Ciao ragazzi,
nel mio LAH è presente una gru che sposta la pallina da un punto all'altro del playfield. Leggendo qua e la ho appreso che è il punto debole del mio modello perchè capita di frequente che si rompa un dent di un ingranaggio. Tra l'altro lo si capisce anche dal menu di configurazione del flipper perchè vi sono parametri per giocare anche senza gru o per limitare le volte che la gru entra in azione.
La gru del mio flipper sembra andare ma con qualche piccolo inconveniente. A volte non sgancia la pallina, e li ho già capito su cosa devo agire per sistemare le cose. Altre volte invece, la gru si ferma qualche centrimetro prima degli switches di finecorsa sebbene questi siano perfettamente funzionanti.
Mi sono fatto l'idea che nel SW del flipper ci sia un timeout che ferma il motore se non si impegnano gli switches entro un certo tempo. E' plausibile?
Oggi ho smontato la gru perchè sto eseguento una pulizia minuziosa del flipper ed ho notato che la gru è mossa da un piccolissimo motore ridotto da un riduttore a 5 o 5 stadi. Con motorino in movimento ho spruzzado una discreta quantità di WD40 ed ho percepito che il meccanismo man mano che si lubrificava prendeva giri. Gli ingranaggi inizialmente sembravano appena appena ingrassati, ora dopo il mio trattamento sono belli lucidi.
Posto acune foto, vorrei sapere da voi se meglio ingrassare o solo lubrificare con WD40. La mia paura nell'usare il grasso è che possa entrare della polvere ed impastarsi al grasso. Voi cosa mi consigliate di fare?
Inoltre, il WD40 generico, è idoneo per lubrificare tutte le parti del flipper? voi cosa usate? L'olio spray al silicone a cosa serve?
Ciao
Carlo
Il WD40 è un ottimo prodotto ma non per lubrificare in maniera stabile, nei tuoi ingranaggi dopo aver pulito bene dai residui del grasso precedente, puoi usare un pennellino dopo aver bagnato con il WD40, puoi mettere o un grasso siliconico adesivo oppure un grasso spray filante, entrambi non seccano e rimangono aggrappati alle superfici garantendo la lubrificazione nel tempo, se fai lavorare gli ingranaggi a secco in poco tempo alcuni si consumano velocemente. L'olio spray che tu citi equivale al grasso che cito io però nel tuo caso l'olio non rimane aggrappato ma gocciola mentre il grasso no, l'olio va bene nelle boccole, in qualcosa di chiuso dove non si può mettere il grasso però ogni tanto va rispruzzato il grasso invece è molto più duraturo e visivamente controlli se c'è ancora. Ciao
Modificato da: meglioprimo il 21-set-2014 12.58