La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Corto su illuminazione piano di gioco

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-ago-2014 16.18 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 23-lug-2014 13.47
Ciao,
vorrei chiedervi se avete qualche suggerimento\procedura particolare che utilizzate per trovare un corto tra le lampade fisse di illuminazione sotto il piano.

Come saprete meglio di me sono tutte collegate in parallelo (nel mio caso due tronconi) e non è immediato isolare il problema senza un innumerevole quantità di saldature e senza soprattutto tagliare un conduttore...

Grazie
Davide
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 23-lug-2014 19.23   in risposta a: watto in risposta a: watto
watto ha scritto:
Ciao,
vorrei chiedervi se avete qualche suggerimento\procedura particolare che utilizzate per trovare un corto tra le lampade fisse di illuminazione sotto il piano.

Come saprete meglio di me sono tutte collegate in parallelo (nel mio caso due tronconi) e non è immediato isolare il problema senza un innumerevole quantità di saldature e senza soprattutto tagliare un conduttore...

Grazie
Davide

Se non c'è un corto visivo, l'unico metodo è sezionare per arrivare al corto
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 23-lug-2014 21.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Immaginavo ma ho sperato in un procedimento miracoloso... :)

Continuiamo con le domande del (INDIRIZZI EMAIL NON CONSENTITI NEL FORUM)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 24-lug-2014 8.15   in risposta a: watto in risposta a: watto
esiste un procedimento miracoloso che usavamo 35 anni fa' per trovare questi corti nei portalampada quando già erano assemblati nel flipper e accendendolo un portalampada era in corto anche se nuovo, ma non te ne ho parlato perchè non puoi averlo.
Era un apparecchietto con due cavi uscenti tipo tester, mettevi la pinzetta del primo cavo al trfolo che è comune a tutti i portalampada, toccavi l'altro filo dei portalampada comune a tutti e l'apparecchio emetteva un suono e un led di una striscia di led si accendeva, pigiavi un pulsante a pedale e si resettava questo tester nel punto in cui tenevi il puntale, scorrevi questo puntale lungo il filo che univa i portalampade e il suono aumentava o diminuiva e lo stesso i led crescevano o calavano a seconda se ti avvicinavi o allontanavi dal portalampade in corto.
Questo tester ti portava al corto con estrema precisione, ma tu devi sezionare e avere culo per trovarlo subito
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 24-lug-2014 13.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao,
molto interessante anche se non ho capito quale poteva essere il principio di funzionamento. Comunque il culo non serve, se sezioni sempre a metà linea più o meno sono sempre 4 le sezioni che devi fare prima di tentare la fortuna su 2/3 lampade. :)
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 24-lug-2014 13.42   in risposta a: watto in risposta a: watto
Quello che uso per risolvere problemi analoghi è un "milliohmetro", uno strumento che permette di misurare valori resistivi molto bassi (pochi milliohm) e discriminare così il punto più vicino al corto circuito (il portalampade in questo caso) senza dover necessariamente sezionare il circuito. Il problema è che questo strumento non ha in genere un costo basso e a livello hobbistico ha poco senso, meglio sezionare il circuito e fare più prove intermedie. Quello di cui parla Giuliano mi pare di capire sia una sorta di strumento analogo.
Ciao,

Mauro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 24-lug-2014 19.14   in risposta a: watto in risposta a: watto
watto ha scritto:
Ciao,
molto interessante anche se non ho capito quale poteva essere il principio di funzionamento.
Te lo spiego da ignorante che sono. Il tester in questione è un generatore di segnare radiofrequenza e viene immessa nel circuito tra la pinzetta fissa e il puntale che fai scorrere nell'altro filo del circuito da analizzare.
pinzetta untale posizionati,azzeravi con il pulsante a pedale il circuito e questo immetteva il segnale che arrivato al corto tornava indietro, ti avvicinavi o allontanavi con il puntale mobile a seconda se il suono aumentava o calava e ti avvicinavi al corto, pedale e azzeramento e via ancora, in pochi secondi toccavi il corto suono fisso, lo avevo acquistato alla fiera di milano circa 35 anni fa' era un prototipo e l'ho preso subito perchè quando montavamo i portalampade capitava spesso qualcuno fosse in corto, in pratica manda un segnale e misura il tempo di ritorno respinto dal corto.
Credo la telecom lo usi, non proprio quello, per testare i corti o interruzioni delle linee e quando provano, capiscono subito a quale chilometro è il guasto, magari esiste ancora tra i tester da acquistare
Comunque il culo non serve, se sezioni sempre a metà linea più o meno sono sempre 4 le sezioni che devi fare prima di tentare la fortuna su 2/3 lampade. :)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 24-lug-2014 20.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
buona sera a tutti.credo che quello strumento di cui parla il mitico giuliano sia l'antenato di un riflettometro.praticamente si inietta un segnale e si analizza il tempo impiegato nella riflessione e da qui si stima la lunghezza percorsa.ma non prendetemi alla lettera potrei aver detto una cavolata.saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 24-lug-2014 23.42   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
buona sera a tutti.credo che quello strumento di cui parla il mitico giuliano sia l'antenato di un riflettometro.praticamente si inietta un segnale e si analizza il tempo impiegato nella riflessione e da qui si stima la lunghezza percorsa.ma non prendetemi alla lettera potrei aver detto una cavolata.saluti
indipendentemente dal vocabolario usato , il funzionamento è quello che dici tu
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 6-ago-2014 13.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Torno sul discorso corti per condividere il mio dolore. :)

Pensavo di aver risolto il problema.L'illuminazione ha funzionato per un po e poi è di nuovo saltato il fusibile.
Morale c'è un corto ballerino che non trovo e che mi sta facendo diventare pazzo, misuro con il tester ed è tutto a posto, ci gioco per qualche partita e (a fronte di una vibrazione) scatta il fusibile... avete qualche suggerimento per evitare di essere preso dallo sfinimento e quindi di cambiare tutti i porta lampada ? :)

Grazie
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 25-ago-2014 15.20   in risposta a: watto in risposta a: watto
Sicuro di usare un fusibile del giusto valore? Se inferiore anche di poco il fusibile delle luci salta facilmente. Ma non superare mai il valore indicato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Corto su illuminazione piano di gioco
Postato: 25-ago-2014 16.18   in risposta a: watto in risposta a: watto
simula la vibrazione, appoggi il piano gioco alla testata inclinandolo per vedere tutto il sotto
accendi il flipper e inizi a muovere tutti i portalampada , TUTTI frughi frughi fintanto salta, vicino dove tocchi ci sarà il corto


VecchiFlipper forum © 2010