La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Williams Pool Shark- Problema Display (Gruppo di segmenti 1 su DisplayDXSX)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-set-2014 17.25 di maubert2 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Williams Pool Shark- Problema Display (Gruppo di segmenti 1 su DisplayDXSX)
Postato: 23-set-2014 12.12
 
Ciao a tutti,
sono qui a sottoporvi un nuovo problema a cui non riesco avenirne a capo.
Sto mettendo le mani su un Williams Pool Shark.
Appena acceso, entrambi i Display funzionano perfettamente, belli luminosi.
Anche il test dei Display va a buon fine.
Tenendolo acceso, il primo gruppo di segmenti di sinistra su entrambi i display si affievolisce sino a spegnersi.
Scollegando l'alimentazione su uno dei due display, quello collegato funziona perfettamente.
Leggendo una guida su internet, ho provveduto a sostituire le resistenze R1/R4 sull'alimentatore ed i Diodi D1/D2 su entrambi i Display.

Qualche suggerimento?

Grazie mille!
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Williams Pool Shark- Problema Display (Gruppo di segmenti 1 su DisplayDXSX)
Postato: 24-set-2014 8.18   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Nessuno?

:-(
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Williams Pool Shark- Problema Display (Gruppo di segmenti 1 su DisplayDXSX)
Postato: 26-set-2014 9.54   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
cia bopaul,noto che il malfunzionamento dei dispoly sta creando problemi a molti possessori di flipper, me compreso e mi sono spesso trovato a doverne riparare di ogni tipo(willams, stern, zaccaria...)
da quanto esponi,sicuramente non è un problema di cpu, ma di sovraccarico sull' alimentatore .
per poterti aiutare dovresti inviarmi la foto del display (gas o led?) nonche lo schema elettrico display ed alimentatore.
sicuro che pool shark sia un williams e non bally? sul database lo da bally, comunque nulla cambia.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Williams Pool Shark- Problema Display (Gruppo di segmenti 1 su DisplayDXSX)
Postato: 26-set-2014 16.03   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Allegato DSC01654.JPG (2.2 MB)
Ciao,
si è un Bally, ma con schede Williams System 11c e display doppio.

Gli schemi si possono scaricare qui,

http://www.ipdb.org/machine.cgi?id=1848

ma purtroppo la sezione relativa ad i display si vede malissimo e non sono riuscito a ricavarci granchè.
Ho anche provato a scaricare altri schemi dell'11c, ma tutti risultano scansionati male.

Le operazioni che ho eseguito sino ad ora sono qui:
http://techniek.flipperwinkel.nl/wms11/index3.htm#display

Ho fatto tutto tranne la ricostruzione dell'alimentazione a 100v.

Suggerimenti? ;-)

Grazie.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Williams Pool Shark- Problema Display (Gruppo di segmenti 1 su DisplayDXSX)
Postato: 26-set-2014 17.25   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
direi che nel link è spiegato tutto con professionalità e non sono in grado di aggiungere altri consigli, se non quello di tenere collegato il tester sui +/-100 di alimentazione anodi e catodi e verificare se al momento del difetto una delle 2 tensioni si abbassa. se così fosse,si potrebbe supporre un anomalo comportamento di un componente sull' alimentatore dove comunque sostituirei condensatori e resistenze.poi un occhio alle saldature ed a eventuale sporco su alim. lato rame, con il tempo e tensioni alte, si possono costruire percorsi di "effluvio" che diventano quasi un corto.
pulisci il lato rame alimentatore con trielina.
comunque ti auguro che non sia un problema del display gas!!!li son guai perche difficilmente reperibili e, nel caso... costosissimi. nei miei flipp. li sto sostituendo con led. ho visto lo schema che è un classico, con poche modifiche alla driver puoi sostituire i gas con led, il problema è costruire il display!!!con tanta pazienza si fa filato.
ciao, fammi sapere.


VecchiFlipper forum © 2010