La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Proponi un forum


 
Discussione: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-mar-2015 19.16 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 21-nov-2014 20.55
Osservo da tempo che i BACKGLASS dei miei amati flipp. si stanno progressivamente deteriorando, ho, almeno penso, di aver fermato il distacco della pellicola con prodotti fantastici proposti dal Forum, ma cosa ne sarà ai posteri?
Mi sono mosso nel senso di cercare la possibilità di scannerizzare il "vetro", poi ritoccare e restaurare l' immagine digitalmente per poi creare un file di stampa su pellicola da "appiccicare" su altro vetro, in modo di poter conservare l' autentico.
Mi hanno proposto 2 vie, scannerizzare il vetro ( ma le dimensioni non sono compatibili con scanner convenzionali) anche per problemi di spessore, oppure, fotografo.
Prodotto il file, non ho problemi ad eseguire ritocchi e stamparlo su pellicola.
come posso rilevare l' immagine (sottovetro) per una riproduzione fedele al 90 (mi basta )% ????
Sicuramente il problema ha ampia diffusione, se uniamo le forze,i nostri amati backglass tornano nuovi, e gli originali li conserviamo per " i posteri"
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 10-mar-2015 17.20   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
mi rispondo da solo ponendo un altro quesito inerente all' argomento:
Ho restaurato un flipp.WILLIAMS FLASH veramente disastrato al momento dell' acquisto, ma dopo tante cure tornato perfetto sia nei decori ed...ovviamente nell' elettronica.
GIGANTESCO NEO......mancava il backglass e non so dove trovarne uno, nonostante vari tentativi su rete. CRCO BACKGLASS PER WILLIAMS FLASH.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 10-mar-2015 18.19   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ricorda che quando avrai ottenuto la stampa del vetro in una pellicola adesiva da attaccare al vetro, c'è una tecnica molto semplice e precisa che ti permette di attaccare l'adesivo al vetro posizionandolo perfettamente senza farlo appiccicare appena lo posi.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 10-mar-2015 20.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie per la risposta, ma.....non posseggo foto da riprodurre su pellicola, la sto cercando , poi altri miei "vetri" si stanno ammalorando e vorrei fotografarli per poi correggere le imperfezioni con PICCI' (ci sono programmi di grafica eccellenti), poi il file può essere trasferito su pellicola adesiva.
2 problemi, vetro da fotografare( FLASH WILLIAMS) ... inesistente e fotografo per vetri esistenti introvabile.......Non ricordo come si dice a Massa, ma a Bologna si dice "è una bella pugnetta !!!"""
So che hai la soluzione in mente.....Dammi una briciola della pagnotta, come si fa a non appiccicare subito l' adesivo sul vetro?
Ammesso che mi darai le "dritte!" per arrivare ala pellicola....!!!!!
Sono certo che l' ammaloramento progressivo dei vetri sia un male comune, SALVIAMO QUEI DIPINTI !!!!! uniamo le forze e troviamo un sistema per riprodurre dei falsi e conservare gli originali, come si fa nei musei !!!
Ciao SOGNO, sei grande, prima che poi ci troviamo sul pontile dimarina di massa!!!!!
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 10-mar-2015 23.10   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Non hai mai pensato ad un bel disegno da colorare con gli acquerelli??? :D :D :D
Io ho il tuo stesso problema col vetro dell'Alien Poker, che per di più ha la "specchiatura", difficile da ricreare con una pellicola.
Comunque soluzione 1) Tempestare i vari siti di annunci con la tua richiesta. Sicuramente qualcuno salterà fuori. Dopotutto ne hanno fatti più di 19.000 unità!
Soluzione 2) Provare a sentire questo utente tedescofonoche vende il vetro del Flash ( QUI il link). Sicuramente è un rischio la spedizione, sicuramente ti farà tante storie perché purtroppo i tedeschi non si fidano di noi italiani nemmeno su ebay! (storia confermata più e più volte durante i miei acquisti)
Soluzione 3) Visto che te la cavi con i programmi di editing, a QUESTO link trovi delle foto ad alta risoluzione del vetro, però devi elaborare ed unire le immagini.
Se dovessi trovare altro, ti avviso ;)
Ciao Maurizio!!!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 12.33   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
theloris ha scritto:

Io ho il tuo stesso problema col vetro dell'Alien Poker, che per di più ha la "specchiatura", difficile da ricreare con una pellicola.

Ciao Maurizio!!!
Inizio da te perchè hai toccato un punto che potrebbe creare problemi di rifacimento,la specchiatura, e questa è necessaria perchè ravviva il vetro.
Quando facevamo i vetri con la specchiatura, invece di partire da un vetro trasparente,facevamo dare lo specchio al vetro,ma soltanto lo specchio senza protezione, la protezione è una vernice che non fa annerire ne sciupare lo specchio che è molto delicato,qualunque vetrai ti può dare il vetro tagliato a misura con la sola specchiatura,costa poco.

Per avere la specchiatura nei soli posti dove deve essere lo specchio, davamo una passata di serigrafia con un inchiostro bicomponente e quando secco, con acqua acidula e pennello ,portavamo via tutto lo specchio scoperto,ti ritrovavi un vetro con delle parti specchiate nei punti voluti.

Ora che non puoi fare questo procedimento a serigrafia, potresti dipingere sulla parte specchiata i disegni che vuoi restino specchio e quando la pittura è secca potrai pennello e acqua acidula con acido muriatico,portare via velocemente lo specchio scoperto, lavando subito molto bene con acqua corrente il vetro in modo non penetri l'acido sotto la parte verniciata che specchio deve restare.

naturalmente ottenuto lo specchio nei punti giusti,la calcomania da applicare deve avere la colla dalla parte del nero della stampa in modo che la incolli dietro al vetro, perchè se tu creassi una stampa su foglio adesivo,questo lo dovresti appiccicare dalla parte esterna del vetro e magari mettere altro vetro sottile davanti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 12.44   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
Grazie per la risposta, ma.....non posseggo foto da riprodurre su pellicola, la sto cercando , poi altri miei "vetri" si stanno ammalorando e vorrei fotografarli per poi correggere le imperfezioni con PICCI' (ci sono programmi di grafica eccellenti), poi il file può essere trasferito su pellicola adesiva.
2 problemi, vetro da fotografare( FLASH WILLIAMS) ... inesistente e fotografo per vetri esistenti introvabile.......Non ricordo come si dice a Massa, ma a Bologna si dice "è una bella pugnetta !!!"""
So che hai la soluzione in mente.....Dammi una briciola della pagnotta, come si fa a non appiccicare subito l' adesivo sul vetro?
Ammesso che mi darai le "dritte!" per arrivare ala pellicola....!!!!!
Sono certo che l' ammaloramento progressivo dei vetri sia un male comune, SALVIAMO QUEI DIPINTI !!!!! uniamo le forze e troviamo un sistema per riprodurre dei falsi e conservare gli originali, come si fa nei musei !!!
Ciao SOGNO, sei grande, prima che poi ci troviamo sul pontile dimarina di massa!!!!!
quando vuoi attaccare una pellicola adesiva a un vetro,immancabilmente questa pellicola si attacca subito in tutti i punti che non vuoi e quando hai terminato,la pellicola sarà tutta grinzosa e attaccata storta.
Per riuscire a posizionare perfettamente la pellicola sul vetro,spostandola fino a centrarla perfettamente e questa non si attacca al vetro pur essendo stata tolta la carta che libera la parte adesiva, devi prendere la pellicola e staccare la controcarta sottostante lato adesivo, poi la bagni spruzzandola con uno spruzzino nebulizzatore tipo quelli da bagnare i fiori tipo vetril,per capirci,spruzzi la pellicola dalla parte adesiva con abbondate acqua.
quando ben bagnata, appoggi la pellicola sul vetro e questa non si attacca perchè molto bagnata, la sposto qua e la centrandola bene e poi con le mani la stendi strizzando fuori l'acqua spruzzata.
quando l'acqua rimanente tra vetro e pellicola è minima, la pellicola inizia a attaccarsi al vetro, ma ormai è stesa e posizionata perfettamente, inizi a passarla con una spatola di gomma dura in modo da strizzare via tutta l'acqua e lo fai con movimenti che possano portare fuori dal vetro eventuali bolle d'aria formatesi, quando ben steso e strizzato, si asciuga e resta attaccato perfettamente.
questa tecnica la usano i vetrinisti che attaccano quelle pellicole adesive ai vetri delle vetrate per non far vedere dentro,è l'unico modo per attaccare metri di adesivo in modo perfetto
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 14.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
grazie, molto professionale e chiaro, ma...ahimè, il problema ora è arrivare alla pellicola!!!!dal forum ho ricevuto qualche "dritta", mi metto subto al lavoro.
Ciao e grazie
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 14.52   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Ciao theloris, ho visto il vetro su ebay ed ho già incaricato figlio per l' acquisto, per le foto "high resolution" non sono riuscito ad aprire il link.
Ciao
Anche il mio alien poker ha il vetro che sta andando.....vorrei fotografarlo per ritoccare il file , e trasferirlo su pellicola.Mi hanno detto che la miglior cosa sarebbe scannerizzare l' immagine, ma scanner per quelle dimensioni non ne trovo, altrimenti scannerizzarlo in 4 pezzi e poi ricongiungerli.....Mah! prima o poi una soluzione si trova.
Ciao

Modificato da: maubert2 il 11-mar-2015 14.52
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 17.33   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maubert se ti serve una foto del backglass del flash te la giro io pero' purtroppo anche il mio non e' perfetto se serve contattami pure che te la giro volentieri ciaoooooo ale
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 18.30   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Tu sei l' esperto nel settore grafica, pensi che da una foto si possa ricostruire una pellicola da incollare sul vetro? Sicuramente un modo esiste per riprodurre fedelmente quei meravigliosi disegni, ma.... onestamente affermo di essere ignorante in materia, me la cavo meglio con saldatore ed oscilloscopio.....
Possibile che la "moderna tecnologia" non sia in grado di riprodurre (dopo opportuni restauri con... anche PAINT )una pellicola da appiccicare ad un vetro?
La foto potrebbe deformare le dimensioni, (lente circolare ) cosa che non avviene con lo scanner che linearizza le dimensioni.
sto contattando un DOICHMAN che vende su ebay un vetro flash, sarà una impresa dialogare... io di teddesco non ne so una mazza!!!!!
Dai Ale, mandami la foto, poi ci sentiamo. I tuoi flipp? OK????????
Ciao !!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 18.36   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
sto chiacchierando con un vetraio di ferrara qua nel forum che fa vetri, ma non so dirti se forse valutazioni, vuole vendere 12 flipper per andare a caccia di canguri, fatevi dire l'elenco dei flipper
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 19.05   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maubert la foto te la invio per posta ma sicuramente e' un ripiego non viene mai come l'originale sempre se no trovi un laboratorio che ha un plotter a solventi che da qualche anno esistono gli dai la foto te la fai ritoccare bene e ti fai stampare un bel vetro pari al nuovo ma forse come costi ti conviene prenderne uno dagli usa nuovo di zecca
a presto ciao
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BACKGLASS DA RICOSTRUIRE
Postato: 11-mar-2015 19.16   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
guarda qui e trovi quello che vuoi adesso lo hanno terminato ma se aspetti e li contatti, pero' non so se ne vale la pena, io per il mio firepower l'ho preso in germania per una miseria 20euro messo non benissimo ma neanche male basta aspettare e controllare sempre e ti dico mi e' arrivato sano e salvo per fortuna,


VecchiFlipper forum © 2010