La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Farfalla problema tensioni luci comandate

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-ago-2014 15.41 di pdl78 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 14.34
 
Finalmente avevo finita il restauro del mio farfalla ma mentre tenevo il flipper in attract mode all'improvviso si spegne tutto tranne le luci fisse.
Prima provo staccando il filo bianco della protezione tra cpu e power e il flipper riprende vita in tutto ma senza luci comandate.
Dopodiché tolgo e rimetto il fusibile delle luci stacco riattacco i connettori e ripartono anche le luci. Mistero.... ma dopo un po si ripresenta il problema ma stavolta non riparte.
Controllo le tensioni e sono tutte ok ad eccezione appunto dei 7, 5v che mi da 0,0v sia su cn3 che su cn4.
Cosa può essere? Ho pensato di cambiare il ponte ma può essere che una volta va e una no senza far saltare nessun fusibile?
Anche scollegando tutto dalla power ho sempre 0, 0 v
E' normale che vada in protezione solo perché manca il 7, 5v? Alla cpu non serve.
Ultima cosa in caso volessi sostituire P3 sulla power posso usare il ponte che si vede in foto?
P3 sul manuale riporta: 50v 25A rectifer bridge (kbpl 25005)
Datemi qualche consiglio così passo al prossimo "paziente"
Grazie a tutti
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 14.39   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
Valido aiuto
Se è un problema lo devi aprire come tale.

Non vedo bene il modello, ma cerchi il datasheet e se è superiore di voltaggio e di Ah rispetto a quello che ti serve lo puoi utilizzare.
in genere si usano 200 volt 25/30 ah

Modificato da: cobra4_it il 30-lug-2014 14.39
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 14.48   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ciao cobra, penso che sia riuscito a marcare come problema... sei un fulmine neanche il tempo di controllare il post!!!
Comunque il ponte nella foto è kbpc3510 mentre da schema kbpl25005 va bene?
Può essere quello il problema!? Non è strano che ho 0,0v e nessun fusibile andato?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 15.29   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
Valido aiuto
Ciao, e che ricevo le e-mail sul telefono e se posso rispondo,infatti non vedendo bene dal telefono il numero del ponte in foto ti ho chiesto di controllare i valori sul datasheet.

Va bene sul datasheet mi da 1000 volt 35A.
Montalo cosi dovresti risolvere e mi paghi la fattura in punti di soluzione. ;)
fammi sapere.
Dimenticavo, non e strano che non ti salti il fusibile se il ponte si e semplicemente interrotto.
Puoi controllare che ci sia la tensione in ingresso,se c'è e non ne hai in uscita controlla il fusibile e il portafusibile, se sono ok allora e per forza il ponte.

Modificato da: cobra4_it il 30-lug-2014 15.43
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 15.33   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Ponte ottimo 35volt 1000 ampere. Forse R20 47 ohm 3 watt che manda in corto l'uscita del ponte?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 15.38   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Scusa se non salta il fusibile è improbabile, anche se difettosa potrebbe comunque abbassare la tensione in uscita .
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 17.09   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ma ho proprio 0v ?
Le piste le ho battute da cn1 a cn3 e cn4 e sono ok, la resistenza piccola misura 600e rottti e quella ceramica non ricordo me dava lo stesso valore di una uguale che si trova più in alto.
Pensi sia il ponte?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 18.48   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Misura su cn1 pin 9 e 11 in corrente alternata devi avere +- 7,4 volt.
Da li il pin 9 va al fusibile F3, e poi al ponte.
Il pin 11 va direttamente al ponte.
L'uscita positiva del ponte va a cn2 pin 3, cn 3 pin 3 e 4, cn4 pin 1 e 2, ma passa anche fa d3, r11, scr1( che fa parte della protezione)
L'uscita negativa va a tp8 e cn2 pin 1 e 2.
Guarda li schema per capire meglio, prima di tutto questo sull'uscita positiva e negativa del ponte c'è la resistenza di carico r20 che hai detto di aver fia'controat.
Quindi se hai la corrente sul cn1 se il dusibile non è interrotto e ha la continuità anche il porta fusibile, se non hai corrente all'uscita del ponte allora devi cambiarlo.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 30-lug-2014 18.58   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Dovresti trovare scritto R20 vicino alla resistenza nera più esterna a quella ceramica a fianco dei dissipatori dei ponti diodi e di fianco ai due rele neri, quella è la resistenza posta in parallelo all'uscita del ponte diodi delle lampade e deve misurare ,una volta scollegata da un lato, 47 hom , non so se tu intendi per resistenza piccola questa. Però a volte possono variare la loro resistenza riscaldandosi. Se è quella che dici, e misura ,una volta scollegato un lato dalla pista ,600 hom, non va bene .Devi sostituirla con una da 47 ohm 3 Watt . Una volta sostituita e sostituito il ponte , se misuri con il tester ai capi di questa resistenza dovresti avere 5-6 volt che sono quelli che poi vanno su CN2 CN3 CN4. hai cambiato il ponte? Facci sapere.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 31-lug-2014 9.26   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
litio6 ha scritto:
Dovresti trovare scritto R20 vicino alla resistenza nera più esterna a quella ceramica a fianco dei dissipatori dei ponti diodi e di fianco ai due rele neri, quella è la resistenza posta in parallelo all'uscita del ponte diodi delle lampade e deve misurare ,una volta scollegata da un lato, 47 hom , non so se tu intendi per resistenza piccola questa. Però a volte possono variare la loro resistenza riscaldandosi. Se è quella che dici, e misura ,una volta scollegato un lato dalla pista ,600 hom, non va bene .Devi sostituirla con una da 47 ohm 3 Watt . Una volta sostituita e sostituito il ponte , se misuri con il tester ai capi di questa resistenza dovresti avere 5-6 volt che sono quelli che poi vanno su CN2 CN3 CN4. hai cambiato il ponte? Facci sapere.

R20 è quella che intendo ceramica sul mio e come detto misura uguale a quella identica in alto sulla scheda ma misurata in provadiodi senza scollegarla.
La piccola resistenza intendo qjella beige a righine vicino i ponti credo sia r22
Il ponte non l'ho ancora cambiato lo farò tra un po di giorni che sarò più libero ma vorrei farlo solo se necessario.... mi sembra strano che da un momento all'altro segni 0v
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 31-lug-2014 9.43   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Ciao, le resistenze si misurano in ohm non in prova diodi, e spesso vanno scollegate da almeno un l'aro per evitare che altri componenti falsino la misurazione .
Tutti i componenti possono guastarsi all'improvviso, che ti aspetti una raccomandata?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 31-lug-2014 15.02   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Errore di scrittura le resistenze testate in ohm in provadiodi le piste.
Non mi aspetto nessuna raccomamdata ma se hai letto tutto una volta è ripartito da solo. Se un componente muore non sarebbe ripartito se è in "perdita" non avrei 0v.
Non sono un tecnico di elettronica e prima di tutto uso la logica prima di cambiare a caso.
Sono 4 componenti in tutto dovrei cambiarli e basta per poi magari essere allo stesso punto perché magari è l'alimentatore che ha volte non va bene o cambiare a caso il pezzo guasto ma sbagliare una saldatura e peggiorare la situazione? !?
Se volete aiutarmi cerchiamo di capire il problema insieme altrimenti quando sarò all ultima spiaggia cambio tutto e vi ringraziero del consiglio.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 31-lug-2014 16.47   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Come capire se il ponte funziona o meno l'ho descritto in precedenza,idem per la resistenza, se non hai capito o non mi sono espresso bene allora dillo e riproviamo, magari provo ad esprimermi meglio,ma in elettronica spesso i guasti arrivano all'improvviso senza avvertire con dei mal funzionamenti,il fatto che una volta sia ripartito in genere e sempre per sue cose,una un falso contatto,l'altra un componente che sta cedendo.

Vediamo se cosi e piu' chiaro:

CN1 PIN 9 e 10 (7,5Volt) vanno a F3,e poi al ponte diodi P3
CN1 PIN 11 e 12 ponte P3.
se a pin 9 e pin 11 ci sono i 7,5 volt e se il fusibile e integro,se il portafusibili conduce, e se come hai gia detto le piste conducono,se misurando su r20 (47ohm),o direttamente sui due pin di uscita del ponte diodi non rilevi tensione allora e da sostituire, questo escludendo i falsi contatti di cn1 ecc.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 31-lug-2014 17.18   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Ti volevo chiedere ma la resistenza marcata R20 sulla cheda la hai individuata? E' nera e si vede che è da 3 Watt perche è bella "cicciotta". La devi scollegare da una parte e controllare se misura 47 ohm questo perche se la misuri collegata i valori potrebbero essere falsati da altri componenti.Se non ti da questo valore le luci non funzioneranno mai. Il ponte diodi non ti diciamo di cambiarlo per sport , ma dato che in elettronica è tutto possibile, potrebbe non funzionare correttamente e darti quella discontinuità che rilevi. Il ponte che vorresti mettere è un ponte" tosto " se è nuovo cambiarlo(costa 1,5 euro) è sempre preferibile . Ma è certo che stiamo cercando di aiutarti . Calma e come dice il conte Oliver "la fretta va a scapito della precisione" . ciao ciao
P:S: Io per scrupolo cambierei appena possibile anche la R 20 47 ohm 3 watt, anche quella potrebbe funzionare quando gli pare.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 31-lug-2014 18.27   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
Valido aiuto
Stavo pensando hai provato a scollegare il connettore delle luci comandate, se non ricordo male CN22, e vedere se la tensione ai capi di R20 e quindi all'uscita del ponte è presente? non vorrei che ci fossero dei corti in giro per il piano (i fili di collegamento se distanti dall'alimentazione hanno comunque un resistenza) che magari non ti fanno saltare il fusibile ma cortocircuitano la tensione di alimentazione (7,5 V)?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 31-lug-2014 19.25   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
I connettori delle luci comandate sono CN18-19-20-21 ,se una volta scolllegati ti ritorna la tensione (spegni sempre il flipper prima di fare queste operazioni) ricollega uno alla volta i connettori e vedi quello che eventualmente ha problemi.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 1-ago-2014 0.36   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Littio grazie dei consigli proverò dapprima a misurare la tensione in uscita con tutti i connettori staccati dalla power e se ttornano i 7,5v provo attaccando un connettore alla volta sula driver.
Cobra mi avevi confuso scrivendo 7,5v su cn1 che invece è di 6,5v in alternata e non riuscivo a capire bene.
Comunque quello che chiedevo era proprio di sapere se il ppnte può essere interrotto senza andare in corto, se è così è giustificato che ho 0v.

Visto che non ho modo di dedicarmi al flipper intanto riepiloho i passaggi che farò e ditemi che ne pensate:
  • misuro i 7,5v in uscita con connettori staccati e in caso ricerco il problema staccando i connettori delle lampade dalla driver.
  • ricontrollo cn1 pin 9/11 e 10/12 per testare la tensione in arrivo dall alimentatore ( non sia mai avessi fatto qiesta prova in un momento che il flipper andava!)
  • testo in ohm R20 e devo avere 47 ohm e poi provo a testare il resto collegato a P3 come detto prima da cobra

Un dettaglio.. volendo testare la tensione prima delle resistenze ossia appena esce da P3 come potrei fare e quanto dovrei avere? A quel punto rimane solo il fusibile prima e se non è ok cambio subito P3
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 1-ago-2014 12.15   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
pdl78 ha scritto:
Littio grazie dei consigli proverò dapprima a misurare la tensione in uscita con tutti i connettori staccati dalla power e se ttornano i 7,5v provo attaccando un connettore alla volta sula driver.
Cobra mi avevi confuso scrivendo 7,5v su cn1 che invece è di 6,5v in alternata e non riuscivo a capire bene.
si o sbagliato scrivendo a memoria,da schema sono 6,5volt.
Comunque quello che chiedevo era proprio di sapere se il ppnte può essere interrotto senza andare in corto, se è così è giustificato che ho 0v.
Se il ponte e interrotto non saltanoi i fusibili e in oscita hai 0 volt.

Visto che non ho modo di dedicarmi al flipper intanto riepiloho i passaggi che farò e ditemi che ne pensate:
  • misuro i 7,5v in uscita con connettori staccati e in caso ricerco il problema staccando i connettori delle lampade dalla driver.

Io staccherei tutti i connettori tra le varie schede, lasciando sulla sk power solo il cn1.

- ricontrollo cn1 pin 9/11 e 10/12 per testare la tensione in arrivo dall alimentatore ( non sia mai avessi fatto qiesta prova in un momento che il flipper andava!)
  • testo in ohm R20 e devo avere 47 ohm e poi provo a testare il resto collegato a P3 come detto prima da cobra

Un dettaglio.. volendo testare la tensione prima delle resistenze ossia appena esce da P3 come potrei fare e quanto dovrei avere? A quel punto rimane solo il fusibile prima e se non è ok cambio subito P3


Per testare l'uscita di p3 defvi controllare i lati del ponte, in genere uno a un + e uno un -,ma per farla piu' facile lascia la r20 staccata dal lato che va ad TP8( non su tutte le schede sui tp c'è un anellino di metallo saldato) cosi misuri sul lato saldato di R20 e sul TP8 dovresti trovare un valore intorno ai 5 volt.

Modificato da: cobra4_it il 1-ago-2014 12.15
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 1-ago-2014 13.34   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 

Per testare l'uscita di p3 defvi controllare i lati del ponte, in genere uno a un + e uno un -,ma per farla piu' facile lascia la r20 staccata dal lato che va ad TP8( non su tutte le schede sui tp c'è un anellino di metallo saldato) cosi misuri sul lato saldato di R20 e sul TP8 dovresti trovare un valore intorno ai 5 volt.

Vado a memoria ma p3 in entrata è collegato con 2 poli a cn1 pin 9/10 e pin 11/12 e in uscita con altri 2 poli uno a massa e l'altro credo a r20. Pensavo di misurare in continua tra massa e l'altro capo del ponte in uscita, e il suggerimento di dissaldare un capo di r20 è geniale, ma non capisco come sia utile tp8?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 1-ago-2014 14.42   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
pdl78 ha scritto:

Per testare l'uscita di p3 defvi controllare i lati del ponte, in genere uno a un + e uno un -,ma per farla piu' facile lascia la r20 staccata dal lato che va ad TP8( non su tutte le schede sui tp c'è un anellino di metallo saldato) cosi misuri sul lato saldato di R20 e sul TP8 dovresti trovare un valore intorno ai 5 volt.

Vado a memoria ma p3 in entrata è collegato con 2 poli a cn1 pin 9/10 e pin 11/12 e in uscita con altri 2 poli uno a massa e l'altro credo a r20. Pensavo di misurare in continua tra massa e l'altro capo del ponte in uscita, e il suggerimento di dissaldare un capo di r20 è geniale, ma non capisco come sia utile tp8? Tp8 e la massa di riferimento.

litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 1-ago-2014 15.29   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Scusa se rispondo a "singhiozzo " lo faccio quando posso. Tp8 è l'uscita negativa del ponte P3 delle lampade ( parlo così anche per i nostri amici che ci seguono ) CN2 filo 3 CN3 filo 3e 4 CN4 filo 1e2 e anche Tp4 il positivo all'uscita del ponte . e la R20 ha un lato sul positivo e un lato sul negativo se segui con il tester lo puoi verificare . Quindi tenendo con due "coccodrilli" i puntali del tester su uno di questi punti e rispettando le polarità
spegni il flpper stacca i connettori delle luci che ti ho indicato prima e vedi se hai una tensione continua su questi punti.Se non hai alcuna tensione non ci sono alternative devi sostituire prima il ponte e poi verificando staccando un capo qualsiasi della R20 se essa non misura 47 ohm la devi sostituire.
Se invece hai i 5 volt devi spegnere il flipper ed iniziare a collegare un connettore alla volta per verificare quale è difettoso e poi andiamo avanti.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Farfalla problema tensioni luci comandate
Postato: 3-ago-2014 15.30   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ieri ho avuto giusto 5 minuti e ho voluto fare la prova senza cn2 e cn3 per vedere se in corto qualche lampada ma senza esito positivo.
Allora ho testato di nuovo le tensioni di cn1 e avevo 7,2v quindi ok. Poi guardando cn1 sulla power noto un piccolo segno di ruggine sul pin 11. Pulito quello il flipper è tornato a splendere!!!
Penso sia quello il problema ma rimane un piccolo dubbio sul connettore perché ad una prima prova mi dava 0v ma forse era solo un puntale del tester messo male (appena possibile controll bene). Chiudo il caso e ringrazio tutti... ho comunque scoperto cose nuove interessanti!!

Sottolineo l'importanza del controllo delle tensioni della power prima di ogni cosa, infatti se ne manca una, anche ininfluente alla cpu, questa rileva un problema di tensioni e il sistema di power failure fa in modo che la cpu non faccia il boot. Solo dopo aver testato le tensioni si può al limite provare a staccare il filo bianco su cn5 per avere un idea se la cpu parta o meno (sempre che non si rilevino tensioni oltre la norma che la danneggerebbero!)


VecchiFlipper forum © 2010