
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 22-gen-2015 21.52   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
grazie maubert, adesso con l'elettronica ripristinata mi mettero sotto a risolvere tuuti problemini che si trovano sotto e sopra il piano dopo 25 anni di incuranza ce ne vorra di tempo....anche se tuttavia sotto è messo abbastanza bene, il piano di gioco mi fa pensare...

il mylar si è un po opacizzato ho provato il novus sembra aver ripreso un po di colore, vorrei toglierlo ma ho gia provato ad un angolino e vengono via anche le scriite delle insert decal quindi non ne vale la pena,

questo week end smontero le rampe per poter pulire bene e cambiare tutti i gommini speriamo bene..

mi consigliate qualche prodotto in particolare per pulire alla grande?

maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 26-gen-2015 19.05   in risposta a: tommysilver in risposta a: tommysilver
 
Molto bene, mi fa piacere che i problemi elettronici sono risolti. Quei gloriosi "vecchi flipper" si sono fatti centinaiadimigliaia di partite e sono arrivati a noi dopo 30 e piu anni di inattività......e...meraviglia !!!!possono tornare a funzionare grazie alla cura ed all' impegno che ci mettiamo.
Consiglio superfluo? io lo faccio sistematicamente per non rompermi ogni volta la schiena a sollevare il playfield, ravviva tutti i contatti del piano gioco con cartavetra 600, magari scollegandolo e messo in orizzontale, si lavora meglio.
ciao e buon flipp!"
tommysilver

Messaggi: 11
Registrato: 17-01-15
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 29-gen-2015 0.01   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ho cantato vittoria prima del tempo...ma con i flipper é normale...alcune lampadine della g.i. Si sono spente...ho controllato ed eta saltato il fusibile corrispondente al filo bianco e viola...l'ho. Sostituito e dopo un po è risaltato non riesco a capire sembrerebbe un assorbimento eccessivo ma non so a cosa è dovuto visto che seguendo il filo trovo solo lampadine tutte buone...cosa mi consigliate?
tommysilver

Messaggi: 11
Registrato: 17-01-15
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 30-gen-2015 21.51   in risposta a: tommysilver in risposta a: tommysilver
 
Ho provato con un fusibile da 2a e diventa subito rosso... Cosi ho provato a seguire il filo ma niente ho riprovato con i 5a ne ho fusi 4 allora ho contato le lampadine sono buone ne sono 15,boooo forse sono troppe?? Ho provato dissaldare una parte di esse adesso pare che regge anche con un 2 A. Ma ora sono 9 ad essere accese....

Modificato da: tommysilver il 31-gen-2015 19.19
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 1-feb-2015 14.48   in risposta a: tommysilver in risposta a: tommysilver
 
tommysilver ha scritto:
Ho provato con un fusibile da 2a e diventa subito rosso... Cosi ho provato a seguire il filo ma niente ho riprovato con i 5a ne ho fusi 4 allora ho contato le lampadine sono buone ne sono 15,boooo forse sono troppe?? Ho provato dissaldare una parte di esse adesso pare che regge anche con un 2 A. Ma ora sono 9 ad essere accese....

Modificato da: tommysilver il 31-gen-2015 19.19

Ciao, se hai 15 lampade da 300mA sono 4,5A più lo spunto da freddo perciò almeno un fusibile da 8A serve, prima però fai l'altra prova, dato che 9 restano accese, non salta cioè il fusibile perciò non c'è alcun corto, inizia a ricollegare UNA di quelle che hai staccato, senza saldare il filo ma tenendolo appoggiato, poi lascia quello e provane un'altra, se dopo averle provate tutte 9 il fusibile non salta significa che non ci sono cortocircuiti nei portalampada perciò togli il fusibile e attacca tutte le lampade, se disponi di tester e lo sai usare mettilo con scala in AMP alternata e usa i puntali come fusibile, leggerai la corrente che passa a lampade "calde" il fusibile lo metterai con una tolleranza del 60/70% ( ma se hai lo schema o il manuale o nel portafusibile ci dovrebbe essere il cartellino con la portata dei fusibili)
tommysilver

Messaggi: 11
Registrato: 17-01-15
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 2-feb-2015 22.45   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
grazie per la risposta, da manuale il fusibile è da 5A se ne metto uno da 8 non rischio? cmq vi spiego cosa ho trovato sotto il flipper....all'inizio il fusibile era bruciato l'ho sostituito e le lampadine non si accendevano allora ho controllato il relè e li c'era una pista bruciata....ho sostituto il relè e rifatto la pista le luci sono ripartite ma adesso presentano questo problema che vi ho sottoposto che faccio provo con un 8A mica rischio di bruciare qualcos'altro?
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: problema flippanti rollergames
Postato: 4-feb-2015 17.02   in risposta a: tommysilver in risposta a: tommysilver
 
vai tranquillo, segui il consiglio di Meglioilpromo alla lettera !!!! si tratta di lampade fisse (sempre accese). Non invento " l' acqua calda " consigliandoti di verificare i portalampade, nel senso che non ve ne sia uno o più non dico in corto netto ( altrimenti con un fusibile da 8 amp fuma il filo) ma in dispersione di corrente (il portalampade perde isolamento e diventa una resistenza). scollega dissandandolo il filo comodo e con un tester sulla portata 1-2 KOHM, misura tra i capi senza lampada, devi trovarae isolamento. poi, non male misutrare la resistenza delle lampade, mi è capitato di trovarne di extraluminose, con wattaggio doppio del nominale che cuocevano le plastiche......!!!!!!! idea geniale di qualche riparatore ingegnoso......


VecchiFlipper forum © 2010