La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: williams black knignt da rifar partire e sistemare

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 98 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 23-mar-2015 19.24 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 5-nov-2014 9.47
 
Allegato IMGP0739.JPG (90.5 KB)
Allegato IMGP0730.jpg (136.4 KB)
Allegato IMGP0733.jpg (172.8 KB)
Allegato IMGP0732.jpg (111.6 KB)
Allegato IMGP0734.jpg (102.8 KB)
Allegato IMGP0735.jpg (211.7 KB)
Allegato IMGP0736.jpg (199.7 KB)
Allegato IMGP0737.jpg (141.7 KB)
eccomi con un nuovo flipper da rimettere in vita e ridare la lucentezza che aveva un tempo, cercato da molto tempo finalmente mi e' capitato sotto mano questa meraviglia degli anni 80, comincio con allegarvi un po' di foto e il primo problema ho una plastica bumper rotta volevo provare a ripararla e ho letto in giro le varie tecniche per incollare plastiche dure la prima e' usare un collante apposito che non e' rigido come il classico atack la seconda che mi sembra buona e' quella di usare il cloroformio che salda i due pz. assieme qualcuno ha provato qualche altra tecnica ? grazie
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 5-nov-2014 14.14   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale! Torno a ripetere che ti sei fatto proprio un bel progettino!!!
Piano molto ben conservato... peccato per la parte "a legno" proprio dietro il bumper. Sei sei abile col ritocco, nulla di preoccupante (so che fa ridere detto da me ahahah)
La tecnica col cloroformio l'avevo vista fare da un amico sul coperchio in metacrilato di un giradischi. Effettivamente ha fatto il suo dovere, ma è chiaro che la giuntura è rimasta visibile nonostante una post lucidata.
Ha applicato un piccolo pannello di vetro sotto il coperchio in modo che le due parti rotte combaciassero per bene, tenuto in posizione con dei morsetti e applicato con parsimonia il cloroformio. Attenzione, è da usare in una stanza BEN VENTILATA o meglio all'aperto! Dopo un'asciugatura di circa 24 h e una lucidata, voilà, coperchio "riparato".
Vista la pericolosità del cloroformio, visto l'utilizzo che ne dovresti fare, potresti provare con una colla bicomponente per plastica tipo da modellismo.
Ci tengo comunque a segnalarti questo LINK invece, dove il tizio ha riprodotto il coperchietto partendo da uno semplice rosso di ricambio. Altrimenti il buon caro Marco from USA ha QUELLO che cerchi! Le strade da intraprendere sono molteplici...

Ah...ovviamente ripristina quelle palette che non c'entrano nulla! :D
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 5-nov-2014 15.36   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao loris grazie delle tue solite dritte il cloroformio lo usavo molti anni fa per un cliente e me né rimasto un po' in casa volevo provare poi vi faro' vedere il risultato , se viene male ho sempre le altre possibilita',
per le palette si lo so le ho viste purtroppo come il firepower dovro' sostituire tutti e due i meccanismi con bobine e palette perché non compatibili con le Williams poi' ce' anche lo spiner da modificare perché hanno utilizzato quello del firepower ma nulla di preoccupante.

per il piano sembra messo decisamente bene tranne la parte dietro al bumper,come ai detto tu, dovrei trovare anche le scansioni delle plastiche che vorrei sistemare quella rotta solo che non riesco a trovarle da nessuna parte, per il cassone e' tenuto bene.

ciao ale
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 6-nov-2014 15.18   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
manipolare cloroformio ... mah, c'e' rischio di addormentarsi,
Ho avuto ottimi risultati con quelle plastiche incollandole con trielina o percloro, bagnando i bordi da incollare e tenendoli vicini con nastro da carrozzaio.
Le epossidiche bicomponente non sciolgono la plastica nella linea di incollaggio e necessitano di spessore, comunque un corpo estraneo. con cloro, trielina o percloro, la plastica si scioglie nella zona di incollaggio e praticamente la rottura torna a ricostruirsi con lo stesso materiale.
puoi ricomporre il pezzo nastrandolo, poi con un pennellino colare il prodotto sulle crepe.
ciao e buon lavoro!!!!
quando arriverai all' elettronica.....
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 6-nov-2014 16.34   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Allegato IMGP0748.JPG (265.0 KB)
maubert2 ha scritto:
manipolare cloroformio ... mah, c'e' rischio di addormentarsi,
Ho avuto ottimi risultati con quelle plastiche incollandole con trielina o percloro, bagnando i bordi da incollare e tenendoli vicini con nastro da carrozzaio.
Le epossidiche bicomponente non sciolgono la plastica nella linea di incollaggio e necessitano di spessore, comunque un corpo estraneo. con cloro, trielina o percloro, la plastica si scioglie nella zona di incollaggio e praticamente la rottura torna a ricostruirsi con lo stesso materiale.
puoi ricomporre il pezzo nastrandolo, poi con un pennellino colare il prodotto sulle crepe.
ciao e buon lavoro!!!!
quando arriverai all' elettronica.....

ciao maubert grazie anche del tuo contributo e' sempre utile sapere, ieri sera ho provato a sistemare il coperchio bumper con il cloroformio e diciamo che per adesso fa il suo dovere ,( non ho preso sonno ) l'unico inghippo e' che il vecchio proprietario aveva gia' provveduto a incollarlo con un collante e si nota un po' e non so se faccia bene tenuta visto che ara imbrattato di colla comunque ti faccio vedere il risultato.
per l'elettronica penso di prenderla in mano per fine settimana anche se non ho fretta perché prima mi devono arrivare i connettori di ricambio, comunque sicuramente mi servira' una mano anche perché le batterie hanno perso un po' di acido al più presto invio foto
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 6-nov-2014 18.18   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ti consiglio, prima di applicare cloroformio o altro di rimuovere ogni traccia di collaccia, magari con spazzola di acciaio.le superfici da rincollare devono essere nette da ogni materia inquinante.poi , se ti vuoi dedicare un buon sonno, incolla con cloroformio e .... corri a nanein!!!!
Fammi sapere quando arrivi all' elettronica, io di solito parto da quella, quando è OK, passo al resto.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 8.32   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0785.JPG (366.3 KB)
Allegato IMGP0784.JPG (416.0 KB)
Allegato IMGP0783.JPG (381.2 KB)
Allegato IMGP0780.JPG (405.1 KB)
Allegato IMGP0776.JPG (404.7 KB)
Allegato IMGP0774.JPG (404.5 KB)
Allegato IMGP0773.JPG (462.1 KB)
Allegato IMGP0772.JPG (391.2 KB)
Allegato IMGP0771.JPG (403.4 KB)
Allegato IMGP0767.JPG (394.1 KB)
Allegato IMGP0766.JPG (392.0 KB)
Allegato doc1.doc (404.0 KB)
rieccomi finalmente ho avuto tempo per controllare le schede smontarle e verificare i vari problemi le batterie hanno perso molto acido e la protezione delle piste a punti si toglieva da sola in altri era a macchia di leopardo , allora per sistemare ho tolto tutto , e sto' togliendo la corrosione da l'acido solo che ho un dubbio allora ci sono piccole piste scoperte come si vede da foto se le riscaldo per ricoprirle di stagno ho paura che si stacchino, allora volevo sapere se basta ricoprirle con qualche prodotto, tipo anche il plastivel che e' plastico e protegge, qualcuno ha gia' provato qualche tecnica?
vi allego un po' di foto, per il momento sto ripristinando la cpu ma anche la driver e' piena di ossido e hanno fatto un ponte perché il connettore non faceva piu' contatto , appena mi arrivano i connettori, ripristino tutto come da origine, ho notato che dovro ripassare parecchie stagnature perche sembrano corrose
grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 11.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao giuliano come va? che piacere sentirti, brutta copia direi di no forse la bella copia sicuramente non avrei tutti quei problemi col vetro che si sta sfogliando la serigrafia che sto' cercando di ripristinare alla meno peggio anche se non ho i pantoni esatti utilizzati al tempo ci provo a ritoccarlo, ma visto che ci sei quando serigrafavate i vetri usavate colori primari o pantoni?
grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 12.41   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao giuliano come va? che piacere sentirti, brutta copia direi di no forse la bella copia sicuramente non avrei tutti quei problemi col vetro che si sta sfogliando la serigrafia che sto' cercando di ripristinare alla meno peggio anche se non ho i pantoni esatti utilizzati al tempo ci provo a ritoccarlo, ma visto che ci sei quando serigrafavate i vetri usavate colori primari o pantoni?
grazie
Tutto quello che puoi pensare sul vetro del tuo flipper non segue la regola di tutti gli altri flipper anche di pochi anni precedenti al tuo. PANTONI NON SO COSA SIA.

le serigrafie dei vetri da sempre erano composte da oltre 12 colori primari serigrafati uno sopra l'altro iniziando dallo specchio e poi dal nero e via sempre dal più scuro fino ad arrivare al bianco e dare l'argento finale.

Il vetro del tuo flipper e quelli di seguito a venire, non usavano questa tecnica ma erano stampati in QUADRICROMIA
prima sullo specchio e poi i quattro colori della quadricromia che compongono le figure , finale l'argento.

ora a te fare i miracoli ritoccandolo con quello che vuoi ma devi mescolare i colori per trovare il colore derivato dai quattro mescxolati all'origine.
ricordati che in origine i colori usati erano quelli a AQUARAGIA che impiegano molto tempo a seccare, se usi colori all'acetone o aggressivi, si arriccia l'inchiostro sotto
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 13.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao allora per evitare che si arricci l'inchiostro sotto ho sigillato tutto con il plasticvel un plastificante sprey a base acrilica che rende la vernice elastica e non rigida appunto un plastificante trasparente, che permette anche di usare colori sopra non intaccando cosi la vernice sotto, ho provato con un' altro vetro ed il risultato e' abbastanza soddisfacente a giorni faro' vedere il tutto sul post aperto appositamente, spero che il tutto tenga ma per quanto brutto venga sara' sempre meglio di come e' adesso
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 15.08   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Sembra un bel mix di ossido e ruggine! Fantastica :D
Mi raccomando puliscila bene e ferma la corrosione prima che col passare del tempo ritorni a fare danni!
Come ben ricorderai :) tempo fa aprii un post dove volevo recuperare una cpu Williams sys 6 molto provata dal solito acido, con piste corrose e danni simili ai tuoi.
Dunque, in breve quello che ho fatto:
  • Rimuovere tutti i componenti intaccati (tutti senza eccezione!). Rimuovere anche gli zoccoli se presenti (non sai quante insidie si nascondono sotto!)
  • Con carta vetro finissima 800 -1000 grattare le zone ossidate o con danni visibili. A questo punto la pista in rame dovrebbe essere ben visibile.
  • Nelle zone un pò più difficili puoi utilizzare QUESTA spazzolina.
  • Passare con un cotton fioc imbevuto di aceto-acqua in pari quantità le zone ossidate per fermare la corrosione. Pulire e asciugare con aria compressa BENE!
  • Passare con lo stagno le piste "scoperte" facendo attenzione a non creare ponti tra una pista e l'altra, tra un'occhiello e l'altro.
  • Rimettere i componenti, nuovi ovviamente.
Per proteggere le piste avevo usato uno smalto per unghie color verde. Attenzione perché si rimuove con l'acetone. quindi sigilla solo nel momento in cui sei sicuro che la scheda funzioni (e non come me mannaggia!)
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 16.00   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao allora per evitare che si arricci l'inchiostro sotto ho sigillato tutto con il plasticvel un plastificante sprey a base acrilica che rende la vernice elastica e non rigida appunto un plastificante trasparente, che permette anche di usare colori sopra non intaccando cosi la vernice sotto, ho provato con un' altro vetro ed il risultato e' abbastanza soddisfacente a giorni faro' vedere il tutto sul post aperto appositamente, spero che il tutto tenga ma per quanto brutto venga sara' sempre meglio di come e' adesso
il risultato si vede negli anni
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 16.56   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
grazie loris mi ricordo che tempo fa hai provato a sistemare una system 6 e mi ricordo anche dello smalto per unghie e se provassi con il plastificante sprey dovrebbe avere le stesse caratteristiche dello smalto, in caso dovessi toglierlo va via con un solvente nitro che ne pensi?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 16.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao allora tutti i colori invecchiano percui il tempo porta via sempre tutto sicuramente se si fa un mix di componenti non si sa di certo la durata diciamo che cerco di preservarne almeno la forma visto che era veramente pietoso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 17.54   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao allora tutti i colori invecchiano percui il tempo porta via sempre tutto sicuramente se si fa un mix di componenti non si sa di certo la durata diciamo che cerco di preservarne almeno la forma visto che era veramente pietoso
NON MI RIFERISCO ALL'INVECCHIAMENTO DEI COLORI MA AL MANTENIMENTO DELLA SERIGRAFIA DEL TUO VETRO DOPO AVERLO TRATTATO CON QUELLO SPRAY CHE HAI DETTO TU , mannaggia era maiuscolo,
quando si stampa con qualunque sistema una superficie, il nostro caso è serigrafia, il colore si attacca alla superfice in due modi totalmente differente sebbene a vederlo è perfetto,
si ha un aggancio meccanico quando la vernice si attacca alla superficie usando i suoi collanti che formano l'inchiostro e quando secco se la gratti riesci a grattarla via
poi si ha un aggancio chimico quando l'inchiostro o vernice riesce a penetrare nella superficie sia perchè porosa sia perchè l'inchiostro penetra chimicamente la superficie stampata.

Quando al stampa viene fatta nel vetro, l'inchiostro si appoggia al vetro ed è un aggancio meccanico, da secco gratti e lo raschi via, a questo punto gli inchiostri per il vetro sono di due tipi

Base acquaragia a lungo esiccamento che hanno un aggancio meccanico superficiale ma è composta da collanti che si aggrappano bene al vetro e sono stampe per interni, no alle intemperie

Base bicomponente che si aggancia superficialmente al vetro ma quando asciutto è durissimo catalizzato e questo resiste anche agli agenti atmosferici all'esterno, questo inchiostro è usato anche nel vetro del flipper per stampare la prima mano di inchiostro sopra il vetro specchiato per poi con l'acido togliere lo specchio fuori della stampa.

Se hai il vetro flipper stampato con inchiostro a base acquaragia, tu potrai ritoccare o dare sopra la stampa vernici compatibili con acquaragia, tutto il resto non va bene perchè non si amano
e il non si amano significa che se dai altra vernice aggressiva tipo base acetone o solventi simili, la vecchia stampa si raggrinza subito rovinandosi, fa la trippa.
se invece fai altre vernici che non rovinano la stampa perchè poco aggressive, tu vedi che tutto va bene nell'immediato.
il problema sono le dilatazioni, se tutte le stampe sono compatibili tra loro, sia il caldo delle lampadine che il freddo esterno del vetro, fanno dilatare la stampa nello stesso modo e nulla accade.
se al contrario ricopri il retro del vetro stampato con un prodotto base differente dalla stampa, questo prodotto avrà dilatazioni differenti dalla stampa e la variazione caldo freddo delle lampadine accese e spente farà dilatare la stampa in un modo e la tua ricopertura in altro modo, si formeranno microcrepe che alla lunga si evidenzieranno facendo tante microfessure al disegno che vedi dal vetro esterno.

Alcuni mesi fa' Web lamentava che fa schifo quel prodotto che anche lui stesso decantava per sigillare i vetri, non ricordo il nome, si era accorto che i vetri sigillati anni fa' si stavano screpolando irrimediabilmente.

e qui mi fermo perchè mi fa male l'indice che scrive, so scrivere con un solo dito.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 19.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si ho capito quello che hai scritto ma anche se io vado ad usare colori compatibili non riescono a bloccare l'invecchiamento che e' gia' iniziato perché non riuscirebbero piu' ad aggrapparsi alla base del vetro ma si aggrapperebbe alla vernice gia' esistente, forse entrerebbe sulle crepe se ci fossero ma nulla di piu' , ma per curiosità una volta quando li facevi li passavate in forno per l'asciugatura o erano asciugati all'aria?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 13-nov-2014 22.32   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
la stampa serigrafica nel vetro funziona in questo modo,
con una macchina semiautomatica che da un colore alla volta ai vetri , si parte dal colore più scuro per arrivare al bianco,
dai un colore a una serie di vetri, metti cento vetri, darlo a tutti occorre metti un'ora, la vernice per vetro è a lunga essicazione all'aria, non forno, dopo un paio di ore quando non attacca più alle mani toccandola passi il secondo colore e via così.
non occorre forno ma aria correte per non intossicarti respirando i vapori
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 14-nov-2014 8.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
adesso ho capito come funzionava una volta per serigrafare vetri, ci voleva un sacco di tempo solo per l'asciugatura grazie che mi hai raccontato le tue perle di saggezza
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 14-nov-2014 10.08   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
adesso ho capito come funzionava una volta per serigrafare vetri, ci voleva un sacco di tempo solo per l'asciugatura grazie che mi hai raccontato le tue perle di saggezza
PER UN SACCO DI TEMPO NON FRAINTENDERE , SE STAMPI un solo vetro dovrai aspettare forse 3 ore per dare la seconda mano , ma se ne stampi 300, terminato il trecentesimo , il tempo di lavare la macchina da stampa e il telaio che usavi, mettere il telaio nuovo colore , centrarlo e preparare la stampa del nuovo colore, il primo serigrafato è secco e non stai mai fermo.
l'inchiostro da vetri era il SUPERGLOSS base acquaragia, in pratica era la stessa vernice con cui 40 anni fa verniciavi le ringhiere e asciugavano in due giornate, per la stampa era soltanto molto più puro, e senza impurità che potrebbero danneggiare il telaio o intasare i forellini della tela.

Per stampare i piani , visto la superficie dove stampare è porosa, e l'inchiostro penetra nella base, si usava l'inchiostro PLASTIGLOSS a base acetone, questo si aggrappava chimicamente al piano di legno e suoi tasselli luminosi plastica.
quando terminati i sette colori dati, il piano ne ha meno dei vetri, per proteggere la stampa che è molto delicata, si davano due mani di vernice trasparente lucida per parquet BICOMPONENTE che quando secca era inattaccabile da qualunque tipo di futura pulizia,

Stesso inchiostro Plastigloss base acetone si usava per le isole di plastica del piano che alla fine venivano fustellate per tagliarle sagomate come va disegno.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 14-nov-2014 12.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ma i telai serigrafici te li sviluppavi tu o li facevi fare all'esteno se volessi trovare i negativi per svilupparli tu sapresti se ci sono in archivio da qualche parte? o bisognerebbe ricostruirli?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 14-nov-2014 15.24   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ma i telai serigrafici te li sviluppavi tu o li facevi fare all'esteno se volessi trovare i negativi per svilupparli tu sapresti se ci sono in archivio da qualche parte? o bisognerebbe ricostruirli?
i telai serigrafici li facevamo da soli, in pratica occorrevano n.14 telai per il vetro testa n.7 telai per il piano gioco nel tuo caso altri 7 per il piccolo piano e altri sette per le isole.

terminata la produzione di un modello, pulivamo con un prodotto speciale e telai vecchi eliminando la gelatina del vecchio disegno
poi con una spatola speciale davo la nuova gelatina a tutti i telai e li mettevo a seccare in un forno specifico per serigrafia
poi mettevo la pellicola di un colore sopra il vetro di un grande bromografo e sopra alla pellicola un telaio con gelatina secca vergine, coprivo il telaio chi il coperchio di gomma e mettevo in moto la pompa del vuoto

il vuoto succhiava l'aria tra il vetro e il coperchio di gomma pressando il telai alla pellicola, quando la pressione era raggiunta, partina in automatico accendendosi una moltitudine di neon sotto il vetro per un dato tempo e questa luce impressionava la gelatina nei punti in cui la pellicola non aveva disegni

passato il giusto tempo , prendevo il telai impressionato, vedevi proprio la gelatina impressionata dal cole differente di quella non impressionata perchè c'era il disegno sopra , con un idrogetto a acqua pulivo il telaio e si eliminava tutta la gelatina non impressionata,
il risultato era un telaio con il disegno che si doveva stampare e questo disegno era permeabile all'inchiostro
la macchina automatica da stampa si appoggiava al vetro e una racla di gomma strofinando il telaio contro il vetro , spremeva l'inchiostro dai forellini della tela stampandolo

era un lavorone fare tutto da soli, da notare che tutti i macchinari erano in un reparto stampa della nostra piccolissima ditta di scalzacani.

nel tuo caso il vetro è in quadricromia , in pratica 4 telai dei colori base più quello dello specchio più uno del bianco più quello argento per la luce lampadine ,
non esistono pellicole o archivi ma se anche ci fossero, per stampare un vetro e rifare tutte le attrezzature, costerebbe come stamparne 100

ma oggi ti viene incontro la stampa fotografica che risolve con poca spesa
non ricordo dove ma nel forum un amico aveva già gatto un vetri di qualche flipper con poca spesa, cercala
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 14-nov-2014 19.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie di tutte queste specifiche e' molto interessante leggerti
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-nov-2014 10.53   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato 51KXJSmJMJL.jpg (41.5 KB)
Allegato IMGP0792.JPG (389.0 KB)
Allegato IMGP0791.JPG (391.7 KB)
Allegato IMGP0790.JPG (409.5 KB)
salve a tutti allora vi aggiorno e chiedo consigli come al solito, ho tolto l'acido dalle piste che si erano rovinate adesso sono arrivato al rame vivo ho letto su internet che molti usano l'argento magico per coprire e rinforzare le piste delle schede qualcuno lo ha mai provato? allego anche foto del prodotto, e della scheda, so che basterebbe anche solo stagnare ma ho molta paura che si stacchino le piste più piccole

grazie ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-nov-2014 10.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
salve a tutti allora vi aggiorno e chiedo consigli come al solito, ho tolto l'acido dalle piste che si erano rovinate adesso sono arrivato al rame vivo ho letto su internet che molti usano l'argento magico per coprire e rinforzare le piste delle schede qualcuno lo ha mai provato? allego anche foto del prodotto, e della scheda, so che basterebbe anche solo stagnare ma ho molta paura che si stacchino le piste più piccole

grazie ale

dopo avere visto l'ardua impresa, se riuscirai,web dovrà assegnarti come subito santo , almeno 100 punti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-nov-2014 10.58   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ma tutti questa settimana sono saltati fuori i Blak night ?????
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-nov-2014 11.24   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Per le piste più piccole potresti preparare dei cavi (tipo trecciola telefonica con cavi da 0,6 mm) da "incollare" alla scheda e che ricalcano esattamente la traccia della pista di rame. Poi li speli alle estremità e li stagni agli occhielli.
Non sarà certo un lavoro di fino, ma potrebbe risparmiarti un sacco di lavoro e fatica!
Per quanto riguarda quel prodotto, mai usato e mai sentito...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-nov-2014 12.28   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
vi allego il link dove ce' scritto il procedimento sembra una cosa molto usata in elettronica mi viene voglia di provarla voi che ne pensate

Modificato da: alessandro il 18-nov-2014 12.29 qiu

Modificato da: alessandro il 18-nov-2014 12.29
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-nov-2014 13.26   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Per le piste più piccole potresti preparare dei cavi (tipo trecciola telefonica con cavi da 0,6 mm) da "incollare" alla scheda e che ricalcano esattamente la traccia della pista di rame. Poi li speli alle estremità e li stagni agli occhielli.
Non sarà certo un lavoro di fino, ma potrebbe risparmiarti un sacco di lavoro e fatica!
Per quanto riguarda quel prodotto, mai usato e mai sentito...
esiste e trovi in commercio un filino rigido isolato che usano per fare cablaggi senza saldatura ma grippati, non so il suo nome, quello lo saldi anche senza spellare ed è sottilissimo , ma è un lavorone il tuo, mi incuriosice il risultato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-nov-2014 13.27   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
vi allego il link dove ce' scritto il procedimento sembra una cosa molto usata in elettronica mi viene voglia di provarla voi che ne pensate

Modificato da: alessandro il 18-nov-2014 12.29 qiu

Modificato da: alessandro il 18-nov-2014 12.29

Esiste anche un pennarello che puoi disegnare le piste sciupate e è conduttore per i ritocchi di piste sciupate
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-nov-2014 14.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao il metodo dell'argento magico mi sembra un sistema piu' veloce che ristagnare tutte le tracce anche perché sono parecchio indebolite dall'acido delle batterie e dovrei riscaldare molto la basetta perché lo stagno aderisca bene , logico ha un costo superiore, ma penso che ci metterei molto meno' tempo a ripassarle tutte e uscirebbe un lavoro pulito
ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 22-nov-2014 17.07   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0817.JPG (403.4 KB)
Allegato IMGP0816.JPG (395.8 KB)
Allegato IMGP0822.JPG (350.3 KB)
Allegato IMGP0825.JPG (393.1 KB)
Allegato IMGP0826.JPG (417.0 KB)
Allegato IMGP0827.JPG (364.6 KB)
Allegato IMGP0828.JPG (381.1 KB)
finalmente mi e' arrivato il barattolo di argento magico ho provato e sono molto soddisfatto del prodotto ho dato circa tre passate di prodotto e le tracce di rame nudo si sono tutte coperte d'argento cosi saranno protette adesso devo ripulirla bene con l'acqua ma ho troppa voglia di farvi vedere i risultati, ho provato la conducibilità delle piste e sono tutte perfette anche quelle più piccole che erano un problema per me, a voi le foto spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno in futuro
ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 24-nov-2014 12.26   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0830.JPG (415.1 KB)
ciao a tutti qualcuno ha la scansione della plastica qui in foto oppure me la puo' fare se avete un flipper uguale perché me la vorrei rifare in attesa di trovarne una a buon prezzo
grazie ale
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 24-nov-2014 13.50   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Lavoro interessante quello del barattolo d'argento! E' venuto anche bene... bravo!
Per la plastica, se nessuno qui può aiutarti, prova a chiedere a qualche collezionista oltroceano tramite "collezionisti di flipper"...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 24-nov-2014 15.10   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Lavoro interessante quello del barattolo d'argento! E' venuto anche bene... bravo!
Per la plastica, se nessuno qui può aiutarti, prova a chiedere a qualche collezionista oltroceano tramite "collezionisti di flipper"...
grazie loris per il tuo supporto, per l'argentatura delle piste sono veramente contento e' venuto un bel lavoro soprattutto pulito e ordinato, anche le piste piu' piccole sono diventate perfette per adesso e' un prodotto valido, pero' lo dira' il tempo se anche funzionale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-dic-2014 8.30   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0872.JPG (347.6 KB)
Allegato IMGP0871.JPG (347.8 KB)
Allegato IMGP0769.JPG (421.1 KB)
Allegato IMGP0873.JPG (416.0 KB)
Allegato IMGP0874.JPG (412.4 KB)
Allegato IMGP0876.JPG (417.7 KB)
buongiorno a tutti sono stato parecchio impegnato in questo periodo ma un po' alla volta sono andato avanti con la sistemazione e riparazione della scheda, che alla fine si e' rivelata molto danneggiata dall'acido delle batterie ma con pazienza sono riuscito a farle ripartire,( perlomeno funzionano a banco ) non l'ho ancora provata sul flipper, come al solito ho sostituito tutti i connettori e ripulito tutto dallo sporco e fumo di 30 anni vi allego foto di come' venuto il lavoro, ora mi manca lo schedino del parlato e poi si prova ad assemblare il tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-dic-2014 10.05   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
buongiorno a tutti sono stato parecchio impegnato in questo periodo ma un po' alla volta sono andato avanti con la sistemazione e riparazione della scheda, che alla fine si e' rivelata molto danneggiata dall'acido delle batterie ma con pazienza sono riuscito a farle ripartire,( perlomeno funzionano a banco ) non l'ho ancora provata sul flipper, come al solito ho sostituito tutti i connettori e ripulito tutto dallo sporco e fumo di 30 anni vi allego foto di come' venuto il lavoro, ora mi manca lo schedino del parlato e poi si prova ad assemblare il tutto
Se Marina Ripa di Meana frequenta questo forum, vorrà essere ristrutturata da te, hai fatto un capolavoro visivo, speriamo ti ripaghi con il gioco funzionante. BRAVO.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-dic-2014 10.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
alessandro ha scritto:
buongiorno a tutti sono stato parecchio impegnato in questo periodo ma un po' alla volta sono andato avanti con la sistemazione e riparazione della scheda, che alla fine si e' rivelata molto danneggiata dall'acido delle batterie ma con pazienza sono riuscito a farle ripartire,( perlomeno funzionano a banco ) non l'ho ancora provata sul flipper, come al solito ho sostituito tutti i connettori e ripulito tutto dallo sporco e fumo di 30 anni vi allego foto di come' venuto il lavoro, ora mi manca lo schedino del parlato e poi si prova ad assemblare il tutto
Se Marina Ripa di Meana frequenta questo forum, vorrà essere ristrutturata da te, hai fatto un capolavoro visivo, speriamo ti ripaghi con il gioco funzionante. BRAVO.

grazie sogno pensa che e' tutto merito vostro tre anni fa quando ho preso il primo flipper non sapevo nemmeno usare il tester adesso mi diverto un sacco a sistemarli forse e' piu' bello sistemarli che giocarci, e' una grande soddisfazione rimetterli in vita, ripeto sempre tutto merito di tutti quelli che mi hanno aiutato e ancora mi danno consigli qui nel forum, grazie a voi tutti.
e spero anch'io che il capolavoro di estetica mi ripaghi con il gioco funzionante altrimenti voi li che ci state a fare no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-dic-2014 10.58   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
se l'effetto ottenuto dialogando nel forum è stato tanto grande, io ti proporrei di parlare di donne, magari in tre anni fai una strage e se avanza qualcosa noi siamo qua.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-dic-2014 11.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
se l'effetto ottenuto dialogando nel forum è stato tanto grande, io ti proporrei di parlare di donne, magari in tre anni fai una strage e se avanza qualcosa noi siamo qua.
forse se parliamo di donne sicuramente dovresti iniziare tu che ai più esperienza e poi io potrei solo ascoltare per imparare ......
DAI COME DICI SEMPRE TU INIZIA COL METTERE DELLE FOTO...
SCHERZO
ciao ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-dic-2014 11.13   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
se l'effetto ottenuto dialogando nel forum è stato tanto grande, io ti proporrei di parlare di donne, magari in tre anni fai una strage e se avanza qualcosa noi siamo qua.
forse se parliamo di donne sicuramente dovresti iniziare tu che ai più esperienza e poi io potrei solo ascoltare per imparare ......
DAI COME DICI SEMPRE TU INIZIA COL METTERE DELLE FOTO...
SCHERZO
ciao ale
le foto servono sempre, dentro e fuori
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-dic-2014 11.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
no vanno bene davanti e dietro

chi sa se stavolta meglioprimo riesce a riconoscere il modello..

se ci legge web ci scomunica

Modificato da: alessandro il 18-dic-2014 11.26
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 18-dic-2014 11.41   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
TUTTO VERO.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-dic-2014 8.25   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Bravo Ale! Proprio un bel lavoro!!! ;)
Le schede son tornate in forma alla grande... ed ora, dita incrociate per il test nel flipper! ;) Ma ormai il "più" è stato fatto!
Ancora complimenti, soprattutto per aver fatto da apri-pista per la tecnica dell'argento!
Ciao ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-dic-2014 9.10   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Bravo Ale! Proprio un bel lavoro!!! ;)
Le schede son tornate in forma alla grande... ed ora, dita incrociate per il test nel flipper! ;) Ma ormai il "più" è stato fatto!
Ancora complimenti, soprattutto per aver fatto da apri-pista per la tecnica dell'argento!
Ciao ciao
per ora hai sistemato molto bene il morto come fanno all'obitorio, l'arduo compito arriva ora che devi portarlo in vita e sai perchè dico questo? tu hai trovato il flipper sciupato esternamente nella scheda colpa acido, ma c'è il pensiero che prima di accantonarlo già non funzionasse e speriamo qualche meccanico non abbia già provato a rimediare.
Dai, tutti facciamo il tifo per te.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-dic-2014 9.37   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Bravo Ale! Proprio un bel lavoro!!! ;)
Le schede son tornate in forma alla grande... ed ora, dita incrociate per il test nel flipper! ;) Ma ormai il "più" è stato fatto!
Ancora complimenti, soprattutto per aver fatto da apri-pista per la tecnica dell'argento!
Ciao ciao
ciao loris che onore ricevere complimenti dal mio insegnante guarda che la maggior parte del lavoro che ho fatto lo devo a te che mi hai insegnato come procedere nella giusta direzione, avendo pazienza e costanza nell'inseguire il proprio obiettivo.
poi il discorso della tecnica dell'argento magico penso sia molto valida e veloce da eseguire diciamo un po' costosa ma per chi non ha tempo come me' va molto bene in 30 minuti ho ricoperto tutte le piste scoperte dalla gelatina di protezione, e soprattutto quelle piste piccolissime e fragili che ho sistemato.

ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 19-dic-2014 9.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
theloris ha scritto:
Bravo Ale! Proprio un bel lavoro!!! ;)
Le schede son tornate in forma alla grande... ed ora, dita incrociate per il test nel flipper! ;) Ma ormai il "più" è stato fatto!
Ancora complimenti, soprattutto per aver fatto da apri-pista per la tecnica dell'argento!
Ciao ciao
per ora hai sistemato molto bene il morto come fanno all'obitorio, l'arduo compito arriva ora che devi portarlo in vita e sai perchè dico questo? tu hai trovato il flipper sciupato esternamente nella scheda colpa acido, ma c'è il pensiero che prima di accantonarlo già non funzionasse e speriamo qualche meccanico non abbia già provato a rimediare.
Dai, tutti facciamo il tifo per te.

grazie sogno che fai il tifo per me, appena metto tutte le schede al loro posto vi aggiorno sulle varie problematiche riscontrate, sicuramente ci sara' qualche altra magagna ma non ci disperiamo come dicono dalle mie parti ( i gha fato anca venesia soea acqua ) tradotto hanno fatto anche venezia sull'acqua , tutto e' risolvibile
ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 22-dic-2014 20.14   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0883.JPG (369.9 KB)
Allegato IMGP0882.JPG (367.8 KB)
Allegato IMGP0881.JPG (369.3 KB)
Allegato IMGP0880.JPG (406.1 KB)
Allegato IMGP0879.jpg (385.7 KB)
Allegato IMGP0878.jpg (384.5 KB)
eccomi per un nuovo aggiornamento allora dopo una ripulita all'alloggiamento delle schede ho provato a inserirle e far ripartire il rottame e alla fine ecco qua luci lampeggianti e display funzionanti, per evitare di prendere un porta batterie ho acquistato direttamente una batteria da 4,5 v.
ora un passo e' fatto adesso ho una miriada di cose che non funzionano sul piano comunque le vedro' una alla volta, anche il suono/ parlato non funziona vedro anche quello, anche se penso che siano le rom che sono andate visto che non si sente ne parlato ne suono ,nel frattempo godetevi le luci sulle foto
grazie a tutti quelli che hanno fatto il tifo perché la cpu e la driver funzionassero

preparatevi a darmi consigli per la riparazione delle schede audio
grazie ale
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 22-dic-2014 22.42   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ale, sei grande!!! restauratore come non pochi, apprezzo la tua pazienza gratificata dalla certezza che quello che funzionava deve tornare a funzionare, consapevole di saper riprodurre esattamente l' originale .
Non credo alla magia e...... al magico prerferisco il filo rame smaltato saldante da 0,3mm per i collegamenti.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams black knignt da rifar partire e sistemare
Postato: 23-dic-2014 8.13   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Bella Ale!!! E luci furono...
Vedo che non hai resistito e ti sei fatto anche un paio di partitine :D com'è?!?
Per la scheda audio, prima di incolpare le povere rom, prova a fare tutti gli aggiornamenti necessari come i soliti zoccoletti, poi controlla attività processore e PIA... in giro dovrei avere una semplice ed efficace guida sul test a banco della scheda audio (Ho il pc di casa morto, devi avere pazienza).
A presto! Ciao!!!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris


VecchiFlipper forum © 2010