La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Insegna pubblicitaria rotante anni 70

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-apr-2013 22.03 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 15-apr-2013 21.20
L'oggetto che ho appena acquistato non ha molto a che fare con i flipper, ma proviene dallo stesso mondo in cui questi erano soliti funzionare, ovvero i bar :)

Si tratta di una insegna pubblicitaria sulla quale si possono inserire 4 diverse scritte personalizzabili a piacere con delle lettere presenti in un apposito raccoglitore.
L'insegna e' motorizzata e gira alternativamente mostrando le scritte pubblicitarie, credo sia fine anni 70...

P.s. marcata made in italy, ogni tanto fa piacere rileggere questa scritta sugli oggetti
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 15-apr-2013 23.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Che bella cavolo! Ma dove sei andato a pescarla?
--
E.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 16-apr-2013 0.01   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
ceraunavolta ha scritto:
Che bella cavolo! Ma dove sei andato a pescarla?
E' capitata x caso...su ebay vago alla ricerca di oggetti curiosi :)
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 16-apr-2013 0.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ceraunavolta ha scritto:
Che bella cavolo! Ma dove sei andato a pescarla?
E' capitata x caso...su ebay vago alla ricerca di oggetti curiosi :)

Anche io, ormai é diventata una droga! La prima ricerca riguarda i flipper e poi spazio negli altri campi! Complimenti comunque, mi piace molto!
--
E.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 16-apr-2013 0.27   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
Hai detto bene, una droga :)

L'insegna e' molto bella ma sopratutto molto particolare, richiama molto il fascino degli oggetti da bar fine anni 70...
La cosa curiosa e' che il sistema portante di tutta l'insegna e' il neon stesso sul quale poggia e ruota tutto il meccanismo!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 16-apr-2013 8.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
40 anni fa ,circa, a massa c'era una piccola ditta artigiana che costruiva queste insegne a led singoli, di tutte le misure, ti forniva insegna e tastiera, la appendevi con una catenella al bar o altro e scrivevi quello che desideravi, facendo anche effetti vari. Le costruivano loro stessi infilando migliaia di led nel circuito stampato, poi come ogni fiaba ha la strega cattiva, ecco che due particolari intervengono a disturbare questo commercio che era anche redditizio essendo una novità, ricordo che un anno, questi ragazzi fabbricanti, ne portarono una decina al mio stand alla fiera di milano per farle conoscere e uno di loro passò ogni giorno a parlare con una moltitudine di futuri clienti, fecero affari da quel momento.
Ma torniamo alla strega delle fiabe, migliaia di insegne erano ordinate quando all'ufficio ,o non so come si chiama, dove si pagavano le tasse delle insegne e cartelli pubblicitari, venne l'idea che quel tipo di insegna avrebbe dovuto pagare una tassa molto elevata rispetto ai cartelli fissi, anche se la appendevi all'interno della vetrina , la strada venne in salita e le insegne iniziarono a stare nei magazzini invendute oppure andavano via a rilento, ma i mali non vengono mai soli, se vendevano una insegna da 80 centimetri a 100.000 lire , un bel giorno apparvero in commercio quelle orientali, era di moda il giappone a prezzi bassi, ora la cina, ebbene, ti davano una insegna pari misura a metà del prezzo che questi ragazzi vendevano e ciliegina sulla torta erano anche più belle eleganti e ben fatte, inutile dire che essendo fatte da grandi industrie , erano presentabili e fatte come meglio non si poteva, a massa usavano led monocolore e questi avevano già i led che cambiavano colore a tuo piacimento, ricordo con la metà del prezzo acquistavi un capolavoro, ma quando si guastano vedrai, si, ma non si guastavano mai.
Tassa sull'insegna e cartelli, orientali sotto prezzo, ecco che già 40 anni fa' il made in italy era destinato a scomparire.
Ricordo il loro più grande problema di costruzione, i led, quando montavi migliaia di led nel circuito stampato in fila e uno accanto all'altro, al momento di accenderlo per prova, ne trovavi sempre una decina che avevano luce diversa, o troppo forte e più debole, e si vedevano anche bene quando scorreva, allora toglili e sotto altra.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 16-apr-2013 8.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Scrivo sempre prima di guardare attentamente e così scrivo idiozie.
Vedo ora che la tua insegna non è a led come quella che ho descritto ma è in altro modo, mi rimangio tutto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 16-apr-2013 8.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Vero " rotante " non " Scorrevole "
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 20-apr-2013 9.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
40 anni fa non esistevano i LED mi sa.
sandrolau

Messaggi: 96
Registrato: 09-01-11
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 20-apr-2013 9.35   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ciao si anche io ricordo le prime insegne scorrevoli a led, ma erano alla fine degli anni 70, credo 1978, quindi forse non come dice Giuliano 40 anni fa ma poco meno, infatti i led arrivarono intorno a quegli anni.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 20-apr-2013 11.54   in risposta a: sandrolau in risposta a: sandrolau
sandrolau ha scritto:
Ciao si anche io ricordo le prime insegne scorrevoli a led, ma erano alla fine degli anni 70, credo 1978, quindi forse non come dice Giuliano 40 anni fa ma poco meno, infatti i led arrivarono intorno a quegli anni.
si, può essere, ho detto questa data perchè ricordavo che questi ragazzi venivano a prendere il materiale elettronico da me che ordinavo per loro per farli approfittare degli sconti pazzeschi abbinandoli ai miei ordini.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Insegna pubblicitaria rotante anni 70
Postato: 20-apr-2013 22.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Non credevo che i led fossero gia' presenti fine anni 70...

Finalmente oggi ho trovato un neon di ricambio per l'insegna, utilizza una lampada non piu' in commercio da diversi anni, anzi decenni, esattamente una T12 lunga 600mm e diametro da 38mm, tutti mi davano del pazzo, anzi alcuni nemmeno si ricordavano di questo neon o al massimo mi proponevano un ricambio solitamente compatibile, ovvero una T8 che ha lunghezza identica ma con diametro molto inferiore e la particolarita' di questa insegna e' che utilizza il neon stesso come struttura portante del cilindrone dove sono presenti le pubblicita', quindi o T12 o nulla, fortunatamente esiste internet :)


VecchiFlipper forum © 2010