La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-dic-2014 13.56 di maubert2 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 18-dic-2014 16.49
Allegato DISPL.WILL..JPG (2.7 MB)
Finalmente, dopo tante ore aimpegnate a studiare il progetto, ho finalmente raggiunto raggiunto il risultato che mi ero preposto, SOSTITUIRE I VECCHI DISPLAY A GAS CON LED".il display 7 digit e' utilizzato nei Williams, Bally e Stern, cin la identica connessione.
Posseggo 16 flipper ed in 4 i display erano "andati", nel senso che non si accendevano piu (microfessurazioni nel vetro, sovralimentazioni, etc.etc.etc
Marco pinball da USA propone il kit di ricambio " plug and play"comprensivo della scheda driver ad un prezzo accessibile, ma sommando tasse, costi spedizione il costo diventa esagerato.
Con piccole modifiche alla scheda driver esistente (resistenze) i display led funzionano egregiamente in luminosità, forse togliendo un po di fascino al "plasma",ma.... mettiamo i gas in un cassetto per i "posteri" ......
Poi.....mi son tolto di mezzo i +90 -90 volt che chissà quanti danni hanno provocato per corto sul flat o errore nel collegamento connettore flat!!!!!!!!
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 18-dic-2014 18.20   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Molto belli, io per un display a 6 cifre sto procedendo con la modifica di Leon, la tua soluzione è differente nei componenti da sostituire?

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 18-dic-2014 19.21   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maubert come va tutto bene? bravo finalmente ci sei riuscito a finirli sono venuti veramente belli penso che possano essere apprezzati da molti questi tuoi sforzi
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 18-dic-2014 19.34   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
direi che per 6 o 7 cifre ( DIGIT) per quanto riguarda la modifica alla scheda driver cambia poco.
Non conosco la "modifica di leon" , se mi invii gli schemi elettrici ti posso dare un parere.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 18-dic-2014 19.39   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Ben rivisto ale!!!!! quando posterai un problema elettronico suui tuoi stupendi restauri (che invidio) proverò a darti risposta.
Sono soddisfatto del risultato , direi che non me lo aspettavo, i miei 4 flipper privi o parzialmente privi di display sono tornati luminosi.
Certo è che l' impianto per costruire gli stampati mi è costato non poco .
Ciao!!!!! e.... buon flipp!!!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 18-dic-2014 20.20   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
Finalmente, dopo tante ore aimpegnate a studiare il progetto, ho finalmente raggiunto raggiunto il risultato che mi ero preposto, SOSTITUIRE I VECCHI DISPLAY A GAS CON LED".il display 7 digit e' utilizzato nei Williams, Bally e Stern, cin la identica connessione.
Posseggo 16 flipper ed in 4 i display erano "andati", nel senso che non si accendevano piu (microfessurazioni nel vetro, sovralimentazioni, etc.etc.etc
Marco pinball da USA propone il kit di ricambio " plug and play"comprensivo della scheda driver ad un prezzo accessibile, ma sommando tasse, costi spedizione il costo diventa esagerato.
Con piccole modifiche alla scheda driver esistente (resistenze) i display led funzionano egregiamente in luminosità, forse togliendo un po di fascino al "plasma",ma.... mettiamo i gas in un cassetto per i "posteri" ......
Poi.....mi son tolto di mezzo i +90 -90 volt che chissà quanti danni hanno provocato per corto sul flat o errore nel collegamento connettore flat!!!!!!!!
non riuscivi a renderlo intercambiabile senza agire sulle altre schede?
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 18-dic-2014 20.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sinceramente non riesco a dare una risposta al tuo quesito, l' intercambiabilita' del led con il "gas " è possibile , ma si rende indispensabile la modifica della scheda driver, in quanto i gas funzionano in tensione (volt) mentre i led vanno in corrente (milliamper )la modifica alla scheda driver consiste nel modificare i valori dielle resistenze che vanno sui catodi dei segmenti led.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 18-dic-2014 23.57   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Certo è che l' impianto per costruire gli stampati mi è costato non poco .....intendi che i cs li hai realizzati tu privatamente?
io ero rimasto alle ditte che conto terzi facevano lo sviluppo,l incisione ,laccatura ecc ecc
buone cose a tutti
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 19-dic-2014 8.23   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Io ho disegnato lo stampato, mantenendo le stesse dimensioni (display e fissaggi) dell' originale, poi ho passato il file alla ditta che li costruisce.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 19-dic-2014 9.12   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Yeah!!! Grande Maubert!!! Che belli questi schedini!
Ho 4 Williams, ben 24 display che prima o poi si esauriranno (anche se qualche display a 6 cifre di ricambio ce l'ho), quindi non posso che essere interessato :) ...
Ma la modifica sulla driver in cosa consiste? Non si potrebbe sviluppare uno schedino da applicare alla driver così da rendere "reversibile" la modifica in qualunque momento?
Comunque complimenti ancora!!!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 19-dic-2014 9.18   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
Sinceramente non riesco a dare una risposta al tuo quesito, l' intercambiabilita' del led con il "gas " è possibile , ma si rende indispensabile la modifica della scheda driver, in quanto i gas funzionano in tensione (volt) mentre i led vanno in corrente (milliamper )la modifica alla scheda driver consiste nel modificare i valori dielle resistenze che vanno sui catodi dei segmenti led.
Se è impossibile allora va bene, ma se è possibile e lo hai fatto soltanto per fare prima o non tribolare, allora hai sbagliato e prova a rimediare, così come lo hai fatto tu è già un capolavoro e tu sai sistemare le altre modifiche ma altri non saranno capaci e magari hanno un solo display da sostituire lasciando gli altri,
devo uscire termino oggi
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 19-dic-2014 11.09   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ecco il sito di Leon (quanto ne è rimasto):
http://home.scarlet.be/~leonb1/eindex.html

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 22-dic-2014 17.09   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Ciao theloris, rispondo a te ed anche a"il sogno". lo "schedino"in questo caso e' impossibile, in quanto riguarda display pilotati da unica scheda in multiplexer tramite flat cable, sulla scheda driver sono presenti integrati che pilotano multiplexando i 5 display,( 4 a 7 digit ed 1 a 4 digit.) se si decide di passare ai "LED", vanno cambiati tutti i display, eseguendo semplici modifiche alla scheda driver che consistono nella sostituzione di valori resistivi ed IC. saro piu preciso in seguito.
Diversa e' la situazione dei display (tipo Zaccaria, ma anche Bally) che sono montati ciascuno sulla propria driver, In quel caso, possono convivere display gas e led.
Credimi, non è stato facile arrivare a questo risultato direi ottimo dal punto di vista professionale, sopratutto grazie alla collaborazione di un "perfezionista in pensione" che si è impegnato egregiamente a tradurre, modificare i miei file di c.s. per poi tradurli in "GERBER" e postarli al produttore di C.S.
A conti fatti, mi conveniva spendere quei 350 EU e prendere il kit da marco pinball in U.S.A., considerato che mi servivano solo per un "Comet Williams" poi ho visto i prezzi dei gas....70 EU cad! .....
MAVALA' me li faccio io.
Successivamente ( ma li è semplice) definiro i display Zaccaria già da tempo prototipizzati, come gli alfanumerici Williams (già prototipizzato).
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 22-dic-2014 17.35   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Non ho scoperto "l' acqua calda" e di certo LEON è innavicinabile per la passione e competenza che ha trasmesso a tutti noi. hi visto il link che gentilmente mi hai inviato sulla parte display.... ha fatto un lavoro egregio, ma poi uno interessato agli stampati se li deve fare da solo? Ti garantisco che infilare 7 display ed un connettore a 20 pin su un C.S" self made" , dopo una allucinante foratura " self made" è una impresa .... per non parlare poi delle saldature!!!! cortocircuiti che ti fanno impazzire... poi piste interrotte!!!! Ho passato ore sui prototipi per correggerne le imperfezioni.
E mo... Grazie LEON, ma ti sei dimenticato che la 4511 non puo pilotare direttamente la base di un transistor, serve una resistenza, altrimenti la 4511 prima scalda, poi fonde!!!!!!

Piu che di "fretta" parlerei di professionalità..... e ce ne vole.......!!!!!
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 22-dic-2014 18.24   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
E mo... Grazie LEON, ma ti sei dimenticato che la 4511 non puo pilotare direttamente la base di un transistor, serve una resistenza, altrimenti la 4511 prima scalda, poi fonde!!!!!!

Quindi per evitare arrosti indesiderati dici che è meglio che mi fermi?

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 22-dic-2014 18.57   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Mai fermi!!!! Sono fermamente convinto che ognuno di noi sul forum cerchi di esprimere il meglio, non siamo in politica, nulla ci viene in tasca, se non la pura soddisfazione di restaurare e mettere nelle condizioni adeguate quanti desiderano farlo...... VECCHI FLIPPER !!!!!!!!!!!
Oggi festeggio il restauro di un DEWIL NORDAMATIC elettromeccanico, non perchè sono bravo, ma perchè sono testardo!!!!!!
Successivamente,(perdono per il fuori tema) postero sul forum il circuito elettrico della scheda suoni (pernacchie )che ho rilevato e testato con tanta pazienza.Non ne valeva la pena, una scheda con 16 integrati che ......che fa?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 23-dic-2014 9.12   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
Mai fermi!!!! Sono fermamente convinto che ognuno di noi sul forum cerchi di esprimere il meglio, non siamo in politica, nulla ci viene in tasca, se non la pura soddisfazione di restaurare e mettere nelle condizioni adeguate quanti desiderano farlo...
Sante parole!
Ciao theloris, rispondo a te ed anche a"il sogno". lo "schedino"in questo caso e' impossibile, in quanto riguarda display pilotati da unica scheda in multiplexer tramite flat cable, sulla scheda driver sono presenti integrati che pilotano multiplexando i 5 display,( 4 a 7 digit ed 1 a 4 digit.) se si decide di passare ai "LED", vanno cambiati tutti i display, eseguendo semplici modifiche alla scheda driver che consistono nella sostituzione di valori resistivi ed IC. saro piu preciso in seguito.
Ok, capito che "o tutti, o nessuno" poiché led e gas non possono convivere essendo alimentati dalla stessa sorgente.
Ma per i display a 6 cifre dei primi system Williams il procedimento è similare nel senso che basta togliere un digit?
Giusto per capire che alternativa seguire... mal che vada uno lo si converte a led e i display sani son buoni come ricambio per il flipper vicino :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: DISPLAY LED PER WILLIAMS,BALLY,STERN LED
Postato: 23-dic-2014 13.56   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
la modifica sulla driver è semplice ed alla portata di quanti in grado di sostituire resistenze su doppiafaccia a fori metallizzati, non servirebbe neanche toglierle, ma semplicemente saldargli in parallelo delle 22-100 ohm.
La driver in foto è di un Comet Williams che aveva solo 1 gas funzionante, li ho cercati ma ragionevolmente non me la sono sentita di spendere 70 euro per un display (70 x 4 = 280 !!!), poi con il rischio che nel giro di poco tempo si "scaricano".
Con poco piu della metà è stato pagato l' impianto per i C.S.e credo che 30- 40 euro sia un prezzo giusto per ogni display completo.
Dai, guarda le foto (i ponticelli verdi non sono modifiche ma ripristini di piste)
Ovviamente vanno scollegati i 100 volt negativi ed i 100 positivi, colllegando gli ex - 100 al negativo (pontic. verde) e gli ex + 100 ai + 5 (ponticello rosso).
Appena avro tempo, saro piu preciso. ovviamente vanno sostituite 16 resistenze.io ho messo delle 100 OHM, ma se si desidera piu' luminosità, se ne possono mettere anche da 22-47 OHM.


VecchiFlipper forum © 2010