La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Accensione williams fire 1987

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-mar-2014 8.14 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
code

Messaggi: 5
Registrato: 25-03-14
Accensione williams fire 1987
Postato: 25-mar-2014 13.42
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un'aiuto. Mi è capitato di poter comprare un flipper Williams "FIRE" del 1987. Lo sono andato a vedere ma non sono stati in grado di farlo funzionare. All'accensione il display si accende ma ma non riesco a iniziare a giocare neanche simulando inserimento del gettone. Ho provato ad aprire il quadro davanti e ho visto che ci sono tre tasti, spingendoli cambiano le scritte sul frontale ma non parte ugualmente. La mia domanda è se c'è una procedura da seguire per fare partire il flipper. Il venditore mi ha garantito che stato revisionato pochi anni fa e che dopodiché non è più stato usato a parte qualche volta rimanendo fermo per un po' di tempo. Come avrete capito non sono assolutamente esperto ma ricordo che quando giocavo fritta una volta acceso scattavano tutti i contatti come se facesse un check di tutto mentre questo nel mio non avviene. Spero di essere stato abbastanza chiaro vi ringrazio tutti anticipatamente e spero che possiate risolvere il mio problema in modo da poterlo provare e quindi acquistare.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Accensione williams fire 1987
Postato: 26-mar-2014 16.49   in risposta a: code in risposta a: code
Valido aiuto
Ciao! Una volta acceso entra in "attract mode" (gioco di luci in game over)?
Hai la possibilità di dare un occhio alle schede elettroniche?
Sulla CPU è montato un display a 7 segmenti che al momento dell'accensione ti darà in lettura un numero. Se il flipper non ha problemi e passa il test iniziale, potrai leggere un bello "zero"; qualsiasi altro numero indica invece un problema.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
code

Messaggi: 5
Registrato: 25-03-14
Re: Accensione williams fire 1987
Postato: 26-mar-2014 23.12   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ok proverò a trovare il display, ma non ho capito come selezionare "attract mode", cosa devo spingere??? Intanto grazie per la risposta.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Accensione williams fire 1987
Postato: 27-mar-2014 10.04   in risposta a: code in risposta a: code
 
L'attract mode non è una cosa selezionabile. Non è altro che la modalità con la quale il flipper si presenta al giocatore una volta acceso. Praticamente sei in "attract mode" quando hai tutte le luci sul piano che lampeggiano (guarda i primi secondi di QUESTO VIDEO per capire cosa intendo).
Comunque scusami per l'informazione errata. Il tuo Fire è un system 11A, ciò vuol dire che sulla scheda CPU non hai il piccolo display ma 3 leds rossi posti vicino al portabatterie. Se il flipper è ok, una volta che lo accendi:
  • Il primo led da sinistra (+5 VDC) si accende e rimane acceso;
  • il terzo led (Blanking) si accende subito dopo e rimane acceso
  • il secondo (Diagnostic) continua a lampeggiare velocemente
Hai detto che i display si accendono... che scritte vengono visualizzate?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
code

Messaggi: 5
Registrato: 25-03-14
Re: Accensione williams fire 1987
Postato: 27-mar-2014 11.00   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Onestamente non ricordo, ma premendo i tre tasti che si vedono una volta aperto lo sportello dei gettoni, ricordo che è' comparsa la voce extraball inoltre sul piano non si accendeva nulla. Un altro particolare, e' che non ho visto la biglia da nessuna parte, e' normale? Dovrei andare la' con un tecnico ma non vorrei mi costasse troppo. Qualcuno me conosce della zona di Modena?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Accensione williams fire 1987
Postato: 27-mar-2014 14.13   in risposta a: code in risposta a: code
 
code ha scritto:
Onestamente non ricordo, ma premendo i tre tasti che si vedono una volta aperto lo sportello dei gettoni, ricordo che è' comparsa la voce extraball inoltre sul piano non si accendeva nulla. Un altro particolare, e' che non ho visto la biglia da nessuna parte, e' normale? Dovrei andare la' con un tecnico ma non vorrei mi costasse troppo. Qualcuno me conosce della zona di Modena?

I tasti della gettoniera servono per accedere al test del flipper (luci/display/contatti/bobine e i settaggi vari).
Non è normale che manchi la biglia (anzi le biglie visto che il flipper ha il multiball) però capita...
Comunque le informazioni a riguardo sono insufficienti a stabilire cosa possa avere. Sicuramente il fatto di non sentire i "chiocchi" del check all'accensione è una conseguenza di qualche problema, a mio parere alla cpu che non esegue correttamente la sequenza di avvio.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
code

Messaggi: 5
Registrato: 25-03-14
Re: Accensione williams fire 1987
Postato: 27-mar-2014 17.13   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ho capito, cercherò' di trovare più dettagli per farti capire meglio. Intanto grazie mille per l'aiuto!
code

Messaggi: 5
Registrato: 25-03-14
Re: Accensione williams fire 1987
Postato: 27-mar-2014 19.32   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ok proverò ad avere più informazioni per farti capire meglio. Intanto grazie mille per l'aiuto!
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Accensione williams fire 1987
Postato: 28-mar-2014 8.14   in risposta a: code in risposta a: code
 
ciao scusa l'intomissione ma se non ha le palle il flipper non potra' mai iniziare la partita i contatti dove sono alloggiate le palle sono aperti e il programma non inizia controlla bene se ci sono le palle ?procurati quelle che ti serve e controlla dove vanno posizionate poi riprova
ciao ale


VecchiFlipper forum © 2010