La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Tron Legacy difetto alla terza paletta

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-ott-2014 18.46 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
cicro1980

Messaggi: 4
Registrato: 09-08-14
Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 17-ott-2014 15.12
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Daniele e da poco ho acquistato un Tron Legacy pro della Stern.
Devo dire che nonostante si tratti di un apparecchio Stern, sono rimasto piacevolmente sorpreso in positivo.

Unico difetto (o meglio unico difetto ad oggi constatato), il fatto che la terza paletta (quella in alto a sinistra) dopo essere stata azionata rimane bloccata in posizione di "lavoro".
Pensando ad problema meccanico ho verificato molla di ritorno e vari componenti di attrito.

Per fare rientrare l'aletta in posizione di "riposo" è sufficiente attivare l'aletta di destra.
Visto ciò presumo si tratti di un difetto elettrico /elettronico.

Ho notato (ho già ordinato i ricambi), che sui morsetti adibiti alla regolazione/bloccaggio asta paletta destra e paletta superiore sinistra (collocati direttamente in prossimità delle molle di ritorno) i nottolini che premono sui contatti di fine corsa, sono mancanti (rotti e non sostituiti dal precedente proprietario).

Ultima cosa, pur essendo dotato di questo nottolino, l'elettromagnete in alto a sinistra non è dotato di contatto di fine corsa.

Come risolvo il problema?

Ringrazio per l'attenzione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 17-ott-2014 15.36   in risposta a: cicro1980 in risposta a: cicro1980
CERTO CHE TUTTI DOVREBBERO AVERE IN CASA IL TUO FLIPPER PER CAPIRTI
se avessi messo le foto , magari qualcuno poteva risponderti positivamente.

quando la paletta si aziona alzandosi, se tu la prendi con le mani e la abbassi, resta abbassata oppure ronza tornando su?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 17-ott-2014 16.25   in risposta a: cicro1980 in risposta a: cicro1980
ciao,
il fatto che la paletta in alto a sinistra ritorni in posizione di riposo quando attivi la paletta di destra è probabilmente dovuto alle vibrazioni indotte dalla paletta. Questo indica un motivo meccanico nel mancato ritorno naturale. Ho consultato il manuale del tuo flipper sul sito della Stern ed è chiaramente indicato che i fine corsa sono presenti, anche se il loro funzionamento non è più fondamentalmente di inserire l'avvolgimento di tenuta della bobina (che infatti manca), ma semplicemente di informare la cpu se la pallina, rimbalzando con forza sulla paletta mentre il giocatore tiene pigiato il tasto di azionamento paletta, ha fatto retrocedere un po' la paletta; in questo caso viene fornita più potenza alla bobina.
saluti
cicro1980

Messaggi: 4
Registrato: 09-08-14
Re: Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 18-ott-2014 14.04   in risposta a: cicro1980 in risposta a: cicro1980
Allegato IMAG0420.jpg (394.8 KB)
Buongiorno,

prima di tutto, voglio ringraziare ?ilsognodiunavita? e ?maxbesos? per l'aiuto e per il disturbo che si sono presi.

Posso dire che, in effetti, a suo tempo ho consultato il manuale presente nel sito della Stern.
Quando ho visto che ?su carta? i contatti di ?fine corsa? erano presenti anche sull'elettrocalamita superiore sinistra, ho temuto che la mia macchina fosse stata vittima di ?modifiche-riparazioni selvagge? da parte del precedente proprietario.

Dopo ore di ricerche sulla questione, ho appreso di come la Stern (sebbene riporti il contrario nel manuale), non fornisca la bobina interessata del menzionato interruttore.

In pratica la paletta si trova in una posizione dove non si ritiene possibile che venga sollecitata con la medesima forza ed intensità di quelle primarie. Da lì la modifica in oggetto.

Tornando al problema di fondo, ho eseguito il piccolo ?test? indicatomi da ?ilsognodiunavita? ed ho constatato che la paletta dopo essere stata toccata, si ?sbloccava? e tornava a riposo.

Visto ciò ho concluso per l'intoppo meccanico.
Anche se all'apparenza il gruppo elettromagnete, leve, molle, morsetti, ecc. sembravano privi di difetto, ho smontato minuziosamente il tutto e......sorpresa!

Ecco il o meglio la colpevole del difetto:

Ho sostituito la vite e tutto è tornato a funzionare.

Grazie ancora, con i vostri suggerimenti mi avete indirizzato verso la giusta soluzione!

A presto!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 18-ott-2014 14.17   in risposta a: cicro1980 in risposta a: cicro1980
ma ora , va o non va ancora.
cicro1980

Messaggi: 4
Registrato: 09-08-14
Re: Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 18-ott-2014 14.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il difetto è sparito e la paletta ora funziona perfettamente!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 18-ott-2014 17.12   in risposta a: cicro1980 in risposta a: cicro1980
speriamo ti si rompa presto qualcosa altro
cicro1980

Messaggi: 4
Registrato: 09-08-14
Re: Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 18-ott-2014 17.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Molto probabile, ma la speranza è quella di aver tutto sommato fatto un buon acquisto!

In gioventù ho appreso una professione tecnica (elettricista-elettronico). Ora, per forza di cose sono passato ad una scrivania piena di fogli di carta.

Ma quanto è bello poter mettere le mani su un flipper! Aprirlo, smontarlo e rimontarlo, cercare difetti ed alla fine vedere che tutto funziona!

Mi piace giocarci, ma vedere che quella pallina muoversi fluida in quel piccolo mondo, è una vera soddisfazione.

Un salutone, e grazie ancora!

Daniele
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tron Legacy difetto alla terza paletta
Postato: 18-ott-2014 18.46   in risposta a: cicro1980 in risposta a: cicro1980
Credi di avere trovato la gioia eterna mettendo le mani nel tuo flipper, ma non sai che esiste qualcosa di molto più piacevole del flipper elettronico dove nulla si muove, il flipper elettromeccanico, comprane uno meccanico originale e gottlieb, capiresti aprendolo e scattando la prima partita quello che intendo, ogni suono, ogni rumore, ogni movimento che i meccanismi fanno per iniziare la partita ti farebbero rizzare tutti i peli , non finiresti più di ragionare e voler capire come possano avere fatto quella macchina soltanto per farci giocare,

E' un po' come assistere in un teatro quando i suonatori sono guidati dal maestro, ogni suono al momento giusto.

Non ho mai visto un rolex elettronico.


VecchiFlipper forum © 2010