La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-gen-2014 22.10 di maubert2 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 9-gen-2014 17.05
uno dei componenti più ostici nei flipper elettronici è la ram statica cmos per 2 motivi, è il componente più delicato nel senso che una minima scarica elettrostatica lo può danneggiare ed è spesso difficoltoso capire se è Lei la causa del non funzionamento della cpu.
Mi sono studiato il datasheet della ram ed ho costruito il tester che ha funzionato senza problemi.
il circuito è molto semplice da realizzare ed il test è totalmente manuale.
il dipswitch 1 programma l' indirizzo di memoria ( 256) che si vuol leggere o scrivere, mentre il dipswitch 2 posiziona i 4 bit a 0 o a 1. i led visualizzano i bit memorizzati.
un esempio. voglio scrivere 1 0 1 0 nella locazione 3: metto a 1 a0 e a1, poi metto a 1 d1,e d3 e premo il pulsante p1. cosi facendo scivo nella ram e si accenderanno i led d1 e d3.
non mi dilungo, disponibile per ogni chiarimento.
nel cassettino avevo 15 ram. il test me ne ha scartate 5. provate su una cpu funzionante sono risultate effettivamente rotte, mentre le altre 10 ok
non serve testare tutte e 256 le locazioni perchè se la ram non va lo si vede immediatamente,
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 10-gen-2014 8.16   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
uno dei componenti più ostici nei flipper elettronici è la ram statica cmos per 2 motivi, è il componente più delicato nel senso che una minima scarica elettrostatica lo può danneggiare ed è spesso difficoltoso capire se è Lei la causa del non funzionamento della cpu.
Mi sono studiato il datasheet della ram ed ho costruito il tester che ha funzionato senza problemi.
il circuito è molto semplice da realizzare ed il test è totalmente manuale.
il dipswitch 1 programma l' indirizzo di memoria ( 256) che si vuol leggere o scrivere, mentre il dipswitch 2 posiziona i 4 bit a 0 o a 1. i led visualizzano i bit memorizzati.
un esempio. voglio scrivere 1 0 1 0 nella locazione 3: metto a 1 a0 e a1, poi metto a 1 d1,e d3 e premo il pulsante p1. cosi facendo scivo nella ram e si accenderanno i led d1 e d3.
non mi dilungo, disponibile per ogni chiarimento.
nel cassettino avevo 15 ram. il test me ne ha scartate 5. provate su una cpu funzionante sono risultate effettivamente rotte, mentre le altre 10 ok
non serve testare tutte e 256 le locazioni perchè se la ram non va lo si vede immediatamente,

ciao maubert provero' anch'io questo sistema ma questo lo puo' fare solo chi ha una scheda williams, pero' risulterebbe comoda come prova
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 10-gen-2014 9.47   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ma questo lo puo' fare solo chi ha una scheda Williams
Non solo Williams. Anche schede Bally o Zaccaria impiegano la 5101!

Complimenti Maubert per lo schema e per aver dimostrato le grandi competenze che hai in elettronica!!!
Su internet avevo già trovato un dispositivo volto a testare le 5101, sia in kit da costruire, oppure pronto all'utilizzo. Ma con il tuo schema sottomano, appena ho un po' di tempo provo a cimentarmi nella sua costruzione. No so bene cosa ne verrà fuori, ma ci provo :)
Solo una domanda (per ora): la parte della regolazione dei +5V è necessaria oppure si può alimentare il tutto direttamente con i 5V del classico alimentatore ATX?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 10-gen-2014 16.53   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
il circuito funziona con 5 volt (+ - 0,5 volt) e consuma circa 50 ma ( led) quindi l' alimentatore che hai e' pu che suff.
sto finendo di disegnare il circuito stampato che credo semplifichi molto il montaggio. quando pronto lo metto nella discussione con distinta componenti, codici e reperibilita. aspetto che mi arrivi lo zoccolo a levetta, poi monto il definitivo, foto e posto iltutto
vedrai che è utilissimo.
il prossimo sata un tester per eprom 2716 e 2732, che anche quelle (molto meno) possono dare delle rogne.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 14-gen-2014 18.37   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Allegato CIMG0040.JPG (996.5 KB)
Allegato CIMG0041.JPG (1.2 MB)
questo e' il tester ram prototipo, ho disegnato il circuito stampato su carta a quadretti con lo sbroglio dei collegamenti, il tutto a mano, non avendo dimestichezza con quei meravigliosi programmi che disegnano lo stampato in scala per la realizzazione. 30 anni fa li facevo su lucido, bulinando i fori, poi collegando le piazzole con pennarello...... con gli integrati è una via impercorribile, pertanto ricorro all' aiuto del forum, se qualcuno che opera nel settore puo darmi una mano.
ho testato anche il prototipo per testare eprom 2716 e 2732 .
se il discorso può interessare, fatemi sapere. ovviamente è piu comodo il lettore di eprom che solitamente uso, ma per un test rapido, (go or not go) va benissimo anche il secondo circuito che indirizza ogno locazione e ne visualizza il dato. per esempio, che eprom è? indirizzo 0, leggo, poi 2 o tre altro indirizzi, se ho il listato della eprom, per confronto so se è la stessa.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 14-gen-2014 18.43   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ciao, voglio solo farti i complimenti per la passione e l'impegno .
Bravo.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 14-gen-2014 19.11   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
ti ringrazio. per me è un piacere mettere a disposizione del forum la mia esperienza. E' probabile che questi tester risultino inutili per chi ha grande esperienza nel settore e magari incomprensibili per chi non ne ha,quindi........bello.....irraggiungibile...(suonava la canzone)-
Tuttavia,continuerò a proporre delle "utility" semplici che a mio parere possono fornire lo "start up"per la comprensione dell' elettronica digitale.
qui vado fuori forum......ho "beccato in U.S. mpu system 11 per high speed williams!!!!!!!! a pochi$ ma no tested.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 14-gen-2014 19.35   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Diciamo che anche se personalmente non ne ho bisogno realizzerò lo stesso per passione il tuo test, ovviamente per chi a l'attrezzatura e più facile in altri modi, ma vuoi mettere il piacere di averlo costruito contro il dispositivo comprato.
Bravo
E bravo visto che certe cose oggi non si trovano sicuramente aiuterai qualcuno nelle sue riparazioni .
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 17-gen-2014 16.32   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Spettacolo! Ancora complimenti! Mi associo a Cobra... la soddisfazione di costruirselo da soli anziché comprare il prodotto pronto all'uso. La passione è anche questa!
Finisco di rimontare lo Stellar, poi inizierò a buttarci bene dentro il naso per vedere cosa mi serve per fare il tester.
Bravo! :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 17-gen-2014 21.42   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
ho appena messo sul forum un semplice lettore di eprom 2716 e 2732, schema, sbroglio stampato, prototipo funzionante e ... istruzioni per l' uso. secondo me e' "nafigata" nel senso che bypassa picci, software a volte inguaiati e... semplicemente, ti da info su eprom ok/bad oppure eprom giusta o sbagliata.
poi con tanta..... ma tanta pazienza te la puoi leggere anche tutta, ma secondo me non serve, 10 indirizzi corrispondenti garantisconno che quella e'.
ciao loris.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TESTER PER RAM STATICHE CMOS 5101
Postato: 17-gen-2014 22.10   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
ho sbrogliato lo schema per lo stampato, ovviamente va ridotto in scala, oggi ho ritestato il lettore eprom e..... vaiiiiiiiii !!!! e' una figata!


VecchiFlipper forum © 2010