La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: lethal weapon 3 - guasto power supply board

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 180 - Pagine: 4 [ 1 2 3 4 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 4-ago-2014 13.18 di velabris Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 4-giu-2014 21.34
 
ciao ragazzi nuovamente...tutto bene?
io abbastanza....il mio caro flipper ancora no..

ho visto che non posso rispondere nel mio vecchio post e quindi
provo ad aprirne un altro sperando sia la volta buona

sono sempre fermo con le mie tensioni mancanti e
oggi dopo aver sostituito l integrato ic1 dei 5 volt ancora niente..

...ho perso le speranze e sto pensando di comprare se.possibile una nuova scheda...
la mia montata sul flipper è:

520-5047-01

ho visto che vendono schede nuove tipo questa:
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 4-giu-2014 21.37   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
https://ksarcade.net/xpin-power-supply-for-data-east-520-5047-00.html

secondi il vostro parere di esperti...ci metto una pietra sopra e risolvo cosi?

grazie mille come sempre...

eventualmente se qualcuno vuole..pagando..invio scheda e manuale per provare a fare qualcosa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 8.35   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
Ti rispondo da totale ignorante e perciò dirò sicuramente qualche castroneria .

dalla foto si vede la scheda alimentatore, credo le schede alimentatore siano forse le più facili da riparare, per facili non fraintendere, facili nel senso che tutte le altre tipo CPU sono complicate e hanno bisogno di buon tecnico e di strumentazione specifica, ma l'alimentatore non credo, che dia pure tante tensioni ma è una scheda su cui si può ragionare nella riparazione,magari sostituirai qualche componente in più, anche buono, ma poi trovi il danno.

Io non mi arrenderei e credo qualcuno ti guiderà a risolvere.
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 9.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao!
guarda ti ringrazio del conforto ;-)

...ma dopo ieri hi detto basta..aspettavo solo di sostituire lintegrato centralendovenpassano i 5 volt..
dopo ormai aver sostituito tutti i transistor e diodi due volte..

sempre stessi risultati.. ho perso le speranze
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 10.41   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
solitamente non apro ne leggo tutte le discussioni degli elettronici perchè sono zero in materia, ma nessuno ti ha consigliato cosa fare per risolvere il tuo guasto?

vedo più volte discussioni in cui guidano elementarmente chi ha un problema, ti ripeto che il più semplice dovrebbe essere il guasto in un alimentatore.

fammi capire il problema

l'alimentatore di quale flipper è , quante tensioni dovrebbe dare e quale di questa manca

metti la foto grande della tua scheda guasta in modo che si possa ingrandire e vedere bene

arrenditi quando mi arrenderò io di parlartene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 10.49   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
velabris ha scritto:
ciao!
guarda ti ringrazio del conforto ;-)

...ma dopo ieri hi detto basta..aspettavo solo di sostituire lintegrato centralendovenpassano i 5 volt..
dopo ormai aver sostituito tutti i transistor e diodi due volte..

sempre stessi risultati.. ho perso le speranze

COBRA4 , questo è compito tuo, tu sei l'esperto in elettronica che può guidare una riparazione di questo genere, per te trovare il perchè manca una tensione sarà un gioco, prendi in mano la situazione.
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 15.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
eeee...avevo tutto scritto in un altro post che è stato chiuso...

il flipper è sempre lo stesso lethal weapon 3...

dal trasformatore tutto arrica perfettamente..
dalla scheda non mi escono 2 tensioni...i 5 volt e i 98...

il resto è ok e non saltano nessun fusibile
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 15.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ecco schema e scheda...in foto...quante ore ci ho passato sopra..
troppo vecchia :-(

Modificato da: velabris il 5-giu-2014 15.24
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 17.51   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
In attesa che passi cobra cominciamo con una verifica di massima
Uh,un data east,di solito a casa mia passano williams,comunque iniziamo.
Cominciamo dal +5 che è quello più importante e deve essere esatto.
Scollega i carichi a valle dell'alimentatore e recupera una lampadina 12 V 21 W che collegherai come resistenza di carico. Così se facciamo qualche ercata non cremiamo nulla.
Il +5 viene fatto tramite caduta di tensione spillando il + 12 che dovrebbe risultare più alto,diciamo 13 e qualcosa.
Vedi il transistor 2N6057? ,dovrebbe avere 13 volt circa sul collettore,qualcosa sulla base (me lo devi dire tu quanto) e in teoria zero sull'uscita.
Misura alla base e dimmi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 18.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
In attesa che passi cobra cominciamo con una verifica di massima
Uh,un data east,di solito a casa mia passano williams,comunque iniziamo.
Cominciamo dal +5 che è quello più importante e deve essere esatto.
Scollega i carichi a valle dell'alimentatore e recupera una lampadina 12 V 21 W che collegherai come resistenza di carico. Così se facciamo qualche ercata non cremiamo nulla.
Il +5 viene fatto tramite caduta di tensione spillando il + 12 che dovrebbe risultare più alto,diciamo 13 e qualcosa.
Vedi il transistor 2N6057? ,dovrebbe avere 13 volt circa sul collettore,qualcosa sulla base (me lo devi dire tu quanto) e in teoria zero sull'uscita.
Misura alla base e dimmi
Ecco, questo è il sistema giusto che ci si aspetta per essere guidato alla riparazione, dall'inizio ho già capito che prestissimo tornerà a funzionare.

Vediamo di non addormentarci ma di tenere caldo il paiolo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 18.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Io uso il metodo inverso (cioè vado a ritroso) quel transistor amplifica la corrente erogata dal regolatore di tensione. Difatti non esistono (o meglio non esistono a un prezzo accettabile) regolatori da 5 A . Quindi dall'integrato escono 5,6 volt e vanno alla base del transistor. O almeno dovrebbero uscire.
E' come verificare nei tuoi EM che tanto hai smanettato e cercare l'interruzione,chi inizia dal principio e chi inizia dal fondo ma tutti prima o dopo lo trovano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 18.26   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Io uso il metodo inverso (cioè vado a ritroso) quel transistor amplifica la corrente erogata dal regolatore di tensione. Difatti non esistono (o meglio non esistono a un prezzo accettabile) regolatori da 5 A . Quindi dall'integrato escono 5,6 volt e vanno alla base del transistor. O almeno dovrebbero uscire.
E' come verificare nei tuoi EM che tanto hai smanettato e cercare l'interruzione,chi inizia dal principio e chi inizia dal fondo ma tutti prima o dopo lo trovano.
è tutto giusto, inutile sostituire a vanvera i componenti, si misura e si ragiona, è il metodo giusto, ora speriamo l'amico sappia seguire le tue istruzioni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 18.29   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 21.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
woow mi distogliete dal pensiero di abbandonare e comprare una scheda? _

allora dai....provo ancora a trovare il guasto!
se mi date aiuto vi seguo ;-)

allora per ora so che dal cassone e dal trasformatore tutto è ok...tensioni tutte buone..

le schede varie sono tutte scollegate...collego solo il connettore cn1 e cn2 alla ps..

ripeto a tutti i pin dei connettori le tensioni sono ok..

solo al cn6 mancano i 5 e i 98... naturalmente i 5 mancano anche dappertutto...
ora inizio a controllare quello che chiedi ;-)
ok...su transistor al punto c ho 13,18v...su gli altri due punti zero..)

Modificato da: velabris il 5-giu-2014 21.46
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 21.58   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
FERMO! Se hai zero su entrambi i punti devi proseguire nella ricerca,scollega il cavo che va alla base del transistor che ho detto prima e misura l'uscita dell'integrato MC1723,il piedino 10 e il piedino 7 hanno tensione? Se non c'è l'hanno il problema è presto trovato
http://www.futurlec.com/Motorola/MC1723CP.shtml
Allora guarda lo schema,se il transistor finale è morto la corrente è passata tutta attraverso l'integrato e lo ha fritto.
Smonta il transistor dal dissipatore,verifica che tra BASE ed EMETTITORE (i due pirulli sotto alla parte metallica) ci sia conduzione solo in un senso. Un transistor per un tester è una coppia di diodi
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 22.32   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ok ho dissaldato la base del transistor...

ora sul pin 10 del integrato ho 0,09 v...
al 7 trovo zero..al 11 e 12 trovo sui 2 volt..
al 6 trovo 0,12volt...al 2 trovo 0,09v..
agli altri pin tutto zero...

ps..l integrato lho sostituito ieri nuovo! :-(
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 23.21   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
gli integrati non partono per sport. Se è morto è perchè c'è un assorbimento anomalo. Quell'integrato può fornire 150 mA. se gliene chiedi 160 muore.
Togli il transistor finale e provalo col tester. Secondo me c'è una giunzione in corto.
Punta tra base e uno degli altri (il collettore è sulla scocca) in entrambi i sensi.
Un altra prova che puoi fare A CARICHI STACCATI sull'uscita dalla scheda è fornire una tensione tra la base del transistor e massa magari con un trasformatore esterno.
Il transistor a scheda alimentata la amplificherà.
Per caso hai un alimentatore stabilizzato a tiro?
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 23.26   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ok provo...intendi sempre il tr5 Giusto? quello col dissipatore grosso..

invece è normale che all integrato ai punti 11 e 12 che sono uniti arrivi solo 2 volt?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 5-giu-2014 23.35   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
NO! devono essercene ALMENO 16 all'incirca.
Guarda sulla sinistra c'è un raddrizzatore alla quale arrivano 9 volt alternati,ci sono due condensatori e un duplicatore di tensione.
C3 alimenta l'integrato ,con tensione di ALMENO 15 volt,se no è come avere la batteria scarica sulla macchina ....non si accende!
Prova D2 e D3 col tester magari c'è n'è uno in corto
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 6-giu-2014 7.38   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
aaa...ecco allora avevo intuito giusto ;-)
controllo e ti / vi faccio sapere...
non arrivando corrente ad alimentare il transistor difficile che saltino fuori i 5volt

cmq le tensioni scritte a matita sono rilevate da me..i 9 vac ci sono...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 6-giu-2014 8.33   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
velabris ha scritto:
aaa...ecco allora avevo intuito giusto ;-)
controllo e ti / vi faccio sapere...
non arrivando corrente ad alimentare il transistor difficile che saltino fuori i 5volt

cmq le tensioni scritte a matita sono rilevate da me..i 9 vac ci sono...

vedi che è divertende fare la riparazione e alla fine dire al flipper TI HO RIPARATO IO.
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 6-giu-2014 9.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
e già... :-) quando non ti intoppi e trovi i pezzi di ricambio...

speriamo bene dai...vediamo come proseguo...sperando che poi oltre alla ps non ci siano guasti a ppb...cpu...bobine... hihihihih
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 6-giu-2014 10.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
e già... :-) quando non ti intoppi e trovi i pezzi di ricambio...

speriamo bene dai...vediamo come proseguo...sperando che poi non ci siano guasti anche nella ppb...cpu ecc... argh -_-
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 6-giu-2014 10.14   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
Allora,se lo hai sullo zoccolo sfila l'integrato e poi controlla le piste sullo stampato e magari i diodi.
Potrebbe essersi cremato un condensatore.
Tuttavia per me è solo una sorta di "accensione" perchè in teoria l'integrato una volta che lo stabilizzatore conduce ha bisogno di pochissima corrente.
Riesci leggere le sigle dei diodi?
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 6-giu-2014 11.35   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
e magari avesse lo zoccolo...è saldato....
i diodi d2 e d3 sono dei 1n4001...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 6-giu-2014 12.04   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
perfetto,quindi se fossero bruciati due bei BY 604 e sei a posto,dissaldane un ramo e provalo col tester per vedere se è in corto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 6-giu-2014 12.34   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
velabris ha scritto:
e magari avesse lo zoccolo...è saldato....
i diodi d2 e d3 sono dei 1n4001...
Visto che stai procedendo bene? e volevi arrenderti,

quando ti capitasse di dissaldare un integrato o altro componente che può essere montato su zoccolino, ricordati di saldare al suo posto uno zoccolino per evitare che si sciupino le piste se devi ripetere il cambio, e prima di saldare il componente da sostituire, controlla cento volte le piste dove hai dissaldato per avere la certezza non si siano sciupate, dissaldare con i succhiastagno manuali a pompetta o con la treccina succhiastagno, può rovinare le piazzole e una successiva dissaldatura potrebbe essere tragica
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 17.49   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
eccomi!
allora...d2 e d3 che dovrebbero essere n4001 im realtà sono n4004..
li avevo gia sostituiti e mi avebano avevano dato questi sostitutivi dicendomi che andavano lo stesso bene..
comunque li ho scollegati dal circuito e con tester in lettura diodo danno 1 da un lato e 650 dall altro....
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 18.02   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
se danno valori diversi è perchp sono buoni. Resistenza infinita in un senso 1... e 650 che sono 0,65 volt sul provadiodi. Ampliamente in caratteristica.
Allora occorre capire che cosa c'è che non quadra in quel duplicatore di tensione.
Potrebbe essersi interrotto il condensatore C2 o in corto il condensatore c3.
Se stacchi la base del transistor finale quella tensione sale o no? perchè da qualche parte quella tensione deve sparire.
Potrebbe essere anche in corto l'integrato o saldandolo è stato fatto un corto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 18.14   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
velabris ha scritto:
eccomi!
allora...d2 e d3 che dovrebbero essere n4001 im realtà sono n4004..
il 4 e l'1 finale indicano le tensioni di rottura, in pratica sono diodi identici che possono sopportare tensioni differenti ai capi, nel tuo caso uno vale l'altro
li avevo gia sostituiti e mi avebano avevano dato questi sostitutivi dicendomi che andavano lo stesso bene..
comunque li ho scollegati dal circuito e con tester in lettura diodo danno 1 da un lato e 650 dall altro....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 18.15   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
ti stavi arrendendo e avresti perso il fascino della riparazione che vivi ora, vedrai riuscirai a farlo parlare
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 18.33   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
allora rimonto i due diodi ok?
ho la base del transistor tr5 staccata...che tensuone vuoi che misuro?

sogno du una vita...speriamo che riesco...è un bel passatempo quando faccio passetti avanti ;-)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 18.39   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
misura tra 11 (e 12) e 7 (dovresti avere 16 volt) se c'è un corto sull'uscita o una perdita staccando la base hai l'uscita libera e la tensione sale
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 19.07   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
niente...tra 11 e 12 sempre 2 volt...e 7 allo zero..
sul ponte di diodi in alternata confermo 18v ac...
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 19.13   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
scusa ma quando intendi tra 11..12 e 7.. vuol sempre dire nero a.massa e poi rosso su ogni pin giusto?? non vorrei fare errori banali
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 19.14   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
Sui,nero a massa ma è molto più comodo puntare direttamente su un integrato che non cercare una massa. Il piedino 1 è quello a sinistra della tacca di riferimento ,ne conti quanti ce ne sono e hai il piedino7

ok,allora si continua la caccia. Lascia la base aperta ,Potrebbe essersi aperto C2 . Ne hai uno da sostituire? Oppure c'è l'integrato in corto,togliendolo la tensione è obbligata a salire
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 19.30   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
io punto sempre il puntale nero fisso dentro il connettore del cn2 ;-)

non ho condensatore..domani allora compro il c2 e il c3 e li sostituosco ok?..
devo di nuovo dissaldare l integrato? haaaiaa!! spero di no..
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 19.32   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
dovesse succedere mettilo sullo zoccolo.
domanda indiscreta,la tacca di riferimento la hai messa giusta.
Una volta che hai i volt sulla coppia di piedini colleghiamo la base. NON prima
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 20.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
la tacca intendi il pin 1? nel caso si si certamente ;-)

invece non ho capito la.base per ultima in che senso?
la.base del tr5?
tra.laltro spero di aver tolto la base....lettera B...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 20.52   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
confermo la lettera B
b base
c collettore
e emettitore
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 8-giu-2014 21.06   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ottimo allora se non posso fare altre misure attendiamo di sostituire i due condensatori e se necessario dissaldo lintegrato e metto un bello zoccolo da 14...

ps...scusate gli errori di punteggiatura e di sintassi... :-p scrivo sempre da cellulare..l
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 11.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano,in genere non seguo discussioni che non riguardino gli Zaccaria, ma questo solo perche' non li conosco approfonditamente,( Almeno per ora) meno male che doc elektro a preso in mano la situazione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 12.52   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Ciao Giuliano,in genere non seguo discussioni che non riguardino gli Zaccaria, ma questo solo perche' non li conosco approfonditamente,( Almeno per ora) meno male che doc elektro a preso in mano la situazione.
Si, stanno ragionando sul come arrivare al guasto seguendo il circuito che dal ponte arriva al regolatore di tensione fino al transistor finale, è un circuito semplice ma ogni semplicità ha il suo problema
sono bravi entrambi, mi piace seguire questi dialoghi
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 13.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Concordo,nel frattempo mi sono stampato lo schema cosi se dovessero aver bisogno provo a dargli una mano.
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 19.17   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
eccolo.... _ freschi freschi con 1? c2...c3... e uno zoccolo da14
ora dissaldo lintegrato e monto i due condensatori nuovi...

ho ancora la base del tr5 staccata...
comunque prima du provare attendo voi :-p
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 19.40   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
allora monti i condensatori, zoccolo VUOTO e accendi . guarda se ci sono i 16 volt. Poi spegni
Se ci sono metti l'integrato ma NON il transistor ,lascia la b staccata . Accendi e misuri sul cavo che andava alla B (avrai 7/8 volt)
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 20.14   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
allora...grosso problema! forse la.mia inesperienza :-(
mentre dissaldavo lintegrato mi è rimasto in mano un pezzo..
quindi è da buttare... aargggghh...

lo zoccolo montato bene..ho provato continuità tra i vari punti...

dato corrente... sui pin 11 e 12 arrivano 26v! troppi??
sugli altri pin zero..
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 20.56   in risposta a: velabris in risposta a: velabris
 
26 volt saranno un goccio alti ma sottocarico scendono come tutti i duplicatori-moltiplicatori di tensione. Purtroppo con l'integrato assassinato non possiamo proseguire
velabris


Messaggi: 322
Registrato: 17-10-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 21.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
e lo so...mea culpa...domani cerco di trovarne uno e si prowegue...
allora i 26 pensi vadano bene?

intanto iniziamo a scervellarci su come mai mancano anche i 98v..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: lethal weapon 3 - guasto power supply board
Postato: 9-giu-2014 21.06   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Concordo,nel frattempo mi sono stampato lo schema cosi se dovessero aver bisogno provo a dargli una mano.
Aspetti per provare? devi intervenire subito


VecchiFlipper forum © 2010