La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-set-2014 13.45 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 22-mag-2014 22.56
Allegato PICT0038.JPG (522.1 KB)
Allegato PICT0039.JPG (345.2 KB)
Allegato PICT0043.JPG (485.5 KB)
Allora,iniziamo ...mi è morto lo stereo che c'è nella stanza dove ho il computer,un vecchio compatto sony di quelli a CD. Ed è morto nel modo peggiore,il raddrizzatore sul +5 ha sparato 9 volt ...con annessi integrati (tutti smd ) fumati alla grande. Smontato e salvato il salvabile.
Allora ho deciso,lo stereo lo costruisco io...e avrà un aspetto "inconsueto" ....vediamo chi indovina a cosa mi sono ispirato (mi sento tremendamente un cinese che copia).
Alcuni dati..- 7 altoparlanti,2 integrati finali per complessivi 150 watt e (usando un vecchio amd phoenix) 4000 selezioni!
L'"originale" sviluppava 25 + 25 W ....sono appena partito con il .......OMT one more time!
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 23-mag-2014 0.09   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
uhmm...direi che assomiglia al seeburg carnival,o al modello similare che ora mi sfugge il nome...però avere come compagnia un crt mivar...non ha prezzo! eheheh....un mito italiano che purtroppo da poco, ha chiuso la produzione...... complimenti per l'audacia costruttiva! ciao.. vynil... :-)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 23-mag-2014 5.53   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Allegato PICT0045.JPG (2.1 MB)
a casa mia solo tubi catodici,anche per il computer,ho la cantina ben fornita grazie a quello che gli altri "davano" via per passare al piatto. E che ora magari hanno già cambiato di nuovo perchè si sono già scassati.
Il primo problema è come avere un buon suono,la soluzione più logica è avere un buon rapporto W/Db erogati, Quindi occorrono parecchi altoparlanti e un amplificazione un pò particolare basata su due integrati "quad" ossia con ciascuno 4 finali all'interno
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 26-mag-2014 23.00   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Ahhhh ma allora tu sei pazzo davvero, grande ti stai proprio costruendo un jukebox, fenomenale!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 27-mag-2014 5.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allegato PICT0059.JPG (1.2 MB)
Allegato PICT0057.JPG (1,013.4 KB)
Allegato PICT0061.JPG (1.1 MB)
si,in effetti lo sto proprio costruendo,come avevo detto dall'altra parte i sistemi a dischi non ti consentono di avere tutto cosa vuoi,inoltre un pò per gli altri prezzi,un pò perchè non c'è nè uno che mi piacia veramente (e che costi una cifra potabile) ho deciso di fare da me. Inoltre l'esborso è davvero minimo,quello che mi è costato di più è il legname e la vernice.....ho la cantina piena di pattume elettronico.
L'amplificatore l'ho costruito usando due autoradio ,una lancia 840 e una pioneer a cd. Ho segato brutalmente lo stampato della roba inutile e lo ho "alimentato con un bel raddrizzatore (anzi due) per computer portatili.
L'ha 13151 tolto dalla lancia sviluppa 14 W x 4 e pilota gli altoparlanti di sopra. Il pal 003 della pioneer usa tre dei 4 canali per pilotare i woofer.
Con questo sistema faccio a meno dei crossover e ogni altoparlante ha di fatto il "suo" amplificatore. Una scheda autocostruita montata sul posteriore (con annesso controllo di volume dietro) separa i due canali stereo tagliando tutto cosa sta sotto 100 Hz e li invia alla batteria di woofer tramite il loro ampli.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 31-mag-2014 21.57   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Eh.,...come lo scrivi tu pare tutto molto semplice, pare...complimenti!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 5-giu-2014 11.04   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Da quello che scrivi si capirebbe sei esperto anche in elettronica, bene, un problema da risolvere ti aspetta, l'amico Velabris è bloccato da un alimentatore con un piccolo guasto, prova a seguire questo problema, magari lo risolvi facilmente

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=6557&tstart=0
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 12-lug-2014 19.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato PICT0105.JPG (1.9 MB)
Allegato PICT0104.JPG (2.0 MB)
Allegato PICT0103.JPG (2.1 MB)
Allegato PICT0102.JPG (1.9 MB)
ultimato e funzionante,per la gioia dei miei vicini
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 11-set-2014 11.51   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Genio! diceva Alberto Sordi al suo maggiordomo nel film" arrivano i dollari" per farti capire il tono. Mi era sfuggita questa tua opera. Complimenti! la chicca più bella e il logo doc-elektro ,immagino che suoni bene . Il roll per la selezione è geniale! la gamma di frequenze udibili completa, l'aspetto anche se ispirato, piacevole .Un saluto
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: so di essere un eretico ma stavolta mi lancio in un avventura
Postato: 11-set-2014 13.45   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
E' già da un pò che gira,tra un pò lo trasferisco a casa di un amico per un collaudo più serio (casa più grande = più watt da usare) E quest'estate se va bene il suo stereo diventa un finto....continental. Argh! non è ancora caduto nessun fulmine!


VecchiFlipper forum © 2010