La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Pulizia del playfield

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-set-2014 19.15 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Pulizia del playfield
Postato: 15-set-2014 21.01
Ciao,
in attesa che mi arrivi il novus 2 ho deciso di pulire con lo sgrassatore spray Chante Clair. Mi pare di avere capito leggendo qua e la che è uno dei prodotti più indicati dopo il novus.

Il mio flipper non è sporchissimo ma ha una patina trasparente leggermente puntinata tanto che gratta leggermente su tutte le parti ad eccezione del playfield. Il playfield pare che abbia un plastichina nella zona dei bumper ma sempra in buone condizioni e non sento la necessità di rimuoverla. La parte che mi piacerebbe sistemare più di tutto sono le rampe di plexiglass. Sono molto opache per via di quella patina trasparente puntinata che non riesco a capire cosa è (sembra lacca per capelli vetrificata).

Vi scrivo per sapere:
1) Lo sgrassatore Chante Clair lo posso dare dappertutto oppure si rischia di fare dei danni usandolo su alcune parti?
2) Le rampe di plexiglass come si puliscono? Ho letto che alcuni prodotti le opacizzano. Le mie sono già opacizzate e vorrei renderle più trasparenti
3) Posso pulire il cassano di legno con lo sgrassatore o ci sono prodotti più indicati?
4) Per rendere il risultato più duraturo, meglio dare della cera?
5) Le guide sopraelevate in acciao con che prodotto si puliscono?

Ciao
Carlo
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Pulizia del playfield
Postato: 16-set-2014 11.08   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
Ciao
1) Lo Chante Claire lo puoi usare. Magari non spruzzarlo direttamente sul piano, ma passa il panno inumidito. Eviti che il prodotto vada ovunque e si infili in punti dove poi non riesci a rimuoverlo, e siccome è un prodotto comunque aggressivo...
2) L'unico metodo valido che conosco per ridonare lucentezza alle rampe è il "flame polishing", nel quale si impiega una torcia a gas che va fatta passare con delicatezza sulle rampe. Su youtube trovi tanti video sul procedimento, come QUESTO e tanti altri ancora. Dipende comunque dal risultato che vuoi ottenere: se vuoi il "top" probabilmente devi seguire questa strada. Io non l'ho mai provato, ma più che altro perché un flipper con le rampe non è ancora arrivato in casa :)
3) Come il punto N°1. Passa il panno inumidito in un angolino del cassone. Non so come reagiscono i colori delle fiancate adesive sotto un prodotto come lo Chante Claire. Magari non succede nulla.
4) La cera protegge ancor di più il piano, rendendolo più liscio. Ma la pallina su un piano troppo veloce potrebbe creare qualche problema, come rotture indesiderate delle plastiche. Ma tende anche ad attirare lo sporco. Comunque c'è gente che la ama e chi no. Anche io mi sono imbattuto in questo dilemma, ma ho preferito lasciar stare ed accontentarmi solo di Novus 2 e palline nuove.
5) Le guide metalliche e comunque tutte le parti metalliche del piano io le pulisco con polish per metalli e tanto olio di gomito. Per le parti più ostiche vado di spazzole e paste per lucidatura montate sul trapano. Parlano bene anche dello "iosso", prodotto nato per lucidare le parti delle barce... dicono faccia miracoli ma non l'ho mai provato.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: Pulizia del playfield
Postato: 17-set-2014 0.03   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Grazie theloris,
aspetto anche altri suggerimenti soprattutto per pulire e rendere belle trasparenti le rampre senza adottare la fiamma ma magari un prodotto detergente.

Se le pulissi con il novus si opacizzano?
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Pulizia del playfield
Postato: 17-set-2014 9.29   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
carletto73 ha scritto:
aspetto anche altri suggerimenti soprattutto per pulire e rendere belle trasparenti le rampre senza adottare la fiamma ma magari un prodotto detergente.
Se esageri con la fiamma... non si torna più indietro! Quindi potresti provare col metodo più usuale:
Acqua, sapone e una bella passata di Novus 2! Probabilmente il risultato non sarà lo stesso, ma sicuramente sarà un buon compromesso. Dipende molto dallo stato della rampa.
GUARDA QUI il risultato che potresti ottenere.
Ciao ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: Pulizia del playfield
Postato: 28-set-2014 18.34   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Fatto!
Restauro finito. Alcune rugosità del playfield non sono riuscito a rimuoverle neanche con il novus 2. Credo che sia qualche liquido tipo cococola che si è infiltrato nel flipper e che si è cristallizzato tanto che anche con più e più mani di novus 2 e chante clair non c'è stato nulla da fare. Comunque non è molto evidente e si può lasciare così. Poi ho cambiato tutte le gomme (le nuove sono leggermente più grosse delle vecchie) ed è molto pià difficile anche se non impossibile fare in modo che le palline imprigionate nel playfiled riescano a sbattere contro il bersagli a fine delle loro corsie, quando incocciate della pallina in gioco. Infine ho sostituito tutte le lampadine del playfiled con led e devo dire che il risultato è spettacolare. Il flipper ha acquisito una nuova vitalità e si è svecchiato. Inoltre i colori dei led sono molto più brillanti.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Pulizia del playfield
Postato: 28-set-2014 19.15   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
ciao..si,il led si sa è una luce brillante...ma su un flipper che è nato ai tempi delle lampadine a incandescenza,lo rende un po troppo audace come aspetto,e sopratutto perde la sua originalità...mio personale gusto e parere, ovviamente...poi a ognuno"de gustibus" ci mancherebbe! saluti.. vynil :-)


VecchiFlipper forum © 2010