La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Aiuto per amplificatore fulminato

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-nov-2013 22.39 di efrem Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 11-nov-2013 18.46
 
Buonasera a tutti gli amici del Forum,

avrei bisogno un aiuto: il mio vecchio e fedele amplificatore Nad mi ha lasciato. Dopo l'accensione ha fatto un brutto rumore: qualcosa si è messo "a friggere" per qualche secondo, ho immediatamente staccato la spina dalla presa. Prima ho avuto tempo di vedere che la spia di alimentazione si era spenta dopo il rumore.
Qualcuno puo' darmi un'idea sul danno? Lo portero' in assistenza, chiaramente, ma vorrei capire di cosa si tratta.
(Non sono riuscito ad allegare una foto: il tasto 'scegli documento' non è attivo.)

Grazie.
Efrem.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 11-nov-2013 21.34   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
Valido aiuto
Ciao, e chi può dirlo.
Aprilo e fagli una foto :-)
Probabilmente qualcosa nell'alimentazione... condensatori?

ciao
R
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 11.18   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato nad.jpg (698.4 KB)
grazie dell'aiuto, allego foto.

AGGIORNAMENTO: portato da un negozio di elettronica, mi hanno detto che si è fulminato il trasformatore. Mi sconsigliano la riparazione, essendo un componente fondamentale dell'ampli. É cosi? Non ne vale davvero la pena? Mi dispiace a livello affettivo, ma mi arrendo all'evidenza. Chiedo pero' un consiglio in tal senso. grazie!

Efrem

Modificato da: efrem il 12-nov-2013 18.21
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 19.29   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
salve...se il costo finale è abbordabile,perchè gettarlo....questi negozi la sanno lunga per vendere il nuovo! se poi c'è come dice,anche l'aspetto affettivo,e come dicevo,i costi sono non troppo onerosi,lo faccia riparare...io,proprio in questi giorni,mi sono fatto spedire da milano un timer per una lavatrice di 35anni...che come il suo ampli,ne sono legato affettivamente,essendo stata acquistata da una indimenticabile persona,da ormai tanti anni scomparsa! mi scuso se o.t....saluti..vynil..
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 19.30   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
Se c'è in zona uno che riavvolge il trasformatore si puo fare
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 20.00   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie a lei ed a Frankie per le risposte. L'ampli ha quasi 20 anni, comprato assieme alle mie amate casse B&W. Provero' a rivolgermi all'assistenza NAD di Genova e vedrò cosa dicono. Anche nel peggredei casi, non lo butterei via...userei il"guscio"per trasformarlo in un elemento di arredo. Ma spero sia una possibilità remotissima..
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 20.24   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
Valido aiuto
mi fate una gentilezza,staccate il carico dai secondari e controllate le tensioni a vuoto?in tanti anni di ex audiofilo non ho mai visto saltare un trasformatore di alimentazione specie toroidale.nad come onkyo denon ecc ecc non erano ditte arruffone e dimensionavano bene i componenti.un toroidale non l ho mai fatto riavvolgere,uno tradizionale sie cmq se e' fattibile non credo che si debba sborsar tantissimo.riparatelo,tenete in vita i vs ricordi.io in camera mia ho un mivar da 28" che e' un cannone non sara 1080 full hd ma ogni volta me la vedo con 3/4 euri :-D buone cose a tutti
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 21.28   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Mi,permetto di darti del tu. Grazie, non sono in grado di fare cio che hai detto, micoccupo di resine decorative e non so nulla di elettronica. Cerchero' in zona e terro' da conto i tuoi consigli. Grazie,Actarus!

Efrem
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 21.37   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Anche io credo poco alla tesi del trasformatore bruciato e concordo con Actarus; dai magari un'occhiata agli elettrolitici che dalla foto (ma si capisce poco) sembrano un pò gonfi e magari ti mettono in corto l'alimentazione...
Saluti
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 22.22   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Per me è arabo, purtroppo. Domani cercherò un altro tecnico per sottoporgli il caso e posterò l'eventuale "referto". I commenti di tutti saranno preziosi. Grazie ancora.

Efrem
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 12-nov-2013 22.39   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
il trasformatore gode di ottima salute.
se fosse bruciato si vedrebbe benissimo.
invece, io insisto nel pensare a un problema di alimentazione - vale a dire, la basetta a sinistra del toroidale.
secondo me dovresti fare foto migliori ( a fuoco e ravvicinate) se qualche componente ha fumato si dovrebbe vedere....
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 13-nov-2013 18.30   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato nad (17).jpg (1.3 MB)
Allegato nad (16).jpg (1.9 MB)
Allegato nad (15).jpg (1.7 MB)
Allegato nad (14).jpg (1.2 MB)
Allegato nad (13).jpg (2.0 MB)
Allegato nad (12).jpg (1.7 MB)
Allegato nad (11).jpg (1.5 MB)
Allegato nad (10).jpg (1.3 MB)
Allegato nad (9).jpg (1,013.4 KB)
Allegato nad (8).jpg (893.9 KB)
Allegato nad (7).jpg (1.8 MB)
Allegato nad (6).jpg (1.1 MB)
Allegato nad (5).jpg (1.4 MB)
Allegato nad (4).jpg (1.9 MB)
Allegato nad (3).jpg (1.6 MB)
Allegato nad (2).jpg (1.9 MB)
Allegato nad (1).jpg (1.3 MB)
ecco foto migliori, spero siano utili (mi scuso per la polvere)
Ho portato l'ampli ad un altro tecnico, mi farà sapere entro 7-10 gg.
Quello da cui l'ho ritirato (negozio di vendita e assistenza elettronica) ha confermto che è il toroidale che si è "interrotto"(testuale), rimpiazzarlo è troppo complesso ed oneroso (ammesso di trovare il pezzo da sostituire).
Postero gli aggiornamenti, grazie ancora a tutti per il tempo dedicatomi.

Efrem

E' scappata anche la foto delle due tecniche di casa intente ad ispezionare l'oggetto... :-)
Modificato da: efrem il 13-nov-2013 18.31
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 13-nov-2013 20.13   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
ahahaha...ma che belle ispettrici!!! certo che è davvero singolare quel negoziante....insiste che non si può sostituire...ma ha mai riparato qualcosa? a ma da questo sospetto...... ciao...vynil... ;-)
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 13-nov-2013 21.52   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
secondo me, il negoziante potrebbe non aver avuto voglia di fare il lavoro, perchè reputato poco redditizio. boh...spero in buone nuove...
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 13-nov-2013 22.33   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
Dove abiti ?
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 13-nov-2013 23.45   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Abito a Rapallo (Ge)
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 14-nov-2013 11.25   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
Ma... banalmente, i fusibili che si vedono bene nelle foto (la 3 ad esempio) sono stati verificati / sostituiti?
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 14-nov-2013 17.43   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
l tecnico del negozio mi ha semplicemente detto poche ore dopo avrgli lasciato l'ampli che era il toroidale e che potevo andarmelo a riprendere. Avendo un negozio di elettronica (banchi per saldatura, componentistica...)da almeno 30 anni, va da se che mi ero fidato.
Ora il nad è in mano ad un altro...vedremo cosa mi dirà. Grazie dell'aiuto!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 14-nov-2013 19.34   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
Se hai visto fumare qualcosa, quel qualcosa è un semiconduttore sicuro e non certo il toroidale che a vederlo sembra nuovo.
Io punto sui ponti a diodi, sempre sulla basetta piccola, che mi sembrano esageratamente sottodimensionati.
Vuoi sapere se è il trasformatore? Prendi il tester e misura...
sono pronto a scommettere che il trasformatore funge
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 14-nov-2013 19.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
non ho visto del fumo, ho sentito un rumore simile al "friggere" di qualcosa, un rumore discontinuo che sarà durato 7-8 secondi. Capito da dove veniva, ho immediatamente staccato la spina dell'ampli (che era acceso ma non stava suonando nulla)ed ho sentito un odore anomalo. Spero il secondo tecnico sappia darmi una soluzione, altrimenti recupererò l'oggetto mi armerò di tester per cercare di fare quanto mi consigli. Grazie.

Efrem
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 14-nov-2013 20.01   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
Valido aiuto
Io penso sia la parte di alimentazione, che è piuttosto semplice da revisionare.
Nel caso tu volessi provarci ed avessi un po' di dimestichezza con le riparazioni possiamo provarci.
Sai usare un saldatore? Hai una stanza in cui chiudere le gatte? :-)

ciao
R
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 14-nov-2013 20.28   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
No, non so nulla di elettronica, mai saldato in vita mia purtroppo. Ma almeno potrei fare delle verifiche col tester appena rientro in possesso dell'ampli (intanto recupero un tester). Già capire realmente quale sia il problema (col vostro aiuto) sarebbe un passo avanti.
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 27-nov-2013 19.00   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
Allegato power!.jpg (559.1 KB)
Ciao a tutti!
Buone nuove: l'ampli è tornato a vivere: nuovamente impegnato ad alimentare la coppia di fedeli B&W! :-)

il tecnico mi ha detto che:
  • il problema era all'interno del toroidale: una sorta di "switch termico" che col passare degli anni ha fatto la fine a voi nota.
  • In teoria il pezzo si poteva raggiungere e sostituire, ma era poco pratico: ha fatto prima a far rifare l'avvolgimento.

Costo dell'operazione (fra privati): 80€.

Grazie a tutti per l'aiuto. Rimane valido che, se posso ricambiare con consigli su prodotti per restauri pittorici e quant'altro, sono a disposizione.

Efrem
www.officinadellaforma.it
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 27-nov-2013 19.56   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
Tutto è bene quel che finisce bene ma sei vuoi un consiglio vendi su Ebay le B&W e prendi due diffusori seri , Italy or USA, not UK FR DE ecc.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 30-nov-2013 11.16   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Vieni a sentire le mie B&W e poi parliamo :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 30-nov-2013 11.18   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
efrem ha scritto:
Ciao a tutti!
Buone nuove: l'ampli è tornato a vivere: nuovamente impegnato ad alimentare la coppia di fedeli B&W! :-)

il tecnico mi ha detto che:

  • il problema era all'interno del toroidale: una sorta di "switch termico" che col passare degli anni ha fatto la fine a voi nota.

Il termistore? Mi pare strano che sia morto.
In ogni caso si poteva bypassare. E' un aggeggino simile a un piccolo integrato, io ho appena rifatto un pacco batterie e ce n'era
uno dentro. Serve a interrompere l'alimentazione in caso di sovratemperatura. Mi pare assurdo che abbia dovuto far riavvolgere
il trasformatore. Ma tu hai aperto l'ampli ed effettivamente è riavvolto? Si dovrebbe vedere sin troppo bene,

Ciao
R
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Aiuto per amplificatore fulminato
Postato: 30-nov-2013 22.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato nad3.jpg (1.2 MB)
Allegato nad2.jpg (1.3 MB)
Allegato nad.jpg (1.3 MB)
Ciao Riccardo,

si, il toroidale è...diverso dal precedente quindi immagino sia stato riavvolto, come dici tu.
Ti dirò che, non capendone nulla, devo fidarmi di quanto mi viene detto. Verificare che la persona è onesta (o perlomeno fa quello che dice) è un sollievo.
Adesso le mie B&W hanno di nuovo la voce che gli compete.
:-)

Dimenticavo: il componente cerchiato (fusibile?) attaccato col nastro, è una dimenticanza o un ricambio?

Efrem

Modificato da: efrem il 30-nov-2013 22.35

Modificato da: efrem il 30-nov-2013 22.38


VecchiFlipper forum © 2010