La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-dic-2014 12.16 di gm Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
gm

Messaggi: 7
Registrato: 09-09-14
Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 9-set-2014 11.06
 
Salve a tutti
Ho da poco preso un TZ, mio primo flipper. Leggo molto su internet ma ovviamente mi manca ancora l'esperienza necessaria..
In pratica mi dà questo problema quando vado in test switch e premo alcuni switch:
https://www.dropbox.com/s/28jsyez9qgkyemx/2014-07-30%2013.06.30.jpg?dl=0

Gli switch incriminati sono: il 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48. in pratica tutta la colonna 4. Che corrispondono a tutti gli switch del miniplayfiled, il clock millions e il bersaglio sul jet bumper inferiore.

Quello che fin'ora ho fatto è stato andare a vedere sulla scheda le condizioni del filo ground sul j206. MI sembra tutto a posto.
Poi ho seguito tutto il filo, e non era tagliato o faceva contatti strani.
Poi ho scollegato il molex che unisce il miniplayfield e tornando nella schermata dei test ho visto che comunque si ripropone sempre la stessa situazione: se premo uno switch è come se venissero premuti tanti switch tutti insieme. Una volta su dieci fa anche un rumore forte tipo coil o jet bumper (ma è talmente forte e improvviso che ogni volta mi spaventa e non capisco cosa sia..) Altre volte invece 4/5 secondi dopo che ho premuto lo switch, si autoripreme senza motivo. Come se fosse stato un fantasma a ripremerlo :D

Ho provato anche a premere bene tutte le eprom, cpu ecc ecc sulle schede perchè avevo letto che poteva essere semplicemente quello. ovviamente non ha risolto.

Consigli su come procede scientificamente e dal problema più banale e generale a quello più specifico ed improbabile?
Grazie
gm

Messaggi: 7
Registrato: 09-09-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 12-set-2014 19.40   in risposta a: gm in risposta a: gm
 
Nessuno?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 12-set-2014 22.09   in risposta a: gm in risposta a: gm
 
nessuno? Bè nonostante non sia un williams proviamoci lo stesso.
Allora,short ground significa che uno o più cavi vanno sullo zero volt.
Dovrebbe esserci una matrice per i pulsanti e una per le lampadine,ovviamente in multiplexer. Hai modo di scollegare SULLA scheda il connettore incriminato per vedere se il difetto sparisce?
gm

Messaggi: 7
Registrato: 09-09-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 12-set-2014 22.31   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie per la risposta!
Ho provato a staccare e riattaccare il j206 (connettore che arriva alla scheda) e non succede nulla. Ho provato anche ad attaccarlo al j207(quello sotto di riserva) ma non cambia nulla.

Ho visto che se vado in test switch singoli e provo gli swtich di quella colonna (quelli dal 41 al 48) una volta ogni tanto mi scatta anche lo slingshot sinistro, ovvero lo switch 34(colonna 3, riga 4). Potrebbe essere la causa del problema o solo un caso?

Ho seguito tutto il ground della colonna 4 e non ho trovato nulla di strano (no tagli, no contatti ecc..) Quindi ad occhio non c'è nulla che non vada lì. Devo procurarmi un tester e fari controlli con la strumentazione.. Nel frattempo se riesco a risolvere in altri modi è meglio :)

Il ground dello slingshot sinistro mi rimanda sempre al j206 ed ha ovviamente un altro ground.

Se scollego il molex sotto al piano che collega il miniplayfield e torno in test switch, gli altri switch comunque mi danno lo stesso problema, ovvero che se li tocco mindano molto velocemente 4/5 impulsi diversi e quindi durante il gioco non viene registrato nessun punteggio.

Modificato da: gm il 12-set-2014 22.31
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 12-set-2014 22.57   in risposta a: gm in risposta a: gm
 
non conosco esattamente lo schema ma nei multiplexer di solito c'è un diodo per ogni ingresso,tuttavia un ALTRO diodo su un altro ingresso se è in perdita potrebbe dare impulsi conteggiati malamente. ATTENZIONE non tutte le schede multiplexer hanno i diodi.
Se hai qualche dubbio sul 34 scollegalo,non sarebbe la prima volta che su un flipper c'è un falso contatto da qualche parte. Hai lo schema o andiamo a naso?
Il rumore forte è mica il batocchio che segnala la vincita della partita (che però deve attivarsi solo se vinci una partita) ? Di solito basta silenziarlo con un pezzo di cartone.
Per scrupolo hai controllato col tester le tensioni di alimentazione ,specialmente il +5 e il +12
gm

Messaggi: 7
Registrato: 09-09-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 12-set-2014 23.33   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allora come dicevo col tester ancora non ho fatto e so che questo mi limita al 99%.. Infatti diciamo sto ancora cercando soluzioni che non lo prevedano.
Come ad esempio l'altra volta il dmd mi era impazzito ma è bastato scollegarlo completamente e riattaccarlo per sistemarlo..
Su internet, ad esempio, ho letto che si potrebbe staccare le schede opto e riattaccarle.. domani provo..
O sennò potrebbe anche esse l'u20, come è successo qui: https://pinside.com/pinball/forum/topic/switch-column-any-switch-on-column-triggers-all-switches-on-row
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 12-set-2014 23.36   in risposta a: gm in risposta a: gm
 
prova,tieni presente che nel TZ tutta la parte dell'orologio è abbastanza causa di rogne,specialmente i vari opto diodi presenti. Prova e poi mi dici
gm

Messaggi: 7
Registrato: 09-09-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 14-nov-2014 10.42   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allora ho fatto il test facendo un ponte tra il j206 e il j209 ed ho accertato che il problema non è nel wiring ma nella scheda, visto che anche con il ponticello tutta la row quattro mi suona.
Anche con il tester ho visto che sul ground del j206 i volt non sono 11.8 ma 7.63.

Adesso come procedo?
Grazie

Modificato da: gm il 14-nov-2014 12.03
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 14-nov-2014 15.11   in risposta a: gm in risposta a: gm
 
una tensione molto più bassa del previsto è un campanello di allarme bello e buono e non va assolutamente ignorato. Purtroppo io non sono lì nel flipper per sapere cosa è che si mangia la tensione. Devi guaradre sulle piste che hai sulla scheda da dove arriva quella tensione. E tutto cosa ci sta a monte. Seguendo le piste sullo stampato dovresti riuscire a decifrare la provenienza di quei volt lì . Hai un qualche schema?
gm

Messaggi: 7
Registrato: 09-09-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 14-nov-2014 15.17   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allora il manuale è questo: http://arcarc.xmission.com/Pinball/PDF%20Pinball%20Manuals%20and%20Schematics/Twilight%20Zone%20Operations%20Manual.pdf

Mi hanno detto che potrebbe essere colpa del LM339 o del ULN2803
Ti torna?

Cmq penso proprio che la scheda la farò sistemare, non sono in gradi di sistemarla ho paura di fare un danno molto costoso ;)
La mia vittoria è stata isolare il problema del perchè quegli switch avevano problemi.. Da qui in poi non ha senso correre ulteriori rischi

Grazie ancora per l'aiuto! ;)

Modificato da: gm il 14-nov-2014 15.17

Modificato da: gm il 14-nov-2014 15.18
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 14-nov-2014 21.07   in risposta a: gm in risposta a: gm
 
per me è l'ULN di solito il difetto è quello,l'altro integrato (lm ) non ha la potenza necessaria a pilotare le uscite
gm

Messaggi: 7
Registrato: 09-09-14
Re: Twilight Zone: Short Ground su tutta la colonna 4
Postato: 1-dic-2014 12.16   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ok risolto, era l'u20 cambiato quello risolto tutto ;)


VecchiFlipper forum © 2010