La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-gen-2015 18.11 di maubert2 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 19-nov-2014 8.20
 
Allegato 05.jpg (969.8 KB)
Allegato 03.jpg (2.0 MB)
Allegato 02.jpg (1.3 MB)
Allegato 01.jpg (1.3 MB)
Allegato 04.jpg (1.7 MB)
Ciao a tutti!
sto cercando di rimettere in funzione un Harlem Globetrotter Bally 1979. Si accendono le luci del piano di gioco e dello specchio. ma non funziona.
Ho controllato tutti i connettori i fusibili ecc...
La scheda della MPU ha un led verde che rimane sempre acceso ( e invece dovrebbe lampeggiare per ultimare la diagnostica e fare l'avvio della macchina) A qualcuno è già successo? Questa serie di Bally presentava due problemi noti: Uno era quello dell'alimentatore con i ponti di diodi che saltavano spesso e l'altro il classico problema della batteria tampone che lasciava fuoriuscire dell'acido e rovinava la scheda MPU.
Tutto questo non sembra il mio caso...
Non sono espertissimo di elettronica, tuttavia so usare un tester e fare qualche saldatura
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
Harlem

Modificato da: harlem il 19-nov-2014 8.41

Modificato da: harlem il 19-nov-2014 8.48
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 19-nov-2014 11.10   in risposta a: harlem in risposta a: harlem
 
harlem ha scritto:
Ciao a tutti!
sto cercando di rimettere in funzione un Harlem Globetrotter Bally 1979. Si accendono le luci del piano di gioco e dello specchio. ma non funziona.
Ho controllato tutti i connettori i fusibili ecc...
La scheda della MPU ha un led verde che rimane sempre acceso ( e invece dovrebbe lampeggiare per ultimare la diagnostica e fare l'avvio della macchina) A qualcuno è già successo? Questa serie di Bally presentava due problemi noti: Uno era quello dell'alimentatore con i ponti di diodi che saltavano spesso e l'altro il classico problema della batteria tampone che lasciava fuoriuscire dell'acido e rovinava la scheda MPU.
Tutto questo non sembra il mio caso...
Non sono espertissimo di elettronica, tuttavia so usare un tester e fare qualche saldatura
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
Harlem

Modificato da: harlem il 19-nov-2014 8.41

Modificato da: harlem il 19-nov-2014 8.48

ALLORA??????

Nessuno si fa avanti per aiutare l'amico in attesa? , dai, iniziamo assieme.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 19-nov-2014 11.55   in risposta a: harlem in risposta a: harlem
 
harlem ha scritto:
Ciao a tutti!
sto cercando di rimettere in funzione un Harlem Globetrotter Bally 1979. Si accendono le luci del piano di gioco e dello specchio. ma non funziona.
Ho controllato tutti i connettori i fusibili ecc...
La scheda della MPU ha un led verde che rimane sempre acceso ( e invece dovrebbe lampeggiare per ultimare la diagnostica e fare l'avvio della macchina) A qualcuno è già successo? Questa serie di Bally presentava due problemi noti: Uno era quello dell'alimentatore con i ponti di diodi che saltavano spesso e l'altro il classico problema della batteria tampone che lasciava fuoriuscire dell'acido e rovinava la scheda MPU.
Tutto questo non sembra il mio caso...
Non sono espertissimo di elettronica, tuttavia so usare un tester e fare qualche saldatura
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
Harlem

Ciao e benvenuto!
Qualche tempo fa un altro amico voleva resuscitare il suo Bally Flash Gordon fermo da tempo; le problematiche tra l'altro erano simili, con led fisso e solo le luci fisse accese. A sua detta, dopo svariati tentativi gli è bastato premere il pulsante sulla scheda in alto a destra e tutto è ritornato funzionante (QUI il collegamento alla discussione).
Ora, come detto per lui, io non ho mai messo mani su schede Bally ma mi piacerebbe aiutarti nell'impresa e provarci a farlo funzionare. Tu ci guadagneresti (incrociamo le dita :) ) un bel flipper funzionante, ed io in "esperienza"!
Solitamente il mio primo consiglio riguardo ai tentativi di rianimazione di un flipper elettronico è sempre lo stesso: scollegare TUTTE le schede elettroniche e lasciare collegata la sola scheda di alimentazione, verificare i fusibili che siano del valore corretto e che le tensioni erogate siano come da manuale (dovresti già averlo, nel caso lo trovi QUA).
La schedina con i fusibili la trovi a fianco del trasformatore all'interno della testata. Probabilmente non sarà il tuo caso ma è sempre buona norma darci un'occhiata, che a quanto pare l'hai già data. Sulla scheda trovi delle colonnine chiamate TP (Test Point). I valori che devi leggere sono:
TP1=+5V / TP2=+12V / TP3=+220V / TP4=+7V / TP5=+43V (valori approssimativi)
Detto (e fatto) questo, visto che il flipper l'hai già acceso, col tester in mano verifica che anche sulla scheda MPU arrivino tutte le tensioni necessarie al funzionamento. Il procedimento è analogo al precedente. I valori che devi leggere ai test point sono:
TP1=+5V / TP2=+12V / TP3=+21V / TP4=Massa / TP5=+12V
Per non dilungarmi troppo con le parole e con il post, inizierei col verificare queste semplici cose.
Se nel frattempo hai voglia di studiare un pò, QUA trovi una guida su tutto quello che c'è da sapere sul tuo flipper. Spero tu sappia l'inglese ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 19-nov-2014 13.21   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Grazie Theloris, quello di provare il reset è stato uno dei primi tentativi che ho fatto....ma purtroppo tranne un piccolo rumorino proveniente dalla pancia del flipper non è successo niente... Ho levato il vetro e alzato il piano di gioco controllato a vista il tutto. Poi ho dato nuovamente tensione e provato ancora il reset.. ma niente! (neanche il piccolo rumorino si è ripresentato)...
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 19-nov-2014 13.24   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Nel prossimo week controllo le tensioni che mi hai indicato.
Grazie!
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 22-nov-2014 13.46   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao Telooris,
ho verificato le tensioni sulla scheda dell'alimentatore:
TP1 = 5 V - tu mi indicavi 5 V
TP2 = 220 V - tu mi indicavi 12 V ??
TP3 = 12 V - tu mi indicavi 220 V ??
TP4 = 7 V Alternata - tu mi indicavi 7 V
TP5 = 42 V - tu mi indicavi 43 V

Presumo che per TP2 e TP3 vi sia un errore di copia e incolla o altro...

Per quanto concerne la scheda MPU Ho riscontrato i seguenti valori:
TP1 = 5 V
TP2 = 12 V
TP3 = 21 V
TP4 = massa
TP5 = 4 V - tu mi indicavi 12 V

Ho provato nuovamente il reset sulla scheda MPU e questa volta ho sentito l'audio che è partito per un secondo inizio di una musichetta poi niente ed ho visto che il relè sulla scheda del solenoide ha tentato di muovesi. Ho pensato che il relè fosse ossidato . l'Ho smontato e pulito ma niente.... Ora sono nuovamente con il led verde che resta sempre acceso.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 24-nov-2014 14.34   in risposta a: harlem in risposta a: harlem
 
Molto bene (o quasi!). Con le tensioni ci siamo, e scusa per la confusione sui numeri! Ho dato.. i numeri anche io! :)
Userò la classica scusa "l'ho fatto per vedere se eri attento!" ahahahah
Comunque il led fisso è il problema più ostico da risolvere. Può essere causato da qualche componente fallato nella zona di reset, oppure U6, U9, U11 che danno problemi (con relativi zoccoletti portaintegrati che fanno male contatto).
Però qui si entra in una fase dove vengono richieste delle competenze e dei procedimenti di test più avanzati.
Per di più, non conoscendo assolutamente né il flipper né la tecnologia Bally, non posso assolutamente darti suggerimenti mirati alla risoluzione. La prima cosa che farei sarebbe quella di affidarmi alle guide presenti su internet che sicuramente ne sanno più di me. Da qualche punto bisognerà pur iniziare no?!? QUESTA guida è la migliore che ho trovato. Inizia a leggerla e farti un'idea di quello che c'è da fare. Poi ci risentiamo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 24-nov-2014 18.56   in risposta a: harlem in risposta a: harlem
 
Ciao Harlem,
non sono espertissimo di Bally ma mi infilo nella discussione visto che un paio di queste schede sono riuscito a rianimarle....
Innanzi tutto, stando a schema elettrico, la tensione al Tp5 della Mpu dovrebbe essere di 5V +/- 0.25V e non 4V, ma questo penso sia legato ad un piccolo errore di lettura; quello che bisognerebbe verificare è se la scheda esce veramente dal suo reset, cosa che io dubito. Per fare questa prova devi provare a misurare la tensione al pin 25 del connettore di test J5 (occhio a non fare corti!) che dev'essere di circa 4.8V riferita alla massa scheda; se così non fosse la cpu rimane bloccata in reset (led verde fisso) e bisognerebbe indagare la zona di circuito tra Q1 e Q5 ma questo lo vedremo in seguito. Per info il pulsante sulla scheda in realtà non è un "reset" ma un segnale di interrupt che serve ad azzerare i contatori interni (rekord, crediti, etc) ed al momento non ti serve ad un granchè.
Ciao,

Mauro
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 25-nov-2014 7.29   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Grazie! nei prossimi giorni seguo i tuoi consigli!
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 25-nov-2014 7.33   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao theloris,
Grazie per il link, lo avevo già visto ma è una giungla per chi come me non ha molta dimestichezza...
Nei prossimi giorni faccio ancora delle prove e vedo di testare i transistor...
Grazie ancora a tutti!
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 25-nov-2014 8.34   in risposta a: harlem in risposta a: harlem
 
Ho trovato questa scheda http://www.ebay.com/itm/Brand-New-Alltek-Ultimate-MPU-Board-for-Bally-Stern-pinball-machines-/271329234053
Voi cosa ne dite?!
Taglio la testa al toro e la prendo?
Intanto mi pare di capire che il problema o almeno uno dei problemi è proprio sulla scheda MPU.
Qualcuno di voi era a conoscenza di questa scheda tuttofare?!
E le connessioni saranno le stesse del mio flipper?
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 25-nov-2014 9.49   in risposta a: harlem in risposta a: harlem
 
Ciao Harlem,
non conosco questo clone e non sono in grado di dirti se è buona o no, personalmente però non la comprerei, mi pare costi parecchio! Inoltre guardando la foto della tua scheda è una delle meglio conservate che io abbia mai visto, non vedo tracce di acido e secondo me la ripari con veramente poco... avessi visto la mia, era mezza mangiata dall'acido!
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 25-nov-2014 10.50   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Si.. hai ragione... La tengo come ultimo disperato tentativo.... In settimana provo a testare i componenti...
Ciao Grazie!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 25-nov-2014 11.14   in risposta a: harlem in risposta a: harlem
 
harlem ha scritto:
Si.. hai ragione... La tengo come ultimo disperato tentativo.... In settimana provo a testare i componenti...
Ciao Grazie!
Quando arrivassi alla disperata decisione che non è riparabile, e non sapessi dove trovarne altra da sostituire, cerca a Piove di Sacco , Padova, la ditta Dalla Pria , 40 anni fa' si chiamava in questo modo dal nome del titolare, oggi esiste ancora con i giochi moderni e potrebbe anche avere cambiato nome,
Questa ditta importava i bally e in particolar modo nel periodo del tuo flipper, mi sembra , ma non ricordo così lontano, che avessero fatto anche le schede della bally,
i titolari di questa grande e importante ditta, già 40 anni fa, erano Dalla Pria Riccardo, il babbo, e Paolo il figlio, due persone meravigliose come non se ne trovano, magari hanno ancora i pezzi di questi flipper.
harlem


Messaggi: 20
Registrato: 11-11-14
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 25-nov-2014 13.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie per il prezioso consiglio.
sonnycor

Messaggi: 55
Registrato: 06-05-08
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 11-gen-2015 14.53   in risposta a: harlem in risposta a: harlem
 
In questi flipper spesso danno noie i connettori. Prova a smuovere, reinserire, e inserire in una posizione inclinata il connettore in alto a destra della scheda di alimentazione, quella in alto a destra.
ATTENZIONE, fai questi test a flipper spento, e poi riaccendi. Magari varia di qualche millimetro l'inserzione del suddetto connettore a tentativi, e poi riaccendi.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bally Harlem Globetrotters - Non Funziona led verde su scheda MPU acceso
Postato: 19-gen-2015 18.11   in risposta a: sonnycor in risposta a: sonnycor
 
concordo con il tuo parere, le MPU BALLY , a mio modesto parere, erano molto ben progettate, nel senso che con un microprocessore, 2 PIA e poco altro, risultavano flessibili ed affidabili, riponendo flessibilita ed affidabilita nel software contenuto nelle eprom.
I connettori maschio passo 2,54, spesso maltrattati dai riparatori mi hanno dato non pochi problemi, al punto che sistematicamente li dissaldo e sostituisco a priori, e li se ne vedono delle belle.... nel senso che nel dissaldarli, ti trovi in mano un "moncherino" ossidato o nella plastica o addirittura nella metallizzazione del foro !!!!
Al tempo usavano flussanti aggressivi che in 30-40 anni anche minime tracce residue + umido hanno trovato tempo per fare danni a livello di corrosione/isolamento contatto.
Scheda "rifatta"? io proverei a riparare l' originale, sicuramente costa meno e ci si guadagna in soddisfazione personale.... Un po come conquistare una bella Signora o.........farsi una bella P....na !!


VecchiFlipper forum © 2010