La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-dic-2014 12.42 di eddy 71 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
gennybj


Messaggi: 5
Registrato: 05-12-14
Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 7-dic-2014 17.28
 
Allegato IMG_5310[1].JPG (1.6 MB)
Buongiorno a tutti. Ho acquistato il mio primo flipper da qualche giorno, è giocabile ma ha qualche problemino da risolvere... Il primo che vorrei risolvere è il seguente. Mi scuso anticipatamente per i termini che userò ma non sono del settore e devo ancora imparare i nomi delle parti del flipper. Ho visto che ci sono nel piano di gioco 2 pozzetti dove la pallina cade dentro, erano tappati per evitare la caduta perchè il pistoncino che la spinge su non funziona. Secondo: mi manca la wire ramp blu e le corna sopra la testata. Terzo: non funzionano le ultime 2 righe di led del display. Quarto: qualche lampadina da sostituire. Quinto: credo che la sega non funzioni correttamente...
Qualcuno della zona di Treviso in grado di venire a darci un'occhiata? Qualche sito dove poter ordinare le parti mancanti (se si trovano ancora)?
Non ditemi di lasciar perdere perchè mi ci sono già affezionata...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio.
Buona giornata!
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 8-dic-2014 15.47   in risposta a: gennybj in risposta a: gennybj
Valido aiuto
gennybj ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ho acquistato il mio primo flipper da qualche giorno, è giocabile ma ha qualche problemino da risolvere...
Ciao e benvenuta!!! Babbo Natale è arrivato in anticipo :D ?
Il primo che vorrei risolvere è il seguente. Mi scuso anticipatamente per i termini che userò ma non sono del settore e devo ancora imparare i nomi delle parti del flipper. Ho visto che ci sono nel piano di gioco 2 pozzetti dove la pallina cade dentro, erano tappati per evitare la caduta perchè il pistoncino che la spinge su non funziona.
Tipico lavoro da noleggiatore...Bisogna capire se il pistoncino non funziona per un problema meccanico o piuttosto per un problema elettronico. Non avendo informazioni in più direi che 99 su 100 è un problema elettronico dovuto a qualche componente/integrato in corto sulla scheda di pilotaggio (all'interno della testata).
Secondo: mi manca la wire ramp blu e le corna sopra la testata.
Per le corna diciamo che non è un "vero" problema. E' un accessorio (in gergo si chiama topper) che viene posto appunto sulla testata per arricchire esteticamente il flipper. Ci puoi giocare tranquillamente senza. Ma se proprio lo desideri devi sperare che qualcuno qui lo abbia e lo voglia vendere, oppure tenendo d'occhio siti come ebay.com (oltreoceano sono più forniti), oppure siti specializzati come QUESTO.
Più che del topper, mi preoccupa la mancanza della rampa blu. Non conosco molto bene il flipper, nemmeno il gioco da sviluppare, ma credo che senza rampa blu qualche funzione/combinazione di gioco venga per forza di cose bypassata. A meno che il noleggiatore abbia pensato di ovviare al problema con qualche accrocchio come i fazzoletti...
Terzo: non funzionano le ultime 2 righe di led del display.
Qualche esperto che si sia cimentato nella riparazione di un DMD c'è stato. Siccome sono le ultime 2 righe che non funzionano, sta a te decidere cosa fare. O tenerlo così che ci giochi alla grande comunque, oppure comprarne uno nuovo (200 dollari circa) o usato e funzionante (il prezzo ovviamente è inferiore, ma devi trovare chi te lo possa vendere)
Quarto: qualche lampadina da sostituire.
Vedrai che ti divertirai alla grande nel sostituire lampade e gommini ;) !
Quinto: credo che la sega non funzioni correttamente...
Come detto poco più su, purtroppo non conosco bene il flipper e come me tanti altri che leggono e scrivono qui.
Dovresti mettere qualche foto in più, magari dei problemi che trovi e vorresti riparare.
Qualcuno della zona di Treviso in grado di venire a darci un'occhiata?
Io sto in provincia di Varese... qualcuno più vicino sicuramente lo troverai! Dalle tue parti c'è un bel movimento flipperistico... Se invece vuoi intraprendere la strada del fai-da-te, apri tante nuove discussioni e vedrai che gli aiuti fioccheranno!
Qualche sito dove poter ordinare le parti mancanti (se si trovano ancora)?
In Europa spesso e volentieri mi rifornisco dal tedesco Best of Pinball, molto professionale e soprattutto veloce nella spedizione (buono il rapporto qualità/prezzo). Oltreoceano ce ne sono tanti ma ti suggerisco Marco.
Non ditemi di lasciar perdere perchè mi ci sono già affezionata...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio.
Buona giornata!
Ciao e a presto!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 10-dic-2014 8.22   in risposta a: gennybj in risposta a: gennybj
 
Ciao e benvenuta una riparazione flipper da un tecnico potrebbe costarti piu del flipper stesso conviene cimentarsi alla riparazione da soli,in questo sito troverai tanti appassionati che sapranno aiutarti.iniziamo per grandi le prossime discussioni vanno aperte nella sezione dedicata ai data east. LE buche non funzionanti:fare le foto del piano visto da sotto dettaglio buche contrlla se lo switch interuttorino posto nel foro funzioni correttamente controllare i fili se scollegati tranciati ossidati anche quelli delle bobine con il tester foto dettagliate del del piano cerchiamo di capire il problema. Il display dot Matrix ho risolto il problema delle righe spente al prossimo messsaggio ti spiego ciao Edgar
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 10-dic-2014 12.23   in risposta a: gennybj in risposta a: gennybj
 
Per la riparazione di questo tipo di flipper servono un po' di basi di elettronica/elettrotecnica, un minimo di attrezzatura (tester, saldatore per stagno, oltre a cacciaviti e chiavi in pollici) e il libretto del flipper; tu come sei messa?
Se parti da zero puoi cominciare leggendo questa guida di Giuliano:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3249&tstart=0
mentre se non ce l'hai il libretto puoi scaricarlo qui:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3249&tstart=0

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
gennybj


Messaggi: 5
Registrato: 05-12-14
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 13-dic-2014 1.07   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Buonasera a tutti. Purtroppo posso dedicarmi al flipper solo nel fine settimana. Il flipper è per Natale, spero di riuscire a sistemarlo per il 25 ma la vedo dura... Il piano era impolverato ma è tornato nuovo con lo Chante&claire, io di elettronica non me ne intendo ma mio papà è elettricista quindi un minimo c'è. Domani verrà a testare le bobine. Il libretto c'è la versione inglese con schemi elettrici + la versione italiana. Ho provato a contattare un fornitore americano che ha la wire ramp blu ma ancora non ho ricevuto risposta, qualcuno ha mai acquistato da Hillbilly Pinball?
Grazie per il supporto, allego delle foto del sotto piano, in particolare la bobina del pistone che non funziona.
gennybj


Messaggi: 5
Registrato: 05-12-14
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 13-dic-2014 1.09   in risposta a: gennybj in risposta a: gennybj
 
Allegato image.jpg (1.4 MB)
Allegato image.jpg (1.6 MB)
Allegato image.jpg (1.2 MB)
... Le foto... 😁
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 13-dic-2014 23.02   in risposta a: gennybj in risposta a: gennybj
 
Se hai il manuale cerca la sezione relativa ai vari test, lampade solenoidi, e prova ad eseguirli, non è molto complicato e così inizi a capire che problemi ha. Ad esempio se nel test la bobina incriminata funziona vuol dire che il problema è che non funziona lo switch (interruttore) che lo fa azionare in partita. Poi capire come funzionano i test ti tornerà comodo in fu5uro ;-)
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 21-dic-2014 9.14   in risposta a: gennybj in risposta a: gennybj
 
ciao gennybj novità hai fatto dei progressi? natale e vicino facci sapere siamo curiosi ciao ciao e buone feste
gennybj


Messaggi: 5
Registrato: 05-12-14
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 26-dic-2014 14.23   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
Allegato image.jpg (1.5 MB)
Ciao a tutti e Buon Natale. Il flipper siamo riusciti a consegnarlo giusto giusto per Natale. Sa ancora di vernice!! Mio figlio continua a ringraziarci... Le buche ora funzionano, abbiamo cambiato un gommino sul pistone che sparava fuori la pallina. Ora giocandoci tanto stiamo prendendo nota dei problemi che ci sono. La rampa blu ancora manca, devo cambiare una decina di lucette, poi mi sembra che i flipper (i tasti si chiamano così, no?) sono un po' allentati, non danno il colpo al 100%... Poi quando la pallina cade sulla buca laterale 1 volta su 20 non viene espulsa subito ma dopo 3/4 minuti... Potrebbe essere un problema alla scheda quindi? Poi le ultime 5/6 righe del display non vanno. Per ora non mi sembra ci sia altro. Comunque ci si può giocare tranquillamente.
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 27-dic-2014 7.03   in risposta a: gennybj in risposta a: gennybj
 
Ciao gennybj brava per i passi avanti, problemabuca:la bobina funziona? Se si non potrebbe avere la forza necessaria ad espellere la pallina, prima di sostituirla dal menu solenoidi è possibile aumentarne la forza, prima però da sotto il piano guarda se la sede del martelletto è tondo di plastica bianca ha preso gioco sull asta anchessa di plastica biancase si puoi notare che ruota troppo e non riesce a colpire dritta la pallina.le righe del display:a flipper spento sfila dall alto il display segnati con dei numeri i vari connettori con nastro di carta devi smontare la scheda video montata sul display fatto questo intorno al vetro cerca le lamelle dissacrante con il saldatore a stagno punta fine ripristina il collegamentopuoi usare anche la pasta d argento.ora sono a lavoro oggi metto qualche foto per farti un idea.ciao Edgar ,la rampa bestofpinball a pagina 11 costo 100 è quella?

Modificato da: eddy 71 il 27-dic-2014 8.15
gennybj


Messaggi: 5
Registrato: 05-12-14
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 27-dic-2014 10.21   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
Allegato image.jpg (251.1 KB)
Ciao, no, purtroppo non è quella, l'ho trovata in un sito americano, ho chiesto se possono spedire in Italia ma non mi rispondono... Allego la foto della rampa, è la wire ramp blu. Se qualcuno che abita in zona Treviso me la potesse prestare potrei provare a farla....
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Data East The Adventures of Rocky and Bullwinkle and Friends da sistemare.
Postato: 28-dic-2014 12.42   in risposta a: gennybj in risposta a: gennybj
 
Ecco le foto : sul tuo DMD si sono dissaldate alcune lamelle (quelle a pettine) DAL DISPLAY vetro.c


VecchiFlipper forum © 2010