La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-nov-2014 19.33 di pdl78 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 4-nov-2014 21.50
 
http://youtu.be/xoNVeEYUHTs

Nuova avventura su un pinball champ 82 e anche stavolta in lotta con i display.
Spero che gli esperti, gianfri cobra e maubert solo per citarni alcuni..., mi diano una mano.

Premetto che non dipende dalla cpu perché il problema è solo su 2 display e cambiando i ponticelli il problema rimane uguale.
Ho caricato il video in fase di test dal quale si nota il display del terzo giocare che fa dei segni strani e il display dei record che al posto dell 1 visualizza il 7 e al posto del 4 visualizza il 9.

Leggendo sul forum ho preso spunto e sostituito il 4511, il 4028 e il 4042 sul display del 3º giocatore e nulla è cambiato e su quello dei record solo il 4511 e neanche li nulla è cambiato.

Come risolvo secondo voi.?

P.s. sul display record la seconda coppia di cifre è guasta per questo rimane spenta... a proposito qualcuna ne ha una in più! ?!?!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 5-nov-2014 0.23   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
Valido aiuto
E' strano che il difetto sia spuntato su due display diversi contemporaneamente ma è evidente che non si tratta di un difetto di codifica, i numeri visualizzati sono corretti, è giusto un segmento che resta sempre acceso il che mi fa pensare che si possa trattare di un transistor guasto.

Io troverei il transistor relativo al segmento che resta sempre accesso (guarda gli schemi elettrici) e lo sostituirei, prova e facci sapere ;)

Modificato da: gianfri il 5-nov-2014 0.24
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 5-nov-2014 10.57   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
E' strano che il difetto sia spuntato su due display diversi contemporaneamente ma è evidente che non si tratta di un difetto di codifica, i numeri visualizzati sono corretti, è giusto un segmento che resta sempre acceso il che mi fa pensare che si possa trattare di un transistor guasto.

Io troverei il transistor relativo al segmento che resta sempre accesso (guarda gli schemi elettrici) e lo sostituirei, prova e facci sapere ;)


E io lo sapevo che spuntava la dritta giusta!!! non avevo fatto caso che fosse lo steso segmento che rimane acceso a modificare i numeri!!

Mi studio gli schemi e provo ad identificare il transistor relativo, ma penso che posterò schemi e chiedo il tuo aiuto!?!?!? ?:|

Cmq il flipper era fermo da parecchi anni e quindi il problema non è uscito in contemporanea sui due display.
Il 4042 e gli altri IC li avevo sostituiti prima perchè avevano anche dei segmenti spenti e sostituiti quelli si sono riaccesi ma avevo già visto che nel test avevano quel difetto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 5-nov-2014 20.42   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
Soluzione al problema
pdl78 ha scritto:
gianfri ha scritto:
E' strano che il difetto sia spuntato su due display diversi contemporaneamente ma è evidente che non si tratta di un difetto di codifica, i numeri visualizzati sono corretti, è giusto un segmento che resta sempre acceso il che mi fa pensare che si possa trattare di un transistor guasto.

Io troverei il transistor relativo al segmento che resta sempre accesso (guarda gli schemi elettrici) e lo sostituirei, prova e facci sapere ;)

E io lo sapevo che spuntava la dritta giusta!!! non avevo fatto caso che fosse lo steso segmento che rimane acceso a modificare i numeri!!

Mi studio gli schemi e provo ad identificare il transistor relativo, ma penso che posterò schemi e chiedo il tuo aiuto!?!?!? ?:|


Su, sbrigati che risolviamo velocemente! ;)
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 5-nov-2014 22.11   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Si si non vedo l'ora di provare. ..

Ho studiato lo schema ma poco ci ho capito, m d'intuito ho capito che i 7 transistor in fila comandano i singoli segmenti e controllati con il tester ne ho trovato 1 su ogni scheda che sembra sia partito.
Li ho sostituiti e devo però ancora testarli! Aggiorno i risultati...spero bene!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 6-nov-2014 17.15   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
Valido aiuto
Quindi abbiamo già un valido aiuto ed in più ci potrebbe scappare anche la soluzione al problema :D
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 6-nov-2014 17.42   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
Valido aiuto
Bene, i 7 transistor ( BF422 )commutano a zero volt i catodi dei segmenti dei display, mentre gli altri, in coppia da Q1 aQ 12 (BF422 e BF 423) forniscono la tensione positiva (ANODICA) all' anodo comune del DIGIT, non so come definirlo meglio, il singolo display 7 segmenti?
I segmenti a,b,c,d,e,f sono pilotati dalla decodifica BCD to seven segmentd 4511, mentre i DIGIT sono comandati dalla decodifica binaria 4028.
ovvio è che quei poveri transistor con più di 30 anni di inattività o anzianità, costretti a commutare tensioni di 150-180 volt, possono andare "in perdita" nel senso che non garantiscono più l' isolamento in stato off(INTERDIZIONE), pertanto , il consiglio e' quello di sostituirli tutti,magari con equivalenti di recente costruzione, perche', risolto il problema con un display, a breve te ne capita su umn altro e......togli vetro, smonta.,rimonta....AHI!!!!!! che mal di schiena!!!!!
Sul forum trovi anche un valido test per display zaccaria!!!
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 7-nov-2014 10.06   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Oltre a quanto gia' detto capitano anche problemi di connessione con il cavo flat,puoi provare il display con i problemi al posto di uno che funziona e vedi se e il cavo flat che ti crea il problema.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 7-nov-2014 17.02   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Quindi abbiamo già un valido aiuto ed in più ci potrebbe scappare anche la soluzione al problema :D

Ebbene si.... stavolta te li sei proprio meritati... erano 2 bf422 uno su ciascuna scheda a tenere il segmento acceso.
Ho trovato il bf guasto con il tester perché da schema non trovavo il collegamento con il singolo segmento (abcde...). Anche maubert ha dato come al solito delle belle info e anche lui diamo un " valido aiuto "

Grazie mille come al solito...
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 7-nov-2014 17.49   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
bravo pdl78!!!! sono felice che TU abbia risolto il problema, sicuramente, dopo questa esperienza, avrai imparato qualche nozione in piu'. I circuiti zaccaria sono abbastanza corretti, poi il grande vantaggio è che hanno prodotto schemi elettrici molto " comprensibili" e con quelli ogni problema e' risolvibile, anche su una CPU stramaledettamente corrosa da acido da batteria.
Non ho mai avuto problemi con i flat, comunque insisto sul fatto che sarebbe meglio sostituire i display gas con led....per 2 motivi, la 170 volt danni ne ha fatti a iosa, ma allora(30 anni fa) c' era disponibilita di ricambi, oggi quei ricambi ... ahime' la CPU 2650 è praticamente introvabile, per fortuna ne ho trovate 5 e me le conservo " in frigo".....
Sono componenti robusti, ma se "PER SFIGA +SFIGA "ti arriva di ritorno su ritorno la 170 sulla CPU,la povera "si fotte" e son cavoli a trovarne un altra!!!
Sui miei 15 flipper sto sostituendo i display gas con led (bally , williams, stern, )stesso circuito stampato., poi ovviamente ho il circuito stampato per zaccaria.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 7-nov-2014 22.52   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Hai ragione MAubert, ma per ragioni di tempo/denaro/voglia e quant'altro è più facile riparare usando quelli esistenti!!
Ma hai fatto stampare il circuito dei display led per zaccaria e ne hai da vendere? Senza sbattimento di fili etc credo che mi ci potrei dedicare!! Ovviamente sfruttando la guida del mitico Gianfri!!!

Ultima questione.... sullo stesso flipper possono coesistere entrambi i tipi di display? Gas e led - 170v e 5v..... potrei sfruttare l'occasione... un display l'ho dovuto sacrificare per recuperare i vetrini e ora mi manca un display completo o 4 (ma anche 5) vetrini...
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 9-nov-2014 0.00   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
La risposta è si!
io ne ho uno led e 5 normali
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 9-nov-2014 16.38   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
sui zaccaria puoi montare sia i gas che i led.ovviamente se led devi modificare lo schedino driver come da schemi gia' pubblicati.
per quanto riguarda gli stampati, presto me ne arriveranno una quarantina, per quanto riguarda prezzi, se ti interessa dovrai metterti in contatto con mio figlio che sta gestendo sia i cs zaccaria che i balli/williams.
ciao.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Zaccaria 2 gen problema cifre strane su display
Postato: 9-nov-2014 19.33   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ora ho capito. .. infatti ho notato che si interrompe la linea dei 170v su quelli a led...
Per il momento mi metto alla ricerca di un display 8 cifre per pinball champ.... la vedo più semplice! !!


VecchiFlipper forum © 2010