La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg Goldon Jet 100 SE

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-ott-2014 17.07 di bruno murru
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 1-mag-2013 22.36
 
Ho acquistato da poco un Seeburg Goldon Jet 100SE, la selezione avviene correttamente, il disco sale ma non arriva nella posizione giusta, non viene trattenuto e riposto nel suo vano. Ho lubrificato tutti i meccanismi, cosa può essere? se potete darmi un consiglio, grazie Bruno
pasticcio67

Messaggi: 21
Registrato: 10-03-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 3-mag-2013 4.41   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
Valido aiuto
Allegato image.jpg (261.2 KB)
Allegato image.jpg (248.7 KB)
Ciao controlla se la scatola di controllo è una scc9 come quella in foto se è così bisognerebbe cambiare i condensatori della scheda sotto foto 2 altrimenti dimmi la sigla che controllo tra le mie come sono fatte.
I condensatori sono 3 elettrolitici e due non polarizzate il piccolo dovrebbe essere il colpevole.
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 5-mag-2013 21.24   in risposta a: pasticcio67 in risposta a: pasticcio67
 
Grazie dell'informazione adesso verifico. Ciao
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 7-mag-2013 19.41   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
Valido aiuto
Non credo che il problema sia imputabile al pannello.
Provato ad eseguire la manovra a mano ?
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 13-mag-2013 18.17   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ho eseguito il lavoro sul pannello, non è cambiato niente. Il braccio preleva il disco ho notato che il disco non arriva in posizione ma un poco più basso, a volte va in posizione ma subito dopo lo rilascia e rientra nella sua sede. Ho provato anche manualmente a metterlo in posizione ma lo rilascia lo stesso. Non so se bisogna regolare il braccio che prende il disco. Se potete aiutarmi grazie. Bruno
pasticcio67

Messaggi: 21
Registrato: 10-03-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 13-mag-2013 20.44   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
Valido aiuto
Allegato image.jpg (134.5 KB)
Ciao il lavoro fatto sulla scheda non gli fa male credimi comunque se il problema persiste controlla la regolazione della vite che ti ho indicato in foto con la freccia piccoli movimenti.lubrifica molto bene la ghiera che solleva il disco. Ed infine lubrifica bene la staffa indicata con l'altra freccia che muovendo a mano deve cadere nell'incastro della cam e far salire l'ingranaggio che fa girare il tamburo del disco. Prova facendo la manovra a mano.
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 14-mag-2013 16.07   in risposta a: pasticcio67 in risposta a: pasticcio67
 
Ok, adesso ci provo, grazie ciao Bruno
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 14-mag-2013 21.09   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
Ho fatto alcuni filmati che evidenziano il movimento della prese del disco e suo rilascio, se può essere utile. Ciao Bruno
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 16-mag-2013 19.47   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
Soluzione al problema
Prende male il disco, la colpa è della meccanica.
Ripeto fai la manovra a mano a juke spento e vedi cosa ostacola la corretta presa.
Potrebbe essere una regolazione errata sul piattello che blocca il 45''.
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 17-mag-2013 17.31   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ok, grazie ciao Bruno
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 21-lug-2013 11.17   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
Dopo tanto tempo ho ripreso in mano il Juke-Box, effettivamente dopo aver lubrificato la ghiera le funzioni sono state buone, ha cominciato ad andare, anche se la puntina faticava. Finché le prove hanno riguardato il lato dispari sono andate, appena ho impostato il lato pari, non vanno più neppure nel dispari, carica, aggancia e scarica il disco. Ho per caso lubrificato troppo bagnando qualche contatto?
Saluti Bruno
pasticcio67

Messaggi: 21
Registrato: 10-03-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 21-lug-2013 13.50   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
La lubrificazione no gli fa male il problema del lato destro o sinistro è il carrello anteriore dove è posizionato il braccio della testina si deve spostare in funzione del lato che selezioni anche li serve lubrificare le guide si trovano sotto il tamburo del disco esegui più volte il movimento manualmente .
audiobaltica

Messaggi: 37
Registrato: 22-07-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 23-lug-2013 9.49   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
Per carita' non andate a smanipolare le viti di regolazione e taratura.A meno che qualcuno non le abbia starate,non c'e nessun modo che lo facciano da sole.
Puoi anche smontare a molecole la meccanica,ma dopo devi saperla rimontare.
Nei casi piu'ostinati quando non c'e' speranza smonto pezzo per pezzo le meccaniche,le pulisco,lubbrifico e rimonto.E' una procedura lunga che richiede pazienza e sopratutto una stanza con un tavolo dove operare.
Ricorda che non serve a niente mettere ammollo nell' olio da macchina da cucire se prima non hai eliminato le cause del grippaggio.
Poi a quelli che usano l'olio singer:se sulla confezione c'e' scritto per macchina da cucire,perche' lo mettono nel juke-box?
audiobaltica

Messaggi: 37
Registrato: 22-07-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 23-lug-2013 9.51   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
Hai la meccanica incagliata.
Il problema e' che nel tempo si formano dei residui misti tra grassi olii e polvere che diventano gommosi e catramosi.
Va fatta una pulizia della meccanica e una lubrificazione appropriata.
audiobaltica

Messaggi: 37
Registrato: 22-07-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 23-lug-2013 9.53   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
E si' hai inguacchiato tutto.
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 23-lug-2013 17.45   in risposta a: pasticcio67 in risposta a: pasticcio67
 
Ok, grazie ti farò sapere. Ciao Bruno
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 23-lug-2013 17.46   in risposta a: audiobaltica in risposta a: audiobaltica
 
Ok, grazie del consiglio, ti farò sapere il risultato. Ciao Bruno
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 23-lug-2013 17.48   in risposta a: audiobaltica in risposta a: audiobaltica
 
Grazie provo a insistere nella lubrificazione, ti farò sapere. Ciao Bruno
brandydeejay


Messaggi: 102
Registrato: 11-11-10
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 24-lug-2013 4.58   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
Allegato P1060657.JPG (1.6 MB)
In condizioni "normali", quando il disco viene, dal braccetto, estratto dal magazzeno e portato nella posizione di riproduzione, dovrebbe rotolare su una lamina di metallo posta in basso. Mentre il disco viene riprodotto, questa lamina dista dal bordo del disco, 2 o 3 millimetri.
Quando la riproduzione viene terminata, invece, il braccio che blocca il disco al volano rilascia il disco stesso e questo, rotolando sempre sulla lamina, cade nel magazzeno mentre il braccetto che lo ha estratto agevola la caduta evitando che il disco riceva un colpo sul bordo esterno.
Nei filmati che hai postato, non riesco a verificare quanto il disco dista dalla lamina in fase di caricamento. (le immagini sono molto instabili e mosse)
Ti consiglio vivamente di NON andare attorno, per nessun motivo, alle tarature meccaniche del trolley.
Dai filmati si evince che il disco è troppo in alto rispetto al braccio di bloccaggio, ma osservando bene, il centratore è equidistante dal castello in metallo che si trova attorno ad esso, quindi escluderei un errato posizionamento del braccio di blocco del disco.
Controlla che non siano presenti, nel percorso che il disco percorre dal magazzeno al giradischi, corpi estranei appoggiati sopra alla lamina di metallo che ho descritto all'inizio di questo post. E' facile che un pezzetto di vinile, di un disco che si è "sbeccato" si sia fermato lì.
Ti allego una foto della lamina di metallo da verificare, è contraddistinta dalle due frecce rosse in figura.
Poi facci sapere.
Brandy.
audiobaltica

Messaggi: 37
Registrato: 22-07-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 24-lug-2013 14.50   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
Allegato DSC_0942.JPG (245.1 KB)
Allegato DSC_0940.JPG (246.0 KB)
In effetti il prblema e' quello descritto da Bradydeejay.
Pero' anche se fuori allineamento se prende il disco lo deve tenere.
Il fatto che te lo rimanda indietro e' un guasto tipico dei jukebox Seeburg devi smontare il "Clutch assembly"(non so come si puo' descrivere in italiano) e revisionarlo:pulirlo oliarlo,ingrassarlo.
In particolare devi sfilare il perno che si vede in basso a destra nella prima foto e pulirlo dalla morchia che lo tiene incollato alle altre leve.
Mi raccomando non cacciavitare nessuna vitarella di regolazione.Lo so che e' una mandrillata andarle a smanipolare,ma e' meglio di no.
Poi non e' che riusciresti a fare una ripresa dritta (a costo do fissare il telefonino con una sparachiodi al mobile del jukebox) e una foto alla lamella della tua meccanica,cosi' vediamo come e' ridotta?

Modificato da: audiobaltica il 24-lug-2013 14.50
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 6-dic-2013 17.36   in risposta a: brandydeejay in risposta a: brandydeejay
 
Vi ringrazio per i consigli, dopo tanto tempo posso di nuovo dedicarmi jukebox, ho cambiato le testine, i meccanismi vanno abbastanza bene, ho notato che le molle del braccetto delle testine sono andate, dove posso trovarle?
audiobaltica

Messaggi: 37
Registrato: 22-07-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 8-dic-2013 22.08   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
bruno murru

Messaggi: 13
Registrato: 24-04-13
Re: Seeburg Goldon Jet 100 SE
Postato: 16-ott-2014 17.07   in risposta a: bruno murru in risposta a: bruno murru
 
Dopo tantissime difficoltà ora il mio Seeburg funziona, grazie a tutti dei suggerimenti


VecchiFlipper forum © 2010