La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 52 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 28-ago-2013 15.30 di litio6 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
drago832


Messaggi: 58
Registrato: 27-09-12
PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 1-mar-2013 17.23
Allegato image.jpg (1.6 MB)
Allegato image.jpg (970.0 KB)
Allegato image.jpg (1.1 MB)
Salve a tutti!!!
Bene, come tutti sappiamo proteggere il piano del nostro flipper è uno dei primi obbiettivi per mantenerlo perfetto e pulito negli anni.
Alcuni di noi usano ancora il MYLAR c'è chi lo LACCA con risultati eccezionali se "fatto da mani esperte", ora sta' iniziando l'uso del MAKROLON questo plexiglass flessibile e resistente che ha un'enorme svantaggio "COSTA UNA TOMBOLA" per chi ha un piano solo può andar bene, ma per chi ne ha diversi può diventare un pochino difficile.....
Come tutti sappiamo l'unica azienda a commercializzare le protezioni è BEST OF PINBALL,
Il prezzo é di ? 119,00.
Premetto che il taglio laser è più perfetto di quello che faremo noi ma andando avanti nella discussione e vedendo l'incredibile risparmio passerà in secondo piano.
Per prima cosa acquistare il MAKROLON su questo sito www.plexishop.it ( è l'unico con prezzi bassissimi ) io ho già acquistato da loro!.
Con il prezzo di ? 14.42 + Spedizione, vi mandano un foglio di mm 2050x1250 con questo materiale riuscirete tranquillamente a farci 3/4 piani flipper (PICCOLA RACCOMANDAZIONE dovete cercare il materiale nella categoria del POLICARBONATO e potete ordinare un foglio intero a ?14.42 o farvelo tagliare a misura con prezzi a partire da ?5.17 MI RACCOMANDO LO SPESSORE CHE SIA DI mm 0,75)
E ovviamente 4/5 ore di lavoro per il modellamento, il gioco vale la candela ve lo assicuro!!!
Vi inizio a postare alcune foto del mio lavoro.
Un salutone a tutti e buon lavoro!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 1-mar-2013 17.54   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
lo spessore è importantissimo per evitare che la palla lavori a un'altezza sbagliata in quei punti dove ci sono i respingenti e poi alzerebbe i bumper abbassando gli anelli dei bumper, magari lo spessore che dici tu non varierebbe molto, ma sta poi rigido appoggiato al piano uno spessore così sottile se non è adesivo?
drago832


Messaggi: 58
Registrato: 27-09-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 1-mar-2013 19.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
È sottilissimo ed è abbastanza rigido una volta appoggiato è tenuto fermo anche dai buchi dei flippanti in basso e dalle guide laterali in acciaio oltretutto tende a spianare da solo e rende perfettamente il piano liscio non è adesivo, perciò è rimovibile senza problema, non compromette assolutamente la scorrevolezza di gioco e il funzionamento dei jet bumper e dei respingenti.
Stò procedendo a rimontare il tutto, appena finirò ti dirò se i problemi che mi hai esposto possano saltare fuori.
Ti auguro una buona serata!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 1-mar-2013 20.44   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
drago832 ha scritto:
È sottilissimo ed è abbastanza rigido una volta appoggiato è tenuto fermo anche dai buchi dei flippanti in basso e dalle guide laterali in acciaio oltretutto tende a spianare da solo e rende perfettamente il piano liscio non è adesivo, perciò è rimovibile senza problema, non compromette assolutamente la scorrevolezza di gioco e il funzionamento dei jet bumper e dei respingenti.
Stò procedendo a rimontare il tutto, appena finirò ti dirò se i problemi che mi hai esposto possano saltare fuori.
Ti auguro una buona serata!
no, non saltano fuori perchè sono irrilevanti perciò il lavoro se bel riuscito sarà sicuramente buono
ricordo, ora che mi ci fai pensare, che oltre 40 anni fa' , montavamo nei piani dei flipper una ricopertura con un nuovo disegno ed era forse di spessore un millimetro o poco meno, non disturbava e andava bene, perciò quello che stai dicendo dovrebbe andare bene , unica cosa da dire è che oggi i flipper in casa non hanno il problema di avere il piano protetto per non sciuparsi, sciupati lo sono già sicuramente e qualche centinaio di partite non compromettono il piano,
campione


Messaggi: 31
Registrato: 14-02-13
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 1-mar-2013 21.40   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
beh io ho la fortuna di poterlo laccare da solo, quindi..
però interessante l'alternativa!
--
www.campionestyle.com
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 2-mar-2013 1.10   in risposta a: campione in risposta a: campione
Ottima soluzione, se il prodotto e' come lo descrivi e' sicuramente meglio del mylar che ha bisogno di particolare attenzione nel posarlo (bolle) ed inoltre questo lo puoi rimuovere quando ti pare senza problemi...sicuramente preferibile anche alla laccatura...sono curioso ne ordino uno anche io adesso!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 2-mar-2013 18.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
personalmente mi associo a sognodiunavita nel dire che il flipper che sta a casa (o anche nella mia saletta) non necessita di alcuna protezione
essendo l'uso saltuario, sia essa una laccatura, il mylar o altro.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 2-mar-2013 19.59   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
personalmente mi associo a sognodiunavita nel dire che il flipper che sta a casa (o anche nella mia saletta) non necessita di alcuna protezione
essendo l'uso saltuario, sia essa una laccatura, il mylar o altro.
Vero, ma se il piano ha subito qualche ritocco la pallina andrebbe a rovinare velocemente il lavoro fatto, questa soluzione di avere un foglio protettivo anziche' il mylar la torvo un ottima soluzione dato che nn si deve attaccare nulla sul piano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 2-mar-2013 21.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
va visto nel tempo, potrebbe sporcarsi do nero e fumo tra il piano e la plastica
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 2-mar-2013 21.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
va visto nel tempo, potrebbe sporcarsi do nero e fumo tra il piano e la plastica
Ma su un uso casalingo nn dovrebbe avere problemi, se ho ben capito si tratta di quel materiale che quasi si incolla al piano senza che si cia l'adesivo, in pratica nn ci passerebbe aria quindi nemmeno sporco, cmq la cosa positiva e' che si rimuove istantaneamente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 9.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
va visto nel tempo, potrebbe sporcarsi do nero e fumo tra il piano e la plastica
Ma su un uso casalingo nn dovrebbe avere problemi, se ho ben capito si tratta di quel materiale che quasi si incolla al piano senza che si cia l'adesivo, in pratica nn ci passerebbe aria quindi nemmeno sporco, cmq la cosa positiva e' che si rimuove istantaneamente
è come dici tu, l'unica attenzione va fatta quando lo pulisci che deve essere fatto da quasi asciutto per evitare che il liquido coli e si infiltri sotto la plastica attraverso i tagli dei passaggi e i contorni delle fresature dei bersagli e battenti
per il resto credo sia giusto tutto

Patrik, ma il tuo pc si mangia le lettere?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 10.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
personalmente mi associo a sognodiunavita nel dire che il flipper che sta a casa (o anche nella mia saletta) non necessita di alcuna protezione
essendo l'uso saltuario, sia essa una laccatura, il mylar o altro.
Vero, ma se il piano ha subito qualche ritocco la pallina andrebbe a rovinare velocemente il lavoro fatto

quando io faccio un ritocco gli metto sopra un protettivo (o un pezzetto di mylar grande quanto serve) non c'è bisogno di coprire tutto il piano....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 10.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
personalmente mi associo a sognodiunavita nel dire che il flipper che sta a casa (o anche nella mia saletta) non necessita di alcuna protezione
essendo l'uso saltuario, sia essa una laccatura, il mylar o altro.
Vero, ma se il piano ha subito qualche ritocco la pallina andrebbe a rovinare velocemente il lavoro fatto

quando io faccio un ritocco gli metto sopra un protettivo (o un pezzetto di mylar grande quanto serve) non c'è bisogno di coprire tutto il piano....

Credo sia il metodo giusto per ritoccare il piano, il ritocco si vede ma è ovvio e passa inosservato, un grossa copertura toglie la vostra originalità, poi ogni metodo accettato da se stessi va bene.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 10.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
infatti, a quanto pare l'originalità è un valore che alle nuove generazioni interessa poco, io invece se trovo un flipper che cerco ma ha il piano laccato o
ricoperto con roba strana lo lascio giù, pensa te.

ciao,
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 10.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
infatti, a quanto pare l'originalità è un valore che alle nuove generazioni interessa poco, io invece se trovo un flipper che cerco ma ha il piano laccato o
ricoperto con roba strana lo lascio giù, pensa te.

ciao,
R.

ci sono due metodi per ristrutturare il flipper e sono validi entrambi ma dipendono dallo scopo della ristrutturazione.
1) Il collezionista , questo vuole riportare il flipper all'originalità iniziale anche se con altri metodi il lavoro finito sarebbe più duraturo se il flipper dovesse lavorare, ma il caso del collezionista è particolare a avere tutto come di fabbrica, poi tra larto anche fatto in questo modo, ad esempio come hai detto tu, la durata è sempre ottima
2) La ristrutturazione per rimetterlo a nuovo e metterlo a lavorare in un locale, era il nostro caso di 40 anni fa', ecco in questo caso l'importanza era data non all'originalità ma alla durata del lavoro eseguito, l'originalità neppure era considerata sia dal noleggiatore che dal giocatore, ogni modifica che faceva incassare di più era benvenuta
Il vostro caso è riportarlo a nuovo senza cambiare l'originalità, un rammendo leggero passa anche su una giacca, una toppa si vede e sta male
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 11.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Patrik, ma il tuo pc si mangia le lettere?
Si, da un po' di tempo il portatile che uso abitualmente a casa ha problemi con diversi tasti e sopratutto con lo spazio, dovrei smontare tutto e pulire con aria compressa, consapevole del problema solitamente rileggo per "rattoppare", ma nn sempre

webmaster ha scritto:
quando io faccio un ritocco gli metto sopra un protettivo (o un pezzetto di mylar grande quanto serve) non c'è bisogno di coprire tutto il piano....
giustissimo, ma dipende anche da quanti ritocchi sono stati fatti, inoltre per chi ha pochi flipper noto che se li coccola piu' del dovuto :)

webmaster ha scritto:
infatti, a quanto pare l'originalità è un valore che alle nuove generazioni interessa poco, io invece se trovo un flipper che cerco ma ha il piano laccato o
ricoperto con roba strana lo lascio giù, pensa te.
perfettamente d'accordo, io preferisco un oggetto rovinato piuttosto che ritoccato, anche se il lavoro e' fatto bene, ma io ritengo che questo foglio sia la soluzione migliore, si rimuove subito lasciando inalterato il piano, quindi a parer mio l'originalita' e' assolutamente rispettata
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 13.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
si rimuove subito è parlar facile, bisogna smontare tutto bumper compresi
sono d'accordo sul fatto che è rimuovibile non sul fatto che si fa presto.
insisto nel dire che non vedo motivi per applicare una protezione del genere su flipper che stanno in casa
(non ne vedo nemmeno per laccarli se è per questo)

ciao :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 14.47   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
si rimuove subito è parlar facile, bisogna smontare tutto bumper compresi
sono d'accordo sul fatto che è rimuovibile non sul fatto che si fa presto.
insisto nel dire che non vedo motivi per applicare una protezione del genere su flipper che stanno in casa
hanno combattuto tanto in passato,che giocarci in casa qualche partita fa loro un baffo, il fascino sta anche nel piano invecchiato come sta in un parquet antico con le sue graffiature venute con l'uso.
(non ne vedo nemmeno per laccarli se è per questo)

ciao :-)

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 15.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
hanno combattuto tanto in passato,che giocarci in casa qualche partita fa loro un baffo, il fascino sta anche nel piano invecchiato come sta in un parquet antico con le sue graffiature venute con l'uso.
Eh si...il fascino sta' anche nel lasciare a loro qualche ruga, io solitamente intervengo solo nei punti strettamente necessari, insomma dove l'occhio andrebbe subito a cadere x la presenza di un brutto danno...
Ultimamente alcuni oggetti li lascio proprio come li ho trovati, una bella pulita e sono ancora piu' belli
drago832


Messaggi: 58
Registrato: 27-09-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 17.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato image.jpg (813.4 KB)
Hai ragione la parte piú brutta purtroppo sono i jetbumper..... Però me ne sono inventata una delle mie per non sostituire il portalampade.
Siccome l'uso della protezioni e della laccatura è personale voglio dirvi il motivo del mio utilizzo....
Il mio flipper ha lavorato parecchio e chi lo ha avuto prima di me non ne ha avuta parecchia cura purtroppo anzi praticamente nulla...il mylar mi è venuto via come se fosse stato dello scotc.....
Considerate che c'è ossidazione su tutte le parti in acciaio, figuratevi come era ridotto il piano, siccome ho avuto necessita di installare delle dacal la scorrevolezza della biglia ognittanto era compromessa e per ridare giocabilitá e velocitá al piano è ricaduta sul makrolon la mia scelta per mantenerlo il piú originale possibile e la laccatura come avevo giá anticipato se non è fatta correttamente il piano diventa da buttare.
A proposito di piani flipper WEBMASTER ho trovato un sito che li riproduce perfetti posso postarlo??
Ecco un'altra foto del mio lavoro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 17.47   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
drago832 ha scritto:
Hai ragione la parte piú brutta purtroppo sono i jetbumper..... Però me ne sono inventata una delle mie per non sostituire il portalampade.
sai che non ho capito il problema del portalampade da sostituire
Siccome l'uso della protezioni e della laccatura è personale voglio dirvi il motivo del mio utilizzo....
Il mio flipper ha lavorato parecchio e chi lo ha avuto prima di me non ne ha avuta parecchia cura purtroppo anzi praticamente nulla...il mylar mi è venuto via come se fosse stato dello scotc.....
Considerate che c'è ossidazione su tutte le parti in acciaio, figuratevi come era ridotto il piano, siccome ho avuto necessita di installare delle dacal la scorrevolezza della biglia ognittanto era compromessa e per ridare giocabilitá e velocitá al piano è ricaduta sul makrolon la mia scelta per mantenerlo il piú originale possibile e la laccatura come avevo giá anticipato se non è fatta correttamente il piano diventa da buttare.
A proposito di piani flipper WEBMASTER ho trovato un sito che li riproduce perfetti posso postarlo??
Ecco un'altra foto del mio lavoro.
drago832


Messaggi: 58
Registrato: 27-09-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 17.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Praticamente nei jet bumper usano dei portalampade con delle lunghe gambe piatte in acciao che vanno inserite da sopra nei jet bumper e poi saldate sotto il piano e bloccate con una spara graffette...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 18.18   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
drago832 ha scritto:
Praticamente nei jet bumper usano dei portalampade con delle lunghe gambe piatte in acciao che vanno inserite da sopra nei jet bumper e poi saldate sotto il piano e bloccate con una spara graffette...
e allora qual'è il problema , sono lunghi un centimetro in più e il millimetro di spessore non lo disturba
roy82

Messaggi: 6
Registrato: 18-08-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 3-mar-2013 18.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao tutti e scusate se mi intrometto. Trovo molto interessante la soluzione del makrolon al milar. Credo che sia sempre utile se si ha tempo e voglia di montare una pellicola trasparente protettiva. Sicuramente quando si prende un flipper la prima cosa se si pensa è di proteggere il piano da ulteriori usure, però bisogna anche dire che il flipper dentro una casa lavora pochissimo e quindi si potrebbe fare a meno di applicare sopra il piano qualsiasi cosa. concludo dicende che rimango dell'idea che la laccatura anche se alla fine risulata essere in lavoro complesso sia la cowa migliore anche dal punto di vista estetico perché riavviva e protegge i colori. Mentre il makrolon è la.soluzione migliore e rapida per proteggere il flipper. Io sto restaurando completamente un funhouse ritoccando alcune parti del piano e sinceramente Ho optato la sciela della laccatura.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 4-mar-2013 10.05   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
Per quelli che riproducono i piani ti riferisci forse a Classicpalyfield oppure a kickasspinball?
Perchè se è cosi nonè così semplice farsi riprodurre un piano di gioco.
Ho hai la fortuna di trovarlo già in produzione oppure proprio non te lo fanno.
Ti assicuro che ho già provato io con centinaia di mail in tutto il mondo.
Per il mio Buckaroo non c'è stato verso ho dovuto restaurare io attraverso un proffesionista in aerografia il mio piano di gioco ed il costo supera decisamente i 1000?.
Se poi uno si accontenta ...è tutta un'altra storia.
ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 4-mar-2013 10.27   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
quando si parla di rifare ex novo un piano da flipper, sicuramente non si sa quale procedimento viene eseguito per arrivare dal pannello di multistrati , al piano finito, e quali costi iniziali ci sono indipendentemente dal numero di pezzi che verranno poi stampati, non è come fare un quadro .
Pensavo averlo già scritto in passato ma forse non è stato scritto con tutti i passaggi da quando hai in casa un pannello grezzo di legno a quando esce il primo piano finito , e va detto anche che forse non trovi tutti i professionisti che fanno questa cosa perchè per entrare il pannello di legno e uscire il piano finito , era possibile soltanto in tre o quattro posti in italia, e dicendo tre o quattro , potrei anche avere esagerato perchè erano meno , anche se poi due grandi ditte facevano veramente tutto ma spesso a un posto lavoravano il legno e poi portavano altrove in altre ditte esterne a fare le serigrafie.
Magari una volta o l'altra scrivo tutta la storia per fare un kit piano gioco/vetro testa/isole di plastica, partendo dal nulla e avendole finite, e tutto questo fatto in un laboratorio nato dal nulla in cui soltanto la passione lavorava con una ventina di persone.
maluca

Messaggi: 153
Registrato: 03-07-08
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 10.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
questo materiale plastico si potrebbe trovare anche nelle tipografie?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 11.00   in risposta a: maluca in risposta a: maluca
maluca ha scritto:
questo materiale plastico si potrebbe trovare anche nelle tipografie?
lo chiedi a chi non lo sa.
Mettere uno schermo protettivo a tutto il piano è semplice da dire, ma poi a farlo è molto laborioso.
Vediamo il procedimento che dovrebbe essere usato per avere un lavoro accettabile, non è cosa da poco per il principiante.
Prima cosa devi smontare tutto quello che è posizionato sopra il piano, righetti in legno laterali, bumper e ogni colonnina, palette, svitare ogni dersaglio e gruppo lamelle che spuntano sul piano gioco.
In pratica il piano gioco lato serigrafia non deve avere nulla di visibile. Fatto questo, è dirlo è semplice ma farlo è laborioso, va lavato al meglio il piano gioco e poi si appoggia sulla totalità del piano gioco questo foglio pretagliato di polistirolo antiurto a 0.7 mm, come dice l'amico.
Ora il difficile è fare tutti i fori tagli e quanto altro appare sul puano e per farli non so cosa userai, un cutter taglia balsa? oppure altro strumento?
Tagliare e forare con precisione senza sbavature questo materiale non è come farlo sulla carta, difficile sarà ottenere la precisione desiderata e se non è ben fatto poi il lavoro finito presenterà mille piccoli difetti.
Ma diciamo riesci a fare la tua pellicola ben fatta, prima di applicarla appoggiandola devi eliminare ogni dislivello al piano, per dislivello intendo i piccoli crateri che si creano dove erano avvitate le viti sul piano, se non livelli bene, quando appoggi la pellicola, questa resta staccata dal piano e quando avviti sopra colonnine e altro, la pellicola si imbarca inevitabilmente un poco, ma tu fai tutto quanto a regola d'arte e poi rimonti tutti i pezzi sotto e sopra il piano.
A lavoro finito credo il risultato non sarà più piacevole del vedere il tuo vecchio piano con le rughe degli anni, il cerone su una cinquantenne che volendo nascondere le prime rughe si maschera di trucchi , un po' come la ragazza che ha il sedere grande si mette il pullover legato sul sedere ai fianchi per nasconderlo, si vede ancora più grande.
Lo scopo di questa protezione sarebbe utile soltanto se il flipper quale macchina da lavoro dovrebbe durare in eterno, ma anche quando lo era, la sua durata era derivata dalla novità e la sua vita utile era di due tre anni poi era come un uovo non più fresco, inutile avere il piano nuovo a una macchina vecchia non più utilizzabile.
Come mettere i coprisedili di plastica a una maserati che ha sedili in pelle meglio dei divani.

Comunque è un lavoro che quando fatto rende il piano non più attaccabile da graffi e consumo
drago832


Messaggi: 58
Registrato: 27-09-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 12.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato image.jpg (1.2 MB)
Allegato image.jpg (1.2 MB)
Bene direi che ho finito il mio lavoro ecco il risultato.
Mi sono fatto un bel mazzo per essere il primo che faccio ma il risultato è questo.......
Mi affido ad un vostro riscontro e se avete da chiedermi consigli sono a disposizione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 13.01   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
drago832 ha scritto:
Bene direi che ho finito il mio lavoro ecco il risultato.
Mi sono fatto un bel mazzo per essere il primo che faccio ma il risultato è questo.......
Mi affido ad un vostro riscontro e se avete da chiedermi consigli sono a disposizione.
Si resta affascinati a guardare questi piani, più che giochi sono opere d'arte
Certo del lavoro ne hai fatto perchè se è laborioso il piano singolo, ci si può immaginare questi delle foto
drago832


Messaggi: 58
Registrato: 27-09-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 13.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il materiale è policarbonato e non una pellicola è uno stato finissimo non si spezza e non si attacca se ci sono dei piccoli dislivelli come le decal, non ci sono problemi poiché è semirigido spiana da solo senza problemi.
Riguardo al taglio si usano delle forbici che si acquistano nei negozi di modellismo una normale e l'altra lunga sono molto affilate e precise, per quanto riguarda il foraggio è la parte che vá fatta con più paziena e si devono usare delle frese a tazza per legno per i bumper e per i fori ad esempio flippanti colonnine di acciaio e quant'altro punte da legno mi raccomando sono le ultime cose da fare e la più delicata perchè vanno tolte tutte le protezioni!!!!
Per i fori degli switch è lo stesso procedimento con un piccolo trucco si fanno due fori uno all'inizio e uno alla fine (mi raccomando la precisione) e con le forbici lunghe da modellismo si taglia in linea retta da foro a foro.
Per fare in modo che quando rimontiamo le colonnine e quant'altro assicuratevi che il foro sia di 1mm più largo altrimenti come diceva ILSOGNODIUNAVITA vi si creeranno degli avvallamenti che comprometteranno l'intero lavoro!!
Un saluto a tutti!!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 16.59   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
sicuramente un bel lavoro, ma si vede che c'è e questo a me basta per non farmelo piacere :-(
drago832


Messaggi: 58
Registrato: 27-09-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 19.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Capisco.....a me piace perchè me lo protegge lo sò che non è il massimo ma quando non mi piacerà piú in 5 minuti lo si leva e via....
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 22.04   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
magari non proprio 5 minuti ma concordo che rispetto al mylar o alla cera ci vuole molto meno :-)

ciao
R.
roy82

Messaggi: 6
Registrato: 18-08-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 6-mar-2013 22.10   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ti faccio i complimenti per il lavoro fatto. Dalle foto sembra laccato e dal vivo credo che sia anche meglio.
Veramente bravo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 7-mar-2013 9.24   in risposta a: roy82 in risposta a: roy82
roy82 ha scritto:
Ti faccio i complimenti per il lavoro fatto. Dalle foto sembra laccato e dal vivo credo che sia anche meglio.
Veramente bravo
Meglio sicuramente , ma non dovete fraintendere l'idea che ha di questa lavorazione Web, anche lui dice che è meglio e eterno il piano gioco, ma lui COLLEZIONA soltanto originali e che siano totalmente originali , il collezionista in verità dovrebbe fare come lui, certo se il tuo lavoro fosse stato fatto quando il flipper lavorava nel bar sarebbe stato utile,
Però! se il tuo flipper che ha lavorato nei bar ha ancora il piano buono anche dopo essere stato smesso, quasi penso che se lo avessero fatto allora, sarebbe stato inutile in quanto il piano ha resistito ottimamente anche senza protezione,
Spesso un poco di sporco eccita, hai mai visto quando mettono due ragazze a fare la lotta in una vasca? non contiene acqua ma cioccolato, fango, perchè è più eccitante vedere quello sporco ai punti giusti, come nel flipper
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 21-mar-2013 21.58   in risposta a: drago832 in risposta a: drago832
Salve ragazzi! Secondo me un flipper elettronico è una cosa , un elettromeccanico è un'altra. Il flipper elettronico è scintillante, futuristico ,super cromato.
I disegni del cassone e della testata appariscenti. I suoni sono campionati , come quelli delle tastiere o dei cellulari. le luci sono elettroniche e ordinate, precisa la sequenza.La pallina entra in un tunnel ed esce su rampe spiralate in modo appariscente. Tutto è molto appariscente (in sintonia con i tempi)
Il lavoro che ha fatto drago 832 è indubbiamente encomiabile. Ma quando parliamo di elettromeccanici è tutto diverso. Gli odori sono diversi, i colori, i rumori sono diversi. L'illuminazione è irregolare. I piani anche ,se serigrafati, danno una sensazione differente. Io ho riparato per anni schede elettroniche (di tutt'altro genere) e sinceramente quando apro un elettronico e vedo un cassone vuoto, con due schedine farcite di componenti asiatici saldati in serie e
un altoparlante, rimango deluso. Volete mettere la sensazione che provate nell'aprire un cassone di un elettromeccanico? Vi appare una foresta di relè e di
contatti elettrici. Dei fasci di cavi saldati uno ad uno manualmente , e intrecciati sapientemente quasi fosse la trama di un tessuto prezioso. L'odore di contatti sfiammati e di legno stagionato è inconfondibile. Non si può cancellare tutto, con un ritocco eccessivo e un laccatura. Voi volete veramente proteggere piani che hanno fatto 46.000 partite? (come giustamente fatto notare) Che hanno visto crescere intorno a loro generazioni di amici. Hanno visto
pomeriggi chiassosi in fumose sale da gioco , ho visto tramonti in bar vicino al mare? Poi dopo aver lavorato per anni e aver divertito più di una comitiva,
sono stati abbandonati in qualche scantinato , e solo i più fortunati si sono salvati. Come dei rudi combattenti hanno subito ferite profonde , graffiti e tagli.
Date retta a me , Il flipper vissuto , porta i segni della sua vita come la nostra anima, e ci racconta la sua storia.(immaginate quante ne hanno passate)
Tutto quello che troviamo su di loro non va toccato (certamente piccoli ritocchi come dicevano prima i "guru" di questo sito) . Sarebbe impossibile rifare delle parti senza che risultino false! Come dice Giorgio Faletti in un suo famoso romanzo " bella e falsa come una dentiera". Bellissimo! è un esempio perfetto . Saluti a tutti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 21-mar-2013 22.06   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
litio complimenti, con le tue parole mi hai portato davanti al flipper...
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 22-mar-2013 7.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ti ringrazio molto patryck! Volevo fare solo una precisazione. Un intervento su un piano usurato va fatto. Ma l'intervento deve essere molo delicato.
Le laccature possono essere fatte su piani nuovi, su piani che hanno 40 anni e oltre , renderebbero il legno e le vernici più aride. Un buon nutriente neutro per legno ed una cera naturale, rendono sicuramente ravvivato e protetto il disegno e scorrevole il piano.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 22-mar-2013 11.41   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
sono quasi commosso! un tributo davvero toccante. grazie!
inutile dire che concordo al 100% (ma lo sapevate già tutti)

mi chiedo tra 30 anni questi piani laccati o rifatti se saranno ancora graditi o se i collezionisti cercheranno esemplari non molestati.
in tal caso i flipper laccati o ricoperti varranno ben poco. un po' come i flipper elettromeccanici ridipinti, anche se fatti a regola d'arte.
questo vale sia per il piano che per il cassone (rifacimento con decal)

chi vivrà vedrà... :-)
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 22-mar-2013 14.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ne sono convinto anch'io , grazie a te Web !
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 22-mar-2013 18.05   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
mi chiedo tra 30 anni questi piani laccati o rifatti se saranno ancora graditi o se i collezionisti cercheranno esemplari non molestati.
in tal caso i flipper laccati o ricoperti varranno ben poco. un po' come i flipper elettromeccanici ridipinti, anche se fatti a regola d'arte.
questo vale sia per il piano che per il cassone (rifacimento con decal)
sicuramente un piano ben messo non restaurato varra' sempre piu'...ma e' anche vero che un piano conciato non vale nulla ora come nn varrà nulla nemmeno tra 50 anni, mentre credo che un piano BEN restaurato (non rifatto ma ritoccato) manterrà cmq il suo valore...
Anche io ho dubbi sui piani laccati, secondo me alcune laccature (sopratutto quelle a base di resine) ingialliranno rendendo il piano sempre piu' brutto...

X questo io consiglio sempre soluzioni non definitive, come mylar o pellicole tipo il MAKROLON
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 22-mar-2013 20.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
non tutti hanno voglia di mettersi a rimuovere mylar con tutti i rischi annessi e connessi
il makrolon forse ha meno rischi ma è comunque una bella rottura di c... rimuoverlo...
ripeto, probabilmente lo vedremo tra 20-30 anni chi ha ragione, speriamo che questo forum esista ancora
cosi' possiamo aggiungere a questa discussione :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 22-mar-2013 21.05   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
non tutti hanno voglia di mettersi a rimuovere mylar con tutti i rischi annessi e connessi
il makrolon forse ha meno rischi ma è comunque una bella rottura di c... rimuoverlo...
verissimo, e' una rottura di ball...ma una volto levato il piano e' originale
ripeto, probabilmente lo vedremo tra 20-30 anni chi ha ragione, speriamo che questo forum esista ancora
cosi' possiamo aggiungere a questa discussione :-)
ci puoi scommettere, capelli bianchi ed ancora a discutere del mylar si, mylar no :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 23-mar-2013 14.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
non tutti hanno voglia di mettersi a rimuovere mylar con tutti i rischi annessi e connessi
il makrolon forse ha meno rischi ma è comunque una bella rottura di c... rimuoverlo...
verissimo, e' una rottura di ball...ma una volto levato il piano e' originale
ripeto, probabilmente lo vedremo tra 20-30 anni chi ha ragione, speriamo che questo forum esista ancora
cosi' possiamo aggiungere a questa discussione :-)
ci puoi scommettere, capelli bianchi ed ancora a discutere del mylar si, mylar no :D
Hai mai visto una moto d'epoca in esposizione con applicato un parabrezza acquistato dall'autoaccessorio,eppure protegge
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 23-mar-2013 15.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Hai mai visto una moto d'epoca in esposizione con applicato un parabrezza acquistato dall'autoaccessorio,eppure protegge
Ahaha bella questa
Cmq il discorso e' sempre lo stesso, chi ha uno o pochi flipper probabilmente lo protegge + del dovuto...cmq rimango del parere che la laccatura e' davvero eccessiva e va ad intaccare anche l'originalita'
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 23-mar-2013 15.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Hai mai visto una moto d'epoca in esposizione con applicato un parabrezza acquistato dall'autoaccessorio,eppure protegge
Ahaha bella questa
Cmq il discorso e' sempre lo stesso, chi ha uno o pochi flipper probabilmente lo protegge + del dovuto...cmq rimango del parere che la laccatura e' davvero eccessiva e va ad intaccare anche l'originalita'
buono è il sapore della pelle,se c'è sopra la cipria, non stuzzica l'appetito,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 23-mar-2013 15.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Hai mai visto una moto d'epoca in esposizione con applicato un parabrezza acquistato dall'autoaccessorio,eppure protegge
Ahaha bella questa
Cmq il discorso e' sempre lo stesso, chi ha uno o pochi flipper probabilmente lo protegge + del dovuto...cmq rimango del parere che la laccatura e' davvero eccessiva e va ad intaccare anche l'originalita'
tutti voi avete timore di fare male al flipper e neppure sapete quante ne ha passate prima di essere in casa vostra.
è la stessa cosa della torre di pisa,pende pende da sempre e tutti la vogliono raddrizzare per farla meglio, ma chi l'ha fatta starà ridendo e ci dice di lasciarla stare che se è stata in piedi fino ora , non cade da sola.
Fanno gli oggetti e li anticano appositamente, voi avete l'antico naturale e volete modernizzarlo.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 13-lug-2013 17.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato L 11 002.jpg (2.6 MB)
Allegato L 11 001.jpg (2.6 MB)
Salve ragazzi un saluto a tutti gli amici ed appassionati del forum . Devo farvi vedere la foto di un piano Space Orbit che mi è capitato tra le mani e che la dice lunga sulla protezione dei piani. Per ironia della sorte, la parte di piano protetto con mylar esposto alle intemperie è distrutto! mentre quello non protetto sarebbe recuperabile. mah!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 14-lug-2013 15.03   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
il flipper in questione non è stato conservato come si deve :-)


VecchiFlipper forum © 2010