La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Da dove comincio? Quali attrezzature e materiali per la riparazione?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-giu-2014 15.50 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
timermachine

Messaggi: 8
Registrato: 24-05-14
Da dove comincio? Quali attrezzature e materiali per la riparazione?
Postato: 2-giu-2014 1.32
Vorrei sapere che materiale devo avere per la manutenzione, riparazione del mio flipper es. saldatore tester con cosa pulirlo etc dove posso acquistare i materiali e ricambi ? Tra i primi difetti so già che il dirty harry ha un flippante che nn funziona... Lo riparo da solo? loL grazie perdonate le domande banali ma sn convinto che se devo cominciare devo partire da zero... W I FLIPPER :)

Modificato da: webmaster il 9-giu-2014 15.49
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Da dove comincio?
Postato: 2-giu-2014 9.05   in risposta a: timermachine in risposta a: timermachine
timermachine ha scritto:
Vorrei sapere che materiale devo avere per la manutenzione, riparazione del mio flipper es. saldatore tester con cosa pulirlo etc dove posso acquistare i materiali e ricambi ? Tra i primi difetti so già che il dirty harry ha un flippante che nn funziona... Lo riparo da solo? loL grazie perdonate le domande banali ma sn convinto che se devo cominciare devo partire da zero... W I FLIPPER :)
il primo attrezzo che dovrai acquistare è una macchina fotografica o telefonino con cui fare foto esterne vetro testa e piano gioco più le foto interne di tutto il flipper, chi ti guida avrà modo di dirti cosa toccare

fai attenzione se sei digiuno di elettronica a cosa tocchi, ogni svista brucia qualcosa
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Da dove comincio?
Postato: 2-giu-2014 10.45   in risposta a: timermachine in risposta a: timermachine
salve e bentrovati.ti faccio una carrellata di cio che piano piano ho messo da parte per la riparazione di un flipper.
saldatori ne ho 2 uno da 60w per le bobine,visto che i conduttori ad esse collegate sono un po difficili da stagnare.poi un 20w punta fine di qualita' per la componentistica elettronica.
poi tester digitale ma non spender una follia con 20/30 euro ci lavori bene,aspirastagno manuale a stantuffo e qui ti consiglio buono perche le paccottiglie non servono.io ho usato ewig e philips ma la seconda e' nettamente meglio.treccia dissaldante,stagno 1 mm di buona qualita',raffica di diodi tipo 1n4007 e compari,carrellata di lampadine 555,ge44,ge906,89 e via discorrendo.ti consiglio di prendere da bestofpinball una bella scorta di fusibili ritardati,lampadine e pulitore novus2 che e' quasi lo standard per i flipper.cmq in offerta mettono tutti e 3 novus da 8 oz .io prendo quelli e uso il 2 per pulire novus 1 per lucidare.io ogni volta che faccio un ordine metto pure palline nuove che costano poco e ti evitano di graffiare il piano,e anche gli swicht eos ,che si spezzano abbastanza e anche se con i wpc servono solo alla gestione elettronica,ti eviti l'errore in fase di boot del flipper.poi metti elastici quelli da flippanti che sono il pane e la pasta :-D
poi ad esempio hanno una borsetta dal costo basso ma che ha tutti gli inserti in pollici,eviterai di far bile per mollare un portalampade o altro,costa poco e c'e tutto.se mi viene in mente qualcosa l'accodo al post.ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Da dove comincio?
Postato: 2-giu-2014 10.57   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
salve e bentrovati.ti faccio una carrellata di cio che piano piano ho messo da parte per la riparazione di un flipper.
saldatori ne ho 2 uno da 60w per le bobine,visto che i conduttori ad esse collegate sono un po difficili da stagnare.poi un 20w punta fine di qualita' per la componentistica elettronica.
poi tester digitale ma non spender una follia con 20/30 euro ci lavori bene,aspirastagno manuale a stantuffo e qui ti consiglio buono perche le paccottiglie non servono.io ho usato ewig e philips ma la seconda e' nettamente meglio.treccia dissaldante,stagno 1 mm di buona qualita',raffica di diodi tipo 1n4007 e compari,carrellata di lampadine 555,ge44,ge906,89 e via discorrendo.ti consiglio di prendere da bestofpinball una bella scorta di fusibili ritardati,lampadine e pulitore novus2 che e' quasi lo standard per i flipper.cmq in offerta mettono tutti e 3 novus da 8 oz .io prendo quelli e uso il 2 per pulire novus 1 per lucidare.io ogni volta che faccio un ordine metto pure palline nuove che costano poco e ti evitano di graffiare il piano,e anche gli swicht eos ,che si spezzano abbastanza e anche se con i wpc servono solo alla gestione elettronica,ti eviti l'errore in fase di boot del flipper.poi metti elastici quelli da flippanti che sono il pane e la pasta :-D
poi ad esempio hanno una borsetta dal costo basso ma che ha tutti gli inserti in pollici,eviterai di far bile per mollare un portalampade o altro,costa poco e c'e tutto.se mi viene in mente qualcosa l'accodo al post.ciao
quando leggo tutte queste attenzioni sui prodotti per pulire i flipper, sorrido, e penso che è come prendere i saponi più ricercati e le creme di bellezza migliori per dare a una bruttone scorfana tipo Tina Pica, per chi la ricorda, resterà brutta uguale, poi penso a Belen che con una secchio di acqua si da una lavata e senza prodotti è uno splendore, il flipper quando era giovanotto dentro i bar non chiedeva prodotti sofisticati, una bottiglia di alcol una manciata di cotone idrofilo e toglievi tutto lo sporco che calore fumo e pallina attaccavano al piano, poi una spruzzata di cera pronto e era pronto per incassare,lavorava 12 ore senza interruzione, oggi con tre partite che fa al calduccio di casa, ecco un armadio di medicine, spry, prodotti di bellezza, il flipper è un toro di robustezza,un legionario provato in tutto.
Dai prendi una ramazza e dagli una bella strigliata, sarà priù bello di pria, petrolini.
timermachine

Messaggi: 8
Registrato: 24-05-14
Re: Da dove comincio?
Postato: 2-giu-2014 11.17   in risposta a: timermachine in risposta a: timermachine
Grazie per le celeri risposte.. Martedì ora pranzo ritiro flipper.. Primo step posterò' le prime foto del flipper e darò un occhiata al sito indicatomi! Grazie a tutti e Grandi! :). FLIPPER power!!!
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Da dove comincio?
Postato: 2-giu-2014 16.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
sera a voi.giuliano io uso solo il novus non costa tanto e mi trovo bene.quando mi arrivo il mio dottor who pulito a nafta/alcol quasi puzzava,e la pallina trasportava con se un nonsocche' di unto appicicoso.con il novus 2 volte al mese io tiro fuori il vetro,pezzuola e via:-D
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Da dove comincio?
Postato: 9-giu-2014 15.50   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Idem!


VecchiFlipper forum © 2010