La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Come lavora un DJ oggi?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-gen-2013 23.49 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Come lavora un DJ oggi?
Postato: 25-gen-2013 0.19
grande!! ma dimmi un po..sei un dj come intendo io,e cioè che fa girare i vinili sopra all'ottimo sl-1200mk2..o sei passato anche tu al cd....se sei della prima ipotesi,e da quel che hai scritto direi di si,sarei curioso di sapere se ancora vengono prodotti i mix in vinile..io ne prendevo anni fa per puro affetto al supporto,ma è da un po che non vado al negozio specifico..chissa se è ancora aperto..mah. ciao..vynil..:-)

Modificato da: webmaster il 27-gen-2013 22.31
brandydeejay


Messaggi: 102
Registrato: 11-11-10
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 25-gen-2013 1.19   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Hahaha! :-)
Anche il CD è ormai superato purtroppo.
Ora si acquistano le tracce in MP3 (compresse a 320k) o AIFF (PCM non compresso formato Mac) e si utilizza un software che impiega i vecchi giradischi Technics MK5 (ultimi prima che la Panasonic nel 2010 cessasse la produzione per scadenza del brevetto) come trasduttori meccanici per imporre al file MP3 (o AIFF) i medesimi effetti che si otterrebbero suonando il vinile sul giradischi.
Ecco in questo video si vede il computer ed i giradischi con lo speciale vinile per suonare gli MP3 dal computer:
http://youtu.be/piSaA596kxg

Per quanto riguarda l'acquisto del vinile 12'' da discoteca, se ne trovavano ancora fino al 2010, poi pian piano tutti i negozi specializzati in questo tipo di prodotto, esclusivamente per DJ, hanno pian piano abbassato le serrande in lenta agonia.
Un vinile costava 12? con 2-3 brani, una traccia costa da 1,85? ai 2,5? ed aggiungendo 1? te la scarichi in formato alta qualità non compessa AIFF piuttosto che in MP3 a 320k.
Capisci perchè il vinile è morto definitvamente da ormai 3 anni come pure il CD?
Tempi che cambiano... puoi fare il DJ anche con un App da installare sul iPad e che prende automaticamente il tempo, quindi tutti possono fare i DJ's, inoltre la App costa solo 5? e funziona benissimo senza problemi!
:-(
Bye
Brandy
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 25-gen-2013 12.59   in risposta a: brandydeejay in risposta a: brandydeejay
Se posso aggiungere la mia personale opinione (chiedo scusa per l'off topic), anch'io per alcuni anni ho fatto il dj. Uttilizzavo cdj Pioneer (i famosissimi 100) e avevo un solo giradischi Technics.
Già al tempo molti dj, famosi o meno, utilizzavano il pc...però ricordo che quelli tosti (almeno per me) usavano ancora il vinile ed era un vero piacere osservarli. Mixare con i vinili è una vera e propria arte, non è per tutti!
Oggi come dite voi la storia è cambiata e non di poco.
Con i vari programmi del pc metti a tempo in automatico e tutto si riduce ad abbassare un cursore per alzarne un altro. Ormai anche le cuffie sono diventate superflue e così fare il disc jokey non è più un qualcosa per pochi ma anzi è per tutti. La cosa già al tempo (poco tempo fa comunque) mi dava parecchio fastidio...poi la passione è calata...il tempo passa...e mi sono buttato sui jukebox;)
--
E.
brandydeejay


Messaggi: 102
Registrato: 11-11-10
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 25-gen-2013 14.16   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
(sempre in off topic)
La passione a me non è calata, con le tecnologie odierne ti puoi permettere di fare cose impensabili col vinile, a patto che ci si impadronisca appieno delle tecnologie messe a nostra disposizione, e questo, i giovani, non sempre lo sanno fare perché oggi la tecnologia in questo settore ha fatto un salto, diciamo di "qualità", che non ha avuto nessun paragone nemmeno all'ultimo mezzo secolo! In meno di 10 anni si è passati ad abbandonare il vinile, passare ed abbandonare il CD, passare al computer, ed ora il tablet. Questo comporta che i ragazzi non fanno nemmeno in tempo ad assorbire la nuova tecnologia che ne arriva subito una nuova da imparare ad usare bene, questo comporta parecchia superficialità nell'eseguire la professione del DJ con conseguente riduzione dei compensi percepiti per suonare 4 ore in una serata.
A partire dal 2012 moltissimi miei amici, me compreso, abbiamo compiuto il fatidico "mezzo secolo" ed in queste occasioni ho ripreso in mano "la consolle", ripescato i vecchi vinili anni '80 e "musicato" le feste di compleanno dei miei amici coetanei, i loro figli, quasi tutti più o meno "over venti" mi guardavano interessati e "stupiti" di come si potessero compiere determinate "virtuosità" con la tecnologia di 30 anni fa. Quindi anche se la tecnologia ha costretto i mercati ad abbandonare i vecchi supporti, il fascino che questi creano, anche in coloro che non hanno mai potuto assaporare quell'atmofera perchè non ancora nati, è oggettivamente rilevante!
Quando poi vedono un Juke-Box a vinile funzionare, restano estasiati per ore a guardare come la robotica, perché un Juke-Box non è altro che un robot che suona i dischi, potesse essere così virtuosa fin già dagli anni '50-'60...
Io che ho studiato l'elettronica e l'informatica devo per primo ammettere che scrivere software è molto meno gratificante che osservare come certi automatismi potessero essere ugualmente eseguiti, sempre con estrema precisione, anche nell'ambito della meccanica di precisione. Da informatico trovo molto più espressivamente geniale un dispositivo elettro-meccanico che non una sequenza di istruzioni in linguaggio "C" o una Burn Shell Unix.
:-)
giannijukebox


Messaggi: 331
Registrato: 16-09-09
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 25-gen-2013 15.39   in risposta a: brandydeejay in risposta a: brandydeejay
Ciao per conto mio il vinile ( e la copertina) danno il possesso fisico della musica. Molto meno con il CD, e nullo con l'Mp3.
Però non si escludono a vicenda. Ho il Pc collegato ad un impianto stereo a transistor col quale ascolto Mp3 e Cd. Uno stereo valvolare col quale ascolto vinili di fattura recente (per il fruscìo) e Cd. Tre fonovaligie e un mobile radiogiradischi per i vecchi dischi e il mio amato Seeburg V200. Direi che non mi manca niente. D'altronde in Mp3 si trovano versioni di brani mai commercializzati o rari. gianni
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 25-gen-2013 18.35   in risposta a: giannijukebox in risposta a: giannijukebox
che dire...tristezza!! comunque il vinile lo vedo ritornare nei negozi di musica rimasti e negli store(comet-mediaworld) senza contare l'estero dove è ancora ben in produzione...certo rimane una nicchia per i tanti(io)nostalgici di questo supporto,e non per ultimo,ci sono i vari appuntamenti alle mostre scambio...grazie..ciao..vynil..
brandydeejay


Messaggi: 102
Registrato: 11-11-10
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 25-gen-2013 19.04   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
L'ultima volta che sono stato a Berlino son rimpatriato con un'automobile piena zeppa di vinile acquistato ad un prezzo decente, ad uso del sottoscritto e delle tante commissioni da parte dei miei amici.
Se una ristampa di un LP, ad esempio "Sgt. Pepper's" dei Beatles, costa in Italia da "Ricordi Mediastore" o "Mediaworld" intonro ai 35/40?, in Germania lo paghi esattamente come un CD ovvero 18/22?.
Tanto per darti la misura, la tecnologicamente evolutissima Germania, traino dell'economia europea, se può permettersi questi prezzi contenuti del vinile significa che possiede ancora un mercato interno "vivo" del vinile, noi italiani appena appena abbiamo sotto mano "la novità" mandiamo subito "apputtane" la tradizione.
Manca in Italia il rispetto e la considerazione della storia, sia che si tratti della storia della politica o della canzone italiana o della tecnologia.
Alla metà degli anni '80, avevo la cantina piena zeppa di televisori bianco e nero valvolari degli anni '50, '60 e '70, alcuni bellissimi "Radiomarelli" e "Condor" con mobili in frassino e palissandro degli anni '50, residuo della dismissione del laboratori TV in cui lavoravo da adolescente, quando tornai dal servizio militare li riparai tutti e li vendetti a degli antiquari ESTERI perchè all'estero, Francia e Germania c'era fin dagli anni '80 una cultura della storia della tecnologia (la TV valvolare m'interessa meno del giradischi, per questo li ho venduti tutti) col cospiquo ricavato mi ci sono acquistato una Prima 1600cc nuova fiammante dal concessionario Lancia! In Italia, invece, questa vecchie TV bianco e nero erano considerati inutili ed ingombranti rottami!
Non c'è cultura e rispetto per la tecnologia Vintage in Italia, e questo lo puoi riscontrare nelle carcasse dei Juke-Box che spesso si trovano negli autodemolitori... Tutto ciò che è vecchio, comprese le persone purtroppo, è considerato, in Italia, "un rottame" per questo motivo non abbiamo nemmeno rispetto per prezioso patrimonio artistico della nostra nazione tanto invidiataci da tutto il mondo!
Per parlare di Vintage, io ho ancora il primo PC IBM del 1982 perfettamente funzionante con DOS 3.30 ed il vecchio Commodore 64 completo di Floppy esterno, unità a nastro e stampante, tutto ancora funzionante, e me lo tengo caro!
:-)
Bye
Brandy
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 25-gen-2013 20.55   in risposta a: brandydeejay in risposta a: brandydeejay
wow! fantastica la tua carriera da ragazzo a uomo!! concordo con tutto il discorso che hai scritto...vedo purtroppo anche io che ci si disfa troppo facilmente di tutto quello che il mercato,l'industria ci dice che è obsoleto! che tristezza vedere quando vado all'isola ecologica, nel reparto elettrodomestici tutti i tv a crt ammassati tra loro...vedere dei mitici trinitron sony(i miei me li tengo!) che sicuramente se attacchi corrente funzioneranno,cosi come gli altri...scalzati dai lcd...e che dire dell'inganno del dgt terrestre!! viva l'analogico!! che vecchietto che sono,vero! eheheh...e pensare che irridevo mio papi perche gli piaceva il liscio...ora mi rendo conto che sta toccando a me con la musica 70-80,rispetto ai 20enni di oggi,e la loro di musica...che comunque seguo nel possibile dei generi... ciao..vynil.. :-)
giannijukebox


Messaggi: 331
Registrato: 16-09-09
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 26-gen-2013 13.48   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Secondo me non è né nostalgia né il fatto di avere qualche annetto, altrimenti non mi spiego la presenza massiccia di giovani appassionati alle mostre di questo genere. semplicemente è un fatto di bellezza, estetica o virtuale, ma sempre bellezza!
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 27-gen-2013 22.32   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
come al solito il nostro vinyl ha fatto andare alla deriva la discussione...
e giusto ieri gli avevo detto che era migliorato...
naturalmente mi sbagliavo!
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: PROBLEMA DISCHI 7" CON FORO PICCOLO - seeburg v200
Postato: 27-gen-2013 23.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
uffa...ma non me ne accorgo...mi spiace..comunque grazie per le parole ieri..anche se hai cambiato opinione...mea culpa! a presto..vinyl...


VecchiFlipper forum © 2010