La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 96 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 30-apr-2014 7.55 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 5-nov-2013 18.17   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Spero solo sia un errore di scrittura e che non hai sostituito il PIA con una cpu 6802! Comunque tutto giusto per quello che hai scritto dopo... ricorda solo che togli si il ponte, ma devi aggiungere una resistenza per abilitare la ram interna della 6802!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 5-nov-2013 18.53   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
NON HO SBAGLIATO A DIGITARE QUANDO HO SISTEMATO IL SISTEMA AUDIO DEL BLECKOUT HO PRESO LE PIA DA PINBOLCENTER IN GERMANIA HO ORDINATO LE 6802 CHE SONO LE SOSTITUTE DELLE VECCHIE 6808 E MI HANNO SPEDITO LE 68B02P CHE SIA QUESTA CHE NON VA BENE ? FORSE E' PER QUELLO CHE NON SONO RIUSCITO A TOGLIERE IL RONZIO DALL'AUDIO DEL BLECKOUT? LA RESISTENZA CHE DICEVI DA METTERE E' LA R4 4,7 OHM 10%1/4W?
CHE SIA IL CASO DI TOGLIERE LA PIA E CERCARE UNA 6802P?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 5-nov-2013 23.43   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
la pia sono sicuro che funziona perche' l'ho gia' sostituita con una 68b02 togliendo il ponte j1 e togliendo la rom 6810 su ic13

Ale attento a non fare confusione con i numeri e le sigle. In IC1 ci va il processore e fin qui credo che ci siamo.
Hai due tipi di processore: il 6808, con il quale devi per forza di cose utilizzare entrambe le ram in IC13 e IC16. Poi hai il 6802 con ram interna che puoi abilitare come abbiamo detto togliendo il ponte J1 e mettendo R4.
IC18 invece è tutt'altro e non c'entra nulla con le sigle precedenti. E a livello di ricambistica online hai una sola scelta, ovvero il 6821 che sostituisce l'obsoleto 6820.

Però tranquillo perché non hai fatto nessun danno (spero). Infatti zommando la tua foto P1030410.JPEG, si vede bene che hai tutto nella posizione giusta. Non si vede bene la sigla del processore, ma con entrambe le ram e il J1, va bene sia 6802 che 6808.

alessandro ha scritto:

CHE SIA IL CASO DI TOGLIERE LA PIA E CERCARE UNA 6802P?


No, sono come detto prima due cose diverse
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 6-nov-2013 8.18   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato IMGP0421.JPG (826.6 KB)
theloris ha scritto:
alessandro ha scritto:
la pia sono sicuro che funziona perche' l'ho gia' sostituita con una 68b02 togliendo il ponte j1 e togliendo la rom 6810 su ic13

Ale attento a non fare confusione con i numeri e le sigle. In IC1 ci va il processore e fin qui credo che ci siamo.
Hai due tipi di processore: il 6808, con il quale devi per forza di cose utilizzare entrambe le ram in IC13 e IC16. Poi hai il 6802 con ram interna che puoi abilitare come abbiamo detto togliendo il ponte J1 e mettendo R4.
IC18 invece è tutt'altro e non c'entra nulla con le sigle precedenti. E a livello di ricambistica online hai una sola scelta, ovvero il 6821 che sostituisce l'obsoleto 6820.

Però tranquillo perché non hai fatto nessun danno (spero). Infatti zommando la tua foto P1030410.JPEG, si vede bene che hai tutto nella posizione giusta. Non si vede bene la sigla del processore, ma con entrambe le ram e il J1, va bene sia 6802 che 6808.

alessandro ha scritto:

CHE SIA IL CASO DI TOGLIERE LA PIA E CERCARE UNA 6802P?

No, sono come detto prima due cose diverse


ciao loris allora io ho sostituito in ic1 la 6808 con la 68B02P
e nella ic 18 la 6820 con una 68b21p
la unica differenza e' la b ti allego foto per farti capire, spero che quella b non crei problemi
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 6-nov-2013 10.24   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Valido aiuto
La lettera "b" sta ad indicare la velocità di clock. Senza sta ad indicare velocità superiore a 1MHz, con la "A" velocità 1,5MHz e "B" superiore a 2MHz.
La "P" finale è per indicare l'involucro in plastica.
Vai tranquillo che questa che hai è ottima! Però controlla se fa il suo lavoro. A volte "nuovo" non vuol dire "funzionante"! Testa tutti i segnali per sicurezza..
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 6-nov-2013 10.56   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
La lettera "b" sta ad indicare la velocità di clock. Senza sta ad indicare velocità superiore a 1MHz, con la "A" velocità 1,5MHz e "B" superiore a 2MHz.
La "P" finale è per indicare l'involucro in plastica.
Vai tranquillo che questa che hai è ottima! Però controlla se fa il suo lavoro. A volte "nuovo" non vuol dire "funzionante"! Testa tutti i segnali per sicurezza..

ok bene sono tranquillo adesso ti volevo chiedere ma la resistenza che devo montare in piu' e la r4 4,70ohm 1/4 w ? appena sotto il ponticello che ho staccato staccato?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 6-nov-2013 14.00   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Valido aiuto
alessandro ha scritto:
ok bene sono tranquillo adesso ti volevo chiedere ma la resistenza che devo montare in piu' e la r4 4,70ohm 1/4 w ? appena sotto il ponticello che ho staccato staccato?

Esattamente, R4 proprio sotto il ponte J1
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 6-nov-2013 17.44   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
alessandro ha scritto:
ok bene sono tranquillo adesso ti volevo chiedere ma la resistenza che devo montare in piu' e la r4 4,70ohm 1/4 w ? appena sotto il ponticello che ho staccato staccato?

Esattamente, R4 proprio sotto il ponte J1


ok grazie procedo poi ti faccio sapere
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 21-nov-2013 8.10   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale! Novità? Come procede la sistemazione della cpu?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 21-nov-2013 13.54   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato IMGP0449.JPG (826.0 KB)
Allegato IMGP0451.JPG (840.4 KB)
Allegato IMGP0450.JPG (978.3 KB)
Allegato IMGP0448.JPG (826.7 KB)
Allegato IMGP0447.JPG (827.8 KB)
hei ciao loris allora con la cpu sono al momento fermo perche sto' aspettando che mi arrivi il mc3456 che dovrebbe arrivarmi spero la settimana prossima da isdraele nel frattempo ho studiato un po' la solita guida per fare tutti i test con la rom di leon il problema e' che non abbastanza tempo per provarlo spero domenica pomeriggio quel poco tempo pero' lo dedico a sistemarmi un pezzo alla volta il flipper allego qualche foto per fati vedere lo splendore del piano dopo averlo ripulito un po' e tolto il mylar sono contentissimo, sto' anche pulendo tutte staffe portabobine lo sto' veramente coccolando,sul piano ci sono un paio di punti da ritoccare sto' valutando come fare non riesco a riprodurre il viola di fando purtroppo non ho i colori primari per rifarlo uguale, appena ho qualche risultato ti faccio sapere

ciaooo ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-nov-2013 15.42   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ciao Ale! Novità? Come procede la sistemazione della cpu?
ciao loris allora ho provato con il test rom di leon e' ho riscontrato gia' al primo test un problema che non so' come risolvere ho provato a testare le uscite della pia dal 2 al 17 e mi da questa sequenza:
pin dal 2 al 6 led fisso
pin 7 spento
pin dal 8 al 11 fisso
pin dal 12 al 16 lampeggio
pin 17 spento

poi ho verificato il voltaggio del pin 38 e 39 sempre della pia che dovrebbe dare 3 v e me ne da' 1,5 sia sul 38 che sul 39 ho provato a sostituire il cristallino ma nulla sempre lo stesso voltaggio pero' ho notato che prima dei condensatori che precedono il cristallino a memoria dovrebbero essere c25 e c26 spero sia giusto mi da 5v dopo 1,5 come in uscita dal cristallino cr1, da questo persumo che il segnale di blackin sia interrotto perche ce' un problema prima e quindi una conseguenza, pero' adesso non so' piu' che fare.
ho sostituito anche 6808 perche' volevo essere sicuro che non fosse la pia difettosa ma mi da sempre lo stesso test.

mi e' sorto un dubbio visto che ho testato le uscite del 6808 il problema deve essere in entrata se il processore e' ok, che possa essere il ic8 difettoso? guardando il logic diagram i segnali arrivano da ic13 per passare per ic8 per poi entrare in6808 .
coreggetemi se sto' sparando cavolate.

Modificato da: alessandro il 24-nov-2013 21.04
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 25-nov-2013 8.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Vediamo se ho capito il tuo problema e riesco a risponderti.
alessandro ha scritto:
ciao loris allora ho provato con il test rom di leon e' ho riscontrato gia' al primo test un problema che non so' come risolvere ho provato a testare le uscite della pia dal 2 al 17 e mi da questa sequenza:
pin dal 2 al 6 led fisso
pin 7 spento
pin dal 8 al 11 fisso
pin dal 12 al 16 lampeggio
pin 17 spento
Sul primo problema vado sicuro sul PIA. Il led toccando i pin dal 2 al 17 deve sempre lampeggiare. Visto che l'hai zoccolato, per prova monta (in IC18) un PIA dei tuoi flipper funzionanti così tagli la testa al toro. Nuovo non vuol dire che sia per forza ok!
La test rom cicla tutti gli output a prescindere dallo stato degli altri integrati.
poi ho verificato il voltaggio del pin 38 e 39 sempre della pia che dovrebbe dare 3 v e me ne da' 1,5 sia sul 38 che sul 39 ho provato a sostituire il cristallino ma nulla sempre lo stesso voltaggio pero' ho notato che prima dei condensatori che precedono il cristallino a memoria dovrebbero essere c25 e c26 spero sia giusto mi da 5v dopo 1,5 come in uscita dal cristallino cr1, da questo persumo che il segnale di blackin sia interrotto perche ce' un problema prima e quindi una conseguenza, pero' adesso non so' piu' che fare.
I pin 38 e 39 sono del processore in IC1! Devi sostituire il cristallo solo se c'è continuità in questi pin, altrimenti è ok. Ho misurato il valore su una mia scheda funzionante ed è 1,3-1,5 V circa quindi ok. Non è qui il problema.
ho sostituito anche 6808 perche' volevo essere sicuro che non fosse la pia difettosa ma mi da sempre lo stesso test.
Visto che ci sei, hai controllato i vari voltaggi sia sul processore, sia ai test point? Tipo il circuito di reset, etc etc...
mi e' sorto un dubbio visto che ho testato le uscite del 6808 il problema deve essere in entrata se il processore e' ok, che possa essere il ic8 difettoso? guardando il logic diagram i segnali arrivano da ic13 per passare per ic8 per poi entrare in6808 .
coreggetemi se sto' sparando cavolate.
Lo stato di IC3-4-8 sarebbe meglio provarlo con una sonda-penna logica, col tester non so se il risultato è attendibile (non l'ho mai eseguito col tester) comunque dovresti avere i segnali uguali a coppie tra i pin 2-3, 4-5, 6-7, 9-10, 11-12, 13-14.
Così senza provarlo, puoi sempre sostituirlo ma senza essere sicuro sia lui il vero colpevole. Puoi sostituirlo con un 74LS367.

Con la sola scheda cpu a banco, prom di Firepower inserite, se alimenti che succede?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 25-nov-2013 10.05   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao loris ti chiedo una cosa io ho usato delle 6808 come processore perche mi erano arrivate nuove ma se io uso la68b21p togliendo il ponticello e mettendo la resistinza in qusto modo dovrei baipassare il ic8?
guardando lo schema logico mi sembra sia cosi' pero' ribadisco che non sono molto esperto in materia
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 25-nov-2013 10.22   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Stai ricadendo nello stesso errore dell'ultima volta. Stai attento!
alessandro ha scritto:
ciao loris ti chiedo una cosa io ho usato delle 6808 come processore perche mi erano arrivate nuove
vanno benissimo, tieni conto che così devi usare le ram sia in IC13 che IC16
ma se io uso la68b21p
IC18 ci va sempre in ogni caso e a prescindere dal processore usato
togliendo il ponticello e mettendo la resistinza in qusto modo dovrei baipassare il ic8?
IC8 non lo devi bypassare!!!
La stora del ponticello J1 e resistenza R4 è solo se usi come processore un 6802 e vuoi utilizzare la sua ram interna, togliendo così IC13
guardando lo schema logico mi sembra sia cosi' pero' ribadisco che non sono molto esperto in materia
Non ti preoccupare, siamo qui per imparare ed aiutarci!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-nov-2013 8.09   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao loris allora ho avuto un po' di tempo per ricontrollare la scheda ho preso tutti i voltaggi dei vart tp te li elenco
tp1 11,6 ok
tp2 3,6 non so' se puo' andare bene
tp3 0 v forse il problema e' in queto circuito
tp4 0 v ma e' ovvio perche il blecking taglia allimentazione se c'e' un problema a monte
tp5 4,5
tp6 2,3
tp7 4,6
tp8 4,6
tp9 4,8
il problema secondo me' dovrebbe essere in ic27 ic25 ic24 era l'area dove c'era parecchio ossido e ho sostituito tutti gli integrati e ristagnato tu che ne pensi ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-nov-2013 13.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
buongiorno a tutti volevo delle delucidazioni io ho preso un ic sn74ls367 mi e' arrivato a casa un sn74367an e' la stessa cosa ho si sono sbagliati? poi ho ordinato un 74ls139 mi e' arrivato un 74s139pc anche questo e' la stessa cosa ? grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 8-dic-2013 22.49   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
LS sta per "Low Schottky" o qualcosa di simile, sono versioni a basso consumo. Di solito è bene fare il contrario (usare un LS al posto di un non LS).
Nel tuo caso penso possa funzionare ugualmente. Per il 139 dovrebbe essere lo stesso, comunque di tutti questi TTL si trovano i datasheet in rete e si può sempre controllare.

ciao
R.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 9-dic-2013 8.13   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
grazie web pero' anche se mi hai dato il consiglio avevo gia' provato a installarli ma mi da sempre lo stesso problema non ho segnale di blacking che penso sia perche bloccato da qualche altro problema perche mi manca sempre il segnale sul tp3 memory protect che non riesco a capire da che problema possa derivare non esce dal ic 24 ho provato anche a sostituirlo per tre volte ma nulla qualcuno sa' come aiutarmi grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-feb-2014 12.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0501.JPG (1.0 MB)
Allegato IMGP0500.JPG (1.0 MB)
ciao a tutti eccomi qui dopo un lungo periodo di studi e apprendimento in questo periodo che sono mancato ho studiato bene tutte le guide disponibili e con grande soddisfazione sono venuto a capo del problema della cpu una cosa banalissima ma che davo sempre per scontato che funzionasse le rom gioco erano da buttare allora ho fatto la modifica della scheda perché il fire power e' l'unico gioco Williams che usa tutta la potenza della scheda ma non trovando piu' delle vecchie rom si e' costretti ad eseguire una modifica riportata sulle varie guide, vi allego qualche foto
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-feb-2014 13.47   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0516.JPG (775.4 KB)
Allegato IMGP0515.JPG (830.8 KB)
avrei un problema pero da chiedervi le luci con la scritta fire mi rimangono sempre accese e quando schiaccio il tasto dx per effettuare il cambio corsia si nota un leggero cambio di tanalita' di luce ma rimangono sempre tutte e 4 accese ho verificato se le lamelle fossero apposto e anche i diodi sono apposto sotto il piano non so cosa puo essere di conseguenza non funziona neanche il moltiplicatore di bonus x2 x3 x4 x5 allego foto
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-feb-2014 13.52   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0519.JPG (1.2 MB)
allego altra foto , chiedo se qualcuno sa dove va collegata la resistenza che vedete staccata e' posizionata sotto il piano e il gruppo porta elettricità alle lampade flash grazie
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-feb-2014 8.17   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale,
la resistenza grossa va a cavallo tra il giallo centrale e il nero esterno. Dalla foto nono si vede benissimo, ma devi risaldare solo il terminale che va al cavo nero.
Poi, le lettere "F"-"I"-"R"-"E" dei rollovers superiori sono sulla stessa colonna della matrice. Hai per caso problemi anche con le altre lampade della colonna ("Shoot again" - "Ball saver" e le due gemme centrali "Fire" & "Power")???

E... visto che hai fatto 30, fai 31: cambia le palette con quelle originali Williams :D
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-feb-2014 9.30   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato IMGP0512.JPG (835.8 KB)
Allegato IMGP0517.JPG (849.4 KB)
Allegato IMGP0512.JPG (835.8 KB)
Allegato IMGP0513.JPG (834.4 KB)
theloris ha scritto:
Ciao Ale,
la resistenza grossa va a cavallo tra il giallo centrale e il nero esterno. Dalla foto nono si vede benissimo, ma devi risaldare solo il terminale che va al cavo nero.
Poi, le lettere "F"-"I"-"R"-"E" dei rollovers superiori sono sulla stessa colonna della matrice. Hai per caso problemi anche con le altre lampade della colonna ("Shoot again" - "Ball saver" e le due gemme centrali "Fire" & "Power")???

E... visto che hai fatto 30, fai 31: cambia le palette con quelle originali Williams :D


ciao loris si in effetti ho problemi con altre lampade esattamente quelle che mi hai elencato che cosa devo controllare? percaso ci sono problemi sulla scheda drive? comunque un passo alla volta lo sto' riportando a vivere ci ho giocato cosi' com' e', ed e' una figata ti giro qualche foto ho ancora problemi con il parlato ma tutto risolvibile faccilmente,e i display sono un po' sfiniti o perlomeno sono rimasti tanto accesi secondo me' e si sono come bruciati davanti infatti su certi segmenti si vedono sotto che funzionano ma sono opachi frontalmente ciao e grazie
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-feb-2014 12.02   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Controlla i transistor sulla scheda driver associati alla colonna 1.
Inizia col Q63 (TIP42), poi il Q62. Come ultima cosa l'integrato IC13 (N7408).
Ciao ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-feb-2014 12.18   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Controlla i transistor sulla scheda driver associati alla colonna 1.
Inizia col Q63 (TIP42), poi il Q62. Come ultima cosa l'integrato IC13 (N7408).
Ciao ciao

ciao grazie sempre operativo come al solito grande
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 6-mar-2014 20.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao a tutti oggi mi e' arrivato il cip 7408 ma non ho fatto a tempo a montarlo perche mi e' successo che il flipper non mi fa piu' entrare in partita cioe' accendo si accendono i display le luci iniziano il gioco di luci carico i crediti si caricano a display ma non si sente il classico ciocco e quando schiaccio il pulsante per avviare la partita non inizia il gioco che puo' essere? e' iniziato prima con i bumper e poi con tutte le altre bobine come se ci fosse la driver scollegata che sia partito qualche pia sulla scheda driver?
mi potete dare un consiglio grazie ale
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 6-mar-2014 21.22   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao ale,BENTORNATO!!! non credo che sia un problema di PIA, sono componenti abbastanza protetti, piuttosto metterei in causa , questa volta si, un falso contatto sul megaconnettore di collegamento tra cpu e driver (scelta penosa williams)
a me è gia capitato un problema simile.Purtroppo li non è facile trovare il falso contatto, dovresti testare 1 ad 1 tutte le connessioni a schede collegate, poi magari a banco tutto è ok, poi quando le riassembli sul back box con le viti, bastardo torna a farsi vivo.
Meglio ha fatto zaccaria, collegando le 2 schedone con un flat, molto piu affidabile.non escludo di applicare il flat al mio ALIEN POKER che va, poi non va, poi muovo le schede e riva', nonostante abbia sostituito tutti i connettori sulle 2 schede.
fammi sapere, e....studia lo schema!!!
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 7-mar-2014 7.54   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
ciao maubert grazie della dritta adesso provo a verificare se e' un problema di questo tipo forse quando fisso le due schede le viti fanno un po di sforzo e i conettori non fanno bene contatto provo poi ti faccio sapere grazie
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 7-mar-2014 10.35   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato sys6inside.jpg (81.5 KB)
maubert2 ha scritto:
un falso contatto sul megaconnettore di collegamento tra cpu e driver (scelta penosa williams)
a me è gia capitato un problema simile.Purtroppo li non è facile trovare il falso contatto, dovresti testare 1 ad 1 tutte le connessioni a schede collegate, poi magari a banco tutto è ok, poi quando le riassembli sul back box con le viti, bastardo torna a farsi vivo.

Concordo sulla scelta del connettore. Avrebbero potuto pensare anche a qualcosa di migliore!

alessandro ha scritto:
ciao maubert grazie della dritta adesso provo a verificare se e' un problema di questo tipo forse quando fisso le due schede le viti fanno un po di sforzo e i conettori non fanno bene contatto provo poi ti faccio sapere grazie

Infatti sarebbe buona cosa NON mettere tutte e 6 le viti di fissaggio della driver board. Parere mio personale (che poi è la soluzione che adatto sui miei flipper), basterebbero solo le due inferiori, poi se si vuole esagerare anche le due centrali, ma NON le due superiori, così da lasciare più libera la scheda e seguire meglio il connettore della cpu.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 7-mar-2014 11.39   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
coao loris! quel connettore deve aver offeso tanti santi in paradiso......in fin dei conti sono 40 contatti, sto pensando di disegnare uno stampato di interfaccia per collegare le due schede con connettore 40 poli flat maschio/ femmina (topo zaccaria)
mi sto impratichendo con gli stampati, ora sono impegnatissimo con quelli per sostituzione display gas con led, la sett. prossima dovrebbe essere pronto quello per williams sys 4,6,9,11 (7 digit), poi pensero al match..
se ti interessa, quando fatto, ti passo il disegno. ciao e....buon flipp.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 10-mar-2014 8.46   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
ciao maubert allora ho risolto il problema era una cosa supida ma alla fine ci sono arrivato si era rotto il braccio di un bumper e una molla sotto il piano si e' spostata facendo cortocircuito su una lamella e cosi' facendo mi ha fatto saltare il fusibile che protegge tutte le solenoidi sostituito fusibile e sistemato bumper adesso funziona grazie comunque del tuo aiuto
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 10-mar-2014 8.51   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Controlla i transistor sulla scheda driver associati alla colonna 1.
Inizia col Q63 (TIP42), poi il Q62. Come ultima cosa l'integrato IC13 (N7408).
Ciao ciao
ciao loris ho sostituito ic 13 ma nulla il problema delle luci che formano la scritta fire rimangono sempre accese ho controllato anche il q63 e il q62 sono ok ma con che logica si capisce qualle colonna di transistor comanda una colonna luci? che potrei contollare adesso? grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 10-mar-2014 20.22   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0514.JPG (811.0 KB)
ciao atutti si e' aggiunto un altro problema a quello che mi rimangono sempre accese le luci della scritta fire non so' se e' una conseguenza,
allora quando la palla passa sulla porta con scritto f e poi sbatte sul bumper corispondente allego foto per capire si blacca tutto e va in tilt a volte si blaccano le luci dei i bersagli frontali come se lo avessi prese in realta' la palla e' passata solo sul contatto della lettera r e il bumper, a volte scatta la bobina che salva la palla in caduta sulla corsia di sx anche se non passa la palla e uno dei quattro bumper non mi da' punti penso sia tutto collegato che consiglio mi date? grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 10-mar-2014 22.21   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
secondo me hai ancora un corto in giro, oppure il corto che hai fatto in precedenza ha fritto qualcosa...
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 11-mar-2014 0.14   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato DriverBoard.pdf (325.6 KB)
Web non ha tutti i torti. La prima cosa che mi viene in mente è qualche diodo in corto che manda "a terra" qualcosa quando il contatto viene chiuso. Il problema ora non sta più nella sola "matrice lampade", ma anche in quella "contatti" quindi?
In modalità test (funzione 3), chiudendo i contatti manualmente dovresti avere indicazione di quale sia fallato, e di conseguenza risalire al componente che lo pilota (o che ne pilota la serie).
Sullo schema in allegato c'è scritto tutto. La logica per capire "chi pilota cosa" sta nei numerini scritti in rosso nelle varie zone di competenza. per esempio:
  • nel tuo problema iniziale, problema luci. Una volta individuate quali luci non funzionano correttamente, le cerchi nella "matrice lampade". Le tue lettere "F-I-R-E" stanno tutte nella colonna 1. In basso a dx sulla scheda driver ci sono i componenti che pilotano le colonne della matrice... e la tua colonna 1 è gestita dai componenti che portano a fianco il numero 1 rosso (detto brutalmente così).
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 11-mar-2014 11.42   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ok grazie loris appena ho un attimo provo a cercare il problema ti aggiorno grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 11-mar-2014 19.58   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Web non ha tutti i torti. La prima cosa che mi viene in mente è qualche diodo in corto che manda "a terra" qualcosa quando il contatto viene chiuso. Il problema ora non sta più nella sola "matrice lampade", ma anche in quella "contatti" quindi?
In modalità test (funzione 3), chiudendo i contatti manualmente dovresti avere indicazione di quale sia fallato, e di conseguenza risalire al componente che lo pilota (o che ne pilota la serie).
Sullo schema in allegato c'è scritto tutto. La logica per capire "chi pilota cosa" sta nei numerini scritti in rosso nelle varie zone di competenza. per esempio:
  • nel tuo problema iniziale, problema luci. Una volta individuate quali luci non funzionano correttamente, le cerchi nella "matrice lampade". Le tue lettere "F-I-R-E" stanno tutte nella colonna 1. In basso a dx sulla scheda driver ci sono i componenti che pilotano le colonne della matrice... e la tua colonna 1 è gestita dai componenti che portano a fianco il numero 1 rosso (detto brutalmente così).

ciao loris allora ho provato la modalita' test funzione 3 e ho verificato che chiudendo il contatto del bumper nr.17 per capirci il primo in alto a sx vedendo il flipper in postaione di gioco mi si spegne tutto, e ho notato pure che quando accendo il flipper c'e' una piccola dispersione di corrente sui fianche del flipper, allora ho provato a misurarla e mi da 0,3 v.
ho provato a testare i diodi delle lamelle del bumper incriminato ma mi danno esito positivo (funzionano) se non ho capito male come si legge lo schema che mi hai girato dovrei controllare il transistor q2 con il transistor pilota oppure l'integrato ic9 o ic8 ?
grazie ale
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 12-mar-2014 14.21   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao loris allora ho provato la modalita' test funzione 3 e ho verificato che chiudendo il contatto del bumper nr.17 per capirci il primo in alto a sx vedendo il flipper in postaione di gioco mi si spegne tutto, e ho notato pure che quando accendo il flipper c'e' una piccola dispersione di corrente sui fianche del flipper, allora ho provato a misurarla e mi da 0,3 v.
ho provato a testare i diodi delle lamelle del bumper incriminato ma mi danno esito positivo (funzionano) se non ho capito male come si legge lo schema che mi hai girato dovrei controllare il transistor q2 con il transistor pilota oppure l'integrato ic9 o ic8 ?
grazie ale

Siccome il flipper si spegne solo quanto il contatto del bumper viene chiuso e non altrimenti, lascerei per il momento stare i darlington Q1 e Q2 con relativi IC, ma mi concentrerei piuttosto su IC15/IC17.
Hai provato a banco le varie uscite della driver con la test rom? Aiutano parecchio...

alessandro ha scritto:
e ho notato pure che quando accendo il flipper c'e' una piccola dispersione di corrente sui fianche del flipper, allora ho provato a misurarla e mi da 0,3 v.

Hai un problema di massa sul flipper. Come prima cosa verifica sia visivamente, sia col tester che la piattina di massa sia integra e colleghi tutte le parti metalliche del flipper. Siccome è capitato anche a me, io ho risolto cambiando proprio la spina di alimentazione del flipper, sostituendo quella a 2 poli con una da 2+terra. Collega quindi la spina al filtro nel cassone come nella foto in allegato. Se dovessi sentire ancora la corrente sulle parti metalliche, controlla la presa a muro/multipresa/etc etc se è provvista di massa
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 12-mar-2014 15.52   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
CIAO LORIS NON HO PROVATO LA SCHEDA A BANCO OGGI MI SONO ARRIVATI I CIP DEL PARLATO PERCHE FUNZIONAVA SOLO IL SONORO LI HO ISTALLATI E ADESSO NON SI SENTE NEANCHE PIU IL SONORO FORSE PERCHE HO TENUTO QUELLO ORIGINALE PERO' NON HO PIU LE LUCI DELLE SCRITTE FIRE CHE RIMANGONO ACCESE E FUNZIONANO FORSE IL CORTO ERA SULLE ROM DEL PARLATO CHE NON FUNZIONAVANO PERO' ADESSO DEVO RIFARE L'ORDINE PER LA ROM DEL SONORO CHE PENSAVO FOSSE COMPATIBILE CON LE ROM NUOVE COMUNQUE STASERA SE HO UN ATTIMO GLI DO UN'OCCHIATA, PER IL BUMPER PROVO A VEDERE IC17 E IC15
GRAZIE ALE

HO PROVATO AD SCOLLEGARE LA SCHEDA AUDIO MA IL PROBLEMA DELLE LUCI CHE SI ACCENDONO A CASO RIMANE ANZI STA' PEGGIORANDO GIORNO DOPO GIORNO SE SCHIACCIO UN QUALSIASI BERSAGLIO ME NE SPEGNE UN'ALTRO ADESSO PROVO A SOSTITUIRE LA DRIVER CON UN'ALTRA PER VEDERE SE E' QUELLA O UN PROBLEMA DI QUALCHE CORTO SUL CASSONE

Modificato da: alessandro il 13-mar-2014 7.52
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 11-apr-2014 8.21   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
rieccomi ciao loris finalmente ho sistemato il problema delle luci con critto fire era il transistor q62 saltato poi ho sistemato il parlato che non fuzionava ed era ic2 dello schedino dello speech, adesso mi rimane solo una cosa che non riesco a capire che possa essere ho problemicon i bumper, quando vengono colpiti piu' volte mi scatta il tilt e un'altra cosa quando blocco la palla sulright eject hole per il multibool solo su quello il punteggio sul display continua ad andare avanti all'infinito da quello cheho capito dovrebbe essere la colonna 4 switch matrix e da come mi hai detto ho sostituito ic15 e ic17 ma non ho risolto che puo' essere? ho provato con la test rom e mi ha segnalato solo il q62 difettoso il problema mi e' sorto dopo il corto provacato dal bumper che si era rotto

grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 15-apr-2014 20.46   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao a tutti mi serve aiuto non riesco a capire che cosa puo' essere allora vi faccio capire quano scatto la partita tutto ok il problema e' sui bumper che quando ne tocco uno i punti si caricano a cento alla volta fino ad arrivare a circa 1000 1100 a colpo percui se li faccio dei colpi ripetuti va in blocco perche troppo da conteggiare, e si inlumima anche una delle lettere che compone la scritta fire che dovrebbe inluminarsi solo al passaggio della falla, ogli bumper ne accende una e si blacca anche la luce dei bersagli frontali, anche la bobina che salva la palla sulla corsia di sx scatta quando tocco un bumper non riesco a capire cos'e' perche ho sostituito la driver con un'altra e ha gli stessi sintomi ho provato a testare i diodi dei bumper ma sembrano ok, chi mi puo' aiutare grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 20-apr-2014 10.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
rieccomi ciao a tutti e buona pasqua allora ho controllato meglio e ho notato che quando schiaccio manualmente un bumper ti punteggio sul display va continuamente mentre dovrebbe assegnare 100 punti e basta come se lo swich chiudesse il contatto di continuo senza nessun fermo, questo lo fa con i 4 bumper e un kicen hole e ho constatato che uno dei bumper se lo tengo eccitato mi fa saltare il fusibile f3 che consiglio mi date ?
non penso siano le schede ma un problema di piano, qualcuno mi puo' dare qualche consiglio
grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-apr-2014 10.11   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0580.jpg (165.3 KB)
Allegato IMGP0576.jpg (233.8 KB)
Allegato IMGP0579.jpg (230.6 KB)
Allegato IMGP0574.jpg (334.0 KB)
Allegato IMGP0573.jpg (228.9 KB)
Allegato IMGP0572.jpg (242.5 KB)
ciao a tutti volevo farvi vedere il risultato finale delle mie fatiche finalmente ho finito tutto e funziona tutto perfettamente dopo circa 7 mesi ci sono riuscito a finirlo come volevo e adesso si gioca..... grazie a chi mi ha dato i consigli per poter riparare il tutto vi allego qualche foto
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-apr-2014 18.03   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
bellissimo!! complimenti..... ho bei ricordi anche io su questo flipper,quando ci giocavo al bar.. ;-) ciao vynil...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-apr-2014 19.59   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
ciao vynilmen grazie ho cercato di renderlo piu bello possibile perche anche a me' mi ha sempre affascinato e fortunatamente sono riuscito a trovarne uno era messo malino ma con pazzienza e tempo me lo sono sistemato e tanto aiuto da parte degli amici del forum
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-apr-2014 23.40   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Complimenti Ale, non c'è che dire... ottimo lavoro e ottimo risultato! Un'icona degli '80 ritornata in vita... Bravo!!! :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 30-apr-2014 7.55   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
grazie loris molto del merito e' anche tuo con i tuoi consigli ti devo ringraziare 1000 volte


VecchiFlipper forum © 2010