La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Problema su gru in DE Last Action Hero

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-ott-2014 7.40 di eddy 71 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Problema su gru in DE Last Action Hero
Postato: 28-set-2014 18.12
 
Ciao a tutti,
sono a chiedervi un aiuto perchè ho un problema con la gru del mio flipper.

In teoria, abbattendo gli ostacoli con la scritta CRANE, la gru si porta in una posizione per cui sei si manda la palla in un certo punto, questa viene presa dalla gru e messa in un "deposito" in grado di ospitarne fino a due. Quando il gioco lo richiede, da questo deposito vengono liberate e tornano in gioco.

Il motorino che muove la gru, dispone di un riduttore con 4 o 5 riduzioni ad ingranaggi che ho debitamente piulito con olio ed ingrassato ed il risultato è che a banco, a parità di tensione di alimentazione del motore, questo gira molto più velocemente di prima. L'inversione del moto avviene per mezzo di un leverismo e non cambiando polarità al motore (stesso funzionamento del tergivetro delle macchine)

In pratica, nel mio flipper, quando abbatto gli ostacoli, la gru si porta in posizione corretta a destra, ma, quando raccoglie la pallina, il movimento della gru non si arresta quando incontra il finecorsa a sinistra, ma qualche centimetro prima come se fosse interrotto da un qualche timeout software. La gru va poi in posizione corretta solo quando la pallina va in buca. Speravo che avendo pulito gli ingranaggi e migliorato la velocità della gru il problema si risolvesse ma ciò non è avvenuto. Non so più cosa guardare.

Il posizionamento della gru nel suo asse, l'ho ottenuto portando il riduttore nel punto morto in senso antiorario, e serrando la gru con switch di sinistra azionato, ho poi controllato che lo switch di destra viene anche esso azionato quando la gru lo raggiunge.

Ho fatto un filmatino per consentirvi di aiutarmi (scusate la bassa definizione) http://youtu.be/T0Sau6uFsMg

Vi prego datemi qualche dritta

Ciao
Carlo

Modificato da: carletto73 il 28-set-2014 18.43
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: Problema su gru in DE Last Action Hero
Postato: 30-set-2014 23.15   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
 
Potrebbe essere che la gru un meccanismo per fare in modo che un verso sia più veloce dell'altro e che in realtà il motorino gira dalla parte sbagliata ed è più veloce movimento verso destra e non il movimento verso sinistra?
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Problema su gru in DE Last Action Hero
Postato: 2-ott-2014 14.04   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
 
Ciao prova a guardare se è saltato un dente dell ingranaggio potrebbe essere usurato e non artiva al fine corsa
. facci sapere CIAO EDGAR
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: Problema su gru in DE Last Action Hero
Postato: 8-ott-2014 23.17   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
 
Credo di aver trovato il guasto.

Dopo avere girato i fili di motore senza grandi successi, mi sono deciso a misurare la tensione che giunge al motore ed ho scoperto che gli arrivano appena 7 Vdc. Ho quindi capito il perchè dell'intervento del timeout software, il motore gira troppo lento.

Aperto in backbox ho visto per il fusibile F2 da 7A era saltato. Ho notato anche che il raddrizzatore era abbastanza caldo. Smontata la scheda ho poi appurato che un diodo del ponte è in corto.

Domani se riesco recupero un raddrizzatore e lo sostituisco. Rimane ancora da scoprire perchè il diodo del ponte è saltato comunque confido sia un guasto accidentale perchè se sussistesse un corto sulla linea del raddrizzatore salterebbe anche l'altro fusibile.

Avete qualche idea sul perchè saltano i raddrizzatori? Tra l'altro hanno una portata in corrente non indifferente quindi direi che saltano per tensione
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: Problema su gru in DE Last Action Hero
Postato: 9-ott-2014 22.05   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
 
Risolto!

http://youtu.be/j9aw-MRNnnY

Ho sostituito il raddrizzatore guasto nello power board ed ora al motore della gru giungono 11,5Vdc. La gru ora va più veloce e non interviene il timeout software.

Ciao a tutti e grazie per le dritte

PS: spero di trovare altro che non funge o che si guasti "leggermente" qualcosa perchè a momenti mi piace più riparare il flipper che giocarci :)
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Problema su gru in DE Last Action Hero
Postato: 11-ott-2014 7.40   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
 
Bravo Carletto! Evviva ho visto il filmato che soddisfazione bravo ci sentiamo al prossimo guasto ciao Edgar


VecchiFlipper forum © 2010