La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Wurlitzer Lyric 1961

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 318 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 26-apr-2014 16.24 di musicamagigi
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 26-mar-2014 20.43   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato zz.jpg (30.0 KB)
doc elektro ha scritto:
corretto,in tutte le valvole trovi vgiglia negativi rispetto al catodo
ok trovo:
V1/V2 valori sui -10v
V3/V4 circa -3v
V5V6 circa -2v
ma nn ho nessuna tabella di riferimento x sapere se corretti...

Ho inoltre verificato che l'altoparlante 2 e' come indicato in figura, quindi ecco giustificato il suono solo di bassi da quella cassa
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 26-mar-2014 21.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Per sapere se quella valvola lavora come si deve devi cercare su internet le "curve" di quella valvola. Una volta reperibilissime. Erano dei grafici che davano la tensione anodo-catodo in funzione della polarizzazione delle griglie.

Per l'altoparlante .....negli anni di quel JB la "radio di casa" aveva un altoparlante solo ,uindi per il pubblico che "sovvenzionava" era sufficente. Paradossalmente con due soli altoparlanti a conetto interno,uno per canale era più ben fatto.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 28-mar-2014 3.37   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 12ax7crv.JPG (54.5 KB)
Allegato 12au7crv.JPG (50.4 KB)
doc elektro ha scritto:
Per sapere se quella valvola lavora come si deve devi cercare su internet le "curve" di quella valvola. Una volta reperibilissime. Erano dei grafici che davano la tensione anodo-catodo in funzione della polarizzazione delle griglie.
TI riferisci a questi grafici presenti in figura?

nelle mie valvole trovo:

V1/V2 (ECC83) G1:G2 = -0.9v: -1.1v
V3/V4 (ECC82) G1:G2 = -18v: -1.9v
V5V6 (ECC83) G1:G2 = -1.2v : -1v

Nelle V3/V4 il valore di -18volt e' nel triodo dove l'assorbimento e' maggiore, nel pin 1 anodo infatti misuro 200v anziche' 240v
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 28-mar-2014 11.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Arrivato l'oring x il motore, purtroppo non era quello la causa dell'audio "lento"...

La puleggia presente da 72mm e' per la versione europea (quella usa e' leggermente piu' piccola), ho verificato la pressione della puntina ed il volano ad essa correlata ha una buona inerzia, se tolgo l'elastico e gli improimo un po di forza questo gira x diversi secondi, che sia il motorino (funziona a 110v= ad avere problemi?
Se giro l'alberino manualmente anche questo mi pare che nn abbia nessun blocco...idee?
Aver quasi completato l'amplificatore (grazie doc!) e nn poter usare il juke x via dell'audio al rallentatore sarebbe una bella botta!

Thanks!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 28-mar-2014 11.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Riesci a fare una foto alla trasmissione? Magari c'è qualcosina da regolare. Fatti un disco stroboscopico per la regolazione definitiva. Poi studiamo il cosa e il come.
Il motorino è a 110 ALTERNATA non continua.
Allora fai il calcolo del rapporto di trasmissione.
Il motorino gira a 1500 o a 3000 (non può fare altre velocità perchè dipende dagli hZ)
Tale diametro motorino fa tale circonferenza e tale circonferenza diviso tale altra circonferenza fa tali giri hai afferrato il concetto?
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 28-mar-2014 17.15   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato CAM03148.jpg (123.7 KB)
doc elektro ha scritto:
Riesci a fare una foto alla trasmissione? Magari c'è qualcosina da regolare. Fatti un disco stroboscopico per la regolazione definitiva. Poi studiamo il cosa e il come.
Disco strobo creato, postata foto del motorino
Su questo nn trovo molto da regolare, unica cosa noto che svitando le 3 viti evidenziate nella placca metallica sposta anche l'alberino con l'ingranaggio che poi va ad interagire con la vite senza fine proveniente dal blocco motore, quindi al max potrebbe esserci una troppa pressione tra i due ingranaggi facendo cosi diminuire la velocita'
Il motorino è a 110 ALTERNATA non continua.
Allora fai il calcolo del rapporto di trasmissione.
Il motorino gira a 1500 o a 3000 (non può fare altre velocità perchè dipende dagli hZ)
Tale diametro motorino fa tale circonferenza e tale circonferenza diviso tale altra circonferenza fa tali giri hai afferrato il concetto?
Avevamo detto che i giri motore sono regolati dalla relazione:
n=F (hz) x 60 / coppie polari
negli usa girerebbe a 60hz, ma qui siamo a 50hz, da qui ecco la puleggia leggermente piu' grande presente nel juke x adattarlo allo standard europeo x compensare lo "svantaggio"
Mi segno un punto nella puleggia e conto quante volte gira al minuto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 28-mar-2014 18.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao Patrik amico mio, seguo la riparazione del tuo apparecchio.Nella zona da pisa livorno lucca prato firenze, apparecchi Wurlitzer ce ne sono sempre stati molti perchè l'importatore dall'america era a livorno, poi a prato poi a lucca.

La ditta di Lucca che per ultima importava questi apparecchi esiste ancora , non so se tratta ancora la Wurlitzer perchè tutti si sono buttati sui giochi attuali , è una ditta storica di persone valide e molto oneste, sia commercialmente che tecnicamente preparata , il primo titolare che ha fondato questa attività era il Sig. Toschi Giulio, un veterano dell'automatico che ha insegnato agli attuali operatori questa arte dell'automatico,rispettato e conosciuto da tuttio, aveva inventato il primo videogioco pensile pronto scheda, veniva appeso alla parete e formava una fila di videogiochi poco ingombranti, è stata una novità che poi tutti hanno copiato, magari hanno ancora ricambi oggi introvabili, i Wurlitzer erano macchine indistruttibili, non si guastavano mai e se ben tenuti avevano un suono tra i più fedeli tra i Yukebox , prova a contattarli, mi sembra di ricordare che il SIg. Giulio Toschi avesse anche molto noleggio e sale giochi anche nella tua meravigliosa Sardegna.

http://www.noapel.com/cms/index.php?mod=chi_siamo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 28-mar-2014 23.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Se il disco fa 45 rpm ed è sul piatto esterno occorre capire se qualcosa è stato cambiato o è stata fatta qualche ercata.
Essendo un rinvio angolare non c'è tantissimo da guardare.
Fai in modo con le viti di "sentire" staccando la spina motore un leggero gioco tra gli ingranaggi.
Il padellino che si vede nella foto è quello che fa la trasmissione al piatto o il disco va direttamente lì sopra? quella meccanica non mi è mai capitata in mano
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 10.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato pulley.jpg (36.9 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
Ciao Patrik amico mio, seguo la riparazione del tuo apparecchio.Nella zona da pisa livorno lucca prato firenze, apparecchi Wurlitzer ce ne sono sempre stati molti perchè l'importatore dall'america era a livorno, poi a prato poi a lucca.
Ciao carissimo!
Riportare in vita questi pezzi e' sempre divertente e stimolante, impari tanto e conosci anche altri amici competenti come doc elektro!
Provero' a chiamare il tuo contatto, magari ha ancora qualche ricambio!

doc elektro ha scritto:
Se il disco fa 45 rpm ed è sul piatto esterno occorre capire se qualcosa è stato cambiato o è stata fatta qualche ercata.
Il motore ed il meccanismo presente è originale, confrontato con un altro uguale
Fai in modo con le viti di "sentire" staccando la spina motore un leggero gioco tra gli ingranaggi.
Questo e' presente
Il padellino che si vede nella foto è quello che fa la trasmissione al piatto o il disco va direttamente lì sopra?
Trasmette al piatto tramite una cinghia di gomma nuova (vedi foto), c'e un modo x capire se il motorino fa correttamente i giri necessari?
La puleggia originale per lavorare con 60hz ha un diametro di 68mm, che diametro dovrebbe avere per lavorare a 50hz?
Qui un video preso su youtube che mostra il meccanismo in funzione:
http://www.youtube.com/watch?v=I2jhPuixLrA
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 12.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allora arrivaci in maniera più semplice.
Il piatto fa 45 giri al minuto.
Essendo una cinghia con una puleggia ,in un minuto farà 45 volte la circonferenza sua (e misurarla non è difficile). Otterrai un valore di metri al minuto.
Lo STESSO valore dovrà farlo la puleggia del lato motore . Quindi se girerà più veloce sarà più piccola (meno circonferenza) se più adagio avrà una maggiore circonferenza.
La tua costante sono i metri al minuto (in pratica vedrai che deve essere 1,2 volte più grande)
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 12.20   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Sicuramente passando da 60 a 50hz necessito di una puleggia con diametro maggiore, cmq prendo un paio di misure e vediamo se corrisponde...
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 16.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il volano connesso al perno disco ha un diametro di circa 8,2cm
8,2 x 3,14 = 25,748 x 45 = 11,586 metri al minuto

La puleggia ha un diametro di 7,0cm
7 x 3,14 = 21,98

11,586/21,98 = 0,527

Quindi il motore dovrebbe fare 52,7 g/m

Ho notato che basta sfiorare la puleggia per rallentarne il moto, puo' essere che sia il motore la causa del rallentamento?

https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdX2YtQ1NoM1U1UkE/edit?usp=sharing
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 16.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
lo è se ha degli attriti eccessivi. i motori auto-sincroni si portano al sincronismo con gli Hz ma hanno piccole variazioni in funzione del carico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 16.47   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
non ho letto la discussione in ogni parte, ma hai controllato lo stato delle boccole del rotore vero e proprio? basta un poco di ovalizzazione e non va più regolare, ha girato tanto che potrebbe essere
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 18.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato CAM03153.jpg (146.0 KB)
Gli attriti sembrano tutti ok, non ho esperienza nei juke ma quando imprimo una forza al volano posto dietro il gruppo disco non incontro alcune resistenza, ho inoltre verificato il motorino e le boccole sono ok, cmq ho lubrificato x bene ed ora va anche meglio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 18.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
http://digilander.libero.it/iw2dgs/strobo.htm

stampa il disco stroboscopico 45 giri, lo metti sul piatto e vedi la velocità se è giusta o no
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 18.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Disco strobo fatto, ma le voci sono talmente al rallentatore che non e' neppure necessaria la conferma :)

https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdNnM3OU9IazNVZE0/edit?usp=sharing
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 19.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
hai contato i giri minuto con orologio? quanti ne da di meno

sicuramente hai controllato che il braccio che preme il disco mentre suona, non quello della puntina ma quello che tiene il disco,non faccia perdere giri al disco perchè magari non lavora bene

se puoi misura i giri al motore direttamente quando gira a vuoto e poi misura ancora i giri quando invece sta suonando, per capire se è il motore che gira piano oppure il motore perde giri quando ha il disco che lavora per suonare
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 19.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
hai contato i giri minuto con orologio? quanti ne da di meno
Non ho controllato, lunedi verifico i giri effettivi, sia con disco che senza

sicuramente hai controllato che il braccio che preme il disco mentre suona, non quello della puntina ma quello che tiene il disco,non faccia perdere giri al disco perchè magari non lavora bene
Tramite un braccio il disco viene fissato dentro il rotore, quindi ad ogni giro del volano posto sul retro corrisponde un giro del disco, non vi sono altri supporti che tengono il giro, ecco un video che mostra il meccanismo del mio juke sul banco:
http://www.youtube.com/watch?v=SB48BPsqUsQ
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 29-mar-2014 21.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ho visto il meccanismo (assomiglia molto al silvervox) ma quei 2 rullini che azionano il distanziale durante la lettura del disco sono in appoggio o no? Perchè potrebbero essere una fonte di attrito.
Ti dò la ricetta universale per sbloccare parti metalliche che non patiscano il calore.
Prendi una pentola e facci bollire l'acqua. All'interno metti un pentolino quasi pieno di castrol motor oil diesel (quello della golf) quando l'acqua bolle spegni il fuoco e immergi il pezzo lasciandocelo dentro finchè non è tutto freddo.
Per sbloccare i perni dei cancelli scorrevoli funziona SEMPRE e per altri impieghi anche!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 30-mar-2014 0.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
può sembrare banale la domanda, hai già sostituito la cinghia che trasferisce il movimento dal motore al giradischi? perchè se quella è vecchia , il primo difetto che fa è perdere i giri e non conta se sembra buona, magari ha 40 anni, cambiala e poi potrai riprendere il ragionamento
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 30-mar-2014 22.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Sei sicuro che il tuo juke sia stato adattato ai 50 Hz? Mi pare che nella discussione tu lo abbia menzionato, ma come hai fatto ad appurarlo?
Perchè in caso contrario si spiegherebbero le canzoni lente....
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 30-mar-2014 22.43   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Ho visto il meccanismo (assomiglia molto al silvervox) ma quei 2 rullini che azionano il distanziale durante la lettura del disco sono in appoggio o no? Perchè potrebbero essere una fonte di attrito.
Non sono in appoggio, lo sono solo quando il disco va in ricerca del disco
Ti dò la ricetta universale per sbloccare parti metalliche che non patiscano il calore.
Prendi una pentola e facci bollire l'acqua. All'interno metti un pentolino quasi pieno di castrol motor oil diesel (quello della golf) quando l'acqua bolle spegni il fuoco e immergi il pezzo lasciandocelo dentro finchè non è tutto freddo.
Per sbloccare i perni dei cancelli scorrevoli funziona SEMPRE e per altri impieghi anche!
Ottima ricetta!

ilsognodiunavita ha scritto:
hai già sostituito la cinghia che trasferisce il movimento dal motore al giradischi?
si, cinghia nuova

webmaster ha scritto:
Sei sicuro che il tuo juke sia stato adattato ai 50 Hz? Mi pare che nella discussione tu lo abbia menzionato, ma come hai fatto ad appurarlo?
Il juke ha un motore usa e funziona a 110v, la puleggia originale misura poco piu' di 60mm, x adattarlo ai nostri 50hz si sostituiva la puleggia originale con una da 72mm, nel mio la puleggia e' proprio da 72
Cmq credo che il problema possa essere dovuto a due fattori, attriti presenti che si sommano tra il motore ed il rotore, in questi gg pulisco e lubrifico il tutto, vediamo come va...
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 17.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato CAM03172.jpg (151.8 KB)
Verificati i giri al minuto, sono circa 42...questo dopo aver pulito e lubrificato il motore e smontato il meccanismo di inserimento dei dischi in modo da essere sicuro che nn fosse quello il problema, verificato anche che anteriormente il disco girasse senza nessun attrito
Manca da verificare x bene il rotore che gira insieme al disco ma dubito sia quello il problema, quando provo ad imprimere una certa forza al volano questo gira x diversi secondi...inizio a pensare che il problema possa quindi derivare dal motorino, magari ha perso la forza iniziale e non riesce a tenere il peso da sostenere, e' possibile in qualche modo verificarlo e revisionarlo?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 19.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Tutti i motori possono essere ribobinati,e quindi pure quelli. Ma se avesse spire in corto diventerebbe rovente dopo pochi minuti. Facendolo girare 3/4 minuti se ha spire in corto fumerebbe.
C'è solo un "ma" il rotore è perfettamente centrato nel pacco dei lamierini?
Riesci a provare gli ohm di ogni singola bobina delle 4?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 19.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
io proverei i giri del motore a vuoto senza la cinghia e poi riproverei i giri mentre suona il disco e vedere se i giri sono gli stessi.

per perdere la forza iniziale il motore, al dovrebbe andare in corto una parte dell'avvolgimento ma in questo caso il motore pur girando scalderebbe molto perchè l'avvolgimento in corto sarebbe un avvolgimento che produce soltanto calore, solitamente le boccole fanno perdere giri ma se dici sono perfette andranno bene.
magari se misuri la resistenza dell'avvolgimento e qualcuno misura la propria se ha un apparecchio simile, vedresti se differente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 19.13   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Tutti i motori possono essere ribobinati,e quindi pure quelli. Ma se avesse spire in corto diventerebbe rovente dopo pochi minuti. Facendolo girare 3/4 minuti se ha spire in corto fumerebbe.
C'è solo un "ma" il rotore è perfettamente centrato nel pacco dei lamierini?
Riesci a provare gli ohm di ogni singola bobina delle 4?
Penso che non potrà separare le bobine facilmente , sarà tutto marcio e non si vedono morsetti che uniscono le bobine ma le giunzioni saranno affogate nell'avvolgimento, certo che misurarle sarebbe la prova decisiva
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 19.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Gli attriti sembrano tutti ok, non ho esperienza nei juke ma quando imprimo una forza al volano posto dietro il gruppo disco non incontro alcune resistenza, ho inoltre verificato il motorino e le boccole sono ok, cmq ho lubrificato x bene ed ora va anche meglio
però! se fai la foto dall'altra parte si vedrebbero le giunzioni delle 4 bobine
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 20.00   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Tutti i motori possono essere ribobinati,e quindi pure quelli. Ma se avesse spire in corto diventerebbe rovente dopo pochi minuti. Facendolo girare 3/4 minuti se ha spire in corto fumerebbe.
In effetti l'ho sempre provato x il tanto di una canzone o poco meno, lo testo facendolo girare per alcuni minuti, vediamo se riscalda
C'è solo un "ma" il rotore è perfettamente centrato nel pacco dei lamierini?
Si, il gioco presente e' di pochi mm ed e' perfettamente centrato, gli ho inoltre acquistato i gommini nuovi quindi la distanza motore/placca e' perfetta
Riesci a provare gli ohm di ogni singola bobina delle 4?
Proviamoci, ma come dice Giuliano con molta probabilita' credo siano inacessibili i contatti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 20.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
che orecchio, solo 3 giri al minuto in meno e si sente così tanto?
questo tipo di difetto di solito sono le pulegge consumate...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 20.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
doc elektro ha scritto:
Tutti i motori possono essere ribobinati,e quindi pure quelli. Ma se avesse spire in corto diventerebbe rovente dopo pochi minuti. Facendolo girare 3/4 minuti se ha spire in corto fumerebbe.
In effetti l'ho sempre provato x il tanto di una canzone o poco meno, lo testo facendolo girare per alcuni minuti, vediamo se riscalda
C'è solo un "ma" il rotore è perfettamente centrato nel pacco dei lamierini?
Si, il gioco presente e' di pochi mm
POCHI MILLIMETRI? SE SONO POCHI DECIMI PUò ANDARE MA SE SONO MILLIMETRI è SBOCCOLATO E ALLORA IL ROTORE NON GIRA MA TREMA E MAGARI SFREGA ANCHE , IL GIOCO NELLE BOCCOLE DEVE ESSERE NULLO
ed e' perfettamente centrato, gli ho inoltre acquistato i gommini nuovi quindi la distanza motore/placca e' perfetta
Riesci a provare gli ohm di ogni singola bobina delle 4?
Proviamoci, ma come dice Giuliano con molta probabilita' credo siano inacessibili i contatti
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 21.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
che orecchio, solo 3 giri al minuto in meno e si sente così tanto?
Sembra poco, ma si sente!
https://docs.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdNnM3OU9IazNVZE0/edit
Se poi senti l'originale su youtube te ne rendo conto piu' facilmente
questo tipo di difetto di solito sono le pulegge consumate...
In questo juke sono in alluminio e la trasmissione avviene con un grosso oring, quindi credo che le pulegge siano ancora ok

ilsognodiunavita ha scritto:
POCHI MILLIMETRI? SE SONO POCHI DECIMI PUò ANDARE MA SE SONO MILLIMETRI è SBOCCOLATO E ALLORA IL ROTORE NON GIRA MA TREMA E MAGARI SFREGA ANCHE , IL GIOCO NELLE BOCCOLE DEVE ESSERE NULLO
Il gioco descritto e' presente solo in verticale, il rotore quando gira e' silenziosissimo ed e' perfettamente centrato
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 21.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
l'alluminio non è titanio...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 31-mar-2014 22.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Fai una prova ,aumenta leggermente il diametro della gola della puleggia motore con un giro di nastro,sono 2/10 per parte,quindi 0,4 mm dovrebbe già fare 1 giro in più.
Se ci sono problemi alla trazione o al motore sentirai variazioni bestiali di giri
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 12.15   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Fai una prova ,aumenta leggermente il diametro della gola della puleggia motore con un giro di nastro,sono 2/10 per parte,quindi 0,4 mm dovrebbe già fare 1 giro in più.
in questo modo risolvi sicuramente riportandolo ai tuoi 45 giri iniziali, per quanto gira in casa , il nastro sarà eterno e poi farlo non costa nulla
Se ci sono problemi alla trazione o al motore sentirai variazioni bestiali di giri
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 15.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Certo che il juke in questione ha proprio deciso di rendermi la vita complicata...
Si e' aggiunto nuovo problema, il disco viene selezionato correttamente ma nemmeno inizia a suonare che il braccio se lo riporta indietro, ho verificato il micro fine corsa e pare tutto ok...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 15.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Certo che il juke in questione ha proprio deciso di rendermi la vita complicata...
Si e' aggiunto nuovo problema, il disco viene selezionato correttamente ma nemmeno inizia a suonare che il braccio se lo riporta indietro, ho verificato il micro fine corsa e pare tutto ok...
il micro dovrebbe comandare un relè all'interno, poi c'è anche il pulsante sul retro che dall'esterno si può annullare la selezione,
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 15.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
il micro dovrebbe comandare un relè all'interno, poi c'è anche il pulsante sul retro che dall'esterno si può annullare la selezione,
l'esperienza col flipper a suo tempo ha portato i risultati anche sul juke, puiliti i relativi switch ora risolto quest'ultimo problema ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 19.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
il micro dovrebbe comandare un relè all'interno, poi c'è anche il pulsante sul retro che dall'esterno si può annullare la selezione,
l'esperienza col flipper a suo tempo ha portato i risultati anche sul juke, puiliti i relativi switch ora risolto quest'ultimo problema ;)
ma non hai detto quale swic non andava
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 19.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato CAM03013.jpg (128.1 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
ma non hai detto quale swic non andava
Ho seguito i fili che partivano dal micro che aziona il fine corsa della puntina sino ad uno scatolato presente nella base del juke sul quale confuiscono tutti i comandi, all'interno le due lamelle facevano contatto quando il rele staccava

Per quanto riguarda il discorso del motorino ho nastrato la puleggia e siamo arrivati a circa 43 giri, inoltre l'ho lasciato girare x diverso tempo e nessuna delle 4 bobine ha riscaldato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 19.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
per curiosità misura i giri del motore senza OR e poi misura i giri mentre suona, se i giri motore restano gli stessi, maggiora la puleggia piccola oppure tornisci la grande, il problema sono gli Hz
Oppure quando qualcuno ospite ti trova da ridire che suona male, visto non pagano la suonata, dai loro un calcio nelle palle così imparano, a caval donato non si guarda in bocca, gratis
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 19.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
per curiosità misura i giri del motore senza OR e poi misura i giri mentre suona, se i giri motore restano gli stessi, maggiora la puleggia piccola oppure tornisci la grande, il problema sono gli Hz
Ho visto che sono in vendita pulegge di diverse dimensioni, la standard usa e' di circa 62mm diametro, x l'europa e' indicata da 70mm ma esistono anche piu' grandi...domani faccio la prova che mi hai indicato, se tutto ok compro puleggia piu' grande ed amen...esistono anche da 72,5 e 74,5
Oppure quando qualcuno ospite ti trova da ridire che suona male, visto non pagano la suonata, dai loro un calcio nelle palle così imparano, a caval donato non si guarda in bocca, gratis
Anche questa potrebbe essere una soluzione :D
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 1-apr-2014 20.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Questo perchè non erano standardizzari i 50 Hz , C'erano zone a 42,zone a 46. La standardizzazione dei 50 hz in europa è storia "recente" .
Il fatto che il motore non surriscaldi è un bene ,comunque io tornirei la puleggia secondaria. Hai fatto i calcoli con i metri al minuto?
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 2-apr-2014 13.16   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Fatto alcuni test, il motorino a vuoto gira a 52 g/m, sotto carico circa 51 g/m, mentre il disco gira a 42 g/min

Rimisurato volano e puleggia:
il primo misura circa 8,6, il secondo 7,2
8,6x3,14= diametro 27,0 cm x 45 giri =1215,18 (12,15 metri/min)
7,2x3,14= diametro 22,61cm
1215,18/22,61=53,74
perchè la puleggia copra la stessa distanza deve girare 53,74 volte, mi mancano quindi circa due giri del motore (circa 2 giri disco)

Se il motore e' sincrono con gli hz, le bobine sono ok e non noto nessun attrito, come puo' essere che manchino due giri?

Ho fatto anche la prova nastrando la puleggia. cosi facendo arrivo a 7,3cm, circa 43 g/min

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 2-apr-2014 15.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
mi sono messo a fare i calcoli e mi accorgo che non sono più capace neppure di fare una divisone.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 2-apr-2014 17.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato CAM03175.jpg (109.4 KB)
Allegato CAM03176.jpg (104.2 KB)
Allegato CAM03177.jpg (114.6 KB)
Nel mentre che aspetto di capire la strada migliore x arrivare ai fatidici 45 giri...apro finalmente il meccanismo contatore crediti, devo ancora decifrare bene il sistema di funzionamento, leggo QUARTET e nella scala divisioni da 10, due x parte suppongo per modificare gli ingressi delle monete separate...

Cmq cosi come i vecchi flipper elettromeccanici anche questi vecchi jukebox sono assolutamente affascinanti!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 2-apr-2014 18.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Nel mentre che aspetto di capire la strada migliore x arrivare ai fatidici 45 giri...apro finalmente il meccanismo contatore crediti, devo ancora decifrare bene il sistema di funzionamento, leggo QUARTET e nella scala divisioni da 10, due x parte suppongo per modificare gli ingressi delle monete separate...

Cmq cosi come i vecchi flipper elettromeccanici anche questi vecchi jukebox sono assolutamente affascinanti!

vero, affascinanti, due bobine sganciavano la loro ancoretta e girava la sua ruota dentata con caricati tanti denti quante gettonate, gettoniere separate e per ogni suonata la bobina a solenoide cancella un dente caricato, il tuo apparecchio ha una meccanica che è indistruttibile, non si guastavano mai anche se vecchi di anni.
I primi Wurlitzer sono entrati in italia assieme agli americani al Camp Derby di Livorno,l'importatore era infatti di livorno,durante la guerra, e con i primi flipper erano nei locali da svago di questo immenso campo americano che tutt'oggi è operativo , i soliti intrallazzoni quando dopo mesi venivano sostituiti da nuovi arrivi, se li portavano fuori del campo e iniziarono a lavorare nei bar, tutto è iniziato dai campi americani dei militari.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-apr-2014 17.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
due bobine sganciavano la loro ancoretta e girava la sua ruota dentata con caricati tanti denti quante gettonate, gettoniere separate e per ogni suonata la bobina a solenoide cancella un dente caricato, il tuo apparecchio ha una meccanica che è indistruttibile, non si guastavano mai anche se vecchi di anni.
Il mio juke al momento va senza gettone, schiaccio e parte, appena posso verifico cosa hanno fatto x farlo andare in freeplay, magari bloccato proprio la bobina che cancella il credito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-apr-2014 17.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
due bobine sganciavano la loro ancoretta e girava la sua ruota dentata con caricati tanti denti quante gettonate, gettoniere separate e per ogni suonata la bobina a solenoide cancella un dente caricato, il tuo apparecchio ha una meccanica che è indistruttibile, non si guastavano mai anche se vecchi di anni.
Il mio juke al momento va senza gettone, schiaccio e parte, appena posso verifico cosa hanno fatto x farlo andare in freeplay, magari bloccato proprio la bobina che cancella il credito
oppure unito la coppia lamelle di quella scatola crediti che si chiude quando carichi una gettonata, guardala
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-apr-2014 17.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato CAM03194.jpg (1.3 MB)
Allegato CAM03193.jpg (978.0 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
oppure unito la coppia lamelle di quella scatola crediti che si chiude quando carichi una gettonata, guardala
Coppie di lamelle ne trovo diverse :)
Fatte due foto al volo, presa l`unita crediti dal juke cosi con calma a casa provo a capire x bene il funzionamento


VecchiFlipper forum © 2010