La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: grasso bianco

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-apr-2014 9.07 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
grasso bianco
Postato: 3-apr-2014 21.43
Ciao Giuliano
non conosco assolutamente la composizione del grasso bianco, ho iniziato ad usarlo agli inizi degli anni 70 quando preparavamo i motori da corsa per le 500 Abarth, me ne diede un barattolo senza marchi l'amico, purtroppo morto, Giulio Borsari, era il capo meccanico della Ferrari F1 ai tempi di Clay Regazzoni e Jackie Icxs, perchè ci incontravamo frequentemente alle corse e gli esponevo i problemi che avevamo con le nostre macchine, uno dei guasti principali e frequenti era che si svitavano le viti dei collettori di scarico, malgrado i bulloni fossero forati e legati col filo di ferro, si scaldavano talmente tanto che il filo diventava incandescente e si rompeva con le vibrazioni e l'altro che si bloccavano i cilindretti delle ganasce dei freni per l'uso esasperato in pista, con quel grasso mai avuto più alcun problema. Successivamente la FIAT lo mise in commercio sotto il marchio OLIO FIAT e iniziai a usarlo anche nelle riparazioni delle frizioni dei giochi. Ora si trova in commercio con tantissimi marchi e vanno tutti benissimo, la principale caratteristica che ho riscontrato è la bassissima untuosità propria del grasso, ottima resistenza alla temperatura, non sporca e non si emulsiona con l'acqua, sembra crema per le mani un pò più consistente. Quando mi capita di riparare i dondolanti o le giostrine per i bambini, io non uso quasi mai i guanti, e lavori sui giunti o coi cuscinetti che sono pieni di grasso sporco dopo per pulirmi le mani uso il grasso bianco come se fosse sapone una bella strofinata, acqua tiepida e le mani diventano bianche perfette, quindi ha anche un'ottima azione detergente ma non unge (sui pantaloni e camicie si). Perciò questo grasso nelle frizione di cuoio è un toccasana.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: grasso bianco
Postato: 3-apr-2014 22.12   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
https://www.google.it/search?q=grasso+bianco&rlz=1C1LDJZ_enIT498IT500&espv=2&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=wr89U4vOH4HpywPn54GYAg&ved=0CD8QsAQ&biw=1093&bih=515

l'unico grasso colore bianco che ho usato nella mia vita è quello che davo ai motori fuoribordo dei motoscafi in passato, anche quello non si toglieva con l'acqua e lo ritrovavi a fine stagione come appena dato, credevo fosse solo nei grassi marini ma forse parliamo dello stesso prodotto e se è quello, si trova in tutti i negozi di nautica, il mio era in tubi di plastica tipo dentifricio di circa 500 grammi.

nel link se ne vedono di tutti i tipi

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: grasso bianco
Postato: 4-apr-2014 10.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Probabilmente parliamo della stessa cosa, attualmente sto usando il MOLYKOTE LONGTERM W2 dovrebbe esserci anche in tubetto da 100/150 gr
è veramente eccezzionale. Certo lo puoi usare su qualsiasi cosa sia da lubrificare tranne che nei motoriduttori sigillati perchè ha la tendenza ad accumularsi verso l'esterno per effetto della centrifugazione e siccome non cola neanche a caldo gli ingranaggi rimangono a secco. Nelle guaine dei fili tipo freno, frizioni ecc è insuperabile
Ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: grasso bianco
Postato: 5-apr-2014 8.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Certo che hai inserito una bella panoramica per una semplice richiesta..... " grasso bianco"
se ti avessi chiesto non so....tirimprillo con snodo cardanico volvente biassiale a sforzo progressivo elastico programmabile....cosa avresti postato l'enciclopedia britannica..... Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: grasso bianco
Postato: 5-apr-2014 9.07   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
Certo che hai inserito una bella panoramica per una semplice richiesta..... " grasso bianco"
se ti avessi chiesto non so....tirimprillo con snodo cardanico volvente biassiale a sforzo progressivo elastico programmabile....cosa avresti postato l'enciclopedia britannica..... Ciao
Chissà quale foto avrei trovato in risposta


VecchiFlipper forum © 2010