La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Migliorare il ronzio del trasformatore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-ott-2014 12.42 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 25-set-2014 14.11
 
Ciao a tutti! Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo mio problema, ma che credo essere comune a molti altri utenti del forum o comunque possessori di flipper.
Si può fare qualcosa per attenuare il ronzio del trasformatore nel cassone? Premetto che non mi pare proprio un ronzio anomalo da doversi tappare le orecchie, e sono anche ben coscente che un pò di sottofondo è normale essendo un ferromagnetico.
Come per il ronzio nella cassa audio del Time Warp (mio problema ancora aperto), posso conviverci ed una buona musica di copertura mi fa addirittura dimenticare il problema.
Però è una soluzione approssimativa... che non mi piace! :)
Dunque, il trasformatore al tatto è caldo, ma non bollente da doversi preoccupare (stavo pensando di prendere in prestito la sonda qui al lavoro per misurarne la temperatura effettiva). Come mia prima soluzione volevo cambiare le vecchie viti di fissaggio, o mettere qualche rondella in più , in modo che il bullone stringendolo non affondi nel legno del pianale relé. Poi, se necessario, magari anche una striscia di para/gomma o feltrini da interporre tra cassa del trasformatore e pianale.
Voi cosa mi suggerite in merito? Qualche consiglio?
Grazie ed un saluto!!!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 25-set-2014 15.12   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Tutti i trasformatori ronzano,chi più chi meno. La soluzione? Andare a cercare dei perni silent-block e montarlo in modo che le vibrazioni NON arrivino al mobile che poi le amplifica.
Occhio! A vole le vibrazioni sono dovute ai bulloni serralamierini lenti,una bella tirata non fa mai male.
A volte il ronzio passa da caldo,a volte da caldo aumenta.
Tieni presente che se ci puoi appoggare una mano sopra e non ti scotti è normale. Era capitato (solo su gottlieb EM MOLTO vecchi) che apparissero spire in corto e la temperatura salisse alle stelle,ma dopo un quarto d'ora era bollente.
Questa cosa è decisamente pericolosa perchè se qualcuno ha fatto qualche ercata con i fusibili puoi andare a fuoco.

Negli EM i trasfo williams a volte erano compatibili,a volte conviene ribobinarlo (magari facendo il primario a 220 se era ancora a 110),a volte si trovano un paio di trafo industriali per le due tensioni di solito in uso ma non fasciarti la testa prima di romperla.
Hai una pinza amperometrica? Se no fai questa prova,scollega TUTTO sull'uscita tranne l'illuminazione continua e guarda se la temperatura sale troppo.

Per il ronzio in altoparlante,indipendentemente se è un biribiri o una scheda ultra evoluta è sempre colpa di qualche elettrolitico in perdita o di qualche cavo schermato andato...buona caccia!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 25-set-2014 16.50   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ciao a tutti! Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo mio problema, ma che credo essere comune a molti altri utenti del forum o comunque possessori di flipper.
Si può fare qualcosa per attenuare il ronzio del trasformatore nel cassone? Premetto che non mi pare proprio un ronzio anomalo da doversi tappare le orecchie, e sono anche ben coscente che un pò di sottofondo è normale essendo un ferromagnetico.
Come per il ronzio nella cassa audio del Time Warp (mio problema ancora aperto), posso conviverci ed una buona musica di copertura mi fa addirittura dimenticare il problema.
Però è una soluzione approssimativa... che non mi piace! :)
Dunque, il trasformatore al tatto è caldo, ma non bollente da doversi preoccupare (stavo pensando di prendere in prestito la sonda qui al lavoro per misurarne la temperatura effettiva). Come mia prima soluzione volevo cambiare le vecchie viti di fissaggio, o mettere qualche rondella in più , in modo che il bullone stringendolo non affondi nel legno del pianale relé. Poi, se necessario, magari anche una striscia di para/gomma o feltrini da interporre tra cassa del trasformatore e pianale.
Voi cosa mi suggerite in merito? Qualche consiglio?
Grazie ed un saluto!!!
metti la foto del trasformatore visto dall'alto , spesso , dove è possibile, infilando una zeppetta di legno tra il rocchetto avvolgimento e il nucleo, si modifica l'impacchettamento e magari si risolve, metti un paio di foto che si veda bene
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 25-set-2014 16.56   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Per il ronzio in altoparlante,indipendentemente se è un biribiri o una scheda ultra evoluta è sempre colpa di qualche elettrolitico in perdita o di qualche cavo schermato andato...buona caccia!
Gli elettrolitici son stati cambiati tutti con nuovi. Per il cavo schermato, l'unico esistente è quello del potenziometro del volume che parte dalla zona gettoniera per intenderci, e arriva su fino alla scheda audio nella testa. Ma bypassandolo, il ronzio persiste!
QUI il post del mio problema con tutta la storia.

Comunque, tornando a noi, la pinza amperometrica mi manca, posso usare qualcosa di alternativo?
Per la sonda di temperatura invece, stasera la prendo in prestito. Anche se ininfluente, sono curioso di sapere la temperatura di esercizio.
Perni silent-block? Sembrano una mega super evoluzione dei miei feltrini sotto il trafo :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 25-set-2014 16.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
metti la foto del trasformatore visto dall'alto , spesso , dove è possibile, infilando una zeppetta di legno tra il rocchetto avvolgimento e il nucleo, si modifica l'impacchettamento e magari si risolve, metti un paio di foto che si veda bene

Provvedo quanto prima ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 26-set-2014 6.55   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
la temperatura di lavoro dopo un paio d'ore dovrebbe stare tra 40 e 60
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 26-set-2014 8.36   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato Temp.jpg (619.3 KB)
Allegato Trafo 01.jpg (700.6 KB)
Allegato Trafo 02.jpg (731.8 KB)
Allegato Trafo 03.jpg (731.6 KB)
doc elektro ha scritto:
la temperatura di lavoro dopo un paio d'ore dovrebbe stare tra 40 e 60
Dopo un'ora di lavoro la temperatura è salita fino a 40 °C. Successivamente (1/4 d'ora dopo) ho fatto altre misurazioni, ed ero intorno ai 42/43 °C.
Avrei voluto coprire un periodo di tempo più lungo, ma era tardi e avevo sonno :) La scienza può aspettare, la sveglia della mattina no eheheheh
Comunque sono in linea con i valori che mi hai riportato. Difficilmente il flipper starà acceso un giorno intero!

In aggiunta, foto del trasformatore come richiesto da Sogno.
Buona giornata a tutti! ;)
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 26-set-2014 10.05   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ciao a tutti! Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo mio problema, ma che credo essere comune a molti altri utenti del forum o comunque possessori di flipper.
Si può fare qualcosa per attenuare il ronzio del trasformatore nel cassone? Premetto che non mi pare proprio un ronzio anomalo da doversi tappare le orecchie, e sono anche ben coscente che un pò di sottofondo è normale essendo un ferromagnetico.
Come per il ronzio nella cassa audio del Time Warp (mio problema ancora aperto), posso conviverci ed una buona musica di copertura mi fa addirittura dimenticare il problema.
Però è una soluzione approssimativa... che non mi piace! :)
Dunque, il trasformatore al tatto è caldo, ma non bollente da doversi preoccupare (stavo pensando di prendere in prestito la sonda qui al lavoro per misurarne la temperatura effettiva). Come mia prima soluzione volevo cambiare le vecchie viti di fissaggio, o mettere qualche rondella in più , in modo che il bullone stringendolo non affondi nel legno del pianale relé. Poi, se necessario, magari anche una striscia di para/gomma o feltrini da interporre tra cassa del trasformatore e pianale.
Voi cosa mi suggerite in merito? Qualche consiglio?
Grazie ed un saluto!!!
Se prendi in considerazione la temperatura ambiente 25>26°C ? e un nucleo di metallo da circa 250W non c'è da stupirsi se anche la temperatura arriva a 45/50°C inoltre questi trasformatori sono inpregnati in un bagno di cera d'api che consentono sovratemperature eccezzionali, penso di aver sostituito 4 o 5 trasformatori in tutto a 125VAC in quanto il problema era stato dato dall'autotrasformatore installato a monte che era stato collegato con uscita a 160V invece che a 125.
Per il ronzio la mia soluzione è più drastica di quella di Sogno.
Trasformatore caldo, un paio di colpetti di martello sulla parte alta verso lo spigolo esterno lato lungo (praticamente zona dove c'è la vite di serraggio)
controllo se il ronzio è aumentato o diminuito, se è diminuito o annullato stringi la vite che serra il pacco, stessa operazione dalla parte opposta e il problema dovrebbe essere risolto ( sei usi un martello di plastica puoi picchiare direttamente sui lamierini se è in ferro invece frapponi un pezzo di plastica o legno perchè se il lamierino si deforma potrebbe aumentare il ronzio, se metti i silentblock isoli il rumore di risonanza ma il trafo vibra ugualmente e questo non va bene perchè scalda di più.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 26-set-2014 11.53   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Se prendi in considerazione la temperatura ambiente 25>26°C ? e un nucleo di metallo da circa 250W non c'è da stupirsi se anche la temperatura arriva a 45/50°C inoltre questi trasformatori sono inpregnati in un bagno di cera d'api che consentono sovratemperature eccezionali, penso di aver sostituito 4 o 5 trasformatori in tutto a 125VAC in quanto il problema era stato dato dall'autotrasformatore installato a monte che era stato collegato con uscita a 160V invece che a 125.
Sì, la temperatura di partenza è quella ambiente. Stando in taverna sicuramente al di sotto di 25-26 °C :D
Trasformatore caldo, un paio di colpetti di martello sulla parte alta verso lo spigolo esterno lato lungo (praticamente zona dove c'è la vite di serraggio)
controllo se il ronzio è aumentato o diminuito, se è diminuito o annullato stringi la vite che serra il pacco, stessa operazione dalla parte opposta e il problema dovrebbe essere risolto ( sei usi un martello di plastica puoi picchiare direttamente sui lamierini se è in ferro invece frapponi un pezzo di plastica o legno perchè se il lamierino si deforma potrebbe aumentare il ronzio, se metti i silentblock isoli il rumore di risonanza ma il trafo vibra ugualmente e questo non va bene perchè scalda di più.
Ma le viti che impacchettano i lamierini devo allentarle prima di colpire? O colpisco così com'è e poi provo a serrare le viti ancora di più?
Interessante questo del martello... devo provare...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 26-set-2014 13.33   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
tu dagli qualche colpo come ha detto Meglioprimo,quando è il colpo giusto, sparisce il ronzio , se aumenta dallo dall'altra parte
il ronzio è dato dai lamierini che vibrano alla velocità della frequenza di rete, poi se vuoi fai una zeppetta da una tavoletta fine fine e spingila fra rocchetto e ferro, non da allargare e rompere tutto, soltanto la infili un poco mentre ronza e vedi l'effetto che fa
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 26-set-2014 14.17   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Se prendi in considerazione la temperatura ambiente 25>26°C ? e un nucleo di metallo da circa 250W non c'è da stupirsi se anche la temperatura arriva a 45/50°C inoltre questi trasformatori sono inpregnati in un bagno di cera d'api che consentono sovratemperature eccezionali, penso di aver sostituito 4 o 5 trasformatori in tutto a 125VAC in quanto il problema era stato dato dall'autotrasformatore installato a monte che era stato collegato con uscita a 160V invece che a 125.
Sì, la temperatura di partenza è quella ambiente. Stando in taverna sicuramente al di sotto di 25-26 °C :D
Trasformatore caldo, un paio di colpetti di martello sulla parte alta verso lo spigolo esterno lato lungo (praticamente zona dove c'è la vite di serraggio)
controllo se il ronzio è aumentato o diminuito, se è diminuito o annullato stringi la vite che serra il pacco, stessa operazione dalla parte opposta e il problema dovrebbe essere risolto ( sei usi un martello di plastica puoi picchiare direttamente sui lamierini se è in ferro invece frapponi un pezzo di plastica o legno perchè se il lamierino si deforma potrebbe aumentare il ronzio, se metti i silentblock isoli il rumore di risonanza ma il trafo vibra ugualmente e questo non va bene perchè scalda di più.
Ma le viti che impacchettano i lamierini devo allentarle prima di colpire? O colpisco così com'è e poi provo a serrare le viti ancora di più?
Interessante questo del martello... devo provare...
Le viti lasciale come sono in modo che i lamierini rimangano bloccati poi quando il ronzio col colpo giusto smettono di vibrare prova a serrare ulteriormente le viti ( tutte e 4) Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 10-ott-2014 15.37   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
MA IL FINALE LO DESCRIVI? hai risolto poi il ronzio?
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 21-ott-2014 13.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sono scandaloso, lo so... ma non ho fatto ancora le prove necessarie.
Nel poco tempo a disposizione mi sono dedicato anima e corpo alla sistemazione del piano! Sta venendo una figata... in attesa degli ultimi ricambi, sicuramente cercherò di sistemare a mazzate il trasformatore ;)
A breve per gli aggiornamenti!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 28-ott-2014 11.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao a tutti! Eccomi con le ultime dal campo...
Ho applicato tutti i votri preziosi consigli e, dopo numerose martellate con la mazzetta di gomma a trafo caldo, il ronzio non è significativamente migliorato.
Ho serrato ancor di più i bulloni che tengono il pacco lamellare, ma nulla.
Come ultima spiaggia ho messo i feltrini sotto le staffe del trasformatore (i feltrini delle sedie giusto per intenderci), così da isolarlo dal pianale in legno. Incrociando le dita ci ho sperato fino all'accensione ma... nulla anche in questo caso!
A questo punto non mi resta che alzare davvero il volume del giradischi, alla faccia dei vicini! :D
Grazie comunque a tutti coloro che mi hanno aiutato!!! ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 28-ott-2014 12.32   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
hai provato a piantare delle zeppette di legno tra il rocchetto e il nucleo di ferro? fallo dove riesci, magari lo spaventi , e il tuo trasformatore impaurito dirà, meglio smettere altrimenti chissà dove mi pianta la prossima zeppetta, vedrai riesce.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 28-ott-2014 14.13   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ciao a tutti! Eccomi con le ultime dal campo...
Ho applicato tutti i votri preziosi consigli e, dopo numerose martellate con la mazzetta di gomma a trafo caldo, il ronzio non è significativamente migliorato.
Ho serrato ancor di più i bulloni che tengono il pacco lamellare, ma nulla.
Come ultima spiaggia ho messo i feltrini sotto le staffe del trasformatore (i feltrini delle sedie giusto per intenderci), così da isolarlo dal pianale in legno. Incrociando le dita ci ho sperato fino all'accensione ma... nulla anche in questo caso!
A questo punto non mi resta che alzare davvero il volume del giradischi, alla faccia dei vicini! :D
Grazie comunque a tutti coloro che mi hanno aiutato!!! ;)

E' mollllllttttoooo strano quello che dici, hai provato a togliere le viti che fissano il trafo al piano e ad accenderlo? domanda stupida che faccio....il trafo mi sembra funzioni sia a 125 che a 160 che a 230Volt sei certo del collegamento giusto? Se ci appoggi un dito sopra lo senti vibrare?
Ciao
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 29-ott-2014 14.31   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ilsognodiunavita ha scritto:
hai provato a piantare delle zeppette di legno tra il rocchetto e il nucleo di ferro? fallo dove riesci, magari lo spaventi , e il tuo trasformatore impaurito dirà, meglio smettere altrimenti chissà dove mi pianta la prossima zeppetta, vedrai riesce.
Ahahahah! Quella delle zeppette non l'ho provata!
meglioprimo ha scritto:
E' mollllllttttoooo strano quello che dici, hai provato a togliere le viti che fissano il trafo al piano e ad accenderlo? domanda stupida che faccio....il trafo mi sembra funzioni sia a 125 che a 160 che a 230Volt sei certo del collegamento giusto? Se ci appoggi un dito sopra lo senti vibrare?
Ciao
No, non l'ho acceso togliendolo dalle viti. Ma anche fissato al piano, appogiandoci il dito per sentire la temperatura, non è che vibri più di tanto, anzi, sembra bello calmo e tranquillo. Però c'è questo ronzio nel cassone (che non è da confondere col ronzio di qualche bobina che lavora). E andando ad orecchio, posso circoscriverlo nella zona del trasformatore.
Provo a fare un video sperando che il rumore venga catturato bene...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 29-ott-2014 15.47   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
non è che senti il ronzare dell'hold relè e incolpi il trasformatore?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 29-ott-2014 19.01   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
hai provato a piantare delle zeppette di legno tra il rocchetto e il nucleo di ferro? fallo dove riesci, magari lo spaventi , e il tuo trasformatore impaurito dirà, meglio smettere altrimenti chissà dove mi pianta la prossima zeppetta, vedrai riesce.
Ahahahah! Quella delle zeppette non l'ho provata!
meglioprimo ha scritto:
E' mollllllttttoooo strano quello che dici, hai provato a togliere le viti che fissano il trafo al piano e ad accenderlo? domanda stupida che faccio....il trafo mi sembra funzioni sia a 125 che a 160 che a 230Volt sei certo del collegamento giusto? Se ci appoggi un dito sopra lo senti vibrare?
Ciao
No, non l'ho acceso togliendolo dalle viti. Ma anche fissato al piano, appogiandoci il dito per sentire la temperatura, non è che vibri più di tanto, anzi, sembra bello calmo e tranquillo. Però c'è questo ronzio nel cassone (che non è da confondere col ronzio di qualche bobina che lavora). E andando ad orecchio, posso circoscriverlo nella zona del trasformatore.
Provo a fare un video sperando che il rumore venga catturato bene...
Ma più che un video devi fare delle ricerche, se ci mandi un video cosa ne capiamo qual'è l'origine della vibrazione?
Se vuoi fare un esperimento valido togli i fusibili dei 6 e 24 V poi prendi una lampada da 60/100W -2320V ti colleghi all'uscita dei 125V e alimenti il flipper, la lampada si accenderà male ma il trasformatore ha del carico, se ronza metti le zeppette, come consigliato da Sogno, se non ronza il tuo problema è da altra parte.
Ciao
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 29-ott-2014 19.04   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao loris guarda che sogno forse ha ragione anche sul mio elettromeccanico ho l'hold relè che vibra e fa un rumore continuo prova a toccarlo con un cacciavite senza fare corto e vedi subito se e' quello ciao ciaoooo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 29-ott-2014 19.10   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao loris guarda che sogno forse ha ragione anche sul mio elettromeccanico ho l'hold relè che vibra e fa un rumore continuo prova a toccarlo con un cacciavite senza fare corto e vedi subito se e' quello ciao ciaoooo
Se fosse l'hold a ronzare,andiamo tutti la da lui e gli strizziamo le palle.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 30-ott-2014 8.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ahahahah e invece vi evito il disturbo!!! :)
No non può essere l'hold relé perché al momento dell'accensione l'hold relé è diseccitato e il ronzio c'è già!
Farò la prova della lampadina e vediamo che succede... sperando che il ronzio non sia solo un riflesso amplificato di qualche bobinetta! Altrimenti vi ho fatto solo perdere tempo, e lì sì che io mi strizzo le palle!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 30-ott-2014 9.50   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
se l'hold è staccato, teoricamente non dovrebbero esserci bobinette accese
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 30-ott-2014 9.54   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ahahahah e invece vi evito il disturbo!!! :)
No non può essere l'hold relé perché al momento dell'accensione l'hold relé è diseccitato e il ronzio c'è già!
Farò la prova della lampadina e vediamo che succede... sperando che il ronzio non sia solo un riflesso amplificato di qualche bobinetta! Altrimenti vi ho fatto solo perdere tempo, e lì sì che io mi strizzo le palle!
poi,quando decidi di arrenderti,fai un'ultima prova
dissaldi un filo dei 6 volt al trasformatore ,anche uno solo basta , e fai la prova se ronza

ronza ancora? allora stacchi un filo dei 24 volt al trasformatore e fai la prova di nuovo

in questo modo individui se a ronzare è il primario oppure uno dei due secondari
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 30-ott-2014 19.57   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Hai controllato che non sia la bobina nello sportello che serve a rifiutare le monete quando il flipper è spento e si eccita nel momento che lo accendi????
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 31-ott-2014 11.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Hai controllato che non sia la bobina nello sportello che serve a rifiutare le monete quando il flipper è spento e si eccita nel momento che lo accendi????
Non è lei perché ho provveduto a staccarla da subito in quanto, appunto, ronzava e faceva vibrare i componenti metallici adiacenti.
Non dovendo usare i crediti, ho dissaldato il capo d'alimentazione.

Ma volete vedere che il ronzio che io considero fastidioso, in realtà è cosa normalissima negli EM?!?! Ahahaha sarebbe il colmo...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Migliorare il ronzio del trasformatore
Postato: 31-ott-2014 12.42   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
no, loro non ronzano se non c'è qualche relè ronzante

PIUTTOSTO , controlla non abbiano fatto un favo i calabroni all'interno del flipper e sono loro che ronzano.


VecchiFlipper forum © 2010