La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: AMI JCL200 problema fissaggio testina

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 65 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 28-apr-2013 15.44 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 28-gen-2013 0.42
 
Buonasera (o buonanotte?) a tutti!
Trovo finalmente un pò di tempo per potervi raccontare l'arrivo in casa del mio primo jukebox: un fantastico Stellone. Che emozione!
Giovedì mi sono preso una giornata libera per poterlo andare a recuperare a Parma.
Ora l'ho posizionato in 'stanzetta' e fortunatamente, grazie anche ai vostri consigli, il viaggio non ha causato problemi e tutto funziona.
Tutto tutto no...infatti ci sono alcuni problemi i che vorrei risolvere, sia da un punto di vista funzionale che da quello estetico.

Vi elenco quindi le prime tre cose che vorrei sistemare e spero che qualcuno mi possa dare una mano.
Allora:
1-la puntina (che forse è meglio sostituire con una nuova) non è fissata bene e non so in che modo proprio ieri si è staccata. Facendo un pò di pressione sono riuscito a riboccarla ma non sono soddisfatto del lavoro anche perché purtroppo una volta messo il disco nel piatto la canzone inizia con uno scarto di qualche secondo (per farmi capire maglio non inizia a 0.00 ma a 0.02-3). Come posso risolvere questo problema?
2-la luce nel logo Ami non funge, dove devo intervenire per sostituire la lampadina/neon?
3-attualmente seleziono le canzoni in free play. È indubbiamente comodo ma mi piacerebbe farlo funzionare anche a gettoni. Manca la gettoniera ma procurarla non è un problema. Riesco una volta trovata ad installarla da solo e farla funzionare?

Intanto mi fermo qui. Preferirei ovviamente risolvere un problema alla volta e comunque per rendere più chiare le idee domani provvedo a fare un bel reportage fotografico.

Modificato da: webmaster il 29-gen-2013 12.18
--
E.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 13.17   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
Valido aiuto
ciao..allora,per regolare il braccio per far si che non si posi troppo avanti sul disco,e ovviamente che parta a bomba la canzone,devi agire sulla vite che si vede alla fine del braccio stesso...è un poco in fondo ma si riesce a svitare e regolare spostando un poco verso l'esterno del disco,in modo che la puntina vada sui solchi di inizio neutri..fai il tutto a meccanismo fermo.per il logo spento,se hai il neon,ma non credo,toglilo e rimetti un pari wattaggio,se c'è la lampadina,questa è a baionetta da 110volt..io le trovo dai rivenditori di macchine da cucire"singer"..per toglierla vedi all'interno in corrispondenza del logo un supporto che si estrae con facilità.in ultimo la gettoniera..si devi cercarne una,e una volta messa,gettoni e vedi se il credit control fa il suo dovere(è di fianco all'altoparlante destro) i miei due fanno rispettivamente...1 selez.con 100lire.....mentre l'altro ne fa 3 con le 100lire...vedrai il tuo cosa ne farà...ah si,la puntina..bè,se e cosi dondolante vale la pena cambiare il tutto,cosi parti da nuovo!! saluti..vinyl...

Modificato da: vynilmen il 28-gen-2013 13.18
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 14.56   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
ceraunavolta ha scritto:
Intanto mi fermo qui. Preferirei ovviamente risolvere un problema alla volta e comunque per rendere più chiare le idee domani provvedo a fare un bel reportage fotografico.

dovresti aprire separate discussioni per i separati problemi, ricordati di marcarle come problema da risolvere.
ok?

ciao!
R.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 19.44   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato image.jpg (755.4 KB)
Allegato image.jpg (645.5 KB)
Allegato image.jpg (683.0 KB)
Allegato image.jpg (915.9 KB)
Allegato image.jpg (1.4 MB)
Allegato image.jpg (1.6 MB)
webmaster ha scritto:
ceraunavolta ha scritto:
Intanto mi fermo qui. Preferirei ovviamente risolvere un problema alla volta e comunque per rendere più chiare le idee domani provvedo a fare un bel reportage fotografico.

dovresti aprire separate discussioni per i separati problemi, ricordati di marcarle come problema da risolvere.
ok?

ciao!
R.


Ok Web hai ragione!
Intanto posso tenere questa per il problema a braccio e puntina?
Allego qualche foto...
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.07   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
premetto che non ho mai visto un ami jcl,
ma non mi pare la puntina originale...

pensavo avesse una shure 44 oppure le GE tipo continental ( visto che e' italiano )..

ma quella puntina si fissa sulle 2 viti laterali che si vedono n foto ?? oppure e'mollata li in mezzo
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.18   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
ciao..allora,per regolare il braccio per far si che non si posi troppo avanti sul disco,e ovviamente che parta a bomba la canzone,devi agire sulla vite che si vede alla fine del braccio stesso...è un poco in fondo ma si riesce a svitare e regolare spostando un poco verso l'esterno del disco,in modo che la puntina vada sui solchi di inizio neutri..fai il tutto a meccanismo fermo.per il logo spento,se hai il neon,ma non credo,toglilo e rimetti un pari wattaggio,se c'è la lampadina,questa è a baionetta da 110volt..io le trovo dai rivenditori di macchine da cucire"singer"..per toglierla vedi all'interno in corrispondenza del logo un supporto che si estrae con facilità.in ultimo la gettoniera..si devi cercarne una,e una volta messa,gettoni e vedi se il credit control fa il suo dovere(è di fianco all'altoparlante destro) i miei due fanno rispettivamente...1 selez.con 100lire.....mentre l'altro ne fa 3 con le 100lire...vedrai il tuo cosa ne farà...ah si,la puntina..bè,se e cosi dondolante vale la pena cambiare il tutto,cosi parti da nuovo!! saluti..vinyl...

Modificato da: vynilmen il 28-gen-2013 13.18


Grazie Vynil per le tue indicazioni!
Adesso mi concentro su braccio e puntina.
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.22   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
pozze ha scritto:
premetto che non ho mai visto un ami jcl,
ma non mi pare la puntina originale...

pensavo avesse una shure 44 oppure le GE tipo continental ( visto che e' italiano )..

ma quella puntina si fissa sulle 2 viti laterali che si vedono n foto ?? oppure e'mollata li in mezzo


Ciao Nicola, allora sinceramente non so se sia l'originale o meno.
Devo cambiarla, quale mi consigli? Una di quelle che mi hai indicato?

Purtroppo la puntina è bloccata lì senza viti, così l'ho trovato e fatto sta che il giorno dopo essere arrivato a casa mentre suonava un disco si è staccata. Mi sembra di capire che manchi un pezzo allora, o mancano solo le viti?
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.30   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
Valido aiuto
ho guardato sul archivio di jukebox world.. e danno le shure m44 cone puntine .. ma credosia per la versione americana ami rowe...
avevo letto sull'altro post che lo stellone italiano monta la meccanica del continental 2 italiano, se e' cosi potrebbe montare le GE VR II come il continental 2 microtecnica.. quindi quella che si vede nelle foto non e' originale...

la VR II si fissa sulle due predisposizioni originali... domanda c'e' un buco sul braccetto ?? se si e' quello per estrarre la Stylus ( stiletto ) se c'e' probabilmente la puntina e relativa testina e' VR II stereo...
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.35   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
aiuto!! mai vista una porcheria del genere...una testina incollata,e per di piu quelle da giradischi con varie velocità con la levetta cambio puntina...togli tutto e metti quella che ti ha indicato pozze..la shure...ne beneficerà tutto l'impianto di amplificazione.dalle foto sembra ben tenuto..bene! ciao..vinyl..
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.36   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
pozze ha scritto:
ho guardato sul archivio di jukebox world.. e danno le shure m44 cone puntine .. ma credosia per la versione americana ami rowe...
avevo letto sull'altro post che lo stellone italiano monta la meccanica del continental 2 italiano, se e' cosi potrebbe montare le GE VR II come il continental 2 microtecnica.. quindi quella che si vede nelle foto non e' originale...

la VR II si fissa sulle due predisposizioni originali... domanda c'e' un buco sul braccetto ?? se si e' quello per estrarre la Stylus ( stiletto ) se c'e' probabilmente la puntina e relativa testina e' VR II stereo...


Confermo, è presente un buco.
Acquisto questa allora.
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.43   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
aspetta che ti risponda qualcun altro che almeno hai conferma...

come ti ho detto nn ho mai visto uno stellone italiano.. ho solo letto sul forum che e' derivato dal continental 2...
se quello che ti ho detto e' corretto acquista testina e puntina....

alla base del bracceto dovresti pure avere la molla di metallo che tiene sollevato il braccetto.. e' presente ??

ti chiedo questo perche sul mio J 200 avevano cambiato tutto montando puntina leggera.. ovviemente quella nuova di plastica pesava meno della VR.. e se lasciavano la molla il braccetto non scendeva mai...
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.49   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
comunque complimenti e' bellissimo....
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 20.58   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
Allegato image.jpg (146.5 KB)
Allegato image.jpg (214.5 KB)
Allegato image.jpg (196.2 KB)
Allegato image.jpg (202.9 KB)
Purtroppo io sono un eterno infelice (no dai non è proprio vero), il jukebox in generale è in buone condizioni però ci sono alcune cosette che vanno sistemate ovviamente (e pulite!!!) mentre la cosa che mi ha lasciato un pò male è l'assenza sul retro della targhetta identificativa del jukebox :(

Allego altre foto del braccio così parlano le foto e io non rischio di dire sciocchezze.
Se non vanno bene le rifaccio perché per comodità ho usato l'iPad ma non fotografa bene.
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 21.02   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
la molla c'e'....

cavolo si peccato per etichetta...
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200
Postato: 28-gen-2013 21.26   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
che poi mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere la sigla della puntina continental 2 ....

la corretta e' la VR 22......
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: AMI JCL200
Postato: 29-gen-2013 12.21   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
cancellati i messaggi off topic di vinylmen.
qui si parla della testina.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: AMI JCL200
Postato: 29-gen-2013 18.09   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
veramente avevo dato un consiglio su quale testina mettere tra la originale general electric e la shure,secondo un consiglio anche di chi è del settore...non mi sembrava di aver parlato di torte per essere fuori discussione....mah..V....
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 29-gen-2013 21.58   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
Allegato image.jpg (41.5 KB)
Allegato image.jpg (25.9 KB)
Allegato image.jpg (41.4 KB)
Allegato image.jpg (41.6 KB)
Allegato image.jpg (40.9 KB)
Allegato image.jpg (43.5 KB)
Ho trovato questa puntina usata.
Cosa ne pensate?

Il suo costo è di ?60.
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 29-gen-2013 22.07   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
gia e' proprio identica a quella del mio continental 2 microtecnica...
e c'e' pure lo stiletto...
mi pare presa bene... io a quel prezzo la prenderei...
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 29-gen-2013 22.16   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
Ok allora procedo con il venditore.

Dovrei aspettare che arrivi prima di fare questa domanda ma...poi per applicarla serve qualcos'altro che al momento non ho o bastano le 2 viti?
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 29-gen-2013 22.23   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
solo le due viti... in origine sul mio juke ci sono dei connettori piccoli piccoli...sono quattro che fungono da innesto per i pioli della puntina... mi pare di aver visto sulle foto che sono presenti...

Modificato da: pozze il 29-gen-2013 22.24
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 29-gen-2013 22.24   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
pozze ha scritto:
solo le due viti... in origine sul mio juke ci sono dei connettori piccoli piccoli...sono quattro che fungono da innesto per i pioli della puntina...

Perfetto dai allora ci siamo!
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 29-gen-2013 22.27   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
poi vedo se riesco a trovare la piedinatura....

oppure la copiamo dal mio continental 2
axale


Messaggi: 31
Registrato: 10-02-11
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 2-feb-2013 11.25   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
Ciao, una curiosità per ceraunavolta.

Dalle foto che hai postato della testina montata sul tuo jukebox, mi sembra che questa sia una testina del tipo piezoelettrico.
Questo tipo di testine si usavano nei vecchi giradischi che non avevano il preamplificatore, dato che il segnale d'uscita della testina era alto abbastanza da pilotare un amplificatore.

Per le testine magneto mobile, come quella che dovrebbe montare il tuo jukebox, dato che hanno la tensione d'uscita di pochi millivolt, necessitano indubbiamente di un preamplificatore.

Ora quello che mi chiedevo, come faceva a funzionare una piezoelettrica al posto di una magnetica?

Il suono sarebbe fortemente distorto e scadente.

"All'interno del jukebox, non è che hanno modificato qualcosa o sostituito i suoi componenti originali, come il preamplificatore e l'amplificatore?"

Riesci a postare delle foto di questi oggetti?
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 2-feb-2013 12.32   in risposta a: axale in risposta a: axale
 
potrebbe anche essere.. sul mio J avevano montato una puntina simile...

tenevano il volume basso basso.... comunque risultato sgradevole
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 2-feb-2013 16.58   in risposta a: axale in risposta a: axale
 
axale ha scritto:
Ciao, una curiosità per ceraunavolta.

Dalle foto che hai postato della testina montata sul tuo jukebox, mi sembra che questa sia una testina del tipo piezoelettrico.
Questo tipo di testine si usavano nei vecchi giradischi che non avevano il preamplificatore, dato che il segnale d'uscita della testina era alto abbastanza da pilotare un amplificatore.

Per le testine magneto mobile, come quella che dovrebbe montare il tuo jukebox, dato che hanno la tensione d'uscita di pochi millivolt, necessitano indubbiamente di un preamplificatore.

Ora quello che mi chiedevo, come faceva a funzionare una piezoelettrica al posto di una magnetica?

Il suono sarebbe fortemente distorto e scadente.

"All'interno del jukebox, non è che hanno modificato qualcosa o sostituito i suoi componenti originali, come il preamplificatore e l'amplificatore?"

Riesci a postare delle foto di questi oggetti?


Axale grazie per la tua osservazione, tra oggi e domani scatto e posto le foto.
Ma...devo preoccuparmi?
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 2-feb-2013 20.05   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
secondo me non ti devi preoccupare... al max sara' da far tornare originale....

non vedo grossi problemi onestamente...
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 4-feb-2013 21.27   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
Scusate il ritardo, in questi giorni son sempre di corsa.
Tra pompe di benzina, mobili, poltrone, etc ormai non capisco più niente.
Vi allego le foto scattate al volo col cell.
Se serve le rifaccio meglio!
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 4-feb-2013 22.42   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
ciao
da quello che si vede sembra tutto identico ( non si vede sigle valvole ).. comunque parlava di modifica a schema eletrico..
hai verificato le sigle delle valvole ??

l'nica cosa che posso dire mancano i coperchi di alluminio delle valvole probabilmente sono andati persi...

Nicola

p.s. io metterei su la testina e relativa puntina poi proverei a sentire come va...

forse non e' stata fatta alcuna modifica

vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 5-feb-2013 0.07   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
ciao..io invece conoscendo i miei,vedo che il pre-ampli non è il suo originale, essendo pur sempre ami,è quello americano...infatti ci sono 4 valvole in piu rispetto ai pre- stello microtecnica...puo darsi che alla fine sia migliorativo sull'audio,,chi lo sa!! comunque è il pre- ami americano...se vuoi vedere la foto,vai alla pag 6 dell'altra area jukebox qui sopra e cerca"restauro stello L200microtec.. cosi ti fai una idea di quale pre deve esserci..saluti..vinyl...

Modificato da: vynilmen il 5-feb-2013 0.12
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 5-feb-2013 0.43   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
pozze ha scritto:
ciao
da quello che si vede sembra tutto identico ( non si vede sigle valvole ).. comunque parlava di modifica a schema eletrico..
hai verificato le sigle delle valvole ??

l'nica cosa che posso dire mancano i coperchi di alluminio delle valvole probabilmente sono andati persi...

Nicola

p.s. io metterei su la testina e relativa puntina poi proverei a sentire come va...

forse non e' stata fatta alcuna modifica


Grazie per la risposta. Spero arrivi domani mattina. Se non domani é comunque questione di giorni.
Do una pulitina che dite?
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 5-feb-2013 0.44   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
ciao..io invece conoscendo i miei,vedo che il pre-ampli non è il suo originale, essendo pur sempre ami,è quello americano...infatti ci sono 4 valvole in piu rispetto ai pre- stello microtecnica...puo darsi che alla fine sia migliorativo sull'audio,,chi lo sa!! comunque è il pre- ami americano...se vuoi vedere la foto,vai alla pag 6 dell'altra area jukebox qui sopra e cerca"restauro stello L200microtec.. cosi ti fai una idea di quale pre deve esserci..saluti..vinyl...

Modificato da: vynilmen il 5-feb-2013 0.12

Grazie Vynil, come sempre gentilissimo (tu è Nicola siete i miei maestri ;) )!
Appena posso do un'occhiata!

--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 5-feb-2013 20.32   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
orpo.. non sapevo che lo stellone microtecnica monta il pre come il fratello continetal 2...
credevo fosse piu rowe...
ora che faccio caso non sul microtecnica non hanno messo la scritta Rowe....

in effetti si e' identico al mio pre ma il mio stellone e' USA...

Modificato da: pozze il 5-feb-2013 20.32
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 6-feb-2013 1.13   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
esatto pozze...nel tuo è regolare essendo il mod.usa,ma in questo no,poi che funzioni lo stesso è altra cosa...vedo pure che nell'amplificatore manca la valvola raddrizzatrice,in basso a sx..ceraunavolta...hai poi montato la testina? ciao..vinyl.....
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 6-feb-2013 12.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
esatto pozze...nel tuo è regolare essendo il mod.usa,ma in questo no,poi che funzioni lo stesso è altra cosa...vedo pure che nell'amplificatore manca la valvola raddrizzatrice,in basso a sx..ceraunavolta...hai poi montato la testina? ciao..vinyl.....

Non ancora, la sto aspettando.
È stata inviata venerdì da Bologna...speriamo bene.
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 6-feb-2013 15.11   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
Puntina e lampadina arrivate!!! Dopo lavoro procedo col montaggio!
Confido nella vostra assistenza!
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 6-feb-2013 20.25   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
Aggiornamento, ho montato la lampadina e la testina.
Quest'ultima alla meno peggio visto che non ho le due viti esatte per agganciarla come si deve al braccio.
Visto che c'ero ho provato anche a regolare un attimo il braccio per sistemare il problema dell'attacco in ritardo della canzone.
Risultato: seleziono la canzone, il vinile viene appoggiato nel piatto, la puntina si posa, lo scorre tutto e torna a suo posto immediatamente. In contemporanea il disco viene riposto nel cestello.
Ciliegina sulla torta, la needles si è staccata dal cartridge. Come posso bloccarla?
Non vedo viti o 'ganci' per fissarla.
Se serve allego foto.
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 6-feb-2013 20.40   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
scusa ?? come e' possibile... la needles si infila sulla cartridge.....
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 6-feb-2013 20.53   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
Allegato image.jpg (266.1 KB)
Allegato image.jpg (105.5 KB)
Allegato image.jpg (221.5 KB)
pozze ha scritto:
scusa ?? come e' possibile... la needles si infila sulla cartridge.....

Esatto, però non rimane bloccata. Al contrario con un piccolo urto quale potrebbe essere il rialloggiamento del braccio si stacca.

Non so se la foto possa rendere meglio la situazione.
--
E.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 6-feb-2013 23.33   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
ciao..ma che vuol dire"lo scorre tutto..." che scivola sul disco e arriva alla fine senza suonarlo? puo darsi visto che è una testina diversa da quella che era montata prima,che si debba regolare l'altezza del braccio in funzione del disco.oppure come ti è successo,che la puntina non fosse messa ben salda nel suo alloggiamento,e si è levata al min contraccolpo.agganciala bene e vedi come si comporta...vinyl...
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 1.06   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
da quello che ho capito esce dalla testina... dovrebbe stare in sede non uscire.....
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 8.09   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
ciao..ma che vuol dire"lo scorre tutto..." che scivola sul disco e arriva alla fine senza suonarlo? puo darsi visto che è una testina diversa da quella che era montata prima,che si debba regolare l'altezza del braccio in funzione del disco.oppure come ti è successo,che la puntina non fosse messa ben salda nel suo alloggiamento,e si è levata al min contraccolpo.agganciala bene e vedi come si comporta...vinyl...

Esatto, lo scorre tutto senza suonarlo.

Modificato da: ceraunavolta il 7-feb-2013 8.10
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 8.10   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
pozze ha scritto:
da quello che ho capito esce dalla testina... dovrebbe stare in sede non uscire.....

Cavolo, quindi come faccio? Non rimane li, ho provato e riprovato ma prima o poi si stacca.
--
E.
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 17.02   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
hum....

la puntina non e' proprio difficilissima da togliere.. comunque si incastra sul foro... la puntina ha un taglio sul cilindro che si infila.. non e' che per caso il cilindro e' leggermente schiacciato ?? quindi quella fessura dovrebbe risultare piu chiusa... adesso la sparo... pero' non sono sicuro.. magari se quella fessura e' chiusa..la puntina esce in quanto non si accopia ben bene con il foro.. magari risolvi aprendo leggermente la fessura... occhio che pero' e' delicata la cosa....

dico la sparo perche non mi e' mai successo... le puntine ahime le ho sempre trovate distrutte e le ho prese nuove...

ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 17.41   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
pozze ha scritto:
hum....

la puntina non e' proprio difficilissima da togliere.. comunque si incastra sul foro... la puntina ha un taglio sul cilindro che si infila.. non e' che per caso il cilindro e' leggermente schiacciato ?? quindi quella fessura dovrebbe risultare piu chiusa... adesso la sparo... pero' non sono sicuro.. magari se quella fessura e' chiusa..la puntina esce in quanto non si accopia ben bene con il foro.. magari risolvi aprendo leggermente la fessura... occhio che pero' e' delicata la cosa....

dico la sparo perche non mi e' mai successo... le puntine ahime le ho sempre trovate distrutte e le ho prese nuove...


Il fatto è che la puntina si inserisce nel cartridge senza problema e rimane li, però al primo 'colpetto' si stacca.
quando la inserisco entra senza problemi, forse anche troppo comodamente. Non dovrei esercitare un pò di pressione?
Allego nel prossimo post qualche foto.
--
E.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 17.49   in risposta a: pozze in risposta a: pozze
 
l'unica prova da fare,è metterne una nuova e vedere se si incastra..altrimenti se non rimane neppure la nuova vuol dire che il gruppo testina è difettoso e non la tiene piu....alternativa gia espressa piu sopra,è montare una shure che sicuramente non darà le noie di questa,avendo un attacco puntina piu tradizionale.nei miei due stello vanno benissimo! ciao..vinyl....
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 17.49   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
Allegato needles.jpg (158.7 KB)
Allegato DSC_4808.JPG (102.9 KB)
Allegato DSC_4807.JPG (160.9 KB)
Allegato DSC_4805.JPG (153.0 KB)
Allegato DSC_4812.JPG (661.0 KB)
Se applico un pò di nastro carta nel punto evidenziato per tentare di renderlo più spesso e quindi creare più pressione nell'inserimento, potrebbe essere un'idea?
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 17.51   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
l'unica prova da fare,è metterne una nuova e vedere se si incastra..altrimenti se non rimane neppure la nuova vuol dire che il gruppo testina è difettoso e non la tiene piu....alternativa gia espressa piu sopra,è montare una shure che sicuramente non darà le noie di questa,avendo un attacco puntina piu tradizionale.nei miei due stello vanno benissimo! ciao..vinyl....

Bè per forza, se non riesco a utilizzarla spero il venditore accetti la restituzione come d'accordo e ripiegherò sulla shure.
--
E.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 17.57   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
ulteriore consiglio, la testina comprala nuova, non usata...
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: AMI JCL200 problema fissaggio testina
Postato: 7-feb-2013 18.00   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ulteriore consiglio, la testina comprala nuova, non usata...

Eh hai ragione, è che non mi sembrava male. Spero di poter sistemare altrimenti la cambio e comunque vada ho imparato la lezione. :(

--
E.


VecchiFlipper forum © 2010