La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 96 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 30-apr-2014 7.55 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 22-set-2013 11.31
 
Allegato IMGP0379.jpg (83.2 KB)
Allegato IMGP0376.jpg (138.5 KB)
Allegato IMGP0375.jpg (168.0 KB)
Allegato IMGP0374.jpg (169.0 KB)
Allegato IMGP0373.jpg (150.1 KB)
Allegato IMGP0372.jpg (241.4 KB)
Allegato IMGP0370.jpg (136.8 KB)
Allegato IMGP0369.jpg (160.8 KB)
Allegato IMGP0368.jpg (121.8 KB)
Allegato IMGP0367.jpg (166.8 KB)
Allegato IMGP0366.jpg (190.1 KB)
Allegato IMGP0365.jpg (110.0 KB)
Allegato IMGP0364.jpg (155.0 KB)
Allegato IMGP0363.jpg (154.5 KB)
Allegato IMGP0362.jpg (184.4 KB)
Allegato IMGP0361.jpg (179.5 KB)
Allegato IMGP0360.jpg (194.3 KB)
Allegato IMGP0359.jpg (183.7 KB)
SALVE A TUTTI RIECCOMI COME DICE WEB I FLIPPER SONO COME LE CIGLIEGE UNA TIRA L'ALTRA EBBENE SI L'HO TROVATO ERA UN PEZZO CHE LO TENEVO D'OCCHIO E ALLA FINE E' VENUTO IN MIO POSSESSO IL GRANDE MITO DEGLI ANNI OTTANTA (PER ME' SI INTENDE) IL FIREPOWER DELLA WILLIAMS PRIMO MULTIBOOL PRIMO FLIPPER CON CAMBIO CORSIA,PERO' PRIMA DI TUTTO QUESTO C'E' DA SISTEMARLO E ANCHE HA ANCHE UN BEL PO' DI LAVORO DA FARE MA ALLA FINE E' QUESTO CHE APASSIONA NO?
VI ALLEGO QUALCHE FOTO MA INIZIO ANCHE A CHIEDERVI GIA' QUALCHE CONSIGLIO SULLA POWER C'E' UN CONETTORE ROTTO OSSIA SI E' SURRISCALDATO E COLATO DOVE POSSO REPERIRLO O PER LO MENO COME SI CHIAMA PER POTERLO RICERCARE ?
E SULLA SCHEDA DOVE C'E' IL PORTABATTERIA SECONDO VOI E' OSSIDO OPPURE ACIDO PERSO DALLE BATTERIE ?
GRAZIE
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 22-set-2013 17.37   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Il connettore è un molex, il modello preciso non lo so ci sono comunque di tutte le dimensioni (n. di PIN),
quello che vedo sulle schede mi sembra acido da batterie, anche se fosse solo ossido devi rimuoverlo prima possibile...

ciao,
R.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-set-2013 8.37   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Il connettore è un molex, il modello preciso non lo so ci sono comunque di tutte le dimensioni (n. di PIN),
quello che vedo sulle schede mi sembra acido da batterie, anche se fosse solo ossido devi rimuoverlo prima possibile...

ciao,
R.

ciao web allora il conettore e' un 6 pin per la scheda era ossido per fortuna un bel po' l'ho rimosso ma e' difficile da togliere ho provato con disossidante e spazzolino pero' qualche residuo e' rimasto tu hai qualche altro rimedio?forse e' un bel pezzo che era fermo in deposito questo flipper.

ciao ale
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-set-2013 11.40   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale!
Dunque per il connettore so per certo che sul solito GreatPlainsElectronics ce l'hanno. Bisogna però capire il codice prodotto Molex se volessi acquistarlo qui in Italia da RS o qualsiasi altro negozio.
Per la cpu... è davvero conciata. A mio parere non è solo ossido (altrimenti anche le altre schede ne avrebbero risentito). E' più il solito problema da acido delle batterie che si è allargato pian piano... e infatti se guardi nell'angolo alto a sx (circuiteria di blanking) ossido non ce n'è.
Sicuramente hai già fatto un bel lavoro asportando con disossidante e spazzolino, però non basta. Devi a questo punto decidere se cercarne una messa meglio, oppure tentare di ripristinarla. Non è tanto per il denaro (una 20 di euro per i componenti), ma per il tempo che ci dovrai dedicare. E sapendo che non sanerai mai completamente tale scheda, quindi prima o poi potrà darti altri problemi (ma finché va...)
Io procederei con il dissaldare e rimuovere il portabatterie, gli zoccoletti , i 40 pin per la driver, e TUTTI i componenti che portano tracce di corrosione e ossido (resistenze, condensatori, integrati, etc...).
Dare una bella lavata per togliere il grosso dello sporco e iniziare a grattare leggermente per rimuovere le tracce di corrosione e per riportare le piazzole di saldatura al loro classico colore argento vivo!. Lavare e sciacquare con soluzione composta da 50% acqua-50% aceto (per neutralizzare il processo di corrosione). Saldare a questo punto i componenti nuovi.
Alternativa potrebbe essere l'utilizzo degli ultrasuoni per pulire la scheda, ma non ho mai provato e non ho trovato molto su internet...quindi non saprei consigliarti. Mentre con il processo descritto più sopra, risultati ne ho avuti con una scheda "muletto" del Time Warp, e altrettanti risultati spero di averne con la cpu del mio "nuovo" Stellar Wars (non ho fatto ancora foto, ma devo ricostruire tutta la zona attorno al portabatterie).
Riguardo la driver, SUPPONENDO che le altre cose possano essere ok, prova i vari transistor per vedere se sono in corto e sostituisci le resistenze delle lampade (R149 è cotta e mangiata!) con le solite ceramiche.
Per il resto, il piano mi sembra ben conservato per via del mylar. Buona pulizia!!! ;)
E naturalmente facci sapere!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-set-2013 13.43   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ciao Ale!
Dunque per il connettore so per certo che sul solito GreatPlainsElectronics ce l'hanno. Bisogna però capire il codice prodotto Molex se volessi acquistarlo qui in Italia da RS o qualsiasi altro negozio.
Per la cpu... è davvero conciata. A mio parere non è solo ossido (altrimenti anche le altre schede ne avrebbero risentito). E' più il solito problema da acido delle batterie che si è allargato pian piano... e infatti se guardi nell'angolo alto a sx (circuiteria di blanking) ossido non ce n'è.
Sicuramente hai già fatto un bel lavoro asportando con disossidante e spazzolino, però non basta. Devi a questo punto decidere se cercarne una messa meglio, oppure tentare di ripristinarla. Non è tanto per il denaro (una 20 di euro per i componenti), ma per il tempo che ci dovrai dedicare. E sapendo che non sanerai mai completamente tale scheda, quindi prima o poi potrà darti altri problemi (ma finché va...)
Io procederei con il dissaldare e rimuovere il portabatterie, gli zoccoletti , i 40 pin per la driver, e TUTTI i componenti che portano tracce di corrosione e ossido (resistenze, condensatori, integrati, etc...).
Dare una bella lavata per togliere il grosso dello sporco e iniziare a grattare leggermente per rimuovere le tracce di corrosione e per riportare le piazzole di saldatura al loro classico colore argento vivo!. Lavare e sciacquare con soluzione composta da 50% acqua-50% aceto (per neutralizzare il processo di corrosione). Saldare a questo punto i componenti nuovi.
Alternativa potrebbe essere l'utilizzo degli ultrasuoni per pulire la scheda, ma non ho mai provato e non ho trovato molto su internet...quindi non saprei consigliarti. Mentre con il processo descritto più sopra, risultati ne ho avuti con una scheda "muletto" del Time Warp, e altrettanti risultati spero di averne con la cpu del mio "nuovo" Stellar Wars (non ho fatto ancora foto, ma devo ricostruire tutta la zona attorno al portabatterie).
Riguardo la driver, SUPPONENDO che le altre cose possano essere ok, prova i vari transistor per vedere se sono in corto e sostituisci le resistenze delle lampade (R149 è cotta e mangiata!) con le solite ceramiche.
Per il resto, il piano mi sembra ben conservato per via del mylar. Buona pulizia!!! ;)
E naturalmente facci sapere!

ciao loris i conettori li ho trovati stamattina sempre sul solito sito mi sa che li compero li, se puo' servire a qual'cuno i cod. sono 09-18-5061 e 1063/03/09 , per la scheda dici che bisogna che sostituisca tutti i componenti intaccati dall'accido ?
domani ti giro le foto di come e' venuta e provo con la soluzione che mi hai indicato
grazie a presto
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-set-2013 16.53   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao loris i conettori li ho trovati stamattina sempre sul solito sito mi sa che li compero li, se puo' servire a qual'cuno i cod. sono 09-18-5061 e 1063/03/09 , per la scheda dici che bisogna che sostituisca tutti i componenti intaccati dall'accido ?

Di connettori ce ne sono un sacco... fai ovviamente attenzione a prendere quelli giusti (misura il "passo" tra i vari fori sulla PCB)
Credo che sostituirli sia l'unica soluzione. Non puoi mai sapere lo stato in cui si trovano. E onestamente non affiderei mai del lavoro ad un IC conciato male. E anche se fosse solo ossido sui piedini, potrebbe fare corto causando problemi (magari più seri).
Visto che sei dietro a sistemare... tanto vale fare tutto e bene!
Ci vuole calma e tempo... dai un occhio qui per intenderci
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 26-set-2013 15.44   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato lavaggio schede.doc (292.5 KB)
rieccomi con il problema del lavaggio scheda elettronica qualcuno ha mai usato il prodotto che vi inlustro nell' allegato? che possa essere una buona soluzione per portare la scheda allo stato quasi perfetto?

grazie ale
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 26-set-2013 16.13   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Mi sembra lo stesso liquido utilizzato nelle lavatrici ad ultrasuoni,di fatti e consigliato l'uso con le stesse per aumentarne l'efficacia, non l'ho provato ma l'ossido superficiale, quello che rimuovi anche a mano con un po di trielina ecc lo rimuove ma quello duro con le incrostazioni senza la lavatrice ne dubito.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 26-set-2013 20.11   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Allegato IMGP0388.jpg (140.2 KB)
Allegato IMGP0387.jpg (150.4 KB)
Allegato IMGP0386.jpg (144.4 KB)
Allegato IMGP0385.jpg (153.3 KB)
Allegato IMGP0384.jpg (160.6 KB)
ciao cobra grazie del tuo consigli, ho provato con i soliti rimedi ma non e' venta alla perfezzione, e quindi volevo provare qualche prodotto specifico per vedere se migliorava posto qui delle foto per far vedere com'e' ventuta al momento non e' proprio delle migliori......lascio a voi i commenti

ciao ale
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 26-set-2013 20.18   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao, non mi sembra tanto male, puoi sempre provate con quel liquido lasciando la a bagno qualche ora e poi spazzolarla tutta mentre è a bagno, spazzolìno da denti nei punti più difficili e una più grande per il testo.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 27-set-2013 14.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
cobra4_it ha scritto:
Mi sembra lo stesso liquido utilizzato nelle lavatrici ad ultrasuoni, di fatti e consigliato l'uso con le stesse per aumentarne l'efficacia, non l'ho provato ma l'ossido superficiale, quello che rimuovi anche a mano con un po di trielina ecc lo rimuove ma quello duro con le incrostazioni senza la lavatrice ne dubito.

Puoi sempre fare una prova come ha detto cobra, però senza vasca ad ultrasuoni dubito che toglierai il peggio! Motivo per il quale ti ho detto di togliere i componenti intaccati e grattare via lo strato di ossido/corrosione. Sicuramente hai fatto un bel lavoro... la scheda è migliorata visivamente parecchio. Ma devi rimuovere il rimanente, altrimenti il processo di corrosione andrà avanti fino a che....stac...Audit mode (meno peggio dei casi).
Poi faccio due foto alla mia. Per il momento ho tolto tutti gli zoccoli delle eprom, memorie, il connettore maschio a 40 pin e alcuni integrati/diodi/resistenze conciati male. E' nuda, ma almeno ho portato alla luce tanta di quella sporcizia, piste ossidate, piazzole verderame... tutte cose "invisibili" al primo sguardo... a breve procederò con la pulizia!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 28-set-2013 17.48   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato IMGP0391.jpg (134.0 KB)
Allegato IMGP0389.jpg (123.4 KB)
theloris ha scritto:
cobra4_it ha scritto:
Mi sembra lo stesso liquido utilizzato nelle lavatrici ad ultrasuoni, di fatti e consigliato l'uso con le stesse per aumentarne l'efficacia, non l'ho provato ma l'ossido superficiale, quello che rimuovi anche a mano con un po di trielina ecc lo rimuove ma quello duro con le incrostazioni senza la lavatrice ne dubito.

Puoi sempre fare una prova come ha detto cobra, però senza vasca ad ultrasuoni dubito che toglierai il peggio! Motivo per il quale ti ho detto di togliere i componenti intaccati e grattare via lo strato di ossido/corrosione. Sicuramente hai fatto un bel lavoro... la scheda è migliorata visivamente parecchio. Ma devi rimuovere il rimanente, altrimenti il processo di corrosione andrà avanti fino a che....stac...Audit mode (meno peggio dei casi).
Poi faccio due foto alla mia. Per il momento ho tolto tutti gli zoccoli delle eprom, memorie, il connettore maschio a 40 pin e alcuni integrati/diodi/resistenze conciati male. E' nuda, ma almeno ho portato alla luce tanta di quella sporcizia, piste ossidate, piazzole verderame... tutte cose "invisibili" al primo sguardo... a breve procederò con la pulizia!


ciao loris alla fine ho iniziato a sistemare la scheda con consiglio di un amico che mi ha dato delle dritte, allora ho iniziato a togliere il primo ic che sembrava bello pulito ma sotto c'era di tutto e ho portato le piste a rame per poi ristagnarle ritestate tutte con continuita' sopra e sotto scheda e varie tracce tutte ok e' venuto un decente lavoro diciamo che non sono un proffesionista, lascio a voi il giudizio.(mi aspetto anche giudizi negativi per migliorare)
adesso mi mancano le altre che faro' domai vi allego un paio di foto

ciao ale
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 28-set-2013 20.37   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
a far cosi rischi di estirpare piste e piazzole.......attenzione .saluti
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-set-2013 15.47   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
actarus74 ha scritto:
a far cosi rischi di estirpare piste e piazzole.......attenzione .saluti

ciao actarus dici che sia troppo invasivo come procedimento? ma se non porto le piste a rame cosi' non riesco a ristagnarci sopra stagno fresco perche non si attacca per via dello strato di ossido che fa da isolante e non vorrei che non facessero bene contatto gli zoccoli quando sostituisco i vari componenti, tu hai qualche altra proposta?

grazie ale
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-set-2013 18.06   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
secondo me va bene, testa sempre che ci sia connettività con le piste per sicurezza
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-set-2013 18.27   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato IMGP0397.jpg (162.2 KB)
Allegato IMGP0395.jpg (135.0 KB)
Allegato IMGP0394.jpg (155.1 KB)
ciao web si sto' testando anche tutti i fori quando zoccolo tutti i cip che mi sembrano piu' a rischio e mi sembra che ci sia piu' conettivita' non mi sembrano isolati come prima , vedremo quando mi arrivano tutti i cip da sostituire e faccio partire la scheda.
ciao ale
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 29-set-2013 19.21   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
solo fare attenzione.sono piastre di molti anni fa e riscaldando troppo puo avvenire il distacco della stessa pista.quando ho dovuto dissaldare diversi integrati mi sn fatto aiutare da un amico con la stazione dissaldante,e ho limitato i rischi.saluti
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 30-set-2013 7.56   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
actarus74 ha scritto:
solo fare attenzione.sono piastre di molti anni fa e riscaldando troppo puo avvenire il distacco della stessa pista.quando ho dovuto dissaldare diversi integrati mi sn fatto aiutare da un amico con la stazione dissaldante,e ho limitato i rischi.saluti

ciao actarus per stagnare non ho problemi l'ho fatto per 15 anni come lavoro percui me la cavo abbastanza bene il problema era capire come portare le piste a rame che mi e' voluto l'aiuto di un amico
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 30-set-2013 13.56   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao actarus dici che sia troppo invasivo come procedimento? ma se non porto le piste a rame cosi' non riesco a ristagnarci sopra stagno fresco perche non si attacca per via dello strato di ossido che fa da isolante e non vorrei che non facessero bene contatto gli zoccoli quando sostituisco i vari componenti

Secondo me hai fatto solo bene! Ma alla fine per portarle a rame cos'hai fatto? Solo "grattato"? Noto però che la scheda ora è più...lucida! Però ha quell'effetto tipo "appiccicoso"...che cos'hai usato?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 30-set-2013 15.10   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
alessandro ha scritto:
ciao actarus dici che sia troppo invasivo come procedimento? ma se non porto le piste a rame cosi' non riesco a ristagnarci sopra stagno fresco perche non si attacca per via dello strato di ossido che fa da isolante e non vorrei che non facessero bene contatto gli zoccoli quando sostituisco i vari componenti

Secondo me hai fatto solo bene! Ma alla fine per portarle a rame cos'hai fatto? Solo "grattato"? Noto però che la scheda ora è più...lucida! Però ha quell'effetto tipo "appiccicoso"...che cos'hai usato?


allora ho sentito un mio amico che lavora sulle schede e mi ha detto come facevano una volta per togliere l'ossido da acido allora l'acido si toglie con altro acido percui mi ha consigliato di usare un banalissimo wc net facendo molta attenzione a non farlo andare su tutta la scheda.
con un cotton fioc imbevuto di wc net strofinare la parte ossidata e per magia senza grattare con abrasivi ritorna a rame poi schiacquare molto bene con acqua e risaldare usando la pasta risaldante coprire bene tutta la pista e poi con il succhia stagno togliere l'eccesso, poi mi aveva detto di pulire le stagnature rifatte con trielina , ma io ho usato uno spray disossidante e' quello l'effetto lucido che vedi perche' avevo appena finito il lavoro
all'inizio avevo un po' di timore ma ho provato in un angolo dove non recava danno ho verificato che era' ok come metodo e ho iniziato il lavoro, mi sembra venuto bene,adesso si vedra' quando mi arriveranno tutti i componenti e rifaccio partire la scheda, i contatti che ho ripristinato li ho gia' testati tutti se fanno la giusta continuita, e sono ok adesso si vedra'....

ciao ale
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 1-ott-2013 8.03   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
con un cotton fioc imbevuto di wc net strofinare la parte ossidata e per magia senza grattare con abrasivi ritorna a rame

Questa mi mancava. Oggi torno da lavoro e faccio una prova nell'angolino. Sono già partito a grattare, ma se questa cosa del wc funziona...
Grazie della dritta. In chimica sono sempre stato una pippa :)
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 1-ott-2013 23.52   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Oggi ho provato con la tecnica del wc net. Ho preso la mia scheda muletto mezza cadaverizzata, e imbevuto il cotton fioc con un'alternativa del prodotto citato, avendo disponibile in casa (senza fare pubblicità occulta) di un wc net marca Esselunga. Come da te consigliato ho sfregato solo sui punti interessati, lasciando anche agire per qualche minuto. però non ho avuto alcun risultato. Ciò mi ha spinto alla soluzione più invasiva, ovvero carteggiare ed estirpare il danno. Ma apro un post e racconto tutto lì...
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 2-ott-2013 7.59   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Oggi ho provato con la tecnica del wc net. Ho preso la mia scheda muletto mezza cadaverizzata, e imbevuto il cotton fioc con un'alternativa del prodotto citato, avendo disponibile in casa (senza fare pubblicità occulta) di un wc net marca Esselunga. Come da te consigliato ho sfregato solo sui punti interessati, lasciando anche agire per qualche minuto. però non ho avuto alcun risultato. Ciò mi ha spinto alla soluzione più invasiva, ovvero carteggiare ed estirpare il danno. Ma apro un post e racconto tutto lì...
Ciao
ciao loris strano perche' a me' e' andata bene come soluzione e hai visto i risultati documentati dalle foto non penso sia la marca ma il prodotto che faccia la differenza o il grado di ossidazione forse io avevo tolto molto con il ravviva contatti delle svitol
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 2-ott-2013 18.05   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
theloris ha scritto:
Oggi ho provato con la tecnica del wc net. Ho preso la mia scheda muletto mezza cadaverizzata, e imbevuto il cotton fioc con un'alternativa del prodotto citato, avendo disponibile in casa (senza fare pubblicità occulta) di un wc net marca Esselunga. Come da te consigliato ho sfregato solo sui punti interessati, lasciando anche agire per qualche minuto. però non ho avuto alcun risultato. Ciò mi ha spinto alla soluzione più invasiva, ovvero carteggiare ed estirpare il danno. Ma apro un post e racconto tutto lì...
Ciao
ciao loris strano perche' a me' e' andata bene come soluzione e hai visto i risultati documentati dalle foto non penso sia la marca ma il prodotto che faccia la differenza o il grado di ossidazione forse io avevo tolto molto con il ravviva contatti delle svitol
Forse è proprio la marca, cioè la composizione a fare la differenza: anch'io per i miei lavori di casalingo :( sto' usando l'Esselunga e sento che ha un forte odore di candeggina, mentre gli altri no (può darsi che contengano acidi meno puzzolenti ma più aggressivi).

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 3-ott-2013 7.52   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
ciao rottamatore si puo' essere io so' solo che cho tolto l'ossido con molta facilita' e ho portato a rame molto facilmente
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 3-ott-2013 17.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
CIAO ALE!!!! DEVO DIRE CHE "QUEL TUO AMICO" LA SA LUNGA.... SICURAMENTE IL WC NET CHE HAI USATO PIU' CHE CANDEGGINA E' A BASE ACIDA, ALTRIMENTI L' OSSIDAZIONE NON SE NE VA. METODO DRASTICO MA EFFICACE SE POI SI NEUTRALIZZA L' ACIDO RESIDUO CON UN BUON LAVAGGIO CON ACQUA E PERCHE NO, CON UN PO DI SAPONE (BASICO ) che sicuramente neutralizza residui di acido, poi risciacquando bene con acqua distillata (va benissimo quella della condensa dei clima o se non disponi di quella, va bene anche quella per i ferri da stiro, soffiando poi con pistola ad aria ed asciugando con aria calda (fon)
LAVORO DA SIGNORA!!!!
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 3-ott-2013 19.55   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
CIAO ALE!!!! DEVO DIRE CHE "QUEL TUO AMICO" LA SA LUNGA.... SICURAMENTE IL WC NET CHE HAI USATO PIU' CHE CANDEGGINA E' A BASE ACIDA, ALTRIMENTI L' OSSIDAZIONE NON SE NE VA. METODO DRASTICO MA EFFICACE SE POI SI NEUTRALIZZA L' ACIDO RESIDUO CON UN BUON LAVAGGIO CON ACQUA E PERCHE NO, CON UN PO DI SAPONE (BASICO ) che sicuramente neutralizza residui di acido, poi risciacquando bene con acqua distillata (va benissimo quella della condensa dei clima o se non disponi di quella, va bene anche quella per i ferri da stiro, soffiando poi con pistola ad aria ed asciugando con aria calda (fon)
LAVORO DA SIGNORA!!!!

CIAO MAUBERT SI LA SA' PROPRIO LUNGA IL MIO AMICO E L'HO CAPITO SUBITO...COMUNQUE PER NON SBAGLIARE ALLA FINE DEL LAVORO HO RILAVATO CON UNO DISOSSIDANTE TU CHE NE PENSI?
NON E' CHE CON L'ACQUA ROVINO GLI INTEGRATI?

Modificato da: alessandro il 3-ott-2013 19.59
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-ott-2013 19.14   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato IMGP0416.JPG (673.0 KB)
Allegato IMGP0410.jpg (106.0 KB)
Allegato IMGP0409.jpg (85.5 KB)
Allegato IMGP0408.jpg (75.7 KB)
Allegato IMGP0407.jpg (88.8 KB)
Allegato IMGP0406.jpg (96.3 KB)
rieccomi qua' nel frattempo che sto' aspettando i vari materiali per sistemare la scheda ho provato a ricrearmi una delle due plastiche rotte e sistemate con la colla mi sembra venuta bene, si certo i colori non sono uguali al 100% ma lascio a voi i commenti, spiego come ho fatto se a qualcuno puo' servire, prima cosa mi sono cercato le scansioni delle varie plastiche che fortunatamente ho trovato,poi mi sono fatto stampare dal cartolaio le scansioni su pellicola adesiva trasparente su stampante laser, ho aquistato del policarbonato trasparente che e' piu' flessibile del plasiglas, segnato le forme da tagliare, modellato le plastiche fino ad arrivare come le originali, appiccicato su le stampe, dato una mano di primer per plastica e verniciato di trasparente sopra alla pellicola per fissarla definitivamente, e una mano di bianco sotto per creargli in fondo di riflesso, il risultato lo vedete da soli.
logicamente ho dovuto rifare tutti e due le plastiche laterali per evitare che si notino differenze.

ciao ale
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 23-ott-2013 19.31   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Ale e da tanto che volevo fare una prova ma non trovando il tempo ti do l'l idea magari provi tu:
La stampa su lucido a colori la fai in Mirror, se il poli carbonato tiene il calore appoggi il foglio sul poli carbonato già tagliato e gli passi sopra con il ferro da stiro, e una vecchia tecnica usata per fare i circuiti stampati, dovrebbe funzionare il principio e lo stesso.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-ott-2013 7.54   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Ciao Ale e da tanto che volevo fare una prova ma non trovando il tempo ti do l'l idea magari provi tu:
La stampa su lucido a colori la fai in Mirror, se il poli carbonato tiene il calore appoggi il foglio sul poli carbonato già tagliato e gli passi sopra con il ferro da stiro, e una vecchia tecnica usata per fare i circuiti stampati, dovrebbe funzionare il principio e lo stesso.

ciao cobra ma tu intendi la tecnica del tramsfert bisogna usare stampante a getto d'inchiostro che poi se vado a ricoprire con della vernice per proteggere si squaglia.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-ott-2013 8.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
La tecnica del transfer ma io la utilizzavo per stampanti laser.
Fai una prova stampo un circuito su lucido da laser, e poi lo applichi su una basetta che riscaldi con il ferro da stiro e vedi il trasferimento.
Bisogna farci un po' la mano, e capire la temperatura che da i migliori risultati poi lo stesso procedimento lo provi sul polo carbonato, ma come ti dicevo non so come reagisce al riscaldamento del ferro da stiro.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-ott-2013 10.19   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
La tecnica del transfer ma io la utilizzavo per stampanti laser.
Fai una prova stampo un circuito su lucido da laser, e poi lo applichi su una basetta che riscaldi con il ferro da stiro e vedi il trasferimento.
Bisogna farci un po' la mano, e capire la temperatura che da i migliori risultati poi lo stesso procedimento lo provi sul polo carbonato, ma come ti dicevo non so come reagisce al riscaldamento del ferro da stiro.

ciao cobra provero' e vediamo che succede ma dici che i colori rimangono piu' vivi?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-ott-2013 10.31   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
In queste cose bisogna provare,di sicuro colore a parte e piu' simile all'originale,poi per renderlo piu' prillante una passatina di trasparente lucido,ma potrebbe anche andar bene un trasparente opaco,solo le prove troverai il risultato migliore.
Ricorda che molto lo fa la stampante che se nonha una buona quadricromia i colori risulteranno diversi.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 24-ott-2013 11.57   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
In queste cose bisogna provare,di sicuro colore a parte e piu' simile all'originale,poi per renderlo piu' prillante una passatina di trasparente lucido,ma potrebbe anche andar bene un trasparente opaco,solo le prove troverai il risultato migliore.
Ricorda che molto lo fa la stampante che se nonha una buona quadricromia i colori risulteranno diversi.

ciao si hai ragione che la differenza lo fa la stampante ma anche le scansioni che ho recuperato sono quello che sono altrimenti bisognerebbe avere scansioni perfette
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 30-ott-2013 18.45   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao ale!!!è un piacere constatare quante tecnologie possa muovere il restauro di un flipp.non solo meccanica, elettronica,falegnameria,ma anche arte nel restauro dei dipinti!!!
imparo ora dal forum la tecnica di riproduzione disegni su lexan o bersagli. il forum è un pozzo inesauribile di idee, e ci mantiene la mente allenata .
sto per intrapprendere il restauro di uno scassatissimo vector, avrò sicuramente bisogno di consulenza sulla riproduzione di disegni, al momento sono soddisfatto del fatto che si può fare.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 31-ott-2013 8.14   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
maubert2 ha scritto:
ciao ale!!!è un piacere constatare quante tecnologie possa muovere il restauro di un flipp.non solo meccanica, elettronica,falegnameria,ma anche arte nel restauro dei dipinti!!!
imparo ora dal forum la tecnica di riproduzione disegni su lexan o bersagli. il forum è un pozzo inesauribile di idee, e ci mantiene la mente allenata .
sto per intrapprendere il restauro di uno scassatissimo vector, avrò sicuramente bisogno di consulenza sulla riproduzione di disegni, al momento sono soddisfatto del fatto che si può fare.

ciao maubert hai visto le plastiche che ho riprodotto si non sono originali ma rifarle mi ha dato parecchia soddisfazione avrei dovuto rifarle in serigrafia per riprodurle uguali ma dovevo lavorarci troppo e troppi impianti da sviluppare, comunque sto' terminando anche la sistemazione della scheda spero vada tutto bene, e poi mi rimane la cosa piu' bella ripulire tutto il cassone e lucidare il piano e tutti i suoi componenti comunque vi aggiorno
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 31-ott-2013 18.09   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
direi che hai fatto un bel lavoro!!! avro presto bisogno della tua esperienza.
BELLA NEWS!!!!!!! prossima settimana vado a vedere un flipp. meccanico funzionante (non mi hanno saputo dire marca e modello) ad un prezzo....muy , muy bueno!!! poi ha la cassa di un altro sconosciuto e quella la prendo per ricambi.
sto cercando in rete il disegno dei bersagli del flash will. poi mi spieghi come si fa a fare l' adesivo
ciao!!!!!!
trovato!!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 31-ott-2013 21.28   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ragazzi vi ricordo che siu questo forum si usa aprire discussioni separate per problemi separati, e rimanere in tema.
Questo per consentire di tenere le informazioni organizzate.
Per cortesia, cercate di osservare la regola.

Grazie
Riccardo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 1-nov-2013 19.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ragazzi vi ricordo che siu questo forum si usa aprire discussioni separate per problemi separati, e rimanere in tema.
Questo per consentire di tenere le informazioni organizzate.
Per cortesia, cercate di osservare la regola.

Grazie
Riccardo


ciao web hai ragione scusa non succedera' piu'
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 1-nov-2013 19.46   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato P1030411.JPG (1.5 MB)
Allegato P1030410.JPG (1.6 MB)
Allegato P1030409.JPG (1.5 MB)
rieccomi finalmete ho ripreso a sistemare le schede perche' mi sono arrivati i pezzi allora schede finite e testate sostituito tutti i componenti intaccati dall'accido la pia 6821 era partita, oggi le ho testate conil l'alimentatore da banco, e da segni di vita allego qualche foto, ho sostituito anche tutti i conettori bordo scheda e il conettore di interconessione da 40 pin e anche le resistenze da 27 ome da 2 w con resistenze da 27 ome a 5w
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 2-nov-2013 14.00   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Complimenti Ale per il lavoro svolto! Credo che il tuo "da segni di vita" sia inteso che tutto funziona correttamente!
Domanda... dove li acquisti i componenti (PIA, ram, etc etc)?
Tienici aggiornati!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 2-nov-2013 17.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
giustissimo!!!! sai, a volte l' entusiasmo.......
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 2-nov-2013 19.21   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Complimenti Ale per il lavoro svolto! Credo che il tuo "da segni di vita" sia inteso che tutto funziona correttamente!
Domanda... dove li acquisti i componenti (PIA, ram, etc etc)?
Tienici aggiornati!
ciao loris si il mio da segni di vita sta' per funziona corettamente a banco poi se ci sono altri problemi quando monto le schede sul flipper si vedra' i componenti li prendo in america non mi ricordo come si chiama e' il solito che mi hai passoto tu dove trovi i conettori molex si chiama geen..... anche da arcade cip o su ebay in cina sto' aspettando 2 6808 pagate pochissimo , lunedi quando torno in ufficio vi giro il nome esatto,
comunque da prima ad adesso le schede sembrano nuove..
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 2-nov-2013 20.31   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Bhe se il test lo passa, e se con le rom di gioco il caricamento lo esegue da manuale, allora stai tranquillo! Il peggio è passato!
Mal che vada ora dovrai sistemare qualche transistor sulla driver.
Io purtroppo non ho buone notizie per la cpu dello Stellar..nonostante i lavori fatti, in test sembra tutto ok, ma con le rom i led rimangono spenti. E giurerei che quelle rom siano funzionanti... mah.. la notte porta consiglio.
Vediamo dove sbattere la testa...
Per i negozi online ok... sono Great Plains Electronics e Arcade chips. Pensavo che per gli integrati ti rifornissi altrove...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 3-nov-2013 21.54   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Bhe se il test lo passa, e se con le rom di gioco il caricamento lo esegue da manuale, allora stai tranquillo! Il peggio è passato!
Mal che vada ora dovrai sistemare qualche transistor sulla driver.
Io purtroppo non ho buone notizie per la cpu dello Stellar..nonostante i lavori fatti, in test sembra tutto ok, ma con le rom i led rimangono spenti. E giurerei che quelle rom siano funzionanti... mah.. la notte porta consiglio.
Vediamo dove sbattere la testa...
Per i negozi online ok... sono Great Plains Electronics e Arcade chips. Pensavo che per gli integrati ti rifornissi altrove...
ciao loris gli integrati li prendo dove li trovo disponibili e al prezzo migliore dei componnti li prendo anche in germania se li hanno perche sono quasi sempre sprovvisti di quello che cerco io
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 4-nov-2013 14.35   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao a tutti allora vi aggiorno e chiedo un consiglio ho colegato le schede al flipper e alla fine non funzionano mi spiego meglio quando do' alimentazione i led lampeggiano una volta poi si spengono ma non funzionano i display e le luci rimangono accese fisse sul piano ho letto al solita guida e dice di controllare le ram allora le ho sostituite ma nulla poi dice di provare ad accendere e spegnere velocemente per vedere se riesce a partire ma nulla, io ho sostituito la vecchia pia 6820 con la sostituta 68b21 ci sono delle modifiche da fare visto che la pia non corisponde come cod.?
anche se viene venduta questa come sostitutiva.
grazie
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 4-nov-2013 17.19   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Come hai detto anche tu, la 6821 è un upgrade della versione precedente, quindi va bene al posto del vecchio 6820.
A livello di componenti o collegamenti non ci sono modifiche da fare. Hai verificato con la test rom che i segnali del PIA siano ok (pin da 2 a 17)?
Così su due piedi come prima cosa mi verrebbe da dire... segnale di blanking assente (misura la tensione al pin 37 del connettore tra cpu e driver come verifica). Ovvio che poi resta da capire "il come mai" sia assente...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 4-nov-2013 19.55   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Come hai detto anche tu, la 6821 è un upgrade della versione precedente, quindi va bene al posto del vecchio 6820.
A livello di componenti o collegamenti non ci sono modifiche da fare. Hai verificato con la test rom che i segnali del PIA siano ok (pin da 2 a 17)?
Così su due piedi come prima cosa mi verrebbe da dire... segnale di blanking assente (misura la tensione al pin 37 del connettore tra cpu e driver come verifica). Ovvio che poi resta da capire "il come mai" sia assente...

ciao loris allora non ho ancora provato il test di leon non so' come si fa anche perche avevo visto che la scheda rispondeva bene.

ho testato il segnale di blanking ed effettivamente e' assente pero' per scrupolo ho seguito tutto il percorso che fa e ho notato che su tutti i posti dove passa il voltaggio c'e' e sempre uguale anche quando entra sul ic23 ossial mc3456 pero' quando esce per andare al pin37 del conettore non c'e' piu' segnale che possa essere quest'ultimo che non funziona?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 5-nov-2013 13.58   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato MPU Repair.pdf (818.6 KB)
Allegato Ponte Cpu6.jpg (255.6 KB)
In realtà è più facile di quanto possa sembrare.
Scheda cpu a banco, togli tutte le rom e metti (nel giusto verso) solo la rom test in IC17.
Prendi l'alimentatore da banco e collega la massa sul pin 1 di 1J2 e +5V sul pin 4 o 5 o 6 sempre di 1J2 (scegli tu quale pin preferisci, è indifferente). Ora devi ponticellare con i morsetti la parte superiore di R27 e di C23 come da foto in allegato.
A questo punto dai corrente e i led dovrebbero lampeggiare. Se premi il tasto di diagnostica i led dovrebbero fare (è il video del mio test sulla scheda del Blackout).
In modalità test puoi verificare lo stato del PIA in IC18, toccando con un led di test i pin dal 2 al 17. Se il led di test lampeggia come i die led sulla cpu, il PIA è ok. Se anche uno solo dei pin da segnale continuo, il PIA è da sostituire. (Per collegare il led, terminale negativo a massa, e con il positivo tocchi i pin del PIA).
Un ulteriore test lo puoi fare con la scheda driver inserita, però faccio prima ad allegarti un file dove è spiegato tutto. Conservalo che è ottimo.
Per il segnale di blanking tre possono essere i componenti "fallati": o il timer 556 come hai suggerito tu, o il transistor Q5, o il condensatore C31. Assicurati quale sia quello fuori uso e fammi sapere
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS FIREPOWER UN MITO DA FAR RIPARTIRE
Postato: 5-nov-2013 16.46   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
In realtà è più facile di quanto possa sembrare.
Scheda cpu a banco, togli tutte le rom e metti (nel giusto verso) solo la rom test in IC17.
Prendi l'alimentatore da banco e collega la massa sul pin 1 di 1J2 e +5V sul pin 4 o 5 o 6 sempre di 1J2 (scegli tu quale pin preferisci, è indifferente). Ora devi ponticellare con i morsetti la parte superiore di R27 e di C23 come da foto in allegato.
A questo punto dai corrente e i led dovrebbero lampeggiare. Se premi il tasto di diagnostica i led dovrebbero fare (è il video del mio test sulla scheda del Blackout).
In modalità test puoi verificare lo stato del PIA in IC18, toccando con un led di test i pin dal 2 al 17. Se il led di test lampeggia come i die led sulla cpu, il PIA è ok. Se anche uno solo dei pin da segnale continuo, il PIA è da sostituire. (Per collegare il led, terminale negativo a massa, e con il positivo tocchi i pin del PIA).
Un ulteriore test lo puoi fare con la scheda driver inserita, però faccio prima ad allegarti un file dove è spiegato tutto. Conservalo che è ottimo.
Per il segnale di blanking tre possono essere i componenti "fallati": o il timer 556 come hai suggerito tu, o il transistor Q5, o il condensatore C31. Assicurati quale sia quello fuori uso e fammi sapere

ciao loris grazie che mi dai sempre una mano a risolvere le mie rogne comunque la pia sono sicuro che funziona perche' l'ho gia' sostituita con una 68b02 togliendo il ponte j1 e togliendo la rom 6810 su ic13 come mi avevi spiegato quando stavo sistemando il bleckout il transistor. q5 l'ho testato ed e' ok mi sa' che e' il c31 o il timer 556 ti faccio sapere quando ho fatto le prove grazie


VecchiFlipper forum © 2010