La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Black knight 2000

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-nov-2014 13.11 di dandobest Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Black knight 2000
Postato: 1-nov-2014 20.42
Salve a tutti, mi chiamo davide e mi sono iscritto da poco su questo magnifico forum!! =)
possiedo il flipper in oggetto (black knight 2000), recuperato da una sala giochi in disuso da anni...
solo che a parte il deterioramento esterno (poca roba da ristrutturare) e il cambio molle e quant'altro, il flipper si accende ma credo si blocchi...insomma avrebbe bisogno di una bella sistemata. In sostanza vi chiedo se avete qualche informazione su come si possa riparare o se mi sapete indirizzare da qualcuno che possa sistemarmi solo la parte elettronica.
grazie in anticipo delle risposte
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000
Postato: 2-nov-2014 8.24   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
e le foto? oggi gli indovini sono in ferie
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000
Postato: 7-nov-2014 2.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMG_3817.JPG (2.1 MB)
Allegato IMG_3814 copia.jpg (3.3 MB)
Allegato IMG_3819.JPG (1.4 MB)
hai ragione =) senza qualche spiegazione in più non credo mi possiate aiutare!! mea culpa!
comunque, smantellando un po' con il flipper ho trovato alcune parti non funzionanti: 2 dei tre respingenti non funzionanti e poi il meccanismo in foto, che dovrebbe sparare la pallina in alto non va assolutamente.... ed in fine, resistenza bruciata che però non ho la più pallida idea di che resistenza sia... ed inoltre il display lcd non va...
qualcuno ha da dare qualche consiglio?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000
Postato: 7-nov-2014 9.02   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
dandobest ha scritto:
hai ragione =) senza qualche spiegazione in più non credo mi possiate aiutare!! mea culpa!
comunque, smantellando un po' con il flipper ho trovato alcune parti non funzionanti: 2 dei tre respingenti non funzionanti e poi il meccanismo in foto, che dovrebbe sparare la pallina in alto non va assolutamente.... ed in fine, resistenza bruciata che però non ho la più pallida idea di che resistenza sia... ed inoltre il display lcd non va...
qualcuno ha da dare qualche consiglio?
"""smantellando un po' """ FAI MOLTA ATTENZIONE A SMANETTARE UN PO'
il tuo flipper non permette smanettamenti senza sapere cosa fare, gli elettronici sono allergici alla masturbazione e qualunque errore si traduce in qualche bruciatura della parte elettronica.

La resistenza che hai visto bruciata è parte dell'alimentatore, e sicuramente esiste un problema più o meno grave che dovrai trovare e sistemare.

In questo forum trovi dei MOSTRI per l'elettronico e vedrai salteranno fuori subito per guidarti, intanto aiutali dicendo loro il tuo grado del sapere di elettronica anche se come hobbista, ad esempio, sai usare il saldatore a stagno , sai usare un tester e lo possiedi , senza queste due operazioni basilari non potrai mai iniziare la riparazione da solo, anticipa la tua risposta e che interverrà saprà quale grado di risposte darti.

altra cosa, chi ti guida vorrà spaziare tutto il tuo flipper vedendolo, per dirti guarda qua o guarda la , per farlo ha bisogno delle foto di tutto l'interno del tuo flipper , in particolare dell'interno della testata per vedere se mancano schede o altre bruciature e per dirti controlla quel pezzo che vedi ....... indicandoti il punto.

NON ACCENDERE IL FLIPPER PERCHè DI GUAI NE HA GIA' ABBASTANZA
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000
Postato: 7-nov-2014 10.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao e benvenuto! Bel flipper il tuo, con tanto di adesivo autentico della "shirt" sotto la testa! Hai chiamato per avere la maglietta??? :)
Sogno è già intervenuto indicandoti giustamente le prime mosse da seguire. Ormai l'hai già acceso, capisco la tentazione nel vederlo partire, ma buona norma sarebbe fare un check delle schede e dei fusibili, ed alimentare la sola scheda di potenza (per intenderci quella che hai fotografato con i grossi condensatori azzurri), verificando tutte le tensioni in uscita e che a loro volta alimenteranno le schede "accessorie" come cpu, driver e audio.
Quindi il mio suggerimento è quello di lasciar perdere per il momento i funghetti che non vanno, ma sistemare la scheda di alimentazione. Ce l'hai il manuale del flipper con gli schemi? Se no, lo puoi trovare QUI.
Come te la cavi con tester e saldatore a stagno? Vero, per sistemare questi flipper servono alcuni fondamentali in materia elettronica, ma siamo qui anche per questo... e nei limiti delle nostre capacità vedremo di aiutarti! :)
dandobest ha scritto:
... ed in fine, resistenza bruciata che però non ho la più pallida idea di che resistenza sia... ed inoltre il display lcd non va...
La resistenza che vedi bruciata fa parte del circuito di alto voltaggio che alimenta il display. Dai una controllata anche ai componenti vicini, se sono solo neri perché anneriti dalla sfiammata, oppure perché bruciati anche loro. In tal caso vanno sostituiti.
Ma facciamo i positivi e inizia a cambiare la resistenza con una di pari valore, cioé 1.2 Kohm - 1/2 Watt. Dopodiché, controlla visivamente che non ci siano altri problemi (siamo positivi al massimo!!!) e verifica che i fusibili siano ok e soprattutto del VALORE CORRETTO.
F1 = 3/8 Ampere-rapido per display
F2 = 1/8 A per display
F3 = 1/8 A per display
F4 = 7 A rapido per -12 V
F5 = 7 A rapido per +5 V e +12 V
Fatto questo, ci sarebbero da controllare le tensioni, ma un passo alla volta...
Se nel frattempo vuoi studiare un pò, QUI trovi una bella guida esaustiva sul tuo flipper.
Facci sapere!
Ciaooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000
Postato: 7-nov-2014 11.15   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
Capito amico del flipper bruciato? neppure il 118 avrebbe agito con tanta celerità, ora segui le indicazioni che ti verranno date per risolvere il problema, io purtroppo sono completamente tagliato fuori dalla discussione ma la seguo volentieri e magari qualche stupidaggine la scriverò.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000
Postato: 7-nov-2014 11.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Capito amico del flipper bruciato? neppure il 118 avrebbe agito con tanta celerità, ora segui le indicazioni che ti verranno date per risolvere il problema, io purtroppo sono completamente tagliato fuori dalla discussione ma la seguo volentieri e magari qualche stupidaggine la scriverò.
Più che il 118 qui servirebbe il 115! :) Non sei mai di troppo! Intrufolati senza problemi!!! ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000
Postato: 7-nov-2014 12.01   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
theloris ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Capito amico del flipper bruciato? neppure il 118 avrebbe agito con tanta celerità, ora segui le indicazioni che ti verranno date per risolvere il problema, io purtroppo sono completamente tagliato fuori dalla discussione ma la seguo volentieri e magari qualche stupidaggine la scriverò.
Più che il 118 qui servirebbe il 115! :) Non sei mai di troppo! Intrufolati senza problemi!!! ;)
il 115 chi arriva,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000
Postato: 7-nov-2014 12.02   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
mi viene in mente ora, ma la discussione non è al posto sbagliato?
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000
Postato: 8-nov-2014 12.47   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
grazie mille per l'aiuto theloris!!
comunque: ho iniziato col dissaldare la resistenza bruciata
solo che sul retro della scheda ho notato un certo " nero" intorno ai punti di saldatura della resistenza di fianco a quella bruciata....
che ne pensate? altra resistenza da cambiare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000
Postato: 8-nov-2014 13.24   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
dandobest ha scritto:
grazie mille per l'aiuto theloris!!
comunque: ho iniziato col dissaldare la resistenza bruciata
solo che sul retro della scheda ho notato un certo " nero" intorno ai punti di saldatura della resistenza di fianco a quella bruciata....
che ne pensate? altra resistenza da cambiare?
tu cambia intanto quello che vedi bruciato, la resistenza e per quello che costa anche il diodo (è quello nero)

fai attenzione quando hai sostituito questi componenti di seguire le indicazioni che ti daranno per evitare altre bruciature magari peggiori

in un messaggio precedente ti hanno suggerito di staccare i connettori di tutte le schede e lasciare collegato soltanto l'alimentatore, che è la scheda dove ci sono i due componenti bruciati, quando accesa devi controllare tutte le tensioni in uscita, non so quali sono ma te le indicheranno con precisione, E CONTROLLA ATTENTAMENTE I FUSIBILI DI TUTTO IL FLIPPER è importantissimo che i valori siano quelli di targhetta esatti, eviterai spiacevoli conseguenze
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000
Postato: 8-nov-2014 13.26   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
mi piacerebbe sapere come pensi di identificare le schede che ti indicheranno se non metti le foto giuste, fai una panoramica della testata dietro che si vedano tutte le schede, poi una foto intera di ogni scheda , solo in questo modo ti diranno tocca questa o guarda quella , indicandotele.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000
Postato: 8-nov-2014 13.27   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
e poi sposta la discussione dove trattano gli elettronici, ora sei in un posto sbagliato, non so come si fa ma chiedi e qualcuno ti guida
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Black knight 2000
Postato: 8-nov-2014 19.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho letto ora tutto l'ambaradam. Il mio consiglio è:
Chiudi questa discussione che è appena iniziata e riaprila nella sede appropriata avendo anche l'accortezza di aprirla in maniera corretta leggendo le istruzioni riportate per l'assegnazione dei punti di merito a chi ti aiuterà
Ciao
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000
Postato: 9-nov-2014 13.11   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
ciao meglioprimo.
ho aperto una discussione in elettronici. solo che non so come chiudere questa...


VecchiFlipper forum © 2010