La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-mag-2013 16.55 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 15-apr-2013 17.56
Ciao a tutti i frequentatori, mi presento..marco, anni 28 originario di padova ma vivo a catania per lavoro da ormai due anni. Appassionato degli anni 70 e 80 sono entrato in possesso di un cabinato arcade. Questo mi é stato regalato assieme a un jukebox rock-ola 450 e essendo disconoscente della materia ho pensato di chiedere consiglio a voi. Innanzitutto non so se il cabinato funzioni perche non mi sono azzardato a collegarlo alla spina per paura di danneggiare qualcosa. Che mi consigliate? Posso provare? Sapete poi dirmi che modello é e come muovermi a livello di schemi e impianti? Scusate la mia
Totale ignoranza ma per me é un mondo nuovo. Aspetto consigli. Grazie intanto
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 15-apr-2013 18.49   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
salve marco sei in controtendenza.di solito noi siciliani saliamo su per lavorare e tu hai fatto il contrario :-D cmq dalla foto e' un normale prontoscheda,per prima cosa lo apri e dai un controllo visivo,se e' il caso e mi sa di si lo aspiri per bene con aspirapolvere.poi troverai un alimentatore arcade che e' connesso ad una scheda jamma.potresti inziare a staccare il pettine jamma e controllare le tensioni all uscita dell alimentatore con un tester.in tutto questo devi stare a debita distanza dal cinescopio del monitor,in quanto e' alimentato da tensioni abbastanza alte.poi cmq assicurati che il monitor accende vedendolo frontalmente.se tutto e' a posto puoi spegnere il tutto.ricollegar eil pettine jamma e accendere.occhio allo staccare il pettine jamma in quanto ha un lato saldature e uno componenti.alcuni non hanno l ingresso obbligato e quindi possono esser inseriti in entrambi i modi,combinando danni in caso di inversione.per il juke troverai qualcuno che ti sapra' rispondere io non ne capisco nulla.saluti e benvenuto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 15-apr-2013 21.30   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
E' un classico prontoscheda, quindi sicuramente cablato jamma...tra l'altro anche piuttosto recente!

E' presente anche la scheda gioco?

Fai un paio di foto all'interno, rimuovi lo sportello posteriore e vai...
tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 15-apr-2013 22.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Patrick, sono un neofita... sto cercando sul forum indizzi su quale é la scheda jamma e tutti i suoi componenti...avete dei consigli? Anche delle immagini? Sinceramente sono restio a metterci le mani per la paura di fare danni o rimanere elettrizato da qualche filo sbagliato. Dove posso trovare poi i valori che devo riscontrare con il tester? Mmm...so che vi bombardo di domande ma sono zero in materia.. che valore ha un cabinato cosi? E possibile modificarlo inserendo un pc con piu giochi? Thanks
tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 15-apr-2013 22.25   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Actarus ma sei siciliano? Conoscete nessuno in zona catania che, via prevista retribuzione, mi aiuti nella mia fantomatica impresa?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 15-apr-2013 23.23   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
Una cabinato e' essenzialmente composto da:

Mobile
Monitor
Cablaggio
Alimentatore
Scheda gioco (pcb)

ti allego foto di una scheda gioco, ma se tu apri lo sportello posteriore e fai una foto potremmo essere piu' precisi...
Se e' tutto in ordine potrai accendere il cab ;)
tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 3-mag-2013 18.51   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
Sportello aperto...pulito tutto dietro il cabinato ma appena ho messo la spina ha iniziato a fare un rumore dallo schermo come stesse friggendo qualcosa....il rumore di una friggitrice...niente accensione schermo... vi allego delle foto... dello schermo hantarex e della presa scheda gioco...é una jamma?
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 4-mag-2013 0.49   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
ciao..di solito lo sfrigolio viene dalla ventosa sul tubo che porta l'alta tensione dell'E.A T. e altrettanto di solito è un problema di umidità..poi ci stanno altri fattori,certo....una phonata calda sulla ventosa,e se è umidità,dovrebbe smettere lo sfrigolio... vynil.. :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 4-mag-2013 1.08   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Il connettore e' jamma, x quanto riguarda il monitor dovresti riuscire a capire se il problema e' il segnale video assente o se e' il monitor ad avere problemi...

Il rumore che senti proviene dalla ventosa attaccata al tubo?
Se cosi fosse basta pulire dalla polvere la zona adiacente alla ventosa stessa e poco sotto, ma senza rimuovere o toccare la clip metallica all'interno.
Se invece il rumore provenisse da altri componenti (vedi eat) e' meglio che lo fai vedere ad un tecnico
tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 9-mag-2013 11.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allora vi aggiorno sui miei progressi. Lo schermo lho smontato e dopo averlo messo a massa pulito. Ho tolto la scheda e la ventosa e pulito il tutto. Ora devo saldare il cavetto che va dal trsformatore dell alta tensione alla ventosa perche ho notato che lo sfrigolio veniva da la visto che la testa della vite era spezzata di netto. Ho una problematica..come da foto che vi allego ho un connettore a 4 pin staccato che non ho idea dove vada.questo va dalla scheda del tubo catodico a? Poi ho un altro connettore a 2 pin che credo sia quello per scaricare il tubo visto che va in una guaina che gira attorno a tutto lo schermo che anchesso non so dove vada....avete consigli?
Per quanto riguarda joystick e pulsanti io vorrei mettere quelli retro illuminati...vi allego una foto dei miei switch e pulsanti.é fattibile o devo creare un ulteriore circuito per i led? Quali mi consigliate? Esiste un sito competitivo dove acquistarli? Hanno diametro 28.
Per quanto riguarda la scheda gioco invece...il connettore jamma ha un senso o va bene montato i tutti i due versi...come si vede il senso...e come riesco a vedere che gioco é?
Troppe domande lo so ma sono un neofita sorry...vi ringrazio anticipatamente
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 9-mag-2013 12.14   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
Il connettore verde mi pare sia quello relativo al degauss, per essere sicuri dimmi da dove arriva...

Per quanto riguarda i tasti illuminati sono molto buoni e buon prezzo da arcadeshop:

http://www.arcadeshop.de/index.php?cPath=79_80&osCsid=49r4ce26ds6fiq1b9lv2n2u8s0

ovviamente dovrai collegarli con la tensione corretta per farli funzionare!

La scheda jamma ha un verso, non fare prove xche' se la connetti male la bruci!
I versi sono componenti e saldature, componenti e' riferito al lato della scheda dove sono presenti i componenti elettronici, mentre quello saldature e' la parte della scheda dove sono appunto presenti le saldature, dovrebbe esserci scritto sul connettore jamma "componenti", mi pare di capire che il tuo lato componenti e' quello dove e' presente un adesivo bianco, se nn presente si riconosce ad esempio xche' sul lato componenti sono presenti nei pin 12 e 13 i cavi video rosso e blu...
tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 13.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Grazie patryck.....gentilissimo. volevo chiederti anche un consiglio per un joystick...lo volevo anch'esso illuminato..il mio monta la ghiera interna ed esterna con 4 mkcroswitch cioe un 4 vie..non ne trovo cosi...con un diametro di 28 da montare con doppia ghiera...solo tutti con la piastra da fissare con viti o rivetti..hai consigli?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 13.48   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
tiburon46 ha scritto:
Grazie patryck.....gentilissimo. volevo chiederti anche un consiglio per un joystick...lo volevo anch'esso illuminato..il mio monta la ghiera interna ed esterna con 4 mkcroswitch cioe un 4 vie..non ne trovo cosi...con un diametro di 28 da montare con doppia ghiera...solo tutti con la piastra da fissare con viti o rivetti..hai consigli?
hai fatto la foto troppo scura e Patrik non riuscirà a vedere il pezzo bene per consigliarti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 19.34   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
Illuminato con con vite di serraggio unica non credo che esista, mai visto!
Questi sono sempre con fissaggio a 4 viti su plancia...tu quest'ultima come la hai? Alluminio o legno?

Hai verificato il connettore verde?
Se come credo sia quello del degauss potresti avere a breve problemi di aloni sullo schermo...
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 20.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ciao patryck...questo"degauss" equivale al circuito di smagnetizzazzione delle classiche tv a c.r.t ? vynil...:-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 20.38   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
ciao patryck...questo"degauss" equivale al circuito di smagnetizzazzione delle classiche tv a c.r.t ? vynil...:-)
Si, degauss sarebbe smagnetizzazione in inglese, cia!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 22.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Illuminato con con vite di serraggio unica non credo che esista, mai visto!
se parlate del yoestik che si fissa al foro della plancia con un vitone di plastica , si esiste
Questi sono sempre con fissaggio a 4 viti su plancia...tu quest'ultima come la hai? Alluminio o legno?

Hai verificato il connettore verde?
Se come credo sia quello del degauss potresti avere a breve problemi di aloni sullo schermo...

tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 22.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allora la piastra del cabinato é in alluminio...vi allego delle foto cosi vi fate un idea....sia del joystick che della piastra stessa..consigli?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 22.16   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
ilsognodiunavita ha scritto:
se parlate del yoestik che si fissa al foro della plancia con un vitone di plastica , si esiste
si, quello classico si, identico o similare a quello mostrato nella foto postata dall'amico tiburon4...
Ma l'amico li cerca illuminati, questi che io sappia esistono solo con il fissaggio con 2/4 viti sulla plancia in alluminio
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 13-mag-2013 22.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ecco i joy illuminati con le viti di fissaggio
tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 14-mag-2013 11.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Visto il joystick....splendido e grazie per il consiglio...quello che mi chiedevo é il fatto che ha l uscita a pin e non con i micro come quelli che sono montati ora...é lo stesso compatibile? Come li dovrei collegare poi?
Altra domanda..visto che non lo sto piu facendo fedele all originale il cabinato ma lo sto portando a un "livello superiore" ce la possibilita di installare pistole? Monto un normale schermo hantarex 900...come dovrei muovermi? Ce un topic gia aperto nel forum? Grazie a todos.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 14-mag-2013 12.40   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
tiburon46 ha scritto:
Visto il joystick....splendido e grazie per il consiglio...quello che mi chiedevo é il fatto che ha l uscita a pin e non con i micro come quelli che sono montati ora...é lo stesso compatibile? Come li dovrei collegare poi?
L'uscita e' a 5 pin, ovvero una per ogni direzione piu' la massa che e' comune a tutti i pulsanti, se ci fai caso anche il tuo joystiche ha la massa che passa da un microswitch all'altro dato che e' in comune...

Altra domanda..visto che non lo sto piu facendo fedele all originale il cabinato ma lo sto portando a un "livello superiore" ce la possibilita di installare pistole? Monto un normale schermo hantarex 900...come dovrei muovermi? Ce un topic gia aperto nel forum? Grazie a todos.
Certo le puoi installare, ma solo alcuni modelli sono utilizzabili, e l'emulazione in alcuni giochi non e' perfetta, per questo discorso ti devo rimandare su un altro link dato che e' un discorso molto lungo e ci sono diverse info da leggere a riguardo:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=14&t=1433&hilit=pistole
tiburon46

Messaggi: 12
Registrato: 15-04-13
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 14-mag-2013 14.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao patryck ci ho dato un occhiata...grazie per le info del joystick....mi oriento per quello sicuramente... per quanto riguarda la "gun" ho visto e la cosa é assai complessa...troppo per me...credo di accontentarmi di una gamebox pcb jamma tipo la 2019 in 1 cosi ho tutti i giochi ready to go.
Costa un occhio della testa xo...soluzioni piu economiche non credo esistano...che ne pensate?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ciao a tutti, mi presento e chiedo aiuto!!!
Postato: 15-mag-2013 16.55   in risposta a: tiburon46 in risposta a: tiburon46
Quelle schede non sono altro che pc con un front end...tanto vale che te lo fai tu, la spesa sarebbe inferiore ai 100 euro ma poi puoi organizzarti diversi giochi a piacere e diversi emulatori...inoltre in questi pc multigioco se guardi bene la lista ti accorgi che molti giochi sono cloni tra loro e ci sono giochi terribili...quindi stringi stringi c'e ben poco


VecchiFlipper forum © 2010