In anni di gioco penso di aver visto solo una volta un cambio perfettamente intatto a livello strutturale. La plastica che avvolgeva la barra del cambio si disintegrava dopo qualche partita particolarmente violenta, ma non pregiudicava il gioco. Cosa diversa era se le marce uscivano, per usura della cloche, dalla posizione voluta. Come hai anticipato non era semplice intervenire per riportare tutto nelle condizioni originali di utilizzo e per questo motivo hanno introdotto su questo tipo di simulatori il cambio sequenziale (orribile); vedi per esempio Sega Rally 3.
Per incrementare la tua abilità ti servono dei tempi di riferimento. Io quando "correvo"

nel solito locale credevo di aver raggiunto il limite in fatto di prestazioni; di fatto non miglioravo mai e nessuno si era mai avvicinato più di tanto al mio personal best. La svolta fu quando misi mano a "Sega Rally" di una sala giochi di un'altra città..
Quando vidi il tempo del top player rimasi stupefatto, era ben sei secondi migliore del mio!! E come me lo spiegavo un tempo del genere? Sei secondi erano un'enormità e io praticamente non frenavo quasi mai in curva. Iniziai a pensare che utilizzasse qualche trucco.. Giravano le solite leggende su certi tipi di trucchi ottenibili con determinate combinazioni di tasti, cose tipo ipervelocità e simili, rese ancora più credibili dal fatto che alcune auto bonus segrete erano realmente sbloccabili in questo modo.
Quell'episodio fu l'inizio di tutto e decisi di approfondire.
Per tentare di capirci qualcosa giocavamo sempre in due, in parallelo, con la stessa auto utilizzata in QUEL record, facendo ogni tipo di prova e di conseguenza dilaniando un capitale

.
Confrontavamo tutte le curve, le traettorie, le velocità di uscita e lo stesso modo di frenare (per un periodo provammo addirittura il "punta-tacco

) fino a capire quale era il nostro limite. Capito "il come" i tempi diventarono stratosferici.
Questo per farti capire che livello di malattia si raggiungeva tra i vecchi appassionati dei vecchi game da bar/sal giochi, ormai soppiantati dalle console a tempo e vlt.
Nel tuo caso oltre alla disponibilità illimitata di crediti, hai anche il vantaggio di una piattaforma straordinaria che rende tutto più facile.. Youtube
PS: Mi raccomando alle condizioni del volante. Deve essere perfettamente settato e ben calibrato. E' una delle chiavi per giocare in modo perfetto.