La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: williams black knignt da rifar partire e sistemare

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 98 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 23-mar-2015 19.24 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 23-dic-2014 8.41   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Allegato IMGP0885.JPG (421.6 KB)
maubert2 ha scritto:
Ale, sei grande!!! restauratore come non pochi, apprezzo la tua pazienza gratificata dalla certezza che quello che funzionava deve tornare a funzionare, consapevole di saper riprodurre esattamente l' originale .
Non credo alla magia e...... al magico prerferisco il filo rame smaltato saldante da 0,3mm per i collegamenti.

ciao maubert allora grazie dei complimenti ma e' anche molto merito tuo se adesso mi diverto a sistemare questi rottami , comunque l'argento magico non ripara le piste le copre soltanto con uno strato di argento per proteggerle, infatti ti volevo chiedere un consiglio ho riparato due piste con un filetto di rame nudo , l'ho stagnato tutto e poi ho fatto ponte da dove si era interrotto a dove potevo collegarmi circa 1,5 cm di distanza che possa andare bene ti allego foto sono due filetti vicino al connettore a 40pin
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 23-dic-2014 8.55   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Bella Ale!!! E luci furono...
Vedo che non hai resistito e ti sei fatto anche un paio di partitine :D com'è?!?
Per la scheda audio, prima di incolpare le povere rom, prova a fare tutti gli aggiornamenti necessari come i soliti zoccoletti, poi controlla attività processore e PIA... in giro dovrei avere una semplice ed efficace guida sul test a banco della scheda audio (Ho il pc di casa morto, devi avere pazienza).
A presto! Ciao!!!

ciao loris alla fine funziona per il momento... per la scheda audio ho gia' sostituito tutti gli zoccoli e connettori + condensatori, le schede le ho gia' preparate tutte prima di alimentarle, la guida dovrei averla ancora me l'avevi passata per sistemare l'audio del blackout basta che faccia tutte le solite prove, pero' non mi funziona nemmeno in modalita' tipo elettromeccanico con solo suoni girando i due pulsantini in alto a sx strano non vorrei fosse l'amplificatore ho testato i voltaggi sui tp e sono ok devo mettermi li con un po' di pazienza.
per giocarci devo, prima far funzionare le palette di dx e i bersagli a caduta sx sia sul piano superiore che inferiore che non salgono ' e un' altra cosa che ho visto quando aziono la fionda di dx funziona anche il calciapalle ci deve essere qualche problema con la drive penso, non ho verificato e ripulito tutto il piano ma in questi giorni mi ricavo un po di tempo.
comunque non vedo l'ora di fare la prima partita fatta bene, come al solito ti aspetto se passi da queste parti
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 27-dic-2014 15.32   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Buon giorno a tutti allora oggi sono riuscito a sistemare la scheda audio ho seguito la solita guida e ho usato la ROM saund di leon alla fine era la memoria RAM 6810 che era partita , l'ho zoccolatta e sostituita adesso suona e parla tutto nella norma, ho risolto anche gli altri problemi che non funzionavano ossia i flippanti di DX che non funzionavano avevano un contatto falso e i bersagli a caduta che ho ripulito , adesso mi rimane solo un problema che non riesco a capire dove sbattere la testa, penso sia una dispersione di corrente quando faccio funzionare manualmente il bumper in sequenza mi salta il fusibile sulla scheda, e se faccio passare la palla sul contatto del canale a SX allegò foto perche non so il nome mi va il tilt , qualcuno sa cosa può essere grazie, e un'altra cosa se carico le palle per il multiboll la prima si blocca, la seconda pure ma appena mi danno l'ultima palla la prima viene gia espulsa senza aspettare che mandi in gioco la terza che puo essere?
Ciao ale
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 29-dic-2014 11.32   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato Matrice sw.png (172.9 KB)
Ciao Ale!
alessandro ha scritto:
penso sia una dispersione di corrente quando faccio funzionare manualmente il bumper in sequenza mi salta il fusibile sulla scheda
Ma il fusibile salta anche in test solenoidi, oppure solo se ecciti a mano il bumper durante la partita?
Controlla lamelle e saldature sotto il piano, ma soprattutto il diodo montato sulla bobina (staccando sempre un'estremità e verificando che non sia in corto). Una cosa similare mi capitava con il flippante di sx dello Stellar... il diodo era piegato creando un falso contatto. Ogni volta che azionavo il flippante, il fusibile bruciava.
e se faccio passare la palla sul contatto del canale a SX allego foto perché non so il nome mi va il tilt , qualcuno sa cosa può essere grazie
Esegui il test degli switch (il terzo in ordine) per controllare che il contatto chiuso corrisponda come da manuale.
Il contatto da te mostrato è il N° 44 (left ramp rollover) e sta nella stessa colonna della matrice col contatto N° 46 (playfield tilt). Un diodo in corto o un problema alla matrice potrebbe comportare ciò che hai tu.
e un'altra cosa se carico le palle per il multiball la prima si blocca, la seconda pure ma appena mi danno l'ultima palla la prima viene già espulsa senza aspettare che mandi in gioco la terza che può essere?
I tre contatti che gestiscono il blocco delle tre palline (N° 41-42-43) sono nella stessa colonna con problemi. Non sono certo che questo sia il vero motivo per il quale la terza pallina venga espulsa prematuramente, ma controlla bene la matrice. Parti con il verificare i diodi e lamelle alla ricerca di falsi contatti, poi prosegui sulla driver. Dovresti avere la rom test di Leon se non sbaglio... controlla che il PIA relativo ai contatti (IC11) abbia TUTTE le uscite ok!
Facci sapere ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 29-dic-2014 15.54   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale!! ripeto che sei un Grande!!!! Ci stai mettendo impegno e l' impegno produce i risultati positivi che ci stimolano ad impegnarci maggiormente!!! logica purtroppo oggi sempre meno applicata ed i risultati li vediamo................. Complimenti per la riparazione della sch.audio!!! sono le piu' "toste", anche perchè su quelle schede ne ho viste di tutti i colori!!!!.
Per quanto riguarda il ripristino delle piste, il tuo è un lavoro da "certosino", ma può andare bene, io di solito uso filo di rame isolato da 0.3mm autosaldante, imbianco con lo stagno una punta, la saldo all' inizio connessione, faccio la misura, taglio , rimbianco l' altra punta e la saldo alla seconda connessione, poi se tutto ok, fisso il filo con pezzetti di nastro da carrozzaio o colla a caldo.
Ne approfitto per augurare a te e famiglia un "flippante" fine anno !!!!
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 29-dic-2014 19.41   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ciao Ale!
alessandro ha scritto:
penso sia una dispersione di corrente quando faccio funzionare manualmente il bumper in sequenza mi salta il fusibile sulla scheda
Ma il fusibile salta anche in test solenoidi, oppure solo se ecciti a mano il bumper durante la partita?
Controlla lamelle e saldature sotto il piano, ma soprattutto il diodo montato sulla bobina (staccando sempre un'estremità e verificando che non sia in corto). Una cosa similare mi capitava con il flippante di sx dello Stellar... il diodo era piegato creando un falso contatto. Ogni volta che azionavo il flippante, il fusibile bruciava.

CIAO LORIS ALLORA IL FUSIBILE SALTA SOLO SE AZIONO IL BUMPER A MANO o scusa ero in maiuscolo ma dopo 6/7 sollecitazioni continue, comunque do una controllata alle lamelle

e se faccio passare la palla sul contatto del canale a SX allego foto perché non so il nome mi va il tilt , qualcuno sa cosa può essere grazie
Esegui il test degli switch (il terzo in ordine) per controllare che il contatto chiuso corrisponda come da manuale.
Il contatto da te mostrato è il N° 44 (left ramp rollover) e sta nella stessa colonna della matrice col contatto N° 46 (playfield tilt). Un diodo in corto o un problema alla matrice potrebbe comportare ciò che hai tu.
ok vedo pure questo

e un'altra cosa se carico le palle per il multiball la prima si blocca, la seconda pure ma appena mi danno l'ultima palla la prima viene già espulsa senza aspettare che mandi in gioco la terza che può essere?
I tre contatti che gestiscono il blocco delle tre palline (N° 41-42-43) sono nella stessa colonna con problemi. Non sono certo che questo sia il vero motivo per il quale la terza pallina venga espulsa prematuramente, ma controlla bene la matrice. Parti con il verificare i diodi e lamelle alla ricerca di falsi contatti, poi prosegui sulla driver. Dovresti avere la rom test di Leon se non sbaglio... controlla che il PIA relativo ai contatti (IC11) abbia TUTTE le uscite ok!
Facci sapere ;)
allora purtroppo ho la rom di leon solo per il system 3/6 comunque vedo se riesco a togliere una scheda system 6 e provare con quella collegata , pero' da come mi hai fatto capire sicuramente e' ic11 che e' partito pero' prima faccio le altre verifiche grazie come al solito

vi tengo aggiornati ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 29-dic-2014 19.45   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
Ciao Ale!! ripeto che sei un Grande!!!! Ci stai mettendo impegno e l' impegno produce i risultati positivi che ci stimolano ad impegnarci maggiormente!!! logica purtroppo oggi sempre meno applicata ed i risultati li vediamo................. Complimenti per la riparazione della sch.audio!!! sono le piu' "toste", anche perchè su quelle schede ne ho viste di tutti i colori!!!!.
Per quanto riguarda il ripristino delle piste, il tuo è un lavoro da "certosino", ma può andare bene, io di solito uso filo di rame isolato da 0.3mm autosaldante, imbianco con lo stagno una punta, la saldo all' inizio connessione, faccio la misura, taglio , rimbianco l' altra punta e la saldo alla seconda connessione, poi se tutto ok, fisso il filo con pezzetti di nastro da carrozzaio o colla a caldo.
Ne approfitto per augurare a te e famiglia un "flippante" fine anno !!!!

ciao maubert grazie di tutti questi complimenti ma guarda che non sono proprio bravo e' che ho fortuna, e cerco di mettere in pratica tutti i consigli che mi date voi soprattutto loris e tu, volevo augurarti un buon flippante fine anno anche a te e famiglia, il gatto romeo mi sembra si chiamasse lo hai ancora ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 3-gen-2015 11.38   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
rieccomi allora adesso ho un problema pensavo di avere quasi finito ma in realtà ho appena iniziato adesso quando accendo il flipper inizia a funzionare ma quando colpisco qualsiasi bersaglio che aziona qualche bobina si spengono le luci e mi si rovina la ram 5101 ne ho gia' buttate 3 la prima volta pensavo fosse stato un caso ma dopo la terza di seguito chiedo aiuto.
che possano essere le rom gioco che sono quelle originali di 30 anni fa che fanno i capricci?
avete qualche idea, grazie ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 3-gen-2015 12.48   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
rieccomi allora adesso ho un problema pensavo di avere quasi finito ma in realtà ho appena iniziato adesso quando accendo il flipper inizia a funzionare ma quando colpisco qualsiasi bersaglio che aziona qualche bobina si spengono le luci e mi si rovina la ram 5101 ne ho gia' buttate 3 la prima volta pensavo fosse stato un caso ma dopo la terza di seguito chiedo aiuto.
che possano essere le rom gioco che sono quelle originali di 30 anni fa che fanno i capricci?
avete qualche idea, grazie ale
Non hai neppure idea di quando facevamo i flipper delle cose strambe che dovevamo risolvere prima fosse pronta una scheda passando da prototipo a definitivo, e non stupirti se tu dovessi arrenderti non trovando il perchè accade quello che lamenti.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 3-gen-2015 16.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao sogno di certo non mi arrendo per queste cose basta ricominciare a ricontrollare tutto c'e sicuramente un passaggio sbagliato da sistemare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 3-gen-2015 18.05   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
Ciao sogno di certo non mi arrendo per queste cose basta ricominciare a ricontrollare tutto c'e sicuramente un passaggio sbagliato da sistemare
il fatto che spesso è un problema trovare la piccolezza, ma poi riuscirai sicuramente.
la mia frase iniziale stava per dirti di non demoralizzarti se non va alla prima , perchè quello che hai fatto fino ora non è cosa semplice ma quasi impossibile e perciò aspettati ogni tribolazione e non darti colpe se vedi difficile farlo, perchè in realtà hai fatto una cosa quasi impossibile.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 3-gen-2015 22.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ciao sogno di certo non mi arrendo per queste cose basta ricominciare a ricontrollare tutto c'e sicuramente un passaggio sbagliato da sistemare
il fatto che spesso è un problema trovare la piccolezza, ma poi riuscirai sicuramente.
la mia frase iniziale stava per dirti di non demoralizzarti se non va alla prima , perchè quello che hai fatto fino ora non è cosa semplice ma quasi impossibile e perciò aspettati ogni tribolazione e non darti colpe se vedi difficile farlo, perchè in realtà hai fatto una cosa quasi impossibile.

Grazie dei complimenti ma in realtà ho solo seguito una guida di riparazione nulla di più, comunque ho trovato il problema, era il connettore a 40 pin che mi da problemi di concessione tra le due schede adesso ho semplicemente tolto le vieti centrali che fissano le schede e funziona al 98% mi mancano tre particolari che non riesco a capire cosa possa essere ho la bobina della fionda e del lanciabiglie che funzionano assieme solo quando sollecito le lamelle della fionda DX pero'' se faccio il test dei solenoidi funzionano separate .
Spero che sia successo a qualcuno che ci. Legge e mi possa dare qualche dritta
Grazie ale

alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 17-gen-2015 21.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao a tutti vi aggiorno nelle operazioni allora sono riuscito a sistemare il problema della bobina della fionda che si azionava assieme al lancia biglie , era stato installato sulla driver un integrato sbagliato, poi ho iniziato a smontare il piano gioco per controllare quel benedetto swic che mi manda in tilt il flipper e nel frattempo ho tolto il milar che era rovinato e ho ritoccato dove si era rovinata la serigrafia l'unica cosa che chiedo se. Mi potete aiutare ho paura che senza protezione dove ci sono le calamite si rovini in fretta cosa posso fare?
Grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 8.13   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao nessuno che mi puo' dare un consiglio?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 9.10   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale! Vedo che stai procedendo alla grande col BK!
alessandro ha scritto:
adesso ho semplicemente tolto le vieti centrali che fissano le schede e funziona al 98%
Hai fatto benissimo! Infatti è buona norma eliminare le due viti superiori che fissano la driver al telaio. Vincolata alla sola cpu hai un miglior contatto tra i vari pin del connettore e meno sforzi su di esso!
se mi potete aiutare ho paura che senza protezione dove ci sono le calamite si rovini in fretta cosa posso fare?
Taglia un pezzetto di mylar e lo stendi nella zona dei ritocchi! Anche per quanto riguarda i magneti... un bel pezzetto di mylar, magari tondo, da applicare dove la pallina viene "catturata". Comunque internet ti viene incontro perché ho visto che vendono le decal verdi del magna-save :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 9.56   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Taglia un pezzetto di mylar e lo stendi nella zona dei ritocchi! Anche per quanto riguarda i magneti... un bel pezzetto di mylar, magari tondo, da applicare dove la pallina viene "catturata". Comunque internet ti viene incontro perché ho visto che vendono le decal verdi del magna-save :)

ciao loris come va? qui abbastanza bene si procede piano piano, il piano gioco e' tenuto bene pero' il legno e' arido e ha iniziato a fare delle micro crepe non so se si vede dalla foto allora per nutrirlo ho steso su tutto il piano dell'olio paglierino che di solito si usa sui mobili in legno per idratare e ha migliorato molto poi con il solito novus 2 ho dato una bella lucidata e ti dico che sono soddisfatto,
ho visto pure io che vendono le decal verdi ma la mia serigrafia mi sembra ok,mi sa che ci ritagliero' un pezzo di mylar tondo, anche se ho timore che poi lo spessore mi devi la palla

grazie ale

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 10.48   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
Ciao a tutti vi aggiorno nelle operazioni allora sono riuscito a sistemare il problema della bobina della fionda che si azionava assieme al lancia biglie , era stato installato sulla driver un integrato sbagliato, poi ho iniziato a smontare il piano gioco per controllare quel benedetto swic che mi manda in tilt il flipper e nel frattempo ho tolto il milar che era rovinato e ho ritoccato dove si era rovinata la serigrafia l'unica cosa che chiedo se. Mi potete aiutare ho paura che senza protezione dove ci sono le calamite si rovini in fretta cosa posso fare?
Grazie ale
Consigli? usa il buon senso, se nei bar non si sciupava in anni di lavoro massacrante,credi si sciuperà in casa tua al caldo e nella bambagia profumato come lo terrai tu , che si rovinerà a fare qualche centinaio di partite? cerca di tenere nel gioco palline perfettamente nuove e lucide che non graffino e tieni pulito il piano, vedrai morirai prima te e la tua pelle avrà rughe prima del tuo flipper.
Mettere la protezione in casa a un piano perfetto è come avere una fuoriserie e metterci i coprisedili per non sciupare i sedili, così facendo non godrai dei tessuti o pelli preziose della tua auto ma siederai su degli stracci , lasciando al prossimo proprietario ,quando butterà i coprisedili, la gioia di sedersi sul nuovo e nel lusso.
Trenta/trentacinque anni fa',circa,acquistai una Maserati color cielo sereno ,come seconda auto, aveva sei mesi, nuova,una favola, il vecchio proprietario,era morto,aveva messo i coprisedili per non sciuparli,io li buttai subito scoprendo una pelle morbida e calda che neppure le giacche in nappa avevano, color crema, l'ho goduta per alcuni anni,il vecchio proprietario aveva goduto gli stracci dei copri, tu vuoi fare altrettanto? lascialo nudo e brillante che possano vederlo in tutta la sua bellezza,non ripetere la Maserati,
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 12.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ciao a tutti vi aggiorno nelle operazioni allora sono riuscito a sistemare il problema della bobina della fionda che si azionava assieme al lancia biglie , era stato installato sulla driver un integrato sbagliato, poi ho iniziato a smontare il piano gioco per controllare quel benedetto swic che mi manda in tilt il flipper e nel frattempo ho tolto il milar che era rovinato e ho ritoccato dove si era rovinata la serigrafia l'unica cosa che chiedo se. Mi potete aiutare ho paura che senza protezione dove ci sono le calamite si rovini in fretta cosa posso fare?
Grazie ale
Consigli? usa il buon senso, se nei bar non si sciupava in anni di lavoro massacrante,credi si sciuperà in casa tua al caldo e nella bambagia profumato come lo terrai tu , che si rovinerà a fare qualche centinaio di partite? cerca di tenere nel gioco palline perfettamente nuove e lucide che non graffino e tieni pulito il piano, vedrai morirai prima te e la tua pelle avrà rughe prima del tuo flipper.
Mettere la protezione in casa a un piano perfetto è come avere una fuoriserie e metterci i coprisedili per non sciupare i sedili, così facendo non godrai dei tessuti o pelli preziose della tua auto ma siederai su degli stracci , lasciando al prossimo proprietario ,quando butterà i coprisedili, la gioia di sedersi sul nuovo e nel lusso.
Trenta/trentacinque anni fa',circa,acquistai una Maserati color cielo sereno ,come seconda auto, aveva sei mesi, nuova,una favola, il vecchio proprietario,era morto,aveva messo i coprisedili per non sciuparli,io li buttai subito scoprendo una pelle morbida e calda che neppure le giacche in nappa avevano, color crema, l'ho goduta per alcuni anni,il vecchio proprietario aveva goduto gli stracci dei copri, tu vuoi fare altrettanto? lascialo nudo e brillante che possano vederlo in tutta la sua bellezza,non ripetere la Maserati,

grazie del tuo consiglio sogno ma volevo chiederti visto che ci sei, il legno ha iniziato a fare qualche crepa e seccarsi ho messo sopra per idratare dell'olio paglierino che si e' assorbito velocemente e ha migliorato parecchio, hai qualche altro rimedio, perché inizia con seccare il legno la serigrafia crepa perché il legno si ristringe e per ultimo si sfoglia il colore in parole povere e semplici per illustrare il processo
grazie ale

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 12.54   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
parli che si screpola il piano gioco oppure il cassone ?

per il piano gioco se accade è un difetto originario del compensato da cui è ricavato il piano, sono molti strati intrecciati e non dovrebbe, se accade credo non ci farai nulla se non colarci attentamente qualche resina vernice trasparente, dando olio che penetra nel legno, lo macchierai soltanto, non è la pelle umana che con la crema oleosa eviti la screpolatura.

dai una foto macro, magari i mostri che frequentano il forum diranno la sua.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 14.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMGP0947.jpg (136.3 KB)
Allegato IMGP0946.jpg (68.9 KB)
Allegato IMGP0945.jpg (98.4 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
parli che si screpola il piano gioco oppure il cassone ?

per il piano gioco se accade è un difetto originario del compensato da cui è ricavato il piano, sono molti strati intrecciati e non dovrebbe, se accade credo non ci farai nulla se non colarci attentamente qualche resina vernice trasparente, dando olio che penetra nel legno, lo macchierai soltanto, non è la pelle umana che con la crema oleosa eviti la screpolatura.

dai una foto macro, magari i mostri che frequentano il forum diranno la sua.


allora si e' il piano gioco ma sono crepe molto piccole si notano solo in controluce e anche se ho messo l 0lio non si nota nulla perché sono particolarmente piccole ma mi sembra una serigrafia debole anche se ha tenuto quando ho tolto il maylar quelle micro crepe mi danno la sensazione che il legno stia invecchiando e sia troppo secco
ho letto sempre qui nel forum che e' sconsigliato resinare il piano gioco perché la pallina prende velocita e salta spaccando componenti, comunque grazie dei tuoi consigli, io non scarto mai nulla casomai valuto quello che fa al caso mio ti giro delle foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 15.21   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
parli che si screpola il piano gioco oppure il cassone ?

per il piano gioco se accade è un difetto originario del compensato da cui è ricavato il piano, sono molti strati intrecciati e non dovrebbe, se accade credo non ci farai nulla se non colarci attentamente qualche resina vernice trasparente, dando olio che penetra nel legno, lo macchierai soltanto, non è la pelle umana che con la crema oleosa eviti la screpolatura.

dai una foto macro, magari i mostri che frequentano il forum diranno la sua.

allora si e' il piano gioco ma sono crepe molto piccole si notano solo in controluce e anche se ho messo l 0lio non si nota nulla perché sono particolarmente piccole ma mi sembra una serigrafia debole anche se ha tenuto quando ho tolto il maylar quelle micro crepe mi danno la sensazione che il legno stia invecchiando e sia troppo secco
ho letto sempre qui nel forum che e' sconsigliato resinare il piano gioco perché la pallina prende velocita e salta spaccando componenti, comunque grazie dei tuoi consigli, io non scarto mai nulla casomai valuto quello che fa al caso mio ti giro delle foto

e se fosse stato proprio la pellicola a rovinarlo? sembra che l'ultimo legno superficiale si sia mosso ma non credo avvenga naturalmente, darei due possibilità, o in passato il flipper è stato senza vetro e c'è piovuto sopra il piano rigonfiandolo e poi asciugando ha fatto lo scherzo che vedi e magari dopo hanno messo il foglio adesivo per rimediare
oppure l'adesivo ha sconnesso un poco la serigrafia , anche se solitamente non accade.
altro non so ipotizzare, ma vedrai i restauratori presenti ti daranno suggerimenti.

Laccare con trasparente il piano non porta quei difetti che scrivi,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 15.22   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
riguardandolo mi convinco sempre più che il legno ha rigonfiato perchè c'è piovuto sopra senza vetro e il legno si è gonfiato
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 15.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao piovuto dentro no altrimenti vedrei macchie sulla superfice a legno trasparente , sembra che la vernice trasparente si sia screpolata, ma che prodotto potrei usare per dare una mano di trasparente senza rovinare il piano ? e renderlo troppo scivoloso
grazie ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 16.11   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao piovuto dentro no altrimenti vedrei macchie sulla superfice a legno trasparente , sembra che la vernice trasparente si sia screpolata, ma che prodotto potrei usare per dare una mano di trasparente senza rovinare il piano ? e renderlo troppo scivoloso
grazie ale
Se cerchi nelle guide come facevamo i piani nuovi, troverai anche il metodo di verniciatura trasparente finale, era comunque la vernice da Parquet bicomponente , il fatto che troppo lucida dia troppo velocità alla palla non prenderlo in considerazione.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 16.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie cerco e poi vi aggiorno di come procedo
ciao ale
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 17.18   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale !!! continuo a complimentare la tua determinazione alla ricerca del meglio anche nei dettagli.
Mi introduco nella discussione perche' anche a me e' capitato un simile problema sul piano gioco (microcrepe) che ritengo sia stato provocato da assorbimento di umido dalla parte sottostante il piano,dove tutto era vistosamente ossidato e/o arrugginito
Poi inverno e gelo, poi estate e caldo (30 anni in un "tugurio umido")....Buona grazia che gli shock termici non hanno completamente distrutto l' opera del playfield del FLASH WILLIAMS che ho carteggiato a scapito di qualche particolare che si staccava, poi la mia Compagna ha ritoccato con pennello monopelo ridipingendo con colori acrilici base mescolati per ottenere gli identici colori, le parti del disegno mancanti poi carta finissima per togliere le microasperita', ulteriori ritocchi e, per finire trasparente acrilico ad acqua.
Direi che il risultato è stato buono, sicuramente vi sono tecniche migliori, ma in quel caso serviva un artista che sapesse ridipingere occhi, capelli, nuvole, fulmini----------
Ci ho messo molto meno tempo a riparare l' elettronica anche lei ossidatissima.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 18.29   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
Ciao Ale !!! continuo a complimentare la tua determinazione alla ricerca del meglio anche nei dettagli.
Mi introduco nella discussione perche' anche a me e' capitato un simile problema sul piano gioco (microcrepe) che ritengo sia stato provocato da assorbimento di umido dalla parte sottostante il piano,dove tutto era vistosamente ossidato e/o arrugginito
Poi inverno e gelo, poi estate e caldo (30 anni in un "tugurio umido")....Buona grazia che gli shock termici non hanno completamente distrutto l' opera del playfield del FLASH WILLIAMS che ho carteggiato a scapito di qualche particolare che si staccava, poi la mia Compagna ha ritoccato con pennello monopelo ridipingendo con colori acrilici base mescolati per ottenere gli identici colori, le parti del disegno mancanti poi carta finissima per togliere le microasperita', ulteriori ritocchi e, per finire trasparente acrilico ad acqua.
Direi che il risultato è stato buono, sicuramente vi sono tecniche migliori, ma in quel caso serviva un artista che sapesse ridipingere occhi, capelli, nuvole, fulmini----------
Ci ho messo molto meno tempo a riparare l' elettronica anche lei ossidatissima.
ciao maubert grande amico ed insegnante come stai? e' sempre un piacere sentirti grazie della tua testimonianza vissuta, il trasparente acrilico l'ho gia sentito usare e con buoni risultati, non so col tempo pero', ma non ti a dato nessun problema con la serigrafia ? sai questo flipper l'ho cercato molto e mi piacerebbe rifinirlo come si deve , e ci deve giocare pure mia figlia, sai a solo un anno ma quando la metto sopra e vede tutte quelle lucine diventa pazza si diverte da morire, gli sto' gia insegnando il gioco sano.

ciao ale
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 18.58   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Maestri dell' imbalsamazione erano gli egiziani... A distanza di 2 anni non vedo mutamenti sul piano gioco FLASH, non so dirti cosa ne sarà tra 20.... ai posteri l' ardua sentenza.
Oggi poi ti promettono risultati eccellenti su tutto, poi si scopri che sono bufale. vacci a capire!!!!!
Personalmente, nel restauro mobili antichi, continuo ad usare colla di pesce, olio paglierino, cera d'api, ma quando serve PATTEX !!"! incollaggio perfetto e tenace !!!! !Viti mai, chiodi di legno.
Secondo il mio parere anche i nostri amati Flipper vanno restaurati e resi funzionanti quanto piu possibile utilizzando l' originale.
Se quei "catorci" che ci siamo trovati in mano 30 o 40 anni fa si sono giocati 500.000 partite, vuoi dire che non possono tornare a fare 3-6-9 partite alla settimana?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-gen-2015 19.14   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
Maestri dell' imbalsamazione erano gli egiziani... A distanza di 2 anni non vedo mutamenti sul piano gioco FLASH, non so dirti cosa ne sarà tra 20.... ai posteri l' ardua sentenza.
Oggi poi ti promettono risultati eccellenti su tutto, poi si scopri che sono bufale. vacci a capire!!!!!
Personalmente, nel restauro mobili antichi, continuo ad usare colla di pesce, olio paglierino, cera d'api, ma quando serve PATTEX !!"! incollaggio perfetto e tenace !!!! !Viti mai, chiodi di legno.
Secondo il mio parere anche i nostri amati Flipper vanno restaurati e resi funzionanti quanto piu possibile utilizzando l' originale.
Se quei "catorci" che ci siamo trovati in mano 30 o 40 anni fa si sono giocati 500.000 partite, vuoi dire che non possono tornare a fare 3-6-9 partite alla settimana?
hai pienamente ragione, per quelle 10 partite a settimana che faccio sicuramente non si sciupa, e se vedo che inizia a cedere ho sempre la carta da giocarmi la vernice trasparente,
ma tua desso ai qualche cantiere aperto?
ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 28-gen-2015 12.22   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0907.JPG (393.6 KB)
rieccomi volevo chiedere se qualcuno gentilmente che possiede un black knignt mi puo fare la foto in alta risoluzione del particolare che vi allego possibilmente non rovinata come la mia che si vedano bene i due cavalli ripresi dall'alto grazie in anticipo ale
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 28-gen-2015 16.37   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao Ale con sempre piacere seguo la tua meticolosità nel restauro. Credo sia giunto maturo il momento per armarti di tubetti acrilici base, pennellino sottile e... pennello monopelo per i dettagli più minuscoli. se trovi la foto meglio, comunque puoi iniziare ad allenarti con i colori base (R G B) rosso verde, blu, poi bianco e nero. dosando quelli ottieni ogni colore.Prova su una tavoletta di compensato l' effetto cromatico per confrontarlo all' originale e fai la mescola su vecchie tazzine di caffè, in quantita minima.....
Se trovi le foto, carteggia senza timore le parti ammalorate rendendole quanto più lisce possibile, rimarrà comunque una traccia del disegno che da "neo pittore" saprai ricostruire. se ti sbagli, dato che sono solubili in acqua da bagnati, puoi rimuovere l' errore con cottonfiock.
Cantieri? Troppi!!!!! non solo edili, ma nelsettoreflipper sto impegnando molto tempo alprogetto di conversione display gas-led.
Imminente la pubblicazione Williams 7 digit + 4 digit per system 6a , 7 , 9, seguira i 6 digit., poi alfanumerico 7 digit per system 11.
.Ciao e buona pittura....
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 28-gen-2015 16.56   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao Ale con sempre piacere seguo la tua meticolosità nel restauro. Credo sia giunto maturo il momento per armarti di tubetti acrilici base, pennellino sottile e... pennello monopelo per i dettagli più minuscoli. se trovi la foto meglio, comunque puoi iniziare ad allenarti con i colori base (R G B) rosso verde, blu, poi bianco e nero. dosando quelli ottieni ogni colore.Prova su una tavoletta di compensato l' effetto cromatico per confrontarlo all' originale e fai la mescola su vecchie tazzine di caffè, in quantita minima.....
Se trovi le foto, carteggia senza timore le parti ammalorate rendendole quanto più lisce possibile, rimarrà comunque una traccia del disegno che da "neo pittore" saprai ricostruire. se ti sbagli, dato che sono solubili in acqua da bagnati, puoi rimuovere l' errore con cottonfiock.
Cantieri? Troppi!!!!! non solo edili, ma nelsettoreflipper sto impegnando molto tempo alprogetto di conversione display gas-led.
Imminente la pubblicazione Williams 7 digit + 4 digit per system 6a , 7 , 9, seguira i 6 digit., poi alfanumerico 7 digit per system 11.
.Ciao e buona pittura....
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 28-gen-2015 18.38   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Allegato IMGP0950.JPG (411.3 KB)
Allegato IMGP0957.JPG (416.5 KB)
Allegato IMGP0956.JPG (409.4 KB)
Allegato IMGP0955.jpg (385.7 KB)
Allegato IMGP0961.JPG (386.2 KB)
maubert2 ha scritto:
ciao Ale con sempre piacere seguo la tua meticolosità nel restauro. Credo sia giunto maturo il momento per armarti di tubetti acrilici base, pennellino sottile e... pennello monopelo per i dettagli più minuscoli. se trovi la foto meglio, comunque puoi iniziare ad allenarti con i colori base (R G B) rosso verde, blu, poi bianco e nero. dosando quelli ottieni ogni colore.Prova su una tavoletta di compensato l' effetto cromatico per confrontarlo all' originale e fai la mescola su vecchie tazzine di caffè, in quantita minima.....
Se trovi le foto, carteggia senza timore le parti ammalorate rendendole quanto più lisce possibile, rimarrà comunque una traccia del disegno che da "neo pittore" saprai ricostruire. se ti sbagli, dato che sono solubili in acqua da bagnati, puoi rimuovere l' errore con cottonfiock.
Cantieri? Troppi!!!!! non solo edili, ma nelsettoreflipper sto impegnando molto tempo alprogetto di conversione display gas-led.
Imminente la pubblicazione Williams 7 digit + 4 digit per system 6a , 7 , 9, seguira i 6 digit., poi alfanumerico 7 digit per system 11.
.Ciao e buona pittura....
ciao maubert per la verita' ho gia iniziato a spenellare con buoni risultati per mio parere ma visto che ho di fronte un esperto e a me piace imparare ti giro le foto di prima e dopo, fortunatamente ho una piccola serigrafia e uso colori bicomponente come quelli usati sui piani sicuramente non mi metto a fare impianti serigrafici per ristrutturare ma cerco di divertirmi con il pennello dove riesco e con la fantasia dove non ci arrivo manualmente.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 28-gen-2015 19.06   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
VISTO IL DOPO, ......MUTO STO !!!!! COMPLIMENTI !!!CON LA TUA MAESTRIA SONO COPIOSAMENTE PERSUASO CHE SARESTI IN GRADO A METTER MANO AL RESTAURO DI OPERE PIU IMPORTANTI... CHE CI COSTANO MILIONI DI EURI !!!!
SECONDO IL MIO PARERE, ANCHE UN VECCHIO FLIPPER APPARTIENE AI BENI CULTURALI !!!!!!!
SE HAI PROBLEMI CON L' ELETTRONOCA, CONTATTAMI.
RINNOVO COMPLIMENTI. FAI UNA DISCUSSIONE CON LE TECNICHE CHE USI.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 28-gen-2015 19.38   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
VISTO IL DOPO, ......MUTO STO !!!!! COMPLIMENTI !!!CON LA TUA MAESTRIA SONO COPIOSAMENTE PERSUASO CHE SARESTI IN GRADO A METTER MANO AL RESTAURO DI OPERE PIU IMPORTANTI... CHE CI COSTANO MILIONI DI EURI !!!!
SECONDO IL MIO PARERE, ANCHE UN VECCHIO FLIPPER APPARTIENE AI BENI CULTURALI !!!!!!!
SE HAI PROBLEMI CON L' ELETTRONOCA, CONTATTAMI.
RINNOVO COMPLIMENTI. FAI UNA DISCUSSIONE CON LE TECNICHE CHE USI.
grazie maubert ma guarda che visto dal vivo non e' proprio perfetto ho cercato di fare il meglio che potevo con molta pazienza e prove su prove, adesso mi tocca il pezzo forte quello dei due cavalli che se trovassi una foto la stamperei su carta adesiva in dimensioni originali la plastificherei con il plasticvel e la posizionerei al posto giusto come una toppa ma se fatta bene non dovrebbe vedersi piu' di tanto, il problema e' trovare la foto
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 3-feb-2015 8.33   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0969.JPG (380.8 KB)
Allegato IMGP0967.JPG (374.5 KB)
Allegato IMGP0966.JPG (387.8 KB)
rieccomi sono riuscito a trovare una immagine dei due cavalli vicino al bumper anche se non proprio bellissima e nitida purtroppo l'unica che ho trovato e' ho provato a mettere in pratica quello che pensavo a voi i giudizi del risultato,se fosse stata una foto piu' bella il risultato sarebbe stato perfetto
ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 3-feb-2015 18.17   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0951.JPG (417.1 KB)
mi sono dimenticato di mettere le foto di prima della sistemazione
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 4-feb-2015 8.23   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Bhe Ale, complimenti e bel risultato! Io non sarei riuscito a fare di certo meglio! Sono una capra con gli acrilici...
Anche se non sei pienamente soddisfatto del risultato finale, fatti dire che è venuto molto bene! Preferisci il legno a vista? :) Poi dovresti gioire del fatto che il bumper nasconde la parte ritoccata, quindi lontana dall'occhio umano ;)
Ancora bravo! Quasi quasi adesso ti porto il mio di piano eheh...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 4-feb-2015 9.19   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Bhe Ale, complimenti e bel risultato! Io non sarei riuscito a fare di certo meglio! Sono una capra con gli acrilici...
Anche se non sei pienamente soddisfatto del risultato finale, fatti dire che è venuto molto bene! Preferisci il legno a vista? :) Poi dovresti gioire del fatto che il bumper nasconde la parte ritoccata, quindi lontana dall'occhio umano ;)
Ancora bravo! Quasi quasi adesso ti porto il mio di piano eheh...
ciao loris grazie ma se fossi riuscito a trovare una foto di un piano piu' bella sarebbe venuto perfetto senza differenze di colore, si e' vero che e' meglio cosi che a legno vivo ma sai le cose fatte bene ti danno molta piu' soddisfazione dei quelle fatte e basta,alla fine ho fatto una cosa semplicissima ho dimensionato una foto a grandezza quasi uguale del disegno originale trovata su internetl'ho fatta stampare a colori su un foglio di poliestere adesivo e l'ho ritagliata e appiccicata poi ho ritoccato le parti a legno che rimanevano scoperte e alla fine un pezzo di maylar quindi si puo' sempre ritornare allo stato originale quando si vuole
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 4-feb-2015 10.41   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
alla fine ho fatto una cosa semplicissima ho dimensionato una foto a grandezza quasi uguale del disegno originale trovata su internet, l'ho fatta stampare a colori su un foglio di poliestere adesivo e l'ho ritagliata e appiccicata poi ho ritoccato le parti a legno che rimanevano scoperte e alla fine un pezzo di mylar quindi si può sempre ritornare allo stato originale quando si vuole
Ecco spiegato il "20" sul muso del cavallo di destra :)
Ti capisco, non si è mai soddisfatti pienamente del lavoro fatto... anche a me spesso succede! Ma bisogna saper accettare i compromessi ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 4-feb-2015 12.19   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
alessandro ha scritto:
alla fine ho fatto una cosa semplicissima ho dimensionato una foto a grandezza quasi uguale del disegno originale trovata su internet, l'ho fatta stampare a colori su un foglio di poliestere adesivo e l'ho ritagliata e appiccicata poi ho ritoccato le parti a legno che rimanevano scoperte e alla fine un pezzo di mylar quindi si può sempre ritornare allo stato originale quando si vuole
Ecco spiegato il "20" sul muso del cavallo di destra :)
Ti capisco, non si è mai soddisfatti pienamente del lavoro fatto... anche a me spesso succede! Ma bisogna saper accettare i compromessi ;)

l 'hai visto il venti esattamente era una data ma l'ho ritagliato che si vedesse il meno possibile adesso si procede con l'assemblaggio dei due piani, grazie che esprimi le tue idee e se hai difetti da farmi notare io sono sempre qui per migliorare grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-mar-2015 9.54   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
buongiorno a tutti dopo molto tempo finalmente sono riuscito a finire il bk ho avuto parecchi problemi con la scheda che essendo stata danneggiata dall'acido delle batterie presentava molti problemi di non comunicazione tra scheda cpu e mpu sul comettore a 40 pin ho dovuto ricostruire parecchie piste con spezzoni di filo di rame, mi faceva saltare fusibili , si spegneva il flipper tutto d'un tratto sollecitando i bersagli e perfino scattavano bobine da sole tutto colpa di quella interconnessione maledetta comunque adesso sono veramente sodisfatto del lavoro svolto anzi doppiamente e pensare che un paio di anni fa non sapevo nemmeno cosa fosse un diodo, grazie al vostro aiuto e alla passione che mi avete dato adesso sono riuscito a fare tutto questo vi faccio vedere qualche foto
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-mar-2015 10.05   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP1023.JPG (1.4 MB)
Allegato IMGP1022.JPG (1.4 MB)
ecco come sono le schede adesso
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-mar-2015 17.50   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Bravo Ale !!!!! Visto? se ha funzionato per anni 20-30 anni fa deve poter tornare a funzionare..... ci vuole IMPEGNO e sopratutto volontà per imparare a conoscere come funzionano quei "SCHEDONI".
Dalle connessioni che hai ripristinato con filo rosso , sicuramente i guai nella scheda non erano pochi.....Secondo il mio parere quella del connettorone è stata una soluzione infelice che chissà quanti "fermi macchina" ha provocato anche ai tempi dei flipper.....
E quanti ancora ne provocherà !
Avevo già "sbrogliato" un C.S. che raccorda i 40 pin su un connettore per flat 40 pin, è fattibilissimo ma...... poi si perde in autenticità.
a tal proposito, quei fili rossi li farei passare sotto la scheda, magari utilizzando del filo di rame isolato autostagnante da 0,3mm.......e tutto torna come era !
Ciao ale, rinnovo i complimenti per l' ottimo risultato.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-mar-2015 18.44   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
ciao maubert un grazie particolare va anche a te per tutti i tuoi consigli e aiuti, i fili rossi che vedi sopra sotto c'e' ne stanno altrettanti ma per evitare che ci siano corti ho voluto distanziarli, comunque ho gia' una scheda ri ricambio messa molto meglio ma sempre da sistemare, per il momento tengo su questa e con tranquillita' mi sistemo la scheda muletto che diventera' come nuova.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 22-mar-2015 19.12   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Che dire... progetto fantastico! Complimenti Ale per la tenacia nella riparazione! Ennesima dimostrazione che con la buona volontà e la testa dura... si arriva dove si vuole!
Hai resuscitato al meglio l'elettronica compiendo veri e propri passi da gigante!! Il tutto per un "classicone" come lo è il Black Knight! Bravo bravo!... adesso non mi resta che provarlo eheheheh :D
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 22-mar-2015 20.42   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao loris grazie sei gentile quello che vedi e'anche merito tuo e di maubert siete sempre stati disponibili alle mie richieste . E poi anch'io ho messo del mio la testa dura di andare avanti anche se non ne capivo nulla e poi questo flipper l'ho cercato molto per il gioco che ha, e ti dico quando vuoi ti sfido sai che non ci sono problemi ...
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 23-mar-2015 17.57   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ottima idea quella della "SCHEDAMULETTO" , ceto è che possederne una per tipo... Williams ha SYS4, 6, 6A, 7,9,11,11A....mi fermo qui, probabilmente nel periodo ve ne sono altre. Sto per pubblicare le modifiche da eseguire sulle driver display gas-led, che vanno bene su 6, 6A, 7, 11, poi anche su STERN e BALLY, (molti usavano gli stessi display)ma credimi, non è facile.......ci metto meno tempo a riparare una CPU
A proposito di "muletti", mi sono procurato alcune driver "TESTED", ma solo tested sull'etichetta che .....si sono dimenticati di spiccicare...
Mi sono costruito un circuito "DRIVER TEST" che ha evidenziato la rotture dei driver anodo UDN6118 A EQUIV: UDN6184 A che non riesco a trovare (molto scarso in materia)
Ovvio è che le schede che possedevo, modificate, funzionano perfettamente (SYS 9 SYS 11 ).
HELP, dove li trovo una ventina (20 ) UDN6118A o equivalente?

Modificato da: maubert2 il 23-mar-2015 17.58
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 23-mar-2015 19.18   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
ciao si con una scheda muletto system 7 copro sia il fire power che i black knight sicuramente apriro' una nuova discussione quando iniziero' i lavori anche perché prima sto' aspettando un aggeggio che mi testa gli integrati preso in cina che ti faro' vedere
per quello che cerchi prova a vedere qui il primo che mi e' capitato
oppure qui che ti da il sostituto

Modificato da: alessandro il 23-mar-2015 19.23


VecchiFlipper forum © 2010