La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: LAMPADINE FLIPPER A LED

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-apr-2015 16.29 di maubert2 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 14-ago-2014 19.12
Mi è capitato di vedere questo sito di lampadine a led per flipper, non credevo si trovassero così facilmente

http://www.parts4pinballs.com/pinball/
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 14-ago-2014 19.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allora guarda questo... ne ha di tutti i tipi...
http://www.cointaker.com/
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 15-ago-2014 16.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Di per se il led lo stanno "spingendo" quasi in tutto. In alcune applicazioni va veramente bene in altre un pò meno. Più che altro è la versione bianco freddo a luce color ghiaccio che fa andare di corpo . Schifo completo. Ho fatto un articolo sulle luci a led
http://fronteacustico.forumfree.it/?t=69201465#lastpost
A casa mia qualunque cosa con più di 3000K non entra neanche nel gabinetto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 15-ago-2014 17.24   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Quando scriverai un nuovo trattato,magari sulla lampada laser, se uscirà, scrivi nero su bianco, il fondo nero rende faticosa la lettura e peggio ancora se lunga come l'articolo scritto.
In pratica si fatica tanto a leggere che l'impegno di vedere fa dimenticare cosa si è letto.

Sul cosa dire non posso esprimermi in quanto non ho mai considerato questi argomenti,ma pensando ai consumi prospettati e che siamo soltanto all'inizio e sorprese magari arriveranno,non me la sentirei di votare negativamente il led.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 15-ago-2014 20.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
I consumi sono MOLTO convenienti,il problema è che alcuni commercianti poco accorti (o diversamente onesti) propongono sempre sta luce fredda del ciufolo. Che è brutta,secondo me genera stress ,e ...insomma pù,pù,pù...
E pensare che alcuni commercianti propongono allo STESSO prezzo luce calda e luce fredda
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 15-ago-2014 22.26   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
sono controcorrente,lo so...ma a me piace l'illuminazione in generale a luce fredda...il giallume della calda,non lo sopporto. in ditta pian piano che si fulminavano i neon standard,dunque luce calda,ho suggerito la gradazione fredda,e alla fine tutti hanno convenuto che è migliore. poi de gustibus..per carità! a ognuno il suo..ehehe.... saluti vynil... :-)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 16-ago-2014 16.11   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
IN ditta....hai detto giusto. I neon standard hanno una tonalità di 4000k ma se sono quelli economici /33 i peggiori o /20 osram che più o meno si digeriscono hanno uno spettro molto incompleto. Difatti i 4000K "buoni" sono marchiati /840. I neon /860 o /865 ossia i 6000K e 6500K sono già trifosforo ossia hanno uno spettro più completo . E quindi più tollerabile. Inoltre la luce calda è consigliata sono dove si costruiscono mobili perchè agevola il riconoscere di difetti.
In casa la situazione è un goccio diversa perchè si cerca accoglienza. E quindi si cerca di assomigliare a ciò che ci ha illuminato per decenni. Il fuoco e le candele
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 16-ago-2014 17.15   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
IN ditta....hai detto giusto. I neon standard hanno una tonalità di 4000k ma se sono quelli economici /33 i peggiori o /20 osram che più o meno si digeriscono hanno uno spettro molto incompleto. Difatti i 4000K "buoni" sono marchiati /840. I neon /860 o /865 ossia i 6000K e 6500K sono già trifosforo ossia hanno uno spettro più completo . E quindi più tollerabile. Inoltre la luce calda è consigliata sono dove si costruiscono mobili perchè agevola il riconoscere di difetti.
In casa la situazione è un goccio diversa perchè si cerca accoglienza. E quindi si cerca di assomigliare a ciò che ci ha illuminato per decenni. Il fuoco e le candele
ho letto tutto quello che hai scritto a proposito delle caratteristiche tecniche ma da ignorante in materia non ho capito nulla.
mi spieghi in parole elementari cosa significa 4000K 6000K cosa è una caratteristica della luce?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 16-ago-2014 19.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
è la temperatura colore . Supponi di avere un pezzo di ferro nero e di scaldarlo,mano a mano che la temperatura aumenta a un certo punto lui diventa luminoso sebbene con luce rossastra. Siamo intorno ai 2000 gradi. Sono gradi kelvin perchè è temperatura assoluta.
Mano a mano che la temperatura virtuale sale la luce si farà sempre più bianca e poi tenderà al blu.
Una fiamma di una candela è intorno a 2200 gradi,una lampadina di quelle vecchie a filamento nel vuoto è a 2500. Si arriva a 2700 sulle lampadine standard,poi a 3000 sulle alogene (quelle a sigaretta) poi da 3400 in su è tutto dominio dei led,neon e lampade a scarica.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 16-ago-2014 20.45   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
capito, è la temperatura , ma nel led come si comporta questo paragone
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 16-ago-2014 22.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il led emette in funzione delle sostanze chimiche che lo compongono,la temperatura è "virtuale perchè dipende da cosa c'è "chimicamente" dentro al led. Più o meno come per i neon
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 4-set-2014 23.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Ciao a tutti,
ho letto questa discussione e mi inserisco per capire se alla fine qualcuno le ha provate queste lampade #44 a led oppure no :)

Io le avevo viste qui:
http://www.bestofpinball.de/catalog/index.php/cPath/32_633
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 6-set-2014 23.23   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
I consumi sono MOLTO convenienti,il problema è che alcuni commercianti poco accorti (o diversamente onesti) propongono sempre sta luce fredda del ciufolo. Che è brutta,secondo me genera stress ,e ...insomma pù,pù,pù...
E pensare che alcuni commercianti propongono allo STESSO prezzo luce calda e luce fredda
Ma io sono stato "commerciante" di materiale elettrico per 30 anni e solo negli ultimi 8/9 anni si è iniziato a a vendere lampade led e si vendevano allo stesso prezzo perché si compravano allo stesso prezzo. ...i gradi kelvin di un neon o di un led vengono consigliati (normalmente) a seconda della destinazione d'uso. Normalmente la gamma va dai 2700 , 3000, 3300, 3500, 4000, 6000, 6500 e sputare su un colore invece che su un altro è sbagliato poi è il cliente che decide tu hai il da fare a spiegare che la luce con più è calda e meglio ci vedi e meno affatichi la vista quando vede il bianchissimo vuole quella.....perché ci vede meglio.
Inizialmente la differenza fra un trifosforo e un normale era 3 a 1 poi la vendita e quindi la produzione del normale è praticamente azzerata , Philips per prima li tolse dai listini e il prezzo si alzò immediatamente. I commercianti non c'entrano assolutamente è chi "fabbrica" che da ordini di mercato.
argentovivo


Messaggi: 21
Registrato: 08-05-13
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 3-gen-2015 0.47   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Bhe se posso dire la mia io preferisco i LED 100 volte alle lampadine normali x quanto riguarda l'illuminazione delle gemme sotto il piano ho già fatto 2 flipper dotmatrix e sono un spettacolo a mio avviso ..ho lasciato le luci normali solo per la gi
Io ho preso quelle da Pinballcenter
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 3-gen-2015 8.55   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
argentovivo ha scritto:
Bhe se posso dire la mia io preferisco i LED 100 volte alle lampadine normali x quanto riguarda l'illuminazione delle gemme sotto il piano ho già fatto 2 flipper dotmatrix e sono un spettacolo a mio avviso ..ho lasciato le luci normali solo per la gi
Io ho preso quelle da Pinballcenter
credo tu abbia ragione almeno non scaldano la plastica e la luce è omogenea diretta verso la gemma
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 3-gen-2015 12.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ehhh? ma sogno...non credo a quello che leggo....ma da uno come te....mah! ciao vynil... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 3-gen-2015 12.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
ehhh? ma sogno...non credo a quello che leggo....ma da uno come te....mah! ciao vynil... ;-)
Ciao Vynilmem , tutto quello che dico del flipper non è detto da un amatore di questa macchina, per me il flipper era soltanto un lavoro che mi appassionava per la tecnica e tecnologia che racchiude questa incredibile macchina, ma se tu prendi un flipper di 50 anni fa , poi uno di 40 anni fa' , e li confronti, vedrai che l'ultimo nato ha perso l'originalità del precedente anche se fabbricato dalla stessa fabbrica, sono differenti, anche la fabbrica seguiva l'evolversi della tecnica e sostituiva meccanismi con altri migliorati, ora passiamo alla lampadina, le lampadine hanno sempre rotto le scatole, scaldavano trasformando in un forno il flipper, scaldavano i vetri a volte sfogliandoli, storgevano le gemme quando qualcuno piegava il portalampade accostando lampada a plastica,bruciavano continuamente, in pratica erano necessarie ma davano noia in tutto.
Ora è uscito il led, ben venga se elimina tutti i difetti, e li elimina veramente.
Unica pecca di quelle a led che vedo in commercio fuori del flipper, è che hanno luce diretta in una direzione con un angolo stretto e se lo monti sotto un'isola dietro i gommini , illuminerebbero soltanto la parte alta e non intorno come la classica lampadina, magari hanno messo il led in una lampadina che si illumina tutta spargendo irradiando a 360 gradi la sua luce, e se così fosse ben vengano i led in tutto il flipper.

Poi se per essere originali devi lasciare anche la sua ruggine originale, allora lasciamo anche le lampadine.

Vanno bene entrambi i tipi.

vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 3-gen-2015 13.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
sarà....ma per il mio texas non cambio le lampadine...per i minuti che gioco non faranno mai in tempo a scaldare come un fornetto le parti che hai elencato...poi come si dice.."de gustibus" e ci mancherebbe!! grazie..ciao.. vynil..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 3-gen-2015 18.02   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
sarà....ma per il mio texas non cambio le lampadine...per i minuti che gioco non faranno mai in tempo a scaldare come un fornetto le parti che hai elencato...poi come si dice.."de gustibus" e ci mancherebbe!! grazie..ciao.. vynil..
In casa nulla può accadere ma credo se la gottlieb esistesse ancora e facesse i meccanici, le lampade non ci sarebbero più
tommi


Messaggi: 36
Registrato: 05-03-15
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 24-apr-2015 18.35   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
Che versioni di LED hai preso sul sito ?!?!

Modificato da: tommi il 24-apr-2015 18.40
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: LAMPADINE FLIPPER A LED
Postato: 28-apr-2015 16.29   in risposta a: tommi in risposta a: tommi
le 3000°K sono praticamente identiche in intensità e colore alle originali a filamento, ma.........in un flipp ne ho contate non meno di 70 !!!!!!! per ben che vada se ne vanno 120 EU e non sono poki !!!Onestamente acquistate, ho una consistente scorta di lp a filamento e devo dire che lavorano in condizioni di "lunga vita", considerando anche il fatto che la SIGNORA ENEL sta erogando energia a tensione praticamente costante, non come 30 - 40 anni fa quando la DUEVENTI poteva essere 200 o 250 con SPIKE in alcuni luoghi anche di 270 ......Poveri flipper!!!!!
Più logico sostituire i display !!!!!!
CIAO !!!


VecchiFlipper forum © 2010