La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Flipper Terminator con palette deboli

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 25 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-mar-2014 21.40 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
roy396

Messaggi: 8
Registrato: 09-03-14
Flipper Terminator con palette deboli
Postato: 9-mar-2014 19.37
 
Salve a tutto il forum, questa è la prima volta che scrivo una nuova discussione, mi è capitato più volte di riparare flipper
di ultima generazione e sinceramente non ho riscontrato difficoltà anche perchè ho avuto molto tempo da dedicare.
Ultimamente essendo forse uno dei pochi che a Messina sistema i flipper ho avuto richieste a domicilio da diversi
collezionisti e mi sono imbattuto con un Williams Terminetor il flipper funziona in tutte le sue parti ma ha entrambi le
palette moscie come se la 50v sia debole di amperaggio, però tutte le altre bobine funzionano benissimo, ho pure
sostituito il ponte da 35a BR3 ho cambiato le bobine complete di pasticche pistoncini e canotti ma niente da fare
il difetto rimane, vorrei appunto sapere se qualcuno di voi mi può dare l'imbeccata giusta.

Modificato da: webmaster il 10-mar-2014 21.50
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Terminetor
Postato: 9-mar-2014 20.24   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
roy396 ha scritto:
Salve a tutto il forum, questa è la prima volta che scrivo una nuova discussione, mi è capitato più volte di riparare flipper
di ultima generazione e sinceramente non ho riscontrato difficoltà anche perchè ho avuto molto tempo da dedicare.
Ultimamente essendo forse uno dei pochi che a Messina sistema i flipper ho avuto richieste a domicilio da diversi
collezionisti e mi sono imbattuto con un Williams Terminetor il flipper funziona in tutte le sue parti ma ha entrambi le
palette moscie come se la 50v sia debole di amperaggio, però tutte le altre bobine funzionano benissimo, ho pure
sostituito il ponte da 35a BR3 ho cambiato le bobine complete di pasticche pistoncini e canotti ma niente da fare
il difetto rimane, vorrei appunto sapere se qualcuno di voi mi può dare l'imbeccata giusta.
se tutte le bobine funzionano bene dovrebbe significare che il problema non è nel circuito della corrente bobine ma è in particolare proprio sui due circuiti di queste due bobine, perciò il ponte non aveva problemi,
credo negli elettronici , le bobine flipper siano comandate da un transistor o altro dispositivo equivalente elettronico, non conosco gli elettronici ma tu potrai appurare se il dispositivo meccanico della paletta flipper riconosce la paletta eccitata oppure se non c'è nulla di questo.
Partendo dal principio che le bobine siano il codice giusto e siano collegate correttamente, sarà da controllare il circuito del transistor che le pilota e eventualmente il dispositivo che riconosce la paletta eccitata se c'è.
Potevi aver messo le foto del sotto paletta per curiosità di coca c'è
roy396

Messaggi: 8
Registrato: 09-03-14
Re: Flipper Terminetor
Postato: 10-mar-2014 7.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato bobina.jpg (94.7 KB)
Grazie per avermi risposto, allora anche io penso che la 50v sia a posto anche perchè tutte le bobine funzionano e pure bene,
le palette al comando dei tasti si alzano regolarmente, ma gli manca la forza per giocare quindi il transistor che pilota il circuito
delle bobine funziona, l'unico mio dubbio ma che in passato ho cambiato senza problemi e che in origine monta due bobine
FL 11630 ed io non avendo disponibile ho montato due FL 11629. Non ho pensato di fare una photo al pianale ma in rete ho
trovato una photo analoga al tipo del flipper in oggetto che ti allego.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Terminetor
Postato: 10-mar-2014 9.09   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
roy396 ha scritto:
Grazie per avermi risposto, allora anche io penso che la 50v sia a posto anche perchè tutte le bobine funzionano e pure bene,
le palette al comando dei tasti si alzano regolarmente, ma gli manca la forza per giocare quindi il transistor che pilota il circuito
delle bobine funziona, l'unico mio dubbio ma che in passato ho cambiato senza problemi e che in origine monta due bobine
FL 11630 ed io non avendo disponibile ho montato due FL 11629. Non ho pensato di fare una photo al pianale ma in rete ho
trovato una photo analoga al tipo del flipper in oggetto che ti allego.
Non so dirti se quelle bobine che hai montato siano uguali a quelle che montava in origine, certo che se la bobina è più debole tirerà di meno.
Poi dovresti dare la foto in modo che si vedano i terminali della bobina da dove si vede il filo sottile e il filo grosso dell'avvolgimento e capire se hai saldato i fili nel modo giusto
Controlla anche che le lamelle dello stacco sotto paletta lavorino correttamente, mi sembra vedere una coppia deve aprirsi quando eccitata e altra coppia chiudersi quando eccitata
controlla che quelle che si devono aprire quando eccitata siano veramente chiuse e puliti i contatti e che si aprano quando la paletta è quasi tutta eccitata, se si aprissero troppo presto oppure non toccasse non farebbe il tuo difetto
comunque ora dobbiamo aspettare qualche amici del forum che ci dica se la sigla che hai montato è giusta oppure no perchè se è una bobina debole per altro meccanismo, non va anche se tutto il resto è giusto
simiur

Messaggi: 10
Registrato: 21-01-13
Re: Flipper Terminetor
Postato: 12-mar-2014 13.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
per le bobine non saprei ma in genere non danno quel tipo di problema, comunque dal tipo di problema da te descritto ti manca il 50V ed hai solo la tensione di mantenimento. non hai per caso una scheda a parte che gestisce i flippanti? oppure in flipper con photodiodi mi è capitato che chiudesse uno dei due contatti terzo ed ultimo potresti aver invertito uno dei tre fili collegati alla bobina
roy396

Messaggi: 8
Registrato: 09-03-14
Re: Flipper Terminetor
Postato: 12-mar-2014 16.33   in risposta a: simiur in risposta a: simiur
 
Allegato 101.JPG (316.9 KB)
Ciao grazie per la risposta, ma non sono daccordo che manca la 50v perchè tutte le altre bobine funzionano
alla grande, anche i pop vanno una meraviglia, invece per quanto riguarda i fili che vanno collegati alla bobina
forse sto avendo qualche dubbio anche perchè il flipper non è di primo pelo e chissà prima di me.....
Ok vediamo cosa succede,,,,,comunque grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Terminetor
Postato: 12-mar-2014 16.50   in risposta a: simiur in risposta a: simiur
 
simiur ha scritto:
per le bobine non saprei ma in genere non danno quel tipo di problema,
se gosse una bobina non da flipper paletta ma da altre funzioni tipo cancelletto o altra simile , sarebbe meno potente, va controllata la sigla che hai usato e vedere dove è consigliata


comunque dal tipo di problema da te descritto ti manca il 50V ed hai solo la tensione di mantenimento.
la parola ti manca i 50 volt è seguita dalla parola mantenimento, significa che non mancano i 50 volt alle bobune di tutto il flipper ma soltanto alle due palette e arriva loro la tensione che le tiene sollevate quando già eccitate.

non hai per caso una scheda a parte che gestisce i flippanti? oppure in flipper con photodiodi mi è capitato che chiudesse uno dei due contatti terzo ed ultimo potresti aver invertito uno dei tre fili collegati alla bobina

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Terminetor
Postato: 13-mar-2014 0.41   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
Per seguire il ragionamento di Sognodiunavita che è giustissimo, controlla che il filo BIANCO-GRIGIO vada al gruppo di lamelle evidenziate nella foto, deve essere nella coppia che è chiusa quando il flipper è a riposo, mentre il filo ARGENTO -GIALLO deve arrivare dal contatto dei pulsanti (i colori non sono molto decifrabili però guardando la foto il Bianco-Grigio e quello a DX assieme al BLU mentre ARGENTO-GIALLO è quello di sx, se così fosse devi controllare che l'ARGENTO GIALLO deve arrivare nel polo della bobina dove c'è il filo DI RAME PIU' GROSSO mentre il BIANCO-GRIGIO dove c'è il filo di rame sottile.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Terminetor
Postato: 13-mar-2014 8.48   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Per seguire il ragionamento di Sognodiunavita che è giustissimo, controlla che il filo BIANCO-GRIGIO vada al gruppo di lamelle evidenziate nella foto, deve essere nella coppia che è chiusa quando il flipper è a riposo, mentre il filo ARGENTO -GIALLO deve arrivare dal contatto dei pulsanti (i colori non sono molto decifrabili però guardando la foto il Bianco-Grigio e quello a DX assieme al BLU mentre ARGENTO-GIALLO è quello di sx, se così fosse devi controllare che l'ARGENTO GIALLO deve arrivare nel polo della bobina dove c'è il filo DI RAME PIU' GROSSO mentre il BIANCO-GRIGIO dove c'è il filo di rame sottile.
Come un vangelo.
roy396

Messaggi: 8
Registrato: 09-03-14
Re: Flipper Terminetor
Postato: 16-mar-2014 12.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Cari amici buongiorno, allora vi metto a conoscenza delle mie ultime prove, ossia ho sostituito la scheda power che ho a disposizione
da un'altro flipper perfettamente funzionante (Fish Tales) e non è cambiato nulla le palette sono rimaste deboli e quindi il problema
non è stato risolto, però ho notato che una volta eccitata la paletta e tenuta sollevata tramite pulsante ho visto che ha una resistenza incredibile,
di solito quando c'è un problema di palette deboli al tocco delle dita la paletta si abbassa, invece queste no sembrano incollate, appena rilascio
i pulsanti ritornano subito a posto. Tutto questo con la sua scheda power.
Ho ricontrollato i fili che vanno saldati sulle bobine e sono messi giusti, mi sono controllato tutto il pianale dalle palette alla power ed è
tutto ok, tutte le altre bobine funzionano bene non mi resta che trovare le sue bobine originali FL11630 e provare ma io penso di fare un buco
nell'acqua. Non so più cosa controllare.
Grazie per l'attenzione buona domenica ciao Roberto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Terminetor
Postato: 16-mar-2014 13.57   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
dalle foto non riesco a vedere bene ma mi sembra di vedere che le lamelle che si aprono quando la bobina è eccitata, sono poste tra i due terminali filo grosso, se è così non va , le lamelle devono essere tra i due fili sottili della bobina, controlla
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Terminetor
Postato: 16-mar-2014 15.11   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
Se le bobine montate NON SONO ORIGINALI potrebbero avere semplicemente gli avvolgimenti invertiti pertanto prova ad INVERTIRE I 2 POLI ESTERNI DELLE BOBINE cioè IL FILO DI DX LO SALDI A SX E VICEVERSA, questo in funzione di quanto da te descritto, il flipper deve aver potenza allo spunto ma debole successivamente. SUL VERSO DEI DIODI SPIEGALO A "SOGNODIUNAVITA" perchè non lo so, teoricamente dovrebbero andare bene PERO'
meglio chiarire. Ciao

Modificato da: meglioprimo il 16-mar-2014 15.11
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Terminetor
Postato: 16-mar-2014 15.27   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Giuliano, (E QUI RIDERANNO IN PARECCHI) a cosa servono in questo caso i diodi " a radrizzare o a impedire un ritorno" ( la mia tesi è visto che parliamo già di DC dovrebbero servire a impedire un ritorno) Grazie per qualsiasi cosa che tu mi dirai...se per caso è un vaffa..... tanto meglio, io imparo di più da un rimprovero che da un consiglio in quanto sono permaloso. Ciao
roy396

Messaggi: 8
Registrato: 09-03-14
Re: Flipper Terminetor
Postato: 16-mar-2014 18.08   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Cari signori la teoria dei diodi è argomento superato ormai da tanti anni, ripeto i fili sono messi giusti, le lamelle che sempre mensionate
servono a scaricare la corrente delle bobine e per non far scintillare le lamelle dei tasti, quindi se le togliamo in un flipper funzionante
continuerà a funzionare, dico fra tanti che frequentano questo forum non c'è un tecnico puro che realmente sa come funziona un flipper
e non per sentito dire!!
Non voglio offendere nessuno ma non c'è stato qualcuno di voi che ha preso il manuale di servizio del flipper e mi abbia fatto una domanda seria
per risolvere il problema, io sono 15 anni che riparo flipper per professione e lavoro in una azienda che 20 anni fa fabbricava flipper ed adesso
produce slot machine (comma 6a) e con questo flipper è il primo scoglio che prendo anche perchè avendo tanti flipper a disposizione e
quindi avere la possibilità di provare le schede, si riesce ad isolare il problema e concentrarsi sul difetto ma con questo sto per buttare
la spugna, ci perderò qualche altra settimana e poi se lo sistemo bene se no pazienza.
Signori scusatemi per questo sfogo io sono nuovo dei forum e magari pensavo di trovare la soluzione al problema.
Un saluto circolare per tutti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Terminetor
Postato: 16-mar-2014 20.49   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
Non ho parole su come iniziare questa risposta, solitamente non è nel mio vocabolario quello che scrivo di seguito, ma da quello che ho letto nel tuo messaggio non posso tacere e mi sento il diritto di scrivere.
Le tue parole fanno capire che tu tecnicamente non capisci nulla e i venti anni della tua esperienza che dici di avere, ma ne dubito,sono stati anni persi, non hai imparato nulla.

"""le lamelle che sempre menzionate servono a scaricare la corrente delle bobine e per non far scintillare le lamelle dei tasti, quindi se le togliamo in un flipper funzionante,continuerà a funzionare, dico fra tanti che frequentano questo forum non c'è un tecnico puro che realmente sa come funziona un flipper e non per sentito dire!! """ frase tua,

Questa tua frase virgolettata è la firma sulla dichiarazione di cretino. Tu non sai neppure cosa dici e non parli ma RAGLI.

E' bastato leggere quello che hai scritto per giudicarti un ambizioso e poveretto, qua l'unico vero tecnico sei tu, ma non sei in grado di fare la tua riparazione che è elementare.

Si stupiranno gli amici che leggeranno le mie parole, ma tu le meriti e vediamo cosa ti scriveranno gli altri.

Tu sei RE , noi stallieri,

Ciao, mi chiamo Giuliano Lodola e non mi nascondo dietro il mio Nik.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Terminetor
Postato: 16-mar-2014 21.04   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Giuliano, (E QUI RIDERANNO IN PARECCHI) a cosa servono in questo caso i diodi " a radrizzare o a impedire un ritorno" ( la mia tesi è visto che parliamo già di DC dovrebbero servire a impedire un ritorno) Grazie per qualsiasi cosa che tu mi dirai...se per caso è un vaffa..... tanto meglio, io imparo di più da un rimprovero che da un consiglio in quanto sono permaloso. Ciao
Tu sei degno di risposta e cerco di spiegare nella mia ignoranza a cosa servono i diodi messi nei terminali delle bobine nei flipper elettronici.
Quando una bobina di un flipper elettronico viene eccitata e rilasciata, funzionano in corrente continua, al rilascio della bobina si genera una corrente inversa che ritorna come disturbo nel circuito che l'ha comandata, questi disturbi entrano nelle schede elettroniche e sono delle extra tensioni che potrebbero produrre dei guasti nell'elettronica delle schede del flipper, mettendo ai tre capi della nostra bobina flipper due o a volte tre diodi opportunamente polarizzati rispettando le polarità, si ottiene il risultato che queste extra tensioni inverse generate dalla bobina al rilascio, si scaricano nei diodi e non raggiungono le schede.
Credo sia una cosa ormai nota per chi tratta gli elettronici, ma il nostro arrogante interlocutore """la teoria dei diodi è argomento superato ormai da tanti anni"" parole sue, che scrive dall'alto, non lo sa,
Comunque qualche vero riparatore saprà rispondergli, e saprà spiegargli a cosa servono quelle lamelle che si aprono e chiudo quando il flipper è eccitato, perchè anche in questo ha dimostrato di non saperlo.
E qua chiudo lasciando a voi il compito di far capire.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Terminetor
Postato: 16-mar-2014 21.52   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
roy396 ha scritto:
Cari signori la teoria dei diodi è argomento superato ormai da tanti anni, ripeto i fili sono messi giusti, le lamelle che sempre mensionate
servono a scaricare la corrente delle bobine e per non far scintillare le lamelle dei tasti, quindi se le togliamo in un flipper funzionante
continuerà a funzionare, dico fra tanti che frequentano questo forum non c'è un tecnico puro che realmente sa come funziona un flipper
e non per sentito dire!!
Non voglio offendere nessuno ma non c'è stato qualcuno di voi che ha preso il manuale di servizio del flipper e mi abbia fatto una domanda seria
per risolvere il problema, io sono 15 anni che riparo flipper per professione e lavoro in una azienda che 20 anni fa fabbricava flipper ed adesso
produce slot machine (comma 6a) e con questo flipper è il primo scoglio che prendo anche perchè avendo tanti flipper a disposizione e
quindi avere la possibilità di provare le schede, si riesce ad isolare il problema e concentrarsi sul difetto ma con questo sto per buttare
la spugna, ci perderò qualche altra settimana e poi se lo sistemo bene se no pazienza.
Signori scusatemi per questo sfogo io sono nuovo dei forum e magari pensavo di trovare la soluzione al problema.
Un saluto circolare per tutti.

Carissimo il mio saccente tu hai il flipper davanti, e NON LO SAI RIPARARE, ti rivolgi in cerca di aiuto, non dai spiegazioni poi non ti va bene quello che uno ti risponde o prova di capire dalle tue poche informazioni, poi scrivi tutto sto pò-pò di roba senza pensare che ti stai sputtanando da solo...dici di essere del settore, che hai costruito flipper e adesso comma 6a (bella roba queste noi le facciamo costruire agli apprendisti perchè qui non c'è proprio niente da capire) e se nei flipper è il TUO PRIMO SCOGLIO io ti sminuisco, questo è il TUO PRIMO sassolino, tu non hai mai riparato nessun flipper, il solo scrivere: ma non c'è stato qualcuno di voi che ha preso il manuale di servizio del flipper e mi abbia fatto una domanda seria ma scusa perchè il manuale non lo hai preso in mano tu....oppure lo hai letto tutto è da nessuna parte c'è scritto cosa fare se le bobine sono "deboli", se hai cambiato scheda e il problema rimane (almeno così ho interpretato le tue rimostranze) il difetto dov'è? forse nei fili? o è più probabile nelle BOBINE???? hai provato a invertire i fili come ti ho suggerito.....NON AVER PAURA....FALLO non succede niente di irreparabile tutt'al più fa come ora. Se hai una così grande disponibilità di flipper hai provato altre 2 bobine .... GENIO DEL FLIPPER . L'unica cosa un pò giusta che hai detto è che le lamelle servono a scaricare un pò di corrente alle bobine, MA SOLO DOPO CHE LO SPUNTO LE HA AZIONATE, SE LE TUE NON HANNO SPUNTO PERO' A FINE CORSA SONO FORTI COSA TI FA PENSARE...GENIO DEL FLIPPER. Se usi ancora un paio di settimane per trovare un difetto così banale ti pongo una domanda....ma tu hai qualcuno che ti paga o sei come lo spazzino degli hangar che può vantarsi di essere anche lui nell'aeronautica-
Ci hai dato degl'imbecilli e poi chiedi scusa, sono quasi sicuro che farai la prova segreta dell'inversione dei fili poi sparirai e non avrai il coraggio di rispondere se il problema sarà risolto, e andrai ad infoltire la schiera di persone che tutto il mondo ci invidia...i troppo furbi perchè ne hanno una più della
media......l'arroganza
roy396

Messaggi: 8
Registrato: 09-03-14
Re: Flipper Terminetor
Postato: 17-mar-2014 6.33   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Precisiamo io non sono il re dei flipper e non vanto 20 anni di esperienza, ma forse mi sono spiegato male ho ragliato come dice l'amico,
io non volevo intaccare la vostra suscettibilità, ma invogliare qualcuno a scavare con me in questo problema.
I vostri consigli sono utili, i primi approcci li abbiamo superati ma il problema rimane, io cercavo collaborazione non insulti gratuiti,
comunque rimango a disposizione del forum ed in futuro non farò più richieste.
simiur

Messaggi: 10
Registrato: 21-01-13
Re: Flipper Terminetor
Postato: 17-mar-2014 13.31   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
ciao roy non ho avuto modo di trovare il manuale, causa trasloco aziendale li ho sparsi in giro in scatoloni. Comunque dalla foto che mi hai mandato penso di aver capito l'annata del flipper e come ti dicevo c'è una scheda in quei flipper che gestisce solo i flippanti e qualche altra bobina di potenza, sempre che ce ne siano. mi hai fotografato la scheda centrale sopra di quella ci sono la gestione audio e display, alla sinistra la cpu e sopra la cpu c'è una scheda (grossomodo quadrata chiamata "flipptronic board") che gestisce i flippanti. Se c'è il tuo problema è lì i fusibili controllali staccandoli ;)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Terminetor
Postato: 17-mar-2014 14.17   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
roy396 ha scritto:
Precisiamo io non sono il re dei flipper e non vanto 20 anni di esperienza, ma forse mi sono spiegato male ho ragliato come dice l'amico,
io non volevo intaccare la vostra suscettibilità, ma invogliare qualcuno a scavare con me in questo problema.
PENSO CHE QUALCHE RISPOSTA L'ABBIAMO DATA PER QUELLO CHE E' IL NOSTRO SAPERE DI ELETTRONICI
I vostri consigli sono utili, i primi approcci li abbiamo superati ma il problema rimane, io cercavo collaborazione non insulti gratuiti,
RILEGGI CIO' CHE HAI SCRITTO E CONFRONTA CON QUANTO DA NOI SCRITTO, IO NON CERCO RAGIONE A QUANTO SCRITTO MA MI SEMBRA CHE SIAMO ENTRAMBI SUGLI STESSI TONI
comunque rimango a disposizione del forum ed in futuro non farò più richieste.
DI SOLITO QUANDO SI LITIGA AL PRIMO INCONTRO POI CI SI SPOSA PER LA FAMOSA REGOLA DEL " CHI DISPREZZA POI COMPERA" MA QUESTA E' E SARA' UNA TUA SCELTA.
Mi sa che tu sei un po' macchiavellico, dici una cosa poi la ritratti dicendo che noi non abbiamo capito! !! Io ti assicuro che ciò che leggo lo capisco benissimo mentre quello che uno "pensa di dire ma poi scrive qualcosa d' altro" non lo capisco. A parte tutto questo la prova di inversione fili l' hai fatta? Basta anche in una sola bobina....sei sicuro che il connettore della scheda abbia le posizioni originali. Il flipper non era tuo perciò chi lo aveva può aver
fatto qualcosa poi non é riuscito a risistemarlo? In casi come questo non si può ragionare con assoluta certezza perciò anche le prove che sembrano illogiche possono essere quelle giuste. Se inverti nella bobina il comune con il filo che arriva dal pulsante dei flipper non crei alcun danno. Mentre scrivevo questo ho visto che hai ricevuto un'ulteriore informazione da un esperto di Dot Matrix pertanto l'info giusta potrebbe essere la sua. Ciao e Auguri

Modificato da: meglioprimo il 17-mar-2014 14.18
roy396

Messaggi: 8
Registrato: 09-03-14
Re: Flipper Terminetor
Postato: 17-mar-2014 15.21   in risposta a: simiur in risposta a: simiur
 
Ciao Simiur, grazie per la tua risposta, la scheda che dici tu in questo modello non c'è, difatti nell'intelaiatura della testata esiste l'alloggio
della scheda che tu dici infatti in altri flipper c'è però se ci hai fatto caso la scheda power anche se sembra uguale ha una piccola differenza
difatti sul codice della scheda finisce 297-1 e l'altra 297-3 in una c'è un relays con due fotoaccoppiatori e nell'altra c'è la senigrafia ma mancano
i componenti invece rispondendo a Meglioprimo li ho scambiati i fili ho anche cambiato le bobine prese da un'altro flipper funzionante ma niente,
vediamo se riesco a scannerizzare lo schema e ve lo invio.
simiur

Messaggi: 10
Registrato: 21-01-13
Re: Flipper Terminetor
Postato: 18-mar-2014 8.47   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
gran colpo di scena, niente flipptronic board , senza schema non riesco ad aiutarti se non dicendoti stacca i fili dalla bobina uno ad uno e verifica che ci siano le tensioni giuste puoi anche pilotare manualmente la massa per verificare il corretto funzionamento della bobina
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Terminetor
Postato: 21-mar-2014 19.55   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
Io non sono esperto di catorci dot matrix, però in assenza di schedina fliptronic e in presenza di palette mosce e di bobine con sigla diversa da quella che dovrebbe montare non starei neanche a perdere tempo col forum ma come prima cosa comprerei le due giuste bobine su ebay e partirei con rimettere le cose come devono essere. Poi se il problema permane, allora ....
roy396

Messaggi: 8
Registrato: 09-03-14
Re: Flipper Terminetor
Postato: 21-mar-2014 20.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ciao web master, ringrazio anche te per il contributo, la differenza tra le FL 11630 e le FL 11629 e che una tira più dell'altra sicuramente avrà
qualche giro di rame in meno, la tensione che arriva alle bobine e circa 58v comunque adesso vanno bene ho trovato panduit corroso ed il contatto
non era eccellente ed ho sostituito i condensatori collegati con le lamelle sotto le bobine, ripristinato circuito memoria che con le vecchie
batterie aveva corroso i contatti.
Grazie a tutti per il contributo che avete dato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Terminetor
Postato: 21-mar-2014 21.23   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Io non sono esperto di catorci dot matrix, però in assenza di schedina fliptronic e in presenza di palette mosce e di bobine con sigla diversa da quella che dovrebbe montare non starei neanche a perdere tempo col forum ma come prima cosa comprerei le due giuste bobine su ebay e partirei con rimettere le cose come devono essere. Poi se il problema permane, allora ....
POTEVA ESSERCI ALTRA ALTERNATIVA?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Terminetor
Postato: 30-mar-2014 21.40   in risposta a: roy396 in risposta a: roy396
 
roy396 ha scritto:
ho trovato panduit corroso ed il contatto
non era eccellente ed ho sostituito i condensatori collegati con le lamelle sotto le bobine, ripristinato circuito memoria che con le vecchie
batterie aveva corroso i contatti.

sono contento che hai risolto, ma non ho capito come ... cos'è un panduit?
per il resto non capisco come i condensatori antiscintilla possano dre quel problema.

ciao
R.


VecchiFlipper forum © 2010