La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Ma come si "divertono" oggi i giovani?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-mag-2014 14.38 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 20-apr-2014 6.43
Dunque,l'antefatto ....ieri sera ho fatto un paio di "recuperi" con la passat di mio fratello,ragazzini fratelli/figli di amici che ho recuperato in due diverse discoteche piuttosto "allegrotti" diciamo così.
E uno mi stava pure collassando in macchina puzzando come una distilleria.
La cosa che mi fa girare le scatole è che sono tutti con 20 anni meno di me. Ma un minimo di "ideali" un minimo di logica?
L'anno passato ho seppellito (tra quelli che conoscevo) "duckface" classe 1993 e frank ...stessa classe .
Poi ovviamente quando si chiede "domani qualcuno viene in montagna" sembra di chiederlo a degli zombi . Non ci sono i soldi,sono stanco etc etc etc.
Non vorrei passare per vecchio bacchettone ma sembra che si stia passando un pò il limite.
qualcuno ha esperienze,confronti e cose simili?
Nessuno che mi abbia chiesto (tra le "nuove leve" ) qualcosa sull'elettronica o cose simili. Si vede che la sperimentazione non si usa più....
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 20-apr-2014 10.52   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
ciao i giovani d'oggi non hanno nessun stimolo a imparare nulla, sembra che gli sia tutto dovuto e non ci mettono impegno nel fare le cose, pero' penso che io problema non siano loro ma chi gli ha cresciuti e sopratutto il sistema che c'e' adesso, tutto di corsa senza aver tempo per il dialogo in famiglia una cosa che si vede anche tra loro bravi con i social ma non riescono a dialogare tra di loro faccia a faccia
ciao ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 20-apr-2014 11.25   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Sarà che forse i giovani di oggi sono più intelligenti di noi? hanno capito in anticipo che applicarsi con questi governi che puniscono la meritocrazia è soltanto tempo perso, credo imitino i nostri politici e si comportano nello stesso modo, si divertono alla spalle di qualcuno,che siano i genitori o gli elettori.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 20-apr-2014 16.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Sarà che forse i giovani di oggi sono più intelligenti di noi? hanno capito in anticipo che applicarsi con questi governi che puniscono la meritocrazia è soltanto tempo perso, credo imitino i nostri politici e si comportano nello stesso modo, si divertono alla spalle di qualcuno,che siano i genitori o gli elettori.

Be penso che dare tutta la colpa alla politica sia un pò esagerato, la politica ha le sue colpe ma l'educazione e il rispetto alle persone e alle cose penso sia un dovere della famiglia, certo che c'è stata anche la disgregazione della famiglia intesa come nucleo ad accelerare il processo, la corsa al " a mio figlio non deve mancare tutto quello che è mancato a me" non è sicuramente un bene ma uno stimolo "all'intelligenza" del figlio che riesce ad ottenere quello che vuole non facendo niente. Credo non sia possibile che a un "ragazzo" di 25/26 sia il padre o la madre che vanno a cercargli un lavoro, anche perchè se ci va lui alla risposta " mi dispiace ma per ora siamo al completo" riesce a stento a trattenere la gioia, se gli avessero risposto si che c'era lavoro probabilmente il seguito delle domande era : E quant'è la paga ? controdomanda del datore " cosa sai fare?" risposta "niente ma proverò a impegnarmi" oppure " ho un'ottima padronanza del computer in ambiente WINDOW EXCEL E WORD, Parlo, leggo e scrivo in Inglese a livello scolastico, so socializzare...ma il sabato si lavora? E le ferie in quale periodo? Ma qui quale lavoro fate? AH dimenticavo....so usare il telefono. risposta del datore: noi qui lucidiamo pezzi metallici per un'azienda meccanica che li produce e noi li rifiniamo" risposta del ragazzo : no è un lavoro che non mi piace..e poi scusi ma perchè lo fate voi e non si arrangiano da soli? Però li mandiamo all'università, ci lamentiamo dei costi astronomici, la sera in discoteca o a ubriacarsi o drogarsi, per poi "prendere la laurea in nulla per sfinimento dei professori" e vivere felici e contenti tranne che per aggregarsi a qualche manifestazione violenta senza sapere neanche di cosa si tratta.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 20-apr-2014 22.15   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
ciao meglioprimo si vede che avevi acheffare con colloqui di ragazzi e' proprio cosi la prima cosa che ti chiedono e' proprio quanto si prende? e non partono mai col dire io so fare.... e si propongono, a me una volta mi hanno risposto questo e' un lavoro da cinesi col rispetto parlando per loro, quella volta mi sono sentito offeso io per loro
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 21-apr-2014 11.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ciao meglioprimo si vede che avevi acheffare con colloqui di ragazzi e' proprio cosi la prima cosa che ti chiedono e' proprio quanto si prende? e non partono mai col dire io so fare.... e si propongono, a me una volta mi hanno risposto questo e' un lavoro da cinesi col rispetto parlando per loro, quella volta mi sono sentito offeso io per loro
Pensa che mi è capitato per due volte in poco tempo che sono venuti dei genitori a colloquio per i figli (non sempre lo stesso sia ben chiaro) perchè i figli erano a scuola, frequentavano entrambi l'ITI indirizzo elettrotecnica, io vendevo materiale elettrico perciò c'era una certa attinenza e io ero alla ricerca di un apprendista magazziniere da affiancare al magazziniere esperto, il padre mi chiese le solite cose, in primis però " quanto prende al mese?" ero iscritto all'associazione commercianti e mi tenevano i libri paga perciò telefonai in diretta e la risposta fu 785.000 Lire circa nette mensili, il mio magazziniere con 30 anni di esperienza e in grado di mandare avanti l'azienda da solo percepiva 987.000 Lire, perciò la differenza era ridicola, bene la risposta che ricevetti fu....quei soldi li glieli do io se si sta a casa se lo volete a lavorare deve prendere di più. questo è il mondo dei giovani "lavoratori"
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 21-apr-2014 17.13   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Il fatto stesso che vengano i genitori,mah a me hanno sempre aspettato in macchina. Piuttosto tagliavo da scuola per andare a vedere.
Quello che manda in bestia i giovani,o meglio mandava in bestia me 20 anni fa quando ero giovare (arcavè doc saranno anche 25 non scalarli) e che si diceva orario dalle alle e poi c'era sempre un ora in più che nessuno ti diceva. E poi quando uscivi a orario di popò dalla fabbrica al negozio per mangiare trovavi solo gli avanzi ,scelti da qualche vecchiettino passato prima di te e venivi guardato storto per la "tuta" sporca di grasso e perchè eri arrivato a 10 minuti dalla chiusura. Diamo a cesare quello che è di cesare.
Si lavora dal lunedì al venerdi e puntualmente telefonata al venerdì sera,difatti ho eliminato il telefono! O si partiva per la montagna senza passare da casa.
Un conto è fare un lavoro che ti piace (ne ho già cambiati 17) e allora l'ora in più la fai ma farla "perchè si " e spesso grattarsi le natiche durante .... però "faceva piacere al padrone". Su questo la crisi ha fatto un bel pò di pulizia.
Ma anche avendo un lavoro che faceva girare le scatole non mi sono mai rivolto a bottiglie,pastiglie,siringhe,pipe da crack,bonghe e polveri varie. La ritengo una cosa stupida.
E non hoi fatto pensieri del tipo "con un tazer rapino le vecchiette" ,come si fa a barare ai videopoker o svuotare i bancomat. Che invece sento da questa gente "nuova"
La cifra del capo magazziniere è già buona,almeno da queste parti,più che di aumentare gli stipendi serve scendere le tasse perchè 200 E in più in busta o 200E di tasse in meno non sono la stessa cosa e io scelgo la seconda opzione perchè senza sapere nè leggere nè scrivere ho già risparmiato l'iva
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 21-apr-2014 21.52   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
quello che dicevo prima non sono i giovani che sbagliano ma e' all'interno del nucleo famigliare che si sbaglia l'educazione e' una cosa passata, un esempio stupido un giovane adesso ti incontra nemmeno ti conosce e ti dice ciao io sono ancora abituato a dare del lei soprattutto se sono persone piu' anziane di me'
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 21-apr-2014 22.13   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
sul discorso educazione è quanto mai personale e varia la cosa.
L'educazione è fatta da solidi principi ma anche da stupidi dogmi con la stessa utilità di un frigorifero al polo.
Sul non sputare e qualche regola fondamentale più o meno siamo d'accordo tutti.
Sento ancora gente che mi considera "maleducato" perchè ho i capelli a mezza schiena e non sono poi tanto più "vecchi" di me. Gente che giudica il fatto che a casa mia non ci sono i lampadari a "centro volta". Ovvio che figli cresciuti da questa gente esageratamente restrittiva crescono pensando solo all'autodistruzione,perchè alla prima idea,in casa gli rispondono "vietato proibito vietato"..
Nell'84 quando ho preso il motorino i coetanei sapevano tutti più o meno pulire la candela,fare la miscela e cambiare un filo di un freno o frizione. In 20 anni si è perso TUTTO!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ma come si "divertono" oggi i giovani?
Postato: 19-mag-2014 14.38   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Io penso che la colpa principale sia dei genitori, vogliono il meglio per i propri figli ma nn capiscono che tenerli dentro una campana di vetro o meggio riempirli di soldi per non fargli mancare nulla sia il male peggiore x i propri figli...


VecchiFlipper forum © 2010